REGIONE LIGURIA

CONCORSO

Avviso pubblico per l'attribuzione a dirigente medico di incarico
  di direzione di struttura complessa, disciplina di ortopedia e
  traumatologia, presso l'azienda unita' sanitaria locale n. 3
  "Genovese".
(GU n.101 del 21-12-1999)

  In  esecuzione  della  deliberazione del direttore generale n. 3444
dell'8 novembre 1999 ed ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo
30 dicembre 1992, n. 502, cosi'  come  sostituito  dall'art.  13  del
d.lgs.  19  giugno  1999,  n.  229,  e'  indetto  avviso pubblico per
l'attribuzione  a  dirigente  medico  di  incarico  di  direzione  di
struttura  complessa, disciplina di ortopedia e traumatologia, presso
il p.o. "Genova Ponente" - Stabilimento ospedaliero "P.A.  Micone"  -
u.o.  "Ortopedia  e traumatologia", presso l'Azienda unita' sanitaria
locale n. 3 "Genovese".
  A norma dell'art. 7, punto 1, del decreto  legislativo  3  febbraio
1993,  n.  29,  e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
  Il presente  avviso  pubblico  e',  disciplinato  dal  decreto  del
Presidente  della Repubblica 20 dicembre 1979 n. 761, dal decreto del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483, dal decreto del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, dalla  legge  4
gennaio  1968,  n. 15 e successive modificazioni e integrazioni e dal
decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403.
                      Requisiti di ammissione.
  Possono partecipare all'avviso pubblico i candidati in possesso dei
seguenti requisiti generali e specifici:
  a) cittadinanza italiana, salve le  equiparazioni  stabilite  dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea;
  b) eta'.
  La  partecipazione  al  presente  avviso pubblico non e' soggetta a
limiti di eta', ai  sensi  dell'art.  3,  comma  6,  della  legge  n.
127/1997,  salvo  quelli  previsti  per  il collocamento a riposo dei
dipendenti.
  Tenuto  conto,  quindi,  dei suddetti limiti di eta' e della durata
del  contratto,  il  primo  incarico,  relativo  al  presente  avviso
pubblico,  potra' essere conferito qualora il termine finale coincida
o non superi, comunque,  il  sessantacinquesimo  anno  d'eta',  fatte
salve le maggiorazioni e le esenzioni di legge;
  c) idoneita' fisica all'impiego.
  L'accertamento  dell'idoneita' fisica all'impiego sara' effettuato,
a  cura  dell'Unita'  sanitaria  locale,  prima  dell'immissione   in
servizio.
  Il   personale   dipendente  da  pubbliche  amministrazioni  ed  il
personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti,  di  cui  agli
artt.  25  e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica
20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
  d)  iscrizione  all'albo  dell'Ordine  dei  medici,  attestata   da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza dell'avviso.
  L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei  paesi
dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando  l'obbligo  dell'iscrizione   all'albo   in   Italia   prima
dell'assunzione in servizio;
  e)  anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di cui cinque nella
disciplina di ortopedia e traumatologia o disciplina  equipollente  e
specializzazione  nella  disciplina di ortopedia e traumatologia o in
una disciplina equipollente ovvero anzianita' di  servizio  di  dieci
anni nella disciplina di ortopedia e traumatologia.
  L'anzianita'  di  servizio  utile  e' quella prevista dall'art. 10,
nonche' quella equiparabile prevista dagli artt.  11,  12  e  13  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
  f)  curriculum  professionale  ai sensi dell'art. 8 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997.
  Ai sensi dell'art. 15, comma 3, del medesimo decreto del Presidente
della Repubblica  n.  484/1997,  si  prescinde  dal  requisito  della
specifica  attivita'  professionale,  di  cui  all'art.  6 del citato
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
  g) attestato di formazione manageriale.
  L'attestato di formazione manageriale, di cui all'art. 5, comma 1 -
lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica  n.  484/1997,
come   modificato  dall'art.  16-quinquies  del  d.lgs  n.  502/1992,
integrato  dall'art.  14  del  d.lgs  n.  229/1999,   dovra'   essere
conseguito  dal  dirigente  con  incarico  di  direzione di struttura
complessa  entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico;  il   mancato
superamento  del  primo corso, attivato dalla regione successivamente
al conferimento dell'incarico, determina la  decadenza  dall'incarico
stesso.
  Tutti  i  suddetti  requisiti  devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito dal presente avviso  pubblico  per  la
presentazione  della  domanda di ammissione tranne quello relativo al
limite massimo di eta' per il quale si rimanda a  quanto  specificato
al punto b).
  Non  possono  accedere  all'impiego  coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche'  coloro  che  siano  stati  dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o  viziati
da invalidita' non sanabile.
Modalita' e termine per la presentazione della domanda di ammissione.
  La domanda di ammissione all'avviso pubblico deve essere rivolta al
direttore  generale;  la stessa deve essere redatta in carta semplice
ai sensi legge 23 agosto 1988, n.  370,  datata  e  sottoscritta  dal
candidato,  con  unita  copia  fotostatica  di un documento valido di
identita'.
  Detta  domanda,  contenente  tutte  le  indicazioni  richieste  dal
presente  Avviso  pubblico  e  corredata  dai  prescritti documenti e
titoli, deve essere:
  inoltrata, a mezzo  del  servizio  pubblico  postale,  con  lettera
raccomandata a.r., al seguente indirizzo:
  A.U.S.L.  3 - "Genovese" - Unita' operativa affari generali/ufficio
protocollo, via G. Maggio n. 6 - 16147 Genova.
  A  tal  fine  fa  fede  il  timbro  a  data  dell'ufficio   postale
accettante;
  ovvero  puo'  essere presentata direttamente all'ufficio protocollo
di questa amministrazione dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle
ore 16.30 di tutti i giorni feriali, sabato escluso.
  La domanda deve essere presentata, a pena di esclusione,  entro  il
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso pubblico nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
  Qualora il termine suddetto cada  in  giorno  festivo,  il  termine
medesimo e' prorogato al primo giorno successivo non festivo.
  E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
  Il  termine  fissato  per  la  presentazione  della  domanda  e dei
documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio  successivo  di
documenti e' priva di effetto.
  Nella domanda i candidati devono dichiarare:
  cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
  possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero motivi della
non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  eventuali condanne penali riportate ovvero di  non  aver  riportato
condanne penali;
  possesso dei requisiti specifici di ammissione;
  posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  servizi  prestati  presso  pubbliche  amministrazioni  e  cause  di
risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
  domicilio  presso  il  quale  deve  essere  fatta  ogni  necessaria
comunicazione   relativa   al   presente  avviso  pubblico  e  numero
telefonico.  L'amministrazione  declina  ogni   responsabilita'   per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
domicilio  da  parte  dei  candidati  e  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del  cambiamento di domicilio indicato nella domanda o
per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili  a  colpa
dell'amministrazione stessa.
  La  omessa  indicazione, nella domanda, anche di un solo requisito,
richiesto  per  l'ammissione,  determina   l'esclusione   dall'avviso
pubblico.
  Ai  sensi  dell'art.  10  legge  31  dicembre  1996, n. 675, i dati
forniti dai candidati  saranno  raccolti  presso  l'u.o.  Affari  del
personale  -  Settore  reclutamento  e  mobilita' per le finalita' di
gestione   dell'avviso   pubblico   e    saranno    trattati    anche
successivamente  all'eventuale  instaurazione  del rapporto di lavoro
per le finalita' inerenti alla gestione  del  rapporto  medesimo.  Il
conferimento  di  tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione
dei requisiti di partecipazione, pena  l'esclusione  dalla  procedura
medesima.   Le   medesime  informazioni  potranno  essere  comunicate
unicamente alle amministrazioni  pubbliche  direttamente  interessate
alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode,
inoltre, dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge.
              Documentazione da allegare alla domanda.
  Alla  domanda  di  partecipazione  i concorrenti devono allegare le
certificazioni  comprovanti  il  possesso  dei  requisiti   specifici
previsti  per  accedere  all'avviso  pubblico,  di  cui al precedente
titolo "Requisiti di ammissione", punti d), e), f) e g).
  I concorrenti devono, altresi', allegare:
  tutte  le  certificazioni,  relative  ai  titoli,   che   ritengano
opportuno   presentare   agli   effetti   della  valutazione  per  la
predisposizione dell'elenco degli idonei, ivi compreso un  curriculum
professionale, redatto in carta libera, datato, firmato e debitamente
documentato.   Al  curriculum,  oltre  all'elenco  cronologico  delle
pubblicazioni,  va  allegata,  altresi',  la  produzione  scientifica
strettamente   pertinente  alla  disciplina,  pubblicata  su  riviste
italiane o straniere.
  I contenuti del curriculum, esclusi quelli riferiti alla  tipologia
qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato
e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati ai sensi legge 4
gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni e integrazioni;
  elenco, in carta semplice, dei titoli e dei  documenti  presentati,
datato e firmato.
  Detti  documenti  devono  essere  prodotti  in originale o in copia
autenticata, ovvero in copia fotostatica non autenticata, ma allegati
a dichiarazione sostitutiva, resa  con  le  modalita'  e  nei  limiti
previsti  dalla  normativa vigente (artt. 2 e 4 legge 4 gennaio 1968,
n. 15 e successive modificazioni e integrazioni).
  Per il riconoscimento del servizio militare deve essere  presentata
copia  del foglio matricolare. Le pubblicazioni devono essere edite a
stampa.
                       Modalita' di selezione.
  La commissione, nominata dal direttore generale ai sensi  dell'art.
15-ter,  comma  2,  del  d.lgs.  n.  502/1992,  cosi' come sostituito
dall'art. 13 del d.lgs n.  229/1999,  sara'  composta  dal  direttore
sanitario  e  da  due  dirigenti  dei ruoli del personale del S.S.N.,
preposti ad una struttura complessa,  della  disciplina  oggetto  del
presente  bando  di  avviso  pubblico,  di  cui  uno  individuato dal
direttore generale ed uno nominato dal Collegio  di  direzione.  Fino
alla  costituzione  del  Collegio, alla individuazione provvedera' il
Consiglio dei sanitari.
  Detta Commissione accertera' il possesso dei requisiti di accesso e
predisporra' una rosa di candidati idonei sulla base del colloquio  e
della valutazione del curriculum professionale degli interessati.
  La convocazione al colloquio dei candidati ammessi sara' effettuata
con lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
  Il   colloquio   e'   diretto   alla  valutazione  delle  capacita'
professionali  del  candidato   nella   specifica   disciplina,   con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso,  con  riferimento  all'incarico da
svolgere.
  Nel curriculum  professionale  saranno  valutate  distintamente  le
attivita'  professionali,  di studio e direzionali-organizzative, con
riferimento:
  a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate  le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
  b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture  e  alle
sue  competenze  con  indicazione  di  eventuali  specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
  c) alla tipologia  qualitativa  e  quantitativa  delle  prestazioni
effettuate dal candidato;
  d)  ai  soggiorni  di  studio  o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con  esclusione  dei
tirocini obbligatori;
  e)   all'attivita'   didattica   presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento di diploma universitario, laurea o di  specializzazione
ovvero  presso  Scuole  per  la formazione di personale sanitario con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
  f) alla partecipazione a corsi,  congressi,  convegni  e  seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri, di cui
all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica  n.  484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
  Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in  considerazione,
altresi', la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate da criteri di  filtro  nell'accettazione  dei  lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
                       Conferimento incarico.
  L'incarico,  conferito  con  provvedimento  del direttore generale,
avra' durata da cinque a sette anni e potra' essere rinnovato per  lo
stesso  periodo  o  per  periodo piu' breve, previa verifica positiva
dell'espletamento  dell'incarico,  con  riferimento  agli   obiettivi
affidati  ed  alle  risorse  attribuite,  da  effettuarsi da parte di
apposita commissione.
  Il dirigente non confermato nell'incarico  e'  destinato  ad  altra
funzione, con perdita del relativo trattamento economico.
