Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di dirigente di struttura complessa - disciplina di ginecologia e ostetricia, da assegnare al presidio ospedaliero della zona Valdera Pontedera, dell'azienda U.S.L. n. 5.(GU n.103 del 28-12-1999)
In esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 1410 del 26 ottobre 1999, dichiarata immediatamente esecutiva, e' indetto avviso pubblico per l'attribuzione di un incarico di direzione di struttura complessa - disciplina ginecologia e ostetricia, da assegnare al presidio ospedaliero della zona Valdera. Le moodalita' di attribuzione del presente incarico sono disciplinate dal decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, dal decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997, dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, dalla legge n. 127/1997 ed in particolare dal decreto legislativo n. 229/1999. A norma dell'art. 7, p. 1), del decreto legislativo n. 29/1993, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. Al posto suddetto e' attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro dirigenza medica e veterinaria del S.S.N. e dalle vigenti disposizioni di legge. Requisiti generali di ammissione. Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea. b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita' fisica all'impiego - con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette - e' effettuato a cura dell'azienda prima dell'immissione in servizio. E' dispensato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni e dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979; c) il limite massimo di eta' per il conferimento dell'incarico e per la cessazione del rapporto, sono disciplinati dalla circolare regionale 11/16310/0.2.12 e dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/ 1992 cosi' come integrato dall'art. 15-nonies del decreto legislativo n. 229/1999. Requisiti specifici di ammissione: ai sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 i candidati devono possedere i seguenti requisiti: A) iscrizione all'albo professionale ove esistente, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; B) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; C) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui si documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del citato decreto del Presidente della Repubblica; D) attestato di formazione manageriale - ai sensi della normativa vigente, fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico sara' attribuito senza l'attestato del corso manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato entro un anno dall'inizio dell'incarico, il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. L'accertamento del possesso dei requisiti di cui alle lettere A), B), C), D), e' effettuato dalla commissione nominata dal direttore generale e composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del S.S.N., preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incario, di cui uno individuato dal direttore generale e uno dal collegio di direzione. Fino alla costituzione del collegio alla individuazione provvede il consiglio dei sanitari. L'incarico sara' conferito per la durata di cinque anni con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o un periodo piu' breve, dal direttore generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati da apposita commissione di cui sopra. Non possono accedere all'impiego coloro che sono stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Domande di ammissione. La domanda e i relativi documenti per la partecipazione al concorso, non sono soggetti all'imposta di bollo, ai sensi della legge 23 agosto 1988, n. 370. Le domande, redatte in carta libera devono essere indirizzate al direttore generale della azienda U.S.L. n. 5 - Via Zamenhof, 1 - 56100 Pisa - e spedite esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. La spedizione deve essere fatta, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando di selezione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo il termine sara' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e' perentorio. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Non e' ammessa la presentazione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. Ai sensi dell'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483 del 10 dicembre 1997 nella domanda di ammissione al concorso gli aspiranti devono dichiarare, sotto la loro personale responsabilita': a) cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate o eventuali procedimenti penali in corso. Tale dichiarazione deve essere resa anche in caso negativo; c) il titolo di studio posseduto, ed in particolare il possesso dei requisiti specifici di ammissione; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva; g) i servizi presti come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego. Nella domanda di ammissione l'aspirante dovra' inoltre indicare il domicilio ed eventuale recapito telefonico, presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni necessaria comunicazione, in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera a). L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Ai sensi dell'art. 3 della legge n. 127/1997 non viene richiesta l'autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda. Documentazione da allegare. Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono allegare la documentazione attestante il possesso dei sopra indicati requisiti specifici di ammissione in originale o copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente; curriculum redatto in, carta libera datato e firmato, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del sopra citato decreto del Presidente della Repubblica; le pubblicazioni devono essere edite a stampa. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al comma 3, lettera c), dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15, successive modificazioni. Alla domanda deve essere unito, in triplice copia e in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati. Si precisa che in caso di dichiarazione sostitutiva, da rendere nei modi previsti dalla legge, con particolare riferimento al decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998, relativa ai requisiti di ammissione, l'interessato e' tenuto specificare con esattezza tutti gli elementi ed i dati necessari affinche' questa amministrazione sia posta nelle condizioni di poter determinare il possesso dei requisiti. In particolare, per eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni l'interessato, e' tenuto a specificare: se trattasi di servizio a ruolo a tempo determinato, posizione funzionale e profilo professionale di inquadramento, eventuale disciplina di inquadramento, se trattasi di rapporto di lavoro a tempo pieno definito o parziale, periodo del servizio con precisazione di eventuali interruzioni del rapporto di impiego, posizione in ordine al disposto di cui all'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979. La dichiarazione sostitutiva deve esser sottoscritta dall'interessato ed alla stessa deve essere allegata copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identita' del sottoscrittore. Ritiro dei documenti. Ai concorrenti non sara' consentito ritirare la documentazione prodotta a corredo della domanda fino a che le procedure inerenti la selezione non saranno espletate. La commissione nominata dal direttore generale accerta l'idoneita' dei candidati previo colloquio e valutazione del curriculum professionale: A)il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; B) i contenuti del curriculum professionale, valutati ai fini dell'accertamento dell'idoneita', concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento: alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; a) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con l'indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionali con funzioni dirigenziali: b) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; c) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o straniere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; d) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; e) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. La commissione provvedera', con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, o a mezzo telegramma, a convocare i candidati ammessi per l'effettuazione del colloquio. Conferimento incarico. Il dirigente al quale viene conferito l'incarico di dirigente di struttura complessa e' sottoposto, oltre che a verifica triennale anche a verifica al termine dell'incarico. Le verifiche riguardano le attivita' professionali ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal direttore generale e presieduto dal direttore del dipartimento. L'esito positivo della verifiche costituisce condizione per il conferimento o la conferma dell'incarico. L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal CCNL, in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilita' grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. L'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo ai sensi dell'art. 12 del decreto legislativo n. 229/1999. Il trattamento economico e' quello previsto dal vigente CCNL dell'area della dirigenza medica e vetennaria. L'azienda U.S.L. procede alla stipula del contratto nel quale sara' indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio. Con la firma del contratto individuale e' implicita l'accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico dei dipendenti delle UU.SS.LL. I concorrenti ai quali viene conferito l'incarico devono dichiarare, al momento dell'immissione in servizio, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58 del decreto legislativo n. 29/1993. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuata a cura della U.S.L. prima della immissione in servizio, e' dispensato dalla visita medica il personale dipendente delle pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979. Trattamento dei dati personali. Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative di amministrazione del personale dell'azienda U.S.L. 5 di Pisa per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati, eventualmente automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena esclusione dal concorso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'azienda U.S.L. 5 di Pisa. Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente bando si intendono richiamate, a tutti gli effetti le nomine previste dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, dal decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997, dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e dalla legge n. 127/1997 e dalle altre disposizioni legislative in materia vigenti. L'amministrazione di questo ente, si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto. Per eventuali chiarimenti e informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi all'ufficio concorsi, via Zamenhof, 1 - 56100 Pisa - tel. 05095426/8.