Modificazioni allo statuto dell'Universita'.(GU n.172 del 24-7-1993)
IL RETTORE Visto lo statuto dell'Universita' cattolica del Sacro Cuore di Milano, approvato con regio decreto 20 aprile 1939, n. 1163, e suc- cessive modificazioni ed integrazioni; Visto l'art. 17 del testo unico del 31 agosto 1933, n. 1592; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382; Vista la delibera del consiglio della facolta' di magistero del 16 dicembre 1992, con la quale e' stata approvata la proposta di istituzione del corso di laurea in psicologia; Vista la conforme delibera del senato accademico in data 15 febbraio 1993; Vista la conforme delibera del consiglio di amministrazione in data 10 febbraio 1993; Preso atto del parere favorevole condizionato espresso dal Consiglio universitario nazionale nell'adunanza del 20 maggio 1993 in merito all'istituzione del corso di laurea in psicologia; Ritenuto di dover accogliere le osservazioni del Consiglio universitario nazionale espresse nella citata adunanza del 20 maggio 1993; Visti gli articoli 6 e 16 della legge 9 maggio 1989, n. 168; Riconosciuta la particolare necessita' di approvare la nuova modifica di statuto proposta, in deroga al termine triennale di cui all'art. 17 del testo unico 31 agosto 1993, n. 1592; Decreta: Lo statuto dell'Universita' cattolica del Sacro Cuore di Milano e' modificato come segue: Nella parte II: Ordinamento degli studi, facolta', lauree e diplomi; titolo I: Disposizioni generali comuni alle dieci facolta', all'art. 10, nella facolta' di magistero, dopo la laurea in scienze dell'educazione aggiungere: "la laurea in psicologia". Nella parte V: Degli studenti, degli esami e delle tasse; titolo I: Disposizioni comuni alle dieci facolta', all'art. 74, terzo paragrafo, dopo la laurea in lingue e letterature straniere, aggiungere: "in scienze dell'educazione e in psicologia". Nella parte II: Ordinamento degli studi, facolta', lauree e diplomi; titolo VI: Facolta' di magistero, dopo l'art. 25 e con il conseguente spostamento della numerazione degli articoli successivi, e' aggiunto il seguente nuovo articolo relativo all'istituzione del corso di laurea in psicologia: 5) laurea in psicologia. "Art. 26. - Titolo di ammissione: quello previsto dal primo comma dell'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910. La durata del corso degli studi per la laurea in psicologia e' di cinque anni. Viene istituito il consiglio di corso di laurea con i compiti previsti dalle disposizioni vigenti. Il corso degli studi e' da distinguere in un biennio propedeutico inteso a fornire una preparazione di base comune, e in successivo triennio articolato in indirizzi destinati ad offrire una preparazione professionale in un settore specifico di attivita' con le relative tecniche di ricerca e di intervento. Gli indirizzi in cui il triennio puo' articolarsi sono i seguenti: 1) indirizzo di psicologia generale e sperimentale; 2) indirizzo di psicologia dello sviluppo e dell'educazione; 3) indirizzo di psicologia clinica e di comunita'; 4) indirizzo di psicologia del lavoro e delle organizzazioni. L'attivazione e l'eventuale disattivazione degli indirizzi inseriti nello statuto sono disposte dal rettore, su proposta del consiglio di corso di laurea. Biennio propedeutico. Nel corso del biennio propedeutico lo studente deve seguire nove insegnamenti comuni e tre insegnamenti opzionali, di cui uno puo' essere stabilito dal consiglio di corso di laurea. Gli insegnamenti del biennio vengono impartiti mediante corsi istituzionali. Sono insegnamenti comuni: 1) psicologia generale; 2) psicologia dinamica; 3) psicologia dell'eta' evolutiva; 4) biologia generale; 5) fondamenti anatomo-fisiologici dell'attivita' psichica; 6) statistica psicometrica; 7) psicologia fisiologica; 8) psicologia della personalita' e delle differenze individuali; 9) psicologia sociale. Sono insegnamenti