Modificazioni allo statuto dell'Universita'.(GU n.17 del 22-1-1998 - Suppl. Ordinario n. 15)
IL RETTORE - Visto lo Statuto dell'Universita' degli Studi di Pavia, approvato con R.D.14/10/26, n. 2130 e successive modificazioni; - Visto il T.U. delle leggi sull'istruzione sup., approvato con R.D. 31/08/33, n. 1592; - Visto il Regio Decreto Legge 20 giugno 1935, n. 1071 - Modifiche ed aggiornamenti al T.U. delle leggi sull'istruzione superiore - convertito nella legge 2 gennaio 1936, n. 78; - Visto il Regio Decreto 30 settembre 1938, n. 1652 - Disposizioni sull'ordinamento didattico universitario - e successive modificazioni; - Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312 - Introduzione insegnamenti negli Statuti delle Universita'; - Vista la legge 21 febbraio 1980, n. 28 - Delega al Governo per il riordinamento della docenza universitaria e relativa fascia di formazione per la sperimentazione organizzativa e didattica; - Visto il D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382 - Riordinamento della docenza universitaria e relativa fascia di formazione per la sperimentazione organizzativa e didattica; - Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168 - Istituzione del Ministero dell'Universita' e della Ricerca Scientifica e Tecnologica - ed in particolare l'art. 16; - Visto il D.P.R. 12/04/1994 - Individuazione dei settori scientifico - disciplinari degli insegnamenti universitari, ai sensi dell'art. 14 della legge 19 novembre 1990, n. 341; - Visto il D.P.R. 6/05/1994 - Integrazione all'allegato 2 del D.P.R. 12 aprile 1994 recante individuazione dei settori scientifico - disciplinari degli insegnamenti universitari, ai sensi dell'art. 14 della legge 19 novembre 1990, n. 341; - Visto il D.P.R. 30/12/95 pubblicato sulla G.U. n. 50 del 29/02/96 - Piano triennale di sviluppo dell'Universita' per il triennio 1994-96; - Visto il Decreto Ministeriale. 24/7/96 pubblicato sulla G.U. n. 241 del 14/10/96 recante gli ordinamenti didattici dei corsi di di- ploma universitario dell'area sanitaria, in adeguamento all'art. 9 della legge 19/11/90 n. 341; - Vista la proposta di modifica di Statuto formulata dalle autorita' accademiche dell'Universita' degli Studi di Pavia; - Visto il parere favorevole espresso dal C.U.N. nell'adunanza del 17/07/97, all'istituzione del corso di diploma universitario di Tecnico Audioprotesista presso la I Facolta' di Medicina e Chirurgia; - Visto l'art. 25 dello Statuto di autonomia dell'Universita' degli Studi di Pavia, emanato con D.R. del 12 settembre 1996, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 224 del 24/9/96; - Considerato che nelle more dell'approvazione e dell'emanazione del regolamento didattico di Ateneo le modifiche relative all'ordinamento degli studi dei corsi di laurea, di diploma e delle scuole di specializzazione vengono operate sul vecchio statuto, emanato ai sensi dell'art. 17 del sopracitato testo unico, ed approvato con R.D. del 14/10/26, n. 2130 e successive modificazioni ed integrazioni. DECRETA lo Statuto dell'Universita' degli Studi di Pavia e' ulteriormente modificato come segue: al titolo VII (I Facolta' di Medicina e Chirurgia) gli articoli dal 167 al 168 vengono inseriti come segue: Diploma Universitario in Tecnico Audioprotesista Art. 167 - Finalita', organizzazione, requisiti di accesso 1.1 - L'Universita' di Pavia - I Facolta' di Medicina e Chirurgia - istituisce il Corso di Diploma Universitario in Tecnico Audioprotesista. Il corso ha durata di tre anni e si conclude con esame finale abilitante ed il rilascio del diploma di "Tecnico Audioprotesista". Tenuto conto delle possibilita' formative dirette e di quelle attinenti le strutture convenzionate il numero massimo di studenti iscrivibili a ciascun anno di corso e' definito in 30. 1.2 - Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori in grado di svolgere, nell'ambito degli atti di propria competenza, le funzioni di tecnico audioprotesista, in modo tale da provvedere alla selezione, fornitura, adattamento controllo e addestramento all'uso dei presidi protesici per la prevenzione, correzione e riabilitazione dei deficit uditivi, su prescrizione del medico specialista (DM 14.9.1994 n. 668) Art. 168 - Ordinamento didattico 2.1 - Il Corso di Diploma prevede attivita didattiche di natura teorica con esami relativi ai corsi di ciascun semestre ed attivita' didattica di natura pratica di tirocinio con esami annuali pari all'orario complessivo stabilito. Il corso e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche ed attivita' pratiche comprendenti attivita' tutorate di tirocinio, di studio clinico guidato, esercitazioni, seminari, di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento. Ogni