REGIONE TOSCANA

AVVISO

Avviso  pubblico  per  il conferimento di un incarico di dirigente di
struttura  complessa  -  disciplina  di  ginecologia e ostetricia, da
assegnare  al  presidio  ospedaliero  della  zona  Valdera Pontedera,
dell'azienda U.S.L. n. 5.
(GU n.103 del 28-12-1999)

    In  esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 1410
del  26 ottobre 1999, dichiarata immediatamente esecutiva, e' indetto
avviso  pubblico  per  l'attribuzione  di un incarico di direzione di
struttura   complessa  -  disciplina  ginecologia  e  ostetricia,  da
assegnare al presidio ospedaliero della zona Valdera.
    Le   moodalita'   di  attribuzione  del  presente  incarico  sono
disciplinate   dal  decreto  legislativo  n.  502/1992  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni,  dal  decreto  del  Presidente della
Repubblica  n.  483/1997, dal decreto del Presidente della Repubblica
n.  484/1997,  dalla  legge n. 127/1997 ed in particolare dal decreto
legislativo n. 229/1999.
    A  norma  dell'art. 7, p. 1), del decreto legislativo n. 29/1993,
e'  garantita  parita'  e  pari  opportunita'  tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
    Al  posto  suddetto  e'  attribuito  il  trattamento giuridico ed
economico  previsto  dal  vigente  contratto  collettivo nazionale di
lavoro  dirigenza  medica  e  veterinaria  del S.S.N. e dalle vigenti
disposizioni di legge.
Requisiti generali di ammissione.
    Possono  partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea.
      b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica  all'impiego  -  con  l'osservanza  delle  norme  in  tema  di
categorie   protette  -  e'  effettuato  a  cura  dell'azienda  prima
dell'immissione  in  servizio.  E'  dispensato dalla visita medica il
personale  dipendente  da pubbliche amministrazioni e dagli istituti,
ospedali  ed  enti  di  cui  agli  articoli  25  e 26 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 761/1979;
      c) il  limite massimo di eta' per il conferimento dell'incarico
e  per  la cessazione del rapporto, sono disciplinati dalla circolare
regionale  11/16310/0.2.12  e  dall'art. 15  del  decreto legislativo
n. 502/  1992  cosi'  come  integrato dall'art. 15-nonies del decreto
legislativo n. 229/1999.
Requisiti specifici di ammissione:
    ai  sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997 i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
      A) iscrizione  all'albo  professionale ove esistente, attestata
da  certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno  dei  Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione ai
concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio;
      B) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      C) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  in  cui  si documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del citato decreto del Presidente della Repubblica;
      D) attestato   di  formazione  manageriale  -  ai  sensi  della
normativa   vigente,   fino   all'espletamento  del  primo  corso  di
formazione  manageriale l'incarico sara' attribuito senza l'attestato
del   corso   manageriale,  fermo  restando  l'obbligo  di  acquisire
l'attestato  entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico,  il mancato
superamento  del  primo corso, attivato dalla regione successivamente
al  conferimento  dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico
stesso.
    L'accertamento del possesso dei requisiti di cui alle lettere A),
B),  C),  D),  e' effettuato dalla commissione nominata dal direttore
generale  e  composta  dal direttore sanitario, che la presiede, e da
due  dirigenti  dei  ruoli  del personale del S.S.N., preposti ad una
struttura complessa della disciplina oggetto dell'incario, di cui uno
individuato  dal  direttore generale e uno dal collegio di direzione.
Fino  alla  costituzione del collegio alla individuazione provvede il
consiglio dei sanitari.
    L'incarico  sara'  conferito  per  la  durata  di cinque anni con
facolta'  di  rinnovo  per lo stesso periodo o un periodo piu' breve,
dal  direttore  generale  sulla  base di una rosa di candidati idonei
selezionati da apposita commissione di cui sopra.
    Non  possono  accedere  all'impiego coloro che sono stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni  per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    Tutti  i  suddetti  requisiti  devono  essere posseduti alla data
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Domande di ammissione.
