MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

COMUNICATO

Limitazione  delle  funzioni  del  titolare  dell'Agenzia   consolare
onoraria in Christchurch (Nuova Zelanda) (16A04865) 
(GU n.151 del 30-6-2016)

 
 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
                   per le risorse e l'innovazione 
 
    (Omissis). 
 
                              Decreta: 
 
    Il  sig.  Belfiore  Jose'  Bologna  Escalona,  Agente   Consolare
onorario in Christchurch (Nuova Zelanda), oltre  all'adempimento  dei
generali doveri di difesa degli interessi nazionali e  di  protezione
dei cittadini, esercita le funzioni consolari limitatamente a: 
      a) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Wellington degli atti di stato civile  pervenuti  dalle  Autorita'
locali, dai cittadini italiani o dai comandanti di navi o  aeromobili
nazionali o stranieri; 
      b) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Wellington delle dichiarazioni  concernenti  lo  stato  civile  da
parte dei comandanti di navi e di aeromobili, ovvero dei testimoni; 
      c) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Wellington dei testamenti formati a bordo di navi e di  aeromobili
da parte di cittadini italiani; 
      d) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Wellington degli atti dipendenti dall'apertura di  successione  di
cittadini italiani o cui possono essere chiamati cittadini italiani; 
      e) emanazione di  atti  conservativi,  che  non  implichino  la
disposizione  dei  beni  di  cittadini  italiani,   in   materia   di
successione, naufragio o sinistro aereo, con l'obbligo di  informarne
tempestivamente l'Ambasciata d'Italia in Wellington; 
      f) attivita' urgenti di prima istruttoria in caso  di  sinistri
marittimi o aerei o di infortuni a bordo  di  navi,  imbarcazioni  da
diporto o aerei nazionali,  dopo  aver  preventivamente  interpellato
caso per caso l'Ambasciata d'Italia in Wellington; 
      g)  ricezione  e  trasmissione   all'Ambasciata   d'Italia   in
Wellington delle domande di iscrizione  nelle  liste  anagrafiche  ed
elettorali in Italia presentate  da  cittadini  che  siano  residenti
nella circoscrizione territoriale dell'Ufficio consolare onorario; 
      h) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Wellington, competente per ogni decisione in merito, degli atti in
materia pensionistica; 
      i) autentiche di  firme  su  atti  amministrativi  a  cittadini
italiani, nei casi previsti dalla legge; 
      j)  consegna  di  certificazioni,  rilasciate   dall'Ambasciata
d'Italia in Wellington; 
      k) vidimazioni e legalizzazioni; 
      l) autentiche di firme apposte in calce  a  scritture  private,
redazione di atti  di  notorieta'  e  rilascio  di  procure  speciali
riguardanti persone fisiche a cittadini italiani, nei  casi  previsti
dalla legge; 
      m) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Wellington della documentazione relativa al rilascio di passaporti
dei cittadini che siano residenti nella  circoscrizione  territoriale
dell'Ufficio consolare onorario; diretta  consegna  ai  titolari  dei
passaporti  emessi   dall'Ambasciata   d'Italia   in   Wellington   e
restituzione all'Ambasciata d'Italia in Wellington delle ricevute  di
avvenuta consegna; 
      n)  ricezione  e  trasmissione   all'Ambasciata   d'Italia   in
Wellington della documentazione relativa alle richieste  di  rilascio
del documento di viaggio provvisorio - ETD - presentate da  cittadini
italiani e da  cittadini  degli  Stati  membri  dell'UE,  dopo  avere
acquisito la denuncia di furto o  smarrimento  del  passaporto  o  di
altro  documento  di  viaggio  e  dopo  aver  effettuato  gli  idonei
controlli, previsti ai sensi dell'art. 71 del decreto del  Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,  sulla  veridicita'  delle
dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46  e  47  del  citato
D.P.R.;  consegna  degli  ETD,  emessi  dall'Ambasciata  d'Italia  in
Wellington, validi per un solo viaggio verso lo Stato membro  di  cui
il richiedente e' cittadino, verso il Paese di  residenza  permanente
o, eccezionalmente, verso un'altra destinazione; 
      o)  ricezione  e  trasmissione   all'Ambasciata   d'Italia   in
Wellington della documentazione relativa alle richieste di  visto  di
ingresso (limitatamente alle domande di visto nazionale, per le quali
non occorre la rilevazione delle impronte); 
      p)  assistenza  ai  connazionali  bisognosi  od  in  temporanea
difficolta' ed espletamento delle attivita' istruttorie ai fini della
concessione di  sussidi  o  prestiti  con  promessa  di  restituzione
all'erario da parte dell'Ambasciata d'Italia in Wellington; 
      q) effettuazione delle operazioni richieste dalla  legislazione
vigente in dipendenza  dell'arrivo  e  della  partenza  di  una  nave
nazionale, nonche' tenuta dei relativi registri; 
      r)  ricezione  e  trasmissione   all'Ambasciata   d'Italia   in
Wellington della documentazione relativa alle richieste di  rilascio,
rinnovo o convalida delle certificazioni di sicurezza  della  nave  o
del  personale  marittimo  (endorsement);  consegna  delle   predette
certificazioni, emesse dall'Ambasciata d'Italia in Wellington; 
      s) notifica  di  atti  a  cittadini  italiani  residenti  nella
circoscrizione dell'Ufficio onorario, dando comunicazione  dell'esito
degli stessi all'Autorita' italiana  competente  e,  per  conoscenza,
all'Ambasciata d'Italia in Wellington; 
      t) tenuta dello schedario dei cittadini e di quello delle firme
delle autorita' locali. 
    Il presente decreto verra' pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana. 
 
      Roma, 25 maggio 2015 
 
                                    Il direttore generale: Sabbatucci