UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO

DECRETO RETTORALE 10 giugno 1993 

  Modificazioni allo statuto dell'Universita'.
(GU n.172 del 24-7-1993)

                             IL RETTORE
  Visto  lo  statuto  dell'Universita'  cattolica  del Sacro Cuore di
Milano, approvato con regio decreto 20 aprile 1939, n. 1163,  e  suc-
cessive modificazioni ed integrazioni;
  Visto l'art. 17 del testo unico del 31 agosto 1933, n. 1592;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382;
  Vista  la delibera del consiglio della facolta' di magistero del 16
dicembre 1992, con  la  quale  e'  stata  approvata  la  proposta  di
istituzione del corso di laurea in psicologia;
  Vista  la  conforme  delibera  del  senato  accademico  in  data 15
febbraio 1993;
  Vista la conforme delibera del consiglio di amministrazione in data
10 febbraio 1993;
  Preso  atto  del  parere  favorevole  condizionato   espresso   dal
Consiglio universitario nazionale nell'adunanza del 20 maggio 1993 in
merito all'istituzione del corso di laurea in psicologia;
  Ritenuto   di   dover  accogliere  le  osservazioni  del  Consiglio
universitario nazionale espresse nella citata adunanza del 20  maggio
1993;
  Visti gli articoli 6 e 16 della legge 9 maggio 1989, n. 168;
  Riconosciuta  la  particolare  necessita'  di  approvare  la  nuova
modifica di statuto proposta, in deroga al termine triennale  di  cui
all'art. 17 del testo unico 31 agosto 1993, n. 1592;
                              Decreta:
  Lo  statuto dell'Universita' cattolica del Sacro Cuore di Milano e'
modificato come segue:
  Nella  parte  II:  Ordinamento  degli  studi,  facolta',  lauree  e
diplomi;  titolo I: Disposizioni generali comuni alle dieci facolta',
all'art. 10, nella facolta' di magistero, dopo la laurea  in  scienze
dell'educazione aggiungere: "la laurea in psicologia".
  Nella parte V: Degli studenti, degli esami e delle tasse; titolo I:
Disposizioni   comuni   alle   dieci  facolta',  all'art.  74,  terzo
paragrafo,  dopo  la  laurea  in  lingue  e  letterature   straniere,
aggiungere: "in scienze dell'educazione e in psicologia".
  Nella  parte  II:  Ordinamento  degli  studi,  facolta',  lauree  e
diplomi; titolo VI: Facolta' di magistero, dopo l'art. 25  e  con  il
conseguente spostamento della numerazione degli
articoli  successivi, e' aggiunto il seguente nuovo articolo relativo
all'istituzione del corso di laurea in psicologia:
   5) laurea in psicologia.
  "Art. 26. - Titolo di ammissione: quello previsto dal  primo  comma
dell'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910.
  La  durata  del corso degli studi per la laurea in psicologia e' di
cinque anni.
  Viene istituito il consiglio di  corso  di  laurea  con  i  compiti
previsti dalle disposizioni vigenti.
  Il  corso  degli studi e' da distinguere in un biennio propedeutico
inteso a fornire una preparazione di base  comune,  e  in  successivo
triennio   articolato   in   indirizzi   destinati   ad  offrire  una
preparazione professionale in un settore specifico di  attivita'  con
le relative tecniche di ricerca e di intervento.
  Gli indirizzi in cui il triennio puo' articolarsi sono i seguenti:
   1) indirizzo di psicologia generale e sperimentale;
   2) indirizzo di psicologia dello sviluppo e dell'educazione;
   3) indirizzo di psicologia clinica e di comunita';
   4) indirizzo di psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
  L'attivazione e l'eventuale disattivazione degli indirizzi inseriti
nello statuto sono disposte dal rettore, su proposta del consiglio di
corso di laurea.
Biennio propedeutico.
  Nel  corso  del  biennio propedeutico lo studente deve seguire nove
insegnamenti comuni e tre insegnamenti opzionali,  di  cui  uno  puo'
essere stabilito dal consiglio di corso di laurea.
  Gli  insegnamenti  del  biennio  vengono  impartiti  mediante corsi
istituzionali.
  Sono insegnamenti comuni:
   1) psicologia generale;
   2) psicologia dinamica;
   3) psicologia dell'eta' evolutiva;
   4) biologia generale;
   5) fondamenti anatomo-fisiologici dell'attivita' psichica;
   6) statistica psicometrica;
   7) psicologia fisiologica;
   8) psicologia della personalita' e delle differenze individuali;
   9) psicologia sociale.