  Al  dirigente con incarico di direzione di struttura complessa sono
attribuite, oltre a  quelle  derivanti  dalle  specifiche  competenze
professionali,   funzioni   di   direzione   e  organizzazione  della
struttura, da  attuarsi,  nell'ambito  degli  indirizzi  operativi  e
gestionali del dipartimento di appartenenza, anche mediante direttive
a  tutto  il  personale  operante  nella  stessa  e  l'adozione delle
relative  decisioni  necessarie  per  il  corretto  espletamento  del
servizio  e  per  realizzare  l'appropriatezza  degli  interventi con
finalita' preventive,  diagnostiche,  terapeutiche  e  riabilitative,
attuati  nella  struttura  affidata  allo  stesso.  Il  dirigente  e'
responsabile  dell'efficace  ed  efficiente  gestione  delle  risorse
attribuite.  I  risultati  della  gestione sono sottoposti a verifica
annuale tramite il nucleo di valutazione.
  Il  candidato,  al  quale  sara'  conferito l'incarico, oggetto del
presente avviso pubblico, dovra'  presentare,  entro  il  termine  di
trenta  giorni  dalla  data  di  ricevimento  della  relativa nota di
richiesta da parte dell'amministrazione e  a  pena  di  decadenza,  i
documenti  comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici
ovvero  dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione   per   quanto
relativo ai medesimi.
  Il  candidato  dovra',  altresi',  essere  disponibile,  qualora si
rendesse necessario, alla  mobilita'  presso  altra  struttura  della
A.U.S.L. 3 "Genovese".
                       Trattamento economico.
  L'assegnatario   dell'incarico   e'   tenuto   a  rendere  l'orario
settimanale previsto dal vigente Contratto  collettivo  nazionale  di
lavoro  per  l'area della dirigenza medica e veterinaria del comparto
sanita'.
  Sara' corrisposto il trattamento  economico  previsto  dal  vigente
Contratto  collettivo  nazionale di lavoro per l'area della dirigenza
medica e veterinaria del Comparto sanita'.
  L'incarico comporta un  rapporto  esclusivo  con  l'azienda  unita'
sanitaria locale.
                        False dichiarazioni.
  Si  rammenta che, ai sensi dell'art. 26 della legge 4 gennaio 1968,
n. 15: "Le dichiarazioni mendaci, la falsita' negli atti e  l'uso  di
atti  falsi  nei  casi  previsti dalla presente legge, sono puniti ai
sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
  A tali effetti, l'esibizione di un atto contenente  dati  non  piu'
rispondenti   a   verita'   equivale   a  uso  di  atto  falso  e  le
dichiarazioni, rese ai sensi dei precedenti articoli 2,  3,  4,  8  e
autenticate  a  norma  dell'art.  20,  sono  considerate come fatte a
pubblico ufficiale.
  Inoltre, ove i reati indicati nei precedenti commi  siano  commessi
per  ottenere  la  nomina  ad  un pubblico ufficio o l'autorizzazione
all'esercizio di una professione o arte, il giudice,  nei  casi  piu'
gravi, puo' applicare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici o
dalla professione o arte".
  L'amministrazione,  ai  sensi  di  quanto previsto dall'art. 11 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998,  si  riserva  la
facolta'    di   effettuare   controlli   sulla   veridicita'   delle
dichiarazioni presentate.
  In caso di dichiarazioni mendaci, nei  confronti  del  responsabile
sara'  applicata,  tra  l'altro,  la  sanzione  della  decadenza  dal
servizio.
  Per quanto non  espressamente  previsto  nel  presente  avviso,  si
intendono  richiamate  le disposizioni legislative vigenti nonche' il
d.lgs. n. 502/1992, cosi' come modificato  dal  d.lgs.  n.  229/1999,
nonche' il decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
  L'amministrazione  si  riserva  la  facolta' di prorogare i termini
nonche' di modificare,  sospendere  o  revocare  il  presente  avviso
qualora  ne  rilevasse  la necessita' o l'opportunita' per ragioni di
pubblico interesse.
  Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi alla
A.U.S.L. 3 "Genovese" - u.o. affari del personale, via G.  Maggio  n.
6  -  16147  Genova  -  Telefono 010/3446343, tutti i giorni feriali,
sabato escluso, dalle ore 11 alle ore 12,30.