UNIVERSITA' «LA SAPIENZA» DI ROMA

DECRETO RETTORALE 22 luglio 1992 

  Modificazioni allo statuto dell'Universita'.
(GU n.233 del 3-10-1992)

                             IL RETTORE
  Visto  lo  statuto  dell'Universita'  degli  studi "La Sapienza" di
Roma, approvato con regio decreto 14 ottobre 1926 n. 2319, e  succes-
sive modificazioni e integrazioni;
  Visto   il  testo  unico  delle  leggi  sull'istruzione  superiore,
approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
  Visto il regio decreto-legge 20 giugno 1936,  n.  1071,  convertito
nella legge 2 gennaio n. 73;
  Visto  il  regio  decreto  30 settembre 1938, n. 1652, e successive
modificazioni;
  Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312;
  Vista la legge 22 maggio 1978, n. 217;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382;
  Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168;
  Visto il decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri  12
maggio 1989;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 4 maggio 1989;
  Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341;
  Visto  il  decreto  ministeriale  11  febbraio  1991  che  modifica
l'ordinamento  didattico  universitario  relativamente  al  corso  di
laurea in scienze dell'educazione (ex pedagogia);
  Visto  il  piano  triennale di sviluppo dell'Universita' 1991-1993,
approvato con decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  ottobre
1991;
  Viste  le  proposte  di  modifica  dello  statuto  formulate  dalle
autorita' accademiche dell'universita' degli studi anzidetta;
  Riconosciuta  la  particolare  necessita'  di  approvare  le  nuove
modifiche  proposte, in deroga al termine triennale di cui all'ultimo
comma dell'art. 17 del testo unico 31 agosto 1933, n. 1592;
  Sentito il parere del Consiglio universitario nazionale;
                              Decreta:
  Lo statuto dell'Universita' degli  studi  "La  Sapienza"  di  Roma,
approvato  e  modificato  con  i  decreti  indicati nelle premesse e'
ulteriormente modificato come appresso:
  L'art. 4 del titolo VII dello statuto dell'Universita' degli  studi
"La  Sapienza"  di Roma (ediz. 1991/92) e' soppresso e sostituito dal
seguente nuovo articolo:
                           Articolo unico
  Art. 4 (Corso di laurea in scienze dell'educazione).  -  Titolo  di
ammissione:  quello  previsto dal primo comma dell'art. 1 della legge
11 dicembre 1969, n. 910.
  Durata e articolazione degli studi. Gli studi hanno  la  durata  di
quattro  anni  e si articolano in un biennio iniziale comune e in tre
bienni di indirizzo (insegnamenti  di  scuola  secondaria  superiore,
educatori  professionali  extrascolastici,  esperti  nei  processi di
formazione).
  Titolo di studio rilasciato dal corso di laurea. Diploma di  laurea
in scienze dell'educazione. L'indirizzo seguito e' menzionato nel di-
ploma di laurea.
  Denominazione  degli  insegnamenti. Nella tabella delle discipline,
gli insegnamenti di area pedagogica a statuto nelle universita'  sono
indicati  mediante denominazioni semplificate. Ciascuna denominazione
semplificata corrisponde a uno o  piu'  insegnamenti  a  statuto.  Le
corrispondenze tra le denominazioni semplificate e gli insegnamenti o
i gruppi di insegnamenti a statuto sono contenute nella tabella 1.
  Durata  complessiva degli studi e durata annuale o semestrale degli
insegnamenti. Gli insegnamenti del piano di studi corrispondono,  nel
complesso,  a venti annualita', cioe' a quaranta semestralita', venti
semestralita' sono collocate nel primo biennio,  venti  nel  secondo.
Per  taluni insegnamenti e' prevista una durata semestrale, per altri
insegnamenti la decisione intorno alla durata annuale o semestrale e'
demandata anno per anno, al consiglio di corso di laurea.
  Esame di  laurea.  Per  essere  ammesso  all'esame  di  laurea,  lo
studente  deve  aver  superato gli esami degli insegnamenti del primo
biennio, pari a venti semestralita' del biennio di indirizzo  scelto,
pari  a  venti  semestralita',  e  dovra'  aver  ottenuto un giudizio
favorevole secondo le modalita' stabilite dalla facolta'  al  termine
di  due  semestri  di  una  lingua  straniera  e  di  un  semestre di
informatica.
  L'esame di  laurea  consiste  nella  discussione  di  un  elaborato
scritto.
                                                            TABELLA 1
 
Insegnamenti di area pedagogica               Denominazioni
  a statuto nelle universita'                 semplificate
             -                                      -
Filosofia dell'educazione, Istituzioni     Pedagogia generale
  di pedagogia
Pedagogia
Pedagogia generale
Pedagogia sociale
 
Educazione degli adulti                    Educazione degli
                                             adulti
 
Storia della pedagogia                     Storia della pedagogia
Storia della scuola                        Storia della scuola
Storia della pedagogia e delle               e delle istituzioni
  istituzioni scolastiche                    educative
Storia della scuola e delle
  istituzioni educative
Storia della scuola e delle
  istituzioni scolastiche
Storia delle istituzioni educative
Storia delle scuole e delle
  istituzioni educative
Storia dell'educazione e delle
  istituzioni scolastiche
 