complementari: 1) antropologia filosofica; 2) filosofia morale; 3) metodologia della ricerca psicologica; 4) pedagogia generale; 5) sociologia; 6) storia contemporanea; 7) storia della filosofia contemporanea; 8) storia della psicologia; 9) genetica umana. Al termine del biennio lo studente deve inoltre sostenere una prova di lingua inglese consistente nella traduzione scritta in italiano di un brano tratto da un'opera psicologica e in un colloquio diretto ad accertare la conoscenza del lessico psicologico. Ai fini della preparazione a questa prova il corso di laurea organizza appositi corsi tenuti da docenti ufficiali, oppure cicli di esercitazioni affidati a lettori sotto la responsabilita' di un docente di altro corso di laurea della facolta' di magistero o della facolta' di lingue. Triennio di indirizzo. Per iscriversi al triennio lo studente deve aver superato gli esami costitutivi comuni del biennio propedeutico e la prova di lingua inglese; gli esami opzionali devono essere superati entro il terzo anno. La scelta dell'indirizzo da seguire avviene all'atto dell'iscrizione al terzo anno, e puo' essere modificata al momento dell'iscrizione al quarto o al quinto anno. In caso di passaggio ad altro indirizzo, lo studente ha l'obbligo di iscriversi a tutti gli insegnamenti costitutivi dell'indirizzo al quale si e' trasferito e di sostenere i relativi esami. Ogni indirizzo comporta la frequenza di otto insegnamenti costitutivi e di cinque insegnamenti opzionali, di cui due possono essere stabiliti dal consiglio di corso di laurea. Sono insegnamenti costitutivi per l'indirizzo di psicologia generale e sperimentale: 1) psicologia fisiologica (corso progredito); 2) neuropsicologia; 3) psicologia animale e comparata; 4) psicologia dell'apprendimento e della memoria; 5) psicologia della percezione; 6) psicologia del pensiero; 7) psicometria; 8) tecniche sperimentali di ricerca. Sono insegnamenti costitutivi per l'indirizzo di psicologia dello sviluppo e dell'educazione: 1) psicologia dell'eta' evolutiva (corso progredito); 2) psicologia dell'educazione; 3) psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari; 4) psicopatologia generale e dell'eta' evolutiva; 5) tecniche di osservazione del comportamento infantile; 6) tecniche di ricerca psicologica e di analisi dei dati; 7) teoria e metodi di programmazione e di valutazione scolastica; 8) teoria e tecniche dei tests. Sono insegnamenti costitutivi per l'indirizzo di psicologia clinica e di comunita': 1) psicologia dinamica (corso progredito); 2) psicologia clinica con elementi di psicoterapia individuale; 3) psicologia di comunita'; 4) psicofisiologia clinica; 5) tecniche di ricerca psicologica e di analisi dei dati; 6) teoria e tecniche del colloquio psicologico; 7) teoria e tecniche della dinamica di gruppo; 8) teoria e tecniche dei tests di personalita'. Sono insegnamenti costitutivi per l'indirizzo di psicologia del lavoro e delle organizzazioni: 1) psicologia sociale (corso progredito); 2) psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni; 3) psicologia del lavoro; 4) psicologia delle organizzazioni; 5) psicologia dell'orientamento e della formazione professionale; 6) sociologia del lavoro; 7) metodologia della ricerca psico-sociale; 8) tecniche dell'intervista e del questionario. Sono insegnamenti opzionali comuni a tutti gli indirizzi: 1) antropologia culturale; 2) auxologia; 3) bioetica; 4) criminologia; 5) docimologia; 6) economia del lavoro; 7) educazione degli adulti; 8) elementi di programmazione ed elaborazione automatica dei dati; 9) epistemologia genetica; 10) etnologia; 11) filosofia del linguaggio; 12) filosofia della politica; 13) filosofia della scienza; 14) filosofia teoretica; 15) igiene; 16) igiene mentale; 17) informatica; 18) legislazione e organizzazione dei servizi sociali e sanitari; 19) legislazione minorile; 20) linguistