MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

COMUNICATO

Limitazione delle funzioni del titolare  del  Consolato  onorario  in
Brno (Repubblica Ceca) (17A00394) 
(GU n.17 del 21-1-2017)

 
 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
                   per le risorse e l'innovazione 
 
    (Omissis); 
 
                              Decreta: 
 
    Il sig. Pavel Zezula, Console onorario in Brno (Repubblica Ceca),
oltre all'adempimento dei generali doveri di difesa  degli  interessi
nazionali  e  di  protezione  dei  cittadini,  esercita  le  funzioni
consolari limitatamente a: 
      a) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Praga degli atti di stato civile pervenuti dalle Autorita'  locali
o dai cittadini italiani; 
      b) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Praga  degli  atti  dipendenti  dall'apertura  di  successione  di
cittadini italiani o cui possono essere chiamati cittadini italiani; 
      c) emanazione di  atti  conservativi,  che  non  implichino  la
disposizione  dei  beni  di  cittadini  italiani,   in   materia   di
successione, naufragio o sinistro aereo, con l'obbligo di  informarne
tempestivamente l'Ambasciata d'Italia in Praga; 
      d) attivita' urgenti di prima istruttoria in caso  di  sinistri
marittimi o aerei o di infortuni a bordo  di  navi,  imbarcazioni  da
diporto o aerei nazionali,  dopo  aver  preventivamente  interpellato
caso per caso l'Ambasciata d'Italia in Praga; 
      e)  consegna  di  certificazioni,  rilasciate   dall'Ambasciata
d'Italia  in  Praga  a  cittadini  residenti   nella   circoscrizione
territoriale dell'Ufficio consolare onorario; 
      f) ricezione e trasmissione all'Ambasciata  d'Italia  in  Praga
delle domande di iscrizione nelle liste anagrafiche ed elettorali  in
Italia  presentate   da   cittadini   che   siano   residenti   nella
circoscrizione territoriale dell'Ufficio consolare onorario; 
      g) ricezione e trasmissione all'Ambasciata  d'Italia  in  Praga
della documentazione relativa alle richieste di rilascio delle  carte
d'identita' -  presentate  dai  cittadini  italiani  residenti  nella
circoscrizione dell'Ufficio consolare onorario dopo  aver  effettuato
gli idonei controlli, previsti ai sensi dell'art. 71 del decreto  del
Presidente  della  Repubblica  28  dicembre  2000,  n.   445,   sulla
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e
47 del  citato  decreto  del  Presidente  della  Repubblica;  diretta
consegna ai titolari delle carte d'identita', emesse  dall'Ambasciata
d'Italia in Praga e restituzione materiale all'Ambasciata d'Italia in
Praga dei cartellini da questi ultimi sottoscritti; 
      h) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Praga della documentazione relativa al rilascio di passaporti  dei
cittadini  che  siano  residenti  nella  circoscrizione  territoriale
dell'Ufficio consolare onorario; 
      i) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Praga, competente per ogni decisione  in  merito,  degli  atti  in
materia  pensionistica  (limitatamente  all'autentica  di  firma  sui
certificati di esistenza in vita); 
      j) notifica  di  atti  a  cittadini  italiani  residenti  nella
circoscrizione dell'Ufficio onorario, dando comunicazione  dell'esito
degli stessi all'Autorita' italiana  competente  e,  per  conoscenza,
all'Ambasciata d'Italia in Praga; 
      k) tenuta dello schedario dei cittadini e di quello delle firma
della autorita' locali. 
    Il presente decreto verra' pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana. 
      Roma, 22 dicembre 2016 
 
                                    Il direttore generale: Sabbatucci