  Sono insegnamenti complementari:
   1) antropologia filosofica;
   2) filosofia morale;
   3) metodologia della ricerca psicologica;
   4) pedagogia generale;
   5) sociologia;
   6) storia contemporanea;
   7) storia della filosofia contemporanea;
   8) storia della psicologia;
   9) genetica umana.
  Al termine del biennio lo studente deve inoltre sostenere una prova
di lingua inglese consistente nella traduzione scritta in italiano di
un brano tratto da un'opera psicologica e in un colloquio diretto  ad
accertare  la  conoscenza  del  lessico  psicologico.  Ai  fini della
preparazione a questa prova il corso  di  laurea  organizza  appositi
corsi  tenuti  da  docenti  ufficiali,  oppure cicli di esercitazioni
affidati a lettori sotto la responsabilita' di un  docente  di  altro
corso  di  laurea  della  facolta'  di  magistero o della facolta' di
lingue.
Triennio di indirizzo.
  Per iscriversi al triennio lo studente deve aver superato gli esami
costitutivi comuni del biennio propedeutico  e  la  prova  di  lingua
inglese;  gli  esami  opzionali devono essere superati entro il terzo
anno.
  La   scelta   dell'indirizzo   da    seguire    avviene    all'atto
dell'iscrizione  al  terzo  anno, e puo' essere modificata al momento
dell'iscrizione al quarto o al quinto anno. In caso di  passaggio  ad
altro  indirizzo,  lo studente ha l'obbligo di iscriversi a tutti gli
insegnamenti costitutivi dell'indirizzo al quale si e'  trasferito  e
di sostenere i relativi esami.
  Ogni   indirizzo   comporta   la  frequenza  di  otto  insegnamenti
costitutivi e di cinque insegnamenti opzionali, di  cui  due  possono
essere stabiliti dal consiglio di corso di laurea.
  Sono   insegnamenti   costitutivi  per  l'indirizzo  di  psicologia
generale e sperimentale:
   1) psicologia fisiologica (corso progredito);
   2) neuropsicologia;
   3) psicologia animale e comparata;
   4) psicologia dell'apprendimento e della memoria;
   5) psicologia della percezione;
   6) psicologia del pensiero;
   7) psicometria;
   8) tecniche sperimentali di ricerca.
  Sono insegnamenti costitutivi per l'indirizzo di  psicologia  dello
sviluppo e dell'educazione:
   1) psicologia dell'eta' evolutiva (corso progredito);
   2) psicologia dell'educazione;
   3) psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari;
   4) psicopatologia generale e dell'eta' evolutiva;
   5) tecniche di osservazione del comportamento infantile;
   6) tecniche di ricerca psicologica e di analisi dei dati;
   7) teoria e metodi di programmazione e di valutazione scolastica;
   8) teoria e tecniche dei tests.
  Sono insegnamenti costitutivi per l'indirizzo di psicologia clinica
e di comunita':
   1) psicologia dinamica (corso progredito);
   2) psicologia clinica con elementi di psicoterapia individuale;
   3) psicologia di comunita';
   4) psicofisiologia clinica;
   5) tecniche di ricerca psicologica e di analisi dei dati;
   6) teoria e tecniche del colloquio psicologico;
   7) teoria e tecniche della dinamica di gruppo;
   8) teoria e tecniche dei tests di personalita'.
  Sono  insegnamenti  costitutivi  per  l'indirizzo di psicologia del
lavoro e delle organizzazioni:
   1) psicologia sociale (corso progredito);
   2) psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni;
   3) psicologia del lavoro;
   4) psicologia delle organizzazioni;
   5) psicologia dell'orientamento e della formazione professionale;
   6) sociologia del lavoro;
   7) metodologia della ricerca psico-sociale;
   8) tecniche dell'intervista e del questionario.