semestre comprende ore di insegnamento, di approfondimento personale, di stu- dio clinico guidato e di tirocinio. E' possibile organizzare all'interno del corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della formazione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio della Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 2.2 - Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i Corsi integrati ed i relativi settori scientifico- disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati sono riportati nella tabella A. Obiettivo didattico del Corso e' quello di far conseguire allo studente le basi conoscitive e pratiche nel campo biologico, fisico, clinico, tecnologico, psicologico e sociale per effettuare la prevenzione e la corretta valutazione dei deficit auditivi, per selezionare, adattare e valutare l'efficacia dell'apparecchio acustico, per comprendere gli aspetti neurofisiologici e psicologici del soggetto ipoacusico, per il rilevamento e la personalizzazione dell'impronta, per educare ed addestrare il soggetto ipoacusico all'uso corretto dell'apparecchio acustico e alla discriminazione del parlato. Sono settori costituitivi non rinunciabili del Corso di D.U.: Settori: B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E09A Anatomia umana, E09B Istologia, E10X Biofisica medica, E13X Biologia applicata, F01X Statistica medica, F03X Genetica medica, F04A Patologia generale, F07A Medicina interna, F11B Neurologia, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F19A Pediatria generale e specialistica, F19B Neuropsichiatria infantile, F22A Igiene generale ed applicata, F22C Medicina del lavoro, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia, K10X Misure elettriche ed elettroniche, I26A Bioingegneria meccanica, M11E Psicologia clinica. 2.3 Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella tabella B. TABELLA A Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari. I ANNO - I SEMESTRE AREA A. Propedeutica (crediti: 7.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici, patologici e sensoriali A 1. Corso integrato di fisica, statistica e informatica Settori: B01B Fisica, F01X Statistica Medica, K05B Informatica A 2. Corso integrato di chimica e biochimica Settori: E05A Biochimica A 3. Corso integrato di anatomia e istologia Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia, A 4. Corso integrato di biologia e genetica Settori: E13X Biologia Applicata, F03X Genetica medica A 5. Corso integrato di audiometria generale Settori: F23F Scienze di riabilitazione in logopedia A 6. Corso di Inglese scientifico Settori: L18C Linguistica inglese A 7. Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi ospedalieri ed extra-ospedalieri (700 ore nell'intero anno) I ANNO - II SEMESTRE AREA B. Fisiologia, psicologia e audiologia applicate alle scienze audiometriche e audioprotesiche (crediti: 4.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi di funzionamento del sistema uditivo e vestibolare; deve apprendere i fondamenti audiologici, psicologici e linguistici della percezione sensoriale uditiva e vestibolare;deve apprendere le nozioni di base audiometriche B 1. Corso integrato di fisiopatologia Settori: E10X Biofisica medica, E06A Fisiologia umana, F04A Patologia generale B 2. Corso integrato di psicologia Settori: M10A Psicologia generale, M11E Psicologia clinica B 3. Corso integrato di audiologia Settori: F15B Audiologia, E10X Biofisica medica B 4. Corso integrato di audiometria I Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia B 5. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed extraospedalieri (700 ore nell'intero anno) II ANNO AREA C. Fisiopatologia, elementi di otorinolaringoiatria, foniatria e audiometria (crediti 11.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi generali di fisiopatologia e patologia clinica del sistema uditivo e vestibolare, gli elementi generali di otorinolaringoiatria e foniatria, anche in relazione all'eta pediatrica o geriatrica; apprendere i principi di sanita' pubblica; apprendere le tecniche di audiometria, comprendenti prove non invasive, psico-acustiche ed elettrofisiologiche di valutazione e misura della funzione uditiva e vestibolare, i principi tecnici e clinici di base della protesizzazione acustica nel bambino e nell'anziano. I SEMESTRE C 1. Corso integrato di fisiopatologia dell'apparato uditivo e vestibolare Settore: F15B Audiologia C 2. Corso integrato di medicina e geriatria Settori: F07A Medicina Interna; F15A Otorinolaringoiatria; F15B Audiologia C 3. Corso integrato di audiometria II: Settore: F23F Scienze di riabilitazione in logopedia C 4. Attivita' di tirocinio guidato: da affettuarsi in servizi ospedalieri ed in servizi ambulatoriali e territoriali (1000 ore nell'intero anno) II SEMESTRE C 5. Corso integrato di patologia: Settore: F15A Otorinolaringoiatria; F15B Audiologia, C 6. Corso integrato di medicina materno-infantile Settori: F15B Audiologia, F19A Pediatria generale e specialistica; F19B Neuropsichiatria infantile C 7. Corso integrato di audiometria infantile Settori: F15B Audiologia; F23F Scienze di riabilitazione in logopedia C 8. Corso integrato di Medicina Sociale, Igiene e sanita' pubblica Settori: F22A Igiene generale ed applicata; F22B Medicina Legale C 9. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed in servizi ambulatoriali e territoriali (1000 ore nell'intero anno) III ANNO - I SEMESTRE AREA D. Fisica acustica, bioingegneria e elettronica, audiologia riabilitativa e protesica (crediti 4.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi della fisica acustica, bioingegneria, elettronica ed informatica applicati alla protesizzazione acustica nonche' i principi della riabilitazione della funzione uditiva e dell'handicap relativo a patologie uditive ed i principi di audiologia industriale. D 1. Corso integrato di biofisica applicata Settore: E10X Biofisica D 2. Corso integrato di audiologia ed audiofonologia Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia D 3. Corso integrato di audioprotesi III Settori: F15B Audiologia; I26A Bioingegneria meccanica; K05B Informatica; K10X Misure elettriche ed elettroniche D 4 . Corso integrato di audiologia industriale Settori: B01B Fisica; F15B Audiologia; F22C Medicina del Lavoro D 5. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in strutture ospedaliere ed extraospedaliere ivi comprese strutture private accreditate (1300 ore nell'intero anno) III ANNO - II SEMESTRE AREA E: Conoscenze avanzate di tecnologie biomediche, biomeccanica e tecniche audioprotesiche (crediti 3.0) Obiettivo: lo studente deve approfondire in via definitiva i fondamenti delle tecnologie biomediche, della biomeccanica, della riabilitazione audioprotesica, della strumentazione elettronica al fine di una corretta applicazione dell'apparecchio acustico. E 1. Corso integrato di tecnologia biomedica, biomeccanica della ribilitazione e strumentazione elettronica Settore: 126A Bioingegneria meccanica; K10X Misure elettriche ed elettroniche E 2. Corso integrato di tecnologia audioprotesica Settori: F15B Audiologia, K05B Informatica E 3. Corso integrato di Scienza e tecnologia dei materiali biomedici dei sussidi uditivi Settori: F15B Audiologia, I14A Scienza e tecnologia dei materiali; I26A Bioingegneria meccanica E 4. Corso integrato di Diritto Sanitario, deontologia generale e bioetica Settori: F22B Medicina Legale, N10X Diritto Amministrativo E 5. Attivita di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed extraospedalieri ivi comprese strutture private accreditate (1300 ore nell'intero anno) TABELLA B Standard formativo pratico e di tirocinio Lo studente per accedere all'esame finale deve aver compiuto in prima persona, in relazione alle competenze proprie del suo profilo (D.M. 14.9.1994, n. 668) le seguenti esperienze ed attivita': - 100 studi audiometrici di base comprendenti l'audiometria tonale, l'audiometria vocale, l'impedenzometria e la valutazione del campo dinamico - 50 audiometrie comportamentali infantili; - avere eseguito in prima persona n. 5 misurazioni fonometriche; - aver contribuito personalmente ad attivita' di riabilitazione protesica uditiva; - aver eseguito almeno 20 misure del guadagno protesico comprendenti sia la prova elettroacustica della protesi che le misure del guadagno funzionale; - aver eseguito 100 manovre otoscopiche di cui almeno 20 soggetti in eta' pediatrica, finalizzate all'ispezione del C.U.E. e della M.T. - aver idoneamente selezionato il materiale, la forma e la eventuale ventilazione in almeno 15 applicazioni di chiocciole, di cui almeno 3 in eta' pediatrica. - aver costruito e correttamente applicato e verificato 15 chiocciole od altri sistemi di accoppiamento acustico, di cui almeno 3 in soggetti di eta' pediatrica - aver selezionato personalmente la protesi acustica adeguata in 15 pazienti, di cui almeno 3 in eta' pediatrica - aver adattato e collaudato personalmente il presidio protesico in 15 pazienti, di cui almeno 3 in eta' pediatrica - aver eseguito personalmente la riparazione ed il ripristino di 15 protesi. Nel regolamento didattico di ogni Ateneo, verranno eventualmente specificate le tipologie dei diversi atti, ed il relativo peso specifico od altre integrazioni Decreto sara' pubblicato sulla G.U. della Repubblica Italiana. Pavia, 17 ottobre 1997 Il rettore: SCHMID