    La  domanda  e  i  relativi  documenti  per  la partecipazione al
concorso,  non  sono  soggetti  all'imposta  di bollo, ai sensi della
legge  23 agosto  1988,  n. 370.  Le domande, redatte in carta libera
devono  essere indirizzate al direttore generale della azienda U.S.L.
n. 5  -  Via  Zamenhof, 1  -  56100 Pisa - e spedite esclusivamente a
mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. La spedizione deve essere
fatta,  a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo a
quello  della  data  di pubblicazione del presente bando di selezione
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica italiana. Qualora detto
giorno  sia  festivo  il  termine  sara'  prorogato  al  primo giorno
successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle
domande  e'  perentorio.  A  tal  fine  fa  fede  il  timbro  a  data
dell'ufficio postale accettante.
    Non e' ammessa la presentazione di documenti dopo la scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
    Ai  sensi dell'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 483  del  10 dicembre 1997 nella domanda di ammissione al concorso
gli   aspiranti   devono   dichiarare,   sotto   la   loro  personale
responsabilita':
      a) cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune  nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d) le   eventuali   condanne   penali   riportate  o  eventuali
procedimenti  penali  in  corso.  Tale dichiarazione deve essere resa
anche in caso negativo;
      c) il titolo di studio posseduto, ed in particolare il possesso
dei requisiti specifici di ammissione;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva;
      g) i   servizi   presti   come   impiegati   presso   pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego.
    Nella  domanda  di ammissione l'aspirante dovra' inoltre indicare
il  domicilio ed eventuale recapito telefonico, presso il quale deve,
ad   ogni   effetto,   essergli   fatta   pervenire  ogni  necessaria
comunicazione,  in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto,
la residenza di cui alla lettera a).
    L'amministrazione   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'  per  eventuali  disguidi  postali o telegrafici non imputabili a
colpa dell'amministrazione stessa.
    Ai  sensi dell'art. 3 della legge n. 127/1997 non viene richiesta
l'autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda.
Documentazione da allegare.
    Alla  domanda  di  partecipazione  al concorso i candidati devono
allegare  la documentazione attestante il possesso dei sopra indicati
requisiti specifici di ammissione in originale o copia autenticata ai
sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti
dalla normativa vigente;
      curriculum  redatto in, carta libera datato e firmato, ai sensi
dell'art.  8  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997
in  cui  sia  documentata  una  specifica  attivita' professionale ed
adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del sopra citato decreto del
Presidente della Repubblica;
      le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    I  contenuti  del  curriculum,  esclusi quelli di cui al comma 3,
lettera  c),  dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997,  e  le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  della  legge  4 gennaio 1968, n. 15, successive
modificazioni.
    Alla  domanda  deve  essere  unito,  in triplice copia e in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
    Si  precisa  che in caso di dichiarazione sostitutiva, da rendere
nei modi previsti dalla legge, con particolare riferimento al decreto
del Presidente della Repubblica n. 403/1998, relativa ai requisiti di
ammissione,  l'interessato  e' tenuto specificare con esattezza tutti
gli elementi ed i dati necessari affinche' questa amministrazione sia
posta   nelle   condizioni  di  poter  determinare  il  possesso  dei
requisiti.  In  particolare,  per  eventuali  servizi prestati presso
pubbliche  amministrazioni l'interessato, e' tenuto a specificare: se
trattasi   di   servizio  a  ruolo  a  tempo  determinato,  posizione
funzionale   e  profilo  professionale  di  inquadramento,  eventuale
disciplina  di  inquadramento,  se  trattasi  di rapporto di lavoro a
tempo   pieno   definito   o   parziale,  periodo  del  servizio  con
precisazione  di  eventuali  interruzioni  del  rapporto  di impiego,
posizione  in  ordine  al disposto di cui all'art. 46 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 761/1979. La dichiarazione sostitutiva
deve  esser  sottoscritta dall'interessato ed alla stessa deve essere
allegata  copia  fotostatica  (non  autenticata)  di  un documento di
identita' del sottoscrittore.
Ritiro dei documenti.
    Ai  concorrenti  non  sara' consentito ritirare la documentazione
prodotta  a corredo della domanda fino a che le procedure inerenti la
selezione non saranno espletate.
    La   commissione   nominata   dal   direttore   generale  accerta
l'idoneita'   dei   candidati  previo  colloquio  e  valutazione  del
curriculum professionale:
      A)il  colloquio  e'  diretto  alla  valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      B) i  contenuti  del curriculum professionale, valutati ai fini
dell'accertamento    dell'idoneita',    concernono    le    attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento:
      alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      a) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue  competenze con l'indicazione di eventuali specifici ambiti
di autonomia professionali con funzioni dirigenziali:
      b) alla    tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate dal candidato;
      c) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
straniere  di  durata  non  inferiore  a  tre mesi con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      d) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o
presso   scuole   per   la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      e) alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    La  commissione  provvedera', con lettera raccomandata con avviso
di ricevimento, o a mezzo telegramma, a convocare i candidati ammessi
per l'effettuazione del colloquio.
Conferimento incarico.
    Il  dirigente al quale viene conferito l'incarico di dirigente di
struttura  complessa  e'  sottoposto,  oltre che a verifica triennale
anche a verifica al termine dell'incarico. Le verifiche riguardano le
attivita' professionali ed i risultati raggiunti e sono effettuate da
un collegio tecnico, nominato dal direttore generale e presieduto dal
direttore   del   dipartimento.   L'esito  positivo  della  verifiche
costituisce   condizione   per   il   conferimento   o   la  conferma
dell'incarico.  L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste
dalle  disposizioni vigenti e dal CCNL, in caso di inosservanza delle
direttive  impartite  dalla  direzione generale o dalla direzione del
dipartimento;   mancato  raggiungimento  degli  obiettivi  assegnati;
responsabilita'  grave  e reiterata; in tutti gli altri casi previsti
dai  contratti  di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore
generale   puo'   recedere   dal   rapporto  di  lavoro,  secondo  le
disposizioni  del  codice civile e dei contratti collettivi nazionali
di  lavoro. L'incarico di direzione di struttura complessa implica il
rapporto  di  lavoro  esclusivo  ai  sensi  dell'art. 12  del decreto
legislativo n. 229/1999.
    Il  trattamento  economico  e'  quello  previsto dal vigente CCNL
dell'area della dirigenza medica e vetennaria.
    L'azienda  U.S.L.  procede  alla  stipula del contratto nel quale
sara'  indicata  la  data di presa di servizio. Gli effetti economici
decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio.
    Con   la   firma   del   contratto   individuale   e'   implicita
l'accettazione,   senza   riserve,   di  tutte  le  disposizioni  che
disciplinano  e  disciplineranno  lo stato giuridico ed economico dei
dipendenti delle UU.SS.LL.
    I   concorrenti   ai  quali  viene  conferito  l'incarico  devono
dichiarare,  al  momento  dell'immissione  in  servizio, di non avere
altri  rapporti  di  impiego  pubblico o privato e di non trovarsi in
nessuna  delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58
del decreto legislativo n. 29/1993.
    L'accertamento  dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuata a
cura  della  U.S.L. prima della immissione in servizio, e' dispensato
dalla   visita   medica   il  personale  dipendente  delle  pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed enti di cui agli articoli 25 e 26 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 761/1979.
Trattamento dei dati personali.
    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma  1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  le  strutture  organizzative di amministrazione del personale
dell'azienda  U.S.L.  5  di  Pisa  per  le  finalita' di gestione del
concorso  e  saranno  trattati  presso  una banca dati, eventualmente
automatizzata  anche  successivamente all'eventuale instaurazione del
rapporto  di lavoro per finalita' inerenti alla gestione del rapporto
medesimo.  Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della
valutazione  dei  requisiti  di  partecipazione,  pena esclusione dal
concorso.  Le  medesime  informazioni potranno essere comunicate alle
amministrazioni  pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento
del  concorso  o  alla  posizione  giuridico-economica del candidato.
L'interessato  gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge
tra  i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche'
alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati
erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non conformi alla legge,
nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al  loro trattamento per motivi
legittimi.  Tali  diritti  potranno essere fatti valere nei confronti
dell'azienda U.S.L. 5 di Pisa.
    Per  quanto  non esplicitamente contemplato nel presente bando si
intendono   richiamate,  a  tutti  gli  effetti  le  nomine  previste
dall'art. 15   del   decreto  legislativo  n. 502/1992  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni,  dal  decreto  del  Presidente della
Repubblica  n. 483/1997,  dal decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997  e  dalla  legge  n. 127/1997  e dalle altre disposizioni
legislative in materia vigenti.
    L'amministrazione di questo ente, si riserva, a suo insindacabile
giudizio, la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare
il presente bando, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa
o diritto.
    Per  eventuali chiarimenti e informazioni, gli aspiranti potranno
rivolgersi  all'ufficio  concorsi,  via  Zamenhof,  1  - 56100 Pisa -
tel. 05095426/8.