Educazione comparata                       Educazione comparata
Pedagogia comparata
Storia comparata delle istituzioni
  educative
 
Insegnamenti di area pedagogica               Denominazioni
  a statuto nelle universita'                 semplificate
             -                                      -
Didattica, didattica generale,             Metodologia e didattica
  metodologia didattica, metodologia
  didattica dell'insegnamento medico,
  metodologia e didattica, metodologia
  e didattica dell'insegnamento medico,
  metodologia e didattica generale,
  teoria e storia della didattica,
  istituzioni di educazione civica
 
Ortopedagogia, pedagogia speciale          Pedagogia speciale
Pedagogia speciale e correttiva
 
Informatica e tecnologie dell'educazione   Tecnologie dell'istruzione
Metodologia e didattica degli audiovisivi
Pedagogia e psicologia delle comunicazioni
  di massa
Tecnologia dell'educazione
 
Docimologia                                Docimologia
 
Pedagogia sperimentale                     Pedagogia sperimentale
 
Filosofia e storia della letteratura       Letteratura dell'infanzia
  per l'infanzia
Letteratura per l'infanzia
Storia della letteratura per l'infanzia
 
Istituzioni di diritto pubblico e          Istituzioni di diritto
  legislazione scolastica                    pubblico e legislazione
Diritto scolastico italiano e                scolastica
  comparato
Diritto scolastico italiano e straniero
                                                            TABELLA 2
 
