Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per la copertura di un posto di dirigente medico con incarico di direzione di struttura complessa per la divisione di otorinolaringoiatria (ex secondo livello dirigenziale).(GU n.99 del 14-12-1999)
E' indetto avviso pubblico per titoli e colloquio per la copertura di un posto di dirigente medico con incarico di direttore di struttura complessa per la divisione otorinolaringoiatria del presidio ospedaliero di questa azienda. L'incarico sara' conferito alle condizioni giuridiche previste dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni. Requisiti generali di ammissione: a) cittadinanza italiana salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea, fermo restando l'obbligo della iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; b) idoenita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita' fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, e' effettuato a cura dell'azienda ospedaliera, prima della immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali o enti di cui agli articoli 25 e 26 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla vista medica; c) non possono partecipare all'avviso coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo, nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una amministrazione per aver conseguito l'impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile. Requisiti specifici di ammissione: a) laurea in medicina e chirurgia; b) iscrizione all'albo professionale ove esistente in uno dei Paesi dell'Unione europea, fermo restando l'obbligo della iscrizione all'albo in Italia prima della assunzione in servizio; c) anzianita' di servizio di sette anni di cui cinque nella disciplina, o discipline equipollenti, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso al secondo livello dirigenziale verra' valutata ai sensi dell'art. 10 e seguenti del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Per le idoneita' nazionali conseguite in base al pregresso ordinamento si fa riferimento al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; d) attestato di formazione manageriale. In virtu' delle disposizioni previste dal decreto legislativo n. 229/1999, art. 13, l'attestato di formazione manageriale dovra' essere conseguito entro un anno dall'inizio dell'incarico; e) curriculum, ai sensi degli articoli 6 e 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza. Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Domanda di ammissione e termine di presentazione: la domanda di ammissione, redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato n. 1, dovra' essere indirizzata al direttore generale dell'azienda ospedaliera Piemonte, via R. Spadafora n. 1, isola 43 - 98124 Messina. Le domande di partecipazione dovranno pervenire o essere inviate a pena di esclusione, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. L'azienda declina ogni responsabilita' per le domande non inoltrate a mezzo raccomandata a/r. Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio di documenti e' priva di effetto. Nella domanda di ammissione gli aspiranti, sotto la propria personale responsabilita', dovranno indicare: a) cognome, nome, data e luogo di nascita; b) residenza anagrafica; c) possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi, ai sensi dell'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979; d) comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; e) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere mai riportato condanne penali; f) i titoli di studio posseduti con dettagliata specificazione dei requisiti specifici di ammissione; g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile); h) i servizi prestati come impiegati, presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di lavoro di pubblico impiego; i) il domicilio presso il quale, ad ogni effetto, deve essere fatta ogni comunicazione inerente al concorso. L'azienda non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta, incompleta o tardiva comunicazione di eventuali cambiamenti del domicilio indicato nella domanda di partecipazione, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici, o comunque imputabili a terzi, caso fortuito o forza maggiore. Documentazione da allegare alla domanda: alla domanda di ammissione al concorso devono essere allegate (anche per il personale interno) a pena di esclusione i seguenti documenti: a) diploma o certificato di laurea in medicina e chirurgia (solo per il personale esterno); b) diploma di specializzazione nella disciplina; c) certificazione comprovante il possesso dei requisiti specifici; d) certificato di iscrizione all'albo professionale dell'ordine dei medici di data non anteriore a mesi sei rispetto a quella di scadenza del bando; e) curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice, datato e firmato dal concorrente, corredato di tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione della specifica attivita' professionale e della esperienza acquisita; f) elenco in triplice copia, in carta semplice, dei documenti e dei titoli prodotti, datato e firmato dal concorrente. Ai sensi dell'art. 15, comma 4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 gli aspiranti che siano in possesso della idoneita' primariale conseguita in base al precedente ordinamento possono partecipare all'avviso anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, in caso di conferimento dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Alla domanda dovranno essere allegate tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione del curriculum formativo e professionale, che dovra' essere datato e firmato, in cui sia documentata la specifica attivita' professionale ed una adeguata esperienza di sensi degli articoli 6 e 8 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. I documenti ed i titoli allegati dovranno essere prodotti in originale o in copia legale o autenticati ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi, nei limiti e nei modi previsti dalla vigente normativa, (secondo lo schema esemplificativo allegato n. 2). Le pubblicazioni dovranno essere edite a stampa. La commissione nominata dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 introdotto dall'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, provvedera' all'ammissione dei candidati. I candidati ammessi saranno convocati a mezzo raccomandata a/r. La commissione predisporra' infine, l'elenco dei candidati idonei dopo il colloquio e la valutazione del curriculum professionale. Dichiarazioni sostitutive: le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' di cui all'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998, in quanto richiamate o allegate alla domanda potranno essere non autenticate ove sia allegata la copia fotostatica di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore, oppure la firma sia apposta dall'interessato in presenza del dipendente addetto. Le dichiarazioni sostitutive di cui sopra possono essere rese contestualmente alla domanda di partecipazione, e anche in questo caso, il candidato dovra' o allegare copia fotostatica di un documento di identita' oppure sottoscrivere la domanda in presenza del personale addetto. L'incarico sara' conferito dal direttore generale sulla base del parere espresso dalla commissione formata dal direttore sanitario e da due esperti nella disciplina oggetto dell'incarico, dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal collegio di direzione. Fino alla costituzione del collegio, alla individuazione provvede il consiglio dei sanitari. L'incaricato dovra' assumere servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione a pena di decadenza, salvo i casi di legittimo impedimento giustificato prima della scadenza del termine, ritenuti tali ad insindacabile giudizione dell'azienda. L'incarico avra' durata quinquennale e potra' essere rinnovato previa verifica positiva con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite, da effettuarsi da apposita commissione. All'incarico sara' attribuito il trattamento economico previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per i dirigenti medici di secondo livello del Servizio sanitario nazionale. Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione, con perdita del relativo specifico trattamento economico. L'aspirante, cui sara' conferito l'incarico in oggetto, e' tenuto a presentare entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte dell'amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 19 della legge 18 febbraio 1999, n. 28. I documenti richiesti per l'immissione in servizio sono esenti dall'imposta di bollo. Trattamenti dei dati e consenso: ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n. 675 e del decreto legislativo 11 maggio 1999, n. 135, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'azienda ospedaliera Piemonte di Messina per le finalita' di gestione del concorso in esame e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente alla eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti la gestione del rapporto medesimo, Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle pubbliche amministrazioni direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge n. 675/1996 tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'azienda ospedaliera Piemonte, titolare del trattamento. L'azienda si riserva a suo insindacabile giudizio la facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente bando di concorso, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o per il sopravvento di nuove e diverse normative, senza che per i candidati insorga alcuna pretesa o diritto. Per quanto non previsto nel presente bando si fa rinvio alla normativa vigente ed in particolare al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. Per eventuali informazioni e chiarimenti gli aspiranti potranno rivolgersi all'ufficio concorsi dell'azienda ospedale Piemonte, tel. n. 090/2225388-2225297.