  Sono insegnamenti opzionali comuni a tutti gli indirizzi:
   1) antropologia culturale;
   2) auxologia;
   3) bioetica;
   4) criminologia;
   5) docimologia;
   6) economia del lavoro;
   7) educazione degli adulti;
   8) elementi di programmazione ed elaborazione automatica dei dati;
   9) epistemologia genetica;
   10) etnologia;
   11) filosofia del linguaggio;
   12) filosofia della politica;
   13) filosofia della scienza;
   14) filosofia teoretica;
   15) igiene;
   16) igiene mentale;
   17) informatica;
   18) legislazione e organizzazione dei servizi sociali e sanitari;
   19) legislazione minorile;
   20) linguistica generale;
   21) logica;
   22) logica dei sistemi normativi;
   23) metodi e tecniche della psicomotricita';
   24) metodologia e didattica;
   25) neurofisiologia;
   26) neuropsichiatria;
   27) neuropsichiatria infantile;
   28) neuropsicofarmacologia;
   29) pedagogia della scuola;
   30) pedagogia speciale;
   31) pedagogia sperimentale;
   32) psichiatria;
   33) psicobiologia dello sviluppo;
   34) psicofisiologia del sonno e del sogno;
   35) psicolinguistica;
   36) psicologia ambientale;
   37) psicologia di gruppi;
   38) psicologia dell'arte e della letteratura;
   39) psicologia della comunicazione;
   40) psicologia della pubblicita';
   41) psicologia dell'handicap e della riabilitazione;
   42) psicologia dell'istruzione;
   43) psicologia della religione;
   44) psicologia dello sport;
   45)   psicologia   dello   sviluppo   del   linguaggio   e   della
comunicazione;
   46) psicologia economica;
   47) psicologia ed epidemiologia delle tossicodipendenze;
   48) psicologia gerontologica;
   49) psicologia giuridica;
   50) psicologia industriale;
   51) psicologia medica;
   52) psicologia politica;
   53) psicologia sociale della famiglia;
   54) psicopatologia dell'eta' evolutiva;
   55) psicoterapia;
   56) puericultura;
   57) sociologia della devianza;
   58) sociologia della comunicazione;
   59) sociologia della famiglia;
   60) sociologia dell'educazione;
   61) sociologia del lavoro e dell'industria;
   62) sociologia della politica sociale e dei servizi;
   63) sociologia dei processi culturali;
   64) sociologia dell'organizzazione;
   65) storia del cinema;
   66) storia del libro e della stampa;
   67) storia della pedagogia;
   68) storia della scuola e delle istituzioni educative;
   69) storia medioevale;
   70) storia moderna;
   71) storia della dottrina sociale della chiesa;
   72) storia della psichiatria;
   73) storia della scienza;
   74) tecniche di indagine della personalita';
   75) tecniche psicologiche di ricerca di mercato;
   76) tecnologie dell'istruzione;
   77) teoria e sistemi di intelligenza artificiale;
   78) teoria e metodi della comunicazione educativa;
   79) teoria e tecnica della comunicazione sociale;
   80) teoria e tecnica della pubblicita'.
  Lo  studente  puo' sostituire uno o piu' insegnamenti opzionali del
triennio  con  altrettanti  insegnamenti  costitutivi  di   indirizzi
diversi da quello prescelto, oppure
-  previa  deliberazione  del  consiglio  di  corso  di  laurea - con
altrettanti insegnamenti opzionali del biennio  propedeutico  di  cui
non abbia prima sostenuto l'esame, o ancora con insegnamenti, fino al
massimo di due, di altri corsi di laurea dell'Ateneo.
  Per  gli  insegnamenti  relativi  alle  "tecniche" di ricerca e per
altri  eventuali  insegnamenti  il  consiglio  di  corso  di   laurea
stabilisce  le  modalita'  di  svolgimento,  la  durata e le forme di
controllo delle relative esperienze  pratiche  guidate.  La  verifica
dell'esito  positivo di tali esperienze e' condizione preliminare per
poter sostenere l'esame.
Norme finali.
  Lo studente e' tenuto a definire, all'inizio  del  quarto  anno  di
corso,  l'argomento  della  tesi  di laurea in uno degli insegnamenti
costitutivi dell'indirizzo o in un  insegnamento  opzionale  coerente
con tale indirizzo.
  Per  essere  ammesso  all'esame  di  laurea  lo  studente deve aver
seguito i corsi e  superato  gli  esami  in  tutti  gli  insegnamenti
costitutivi  comuni  e  in  tre  insegnamenti  opzionali  del biennio
propedeutico, negli insegnamenti costitutivi dell'indirizzo seguito e
in  cinque  insegnamenti  opzionali  del  triennio,  e  aver  inoltre
superato la prova di lingua inglese.
  Il  diploma di laurea reca l'indicazione dell'indirizzo seguito nel
triennio.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Milano, 10 giugno 1993
                                                  Il rettore: BAUSOLA