Insegnamenti del primo biennio:
  a) Insegnamenti di area pedagogica:
   pedagogia generale;
   storia della pedagogia;
   storia della scuola e delle istituzioni educative.
  b) Insegnamenti di area filosofica:
   filosofia teorica;
   storia della filosofia.
  c) Insegnamenti di area psicologica:
   psicologia generale;
   psicologia dell'eta' evolutiva;
   psicologia sociale.
  d) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   antropologia culturale;
   sociologia;
   sociologia dell'educazione.
  e) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
   metodologia della ricerca sociale;
   pedagogia sperimentale;
   statistica (applicata alla ricerca educativa).
  f) Insegnamenti di area storica:
   storia medioevale;
   storia moderna;
   storia contemporanea.
  g) Insegnamenti opzionali:
   due corsi semestrali, oppure un corso annuale.
  Ciascuno   degli   insegnamenti   compresi   nell'area  pedagogica,
filosofica,  psicologica,  socio-antropologica  e  della  metodologia
della ricerca deve essere seguito almeno per un corso semestrale.
  Gli insegnamenti dell'area pedagogica devono essere seguiti per una
durata complessiva equivalente a quattro corsi semestrali.
  Gli insegnamenti dell'area filosofica devono essere seguiti per tre
corsi semestrali o per una durata complessiva ad essi equivalenti.
  Lo   studente  deve  seguire  due  insegnamenti  di  area  storica,
scegliendoli fra i tre indicati.
  Tra gli insegnamenti opzionali rientrano tutti quelli attivati  dal
corso di laurea e non ancora scelti.
  Nel  corso del primo biennio, lo studente deve altresi' seguire due
corsi semestrali  di  lingua  straniera  e  un  corso  semestrale  di
informatica  tra  quelli attivati presso la facolta'. Le modalita' di
valutazione saranno definite dal consiglio di facolta'.
                                                            TABELLA 3
Insegnamenti del secondo biennio:  indirizzo  "insegnanti  di  scuola
secondaria superiore":
  a) Insegnamenti di area pedagogica:
   educazione comparata;
   metodologia e didattica;
   docimologia;
   tecnologie dell'istruzione;
   letteratura per l'infanzia.
  b) Insegnamenti dell'area filosofica:
   estetica;
   filosofia teoretica;
   filosofia morale;
   logica;
   filosofia della scienza;
   filosofia del linguaggio;
   storia della filosofia.
  c) Insegnamenti di area storica:
   storia antica;
   storia medioevale;
   storia moderna;
   storia contemporanea.
  d) Insegnamenti di area psicologica:
   psicologia generale;
   storia della psicologia;
   psicologia  dell'educazione  (oppure  psicologia pedagogica oppure
psicopedagogia);
   psicologia dinamica;
   psicologia dell'eta' evolutiva;
   psicologia sociale.
  e) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   sociologia della famiglia;
   sociologia delle comunicazioni di massa;
   sociologia dei processi culturali;
   storia della sociologia;
   sociologia;
   antropologia culturale;
   sociologia dell'educazione.
  f) Insegnamenti di area giuridica:
   istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica.
  Ciascuno  degli  insegnamenti  compresi  nelle  aree  pedagogica  e
filosofica deve essere seguito almeno per un corso semestrale.
  Lo studente deve seguire almeno tre semestralita' di area storica.
  Sulla base delle indicazioni del consiglio di corso di laurea,  gli
studenti  scelgono  cinque  corsi  semestrali (o corsi semestrali e/o
annuali  per  una  durata  complessiva  equivalente  a  cinque  corsi
semestrali)  tra o entro gli insegnamenti di area psicologica, socio-
antropologica e giuridica.
                                                            TABELLA 4
Insegnamenti del secondo biennio: indirizzo "educatori professionali
   extrascolastici":
  a) Insegnamenti di area pedagogica:
   educazione degli adulti;
   storia della scuola e delle istituzioni educative;
   pedagogia generale;
   metodologia e didattica;
   pedagogia speciale;
   docimologia;
   tecnologie dell'istruzione.
  b) Insegnamenti di area filosofica:
   filosofia morale;
   filosofia del linguaggio;
   estetica.
  c) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
   pedagogia sperimentale;
   statistica (applicata alla ricerca educativa).
  d) Insegnamenti di area psicologica:
   pscicologia dell'eta' evolutiva;
   psicologia dell'educazione (oppure  psicologia  pedagogica  oppure
psicopedagogica);
   psicologia dinamica;
   psicologia sociale;
   neuropsichiatria;
   psicopatologia dell'eta' evolutiva;
   igiene mentale.
  e) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   antropologia culturale;
   sociologia della famiglia;
   sociologia dei processi culturali;
   sociologia delle comunicazioni di massa;
   sociologia dell'organizzazione.
  f) Insegnamenti dell'area biologico-medica:
   fondamenti di biologia;
   igiene;
   puericultura;
   metodi e tecniche delle psicomotricita'.
  g) Insegnamenti di area giuridica:
   istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica;
   legislazione minorile;
   legislazione e organizzazione dei servizi sociali;
   istituzioni e politica scolastica;
   diritto e legislazione universitaria;
   istituzioni e politica dei beni culturali;
   diritto e legislazione dei beni culturali.
  h)    Insegnamenti   che   affrontano   problemi   riguardanti   la
conservazione, la documentazione, la comunicazione delle forme  della
cultura:
   storia del teatro e dello spettacolo;
   filmologia;
   storia del cinema;
   storia della musica;
   fondamenti della comunicazione musicale;
   storia dell'arte e del restauro;
   biblioteconomia;
   museografia;
   archivistica.
  Ciascuno  degli insegnamenti compresi nelle aree pedagogica e della
metodologia della ricerca dovra' essere seguito almeno per  un  corso
semestrale.
  Lo   studente   deve  seguire  due  insegnamenti  semestrali  o  un
insegnamento di durata annuale di area filosofica, scegliendolo fra i
tre indicati.
  Sulla base delle indicazioni del consiglio di corso di  laurea,  lo
studente  sceglie  nove  corsi  semestrali  (o  corsi  semestrali e/o
annuali  per  una  durata  complessiva  equivalente  a   nove   corsi
semestrali)  tra o entro gli insegnamenti di area psicologica, socio-
antropologica,  biologico-medica,  giuridica   e   delle   discipline
riguardanti  la  conservazione,  la documentazione e la comunicazione
delle forme della cultura.
                                                            TABELLA 5
Insegnamenti del secondo biennio: indirizzo "esperti nei processi
   formativi":
  a) Insegnamenti di area pedagogica:
   educazione degli adulti;
   educazione comparata;
   metodologia e didattica;
   tecnologie dell'istruzione;
   docimologia.
  b) Insegnamenti di area filosofica:
   logica.
  c) Insegnamenti di area psicologica:
   psicologia sociale;
   psicologia dell'educazione (oppure  psicologia  pedagogica  oppure
psicopedagogia).
  d) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   antropologia culturale;
   sociologia dei processi culturali;
   sociologia delle comunicazioni di massa.
  e) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
   pedagogia sperimentale;
   metodologia della ricerca sociale;
   statistica (applicata alla ricerca educativa).
  f)  Insegnamenti che riguardano problemi dell'organizzazione, della
comunicazione, dell'informazione:
   economia dell'istruzione;
   sociologia dell'organizzazione;
   teoria della comunicazione;
   archivistica;
   bioblioteconomia;
   informatica.
  g) Insegnamenti di area giuridica:
   istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica;
   istituzioni e politica scolastica;
   diritto e legislazione universitaria.
  h) Insegnamenti opzionali:
   due corsi semestrali oppure un corso annuale.
  Ciascuno  degli  insegnamenti  compresi  nelle   aree   pedagogica,
filosofica,  della  metodologia  della ricerca e dell'organizzazione,
della comunicazione e dell'informazione deve  essere  seguito  almeno
per un corso semestrale.
  Lo  studente deve seguire un'insegnamento semestrale di area socio-
antropologica, scegliendolo fra i tre indicati,  un  insegnamento  di
area  psicologica,  scegliendolo fra i due indicati e un insegnamento
di area giuridica, scegliendolo fra i tre indicati.
  Tra gli insegnamenti opzionali rientrano tutti quelli attivati  dal
corso di laurea e non ancora scelti.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Roma, 22 luglio 1992
                                                    Il rettore: TECCE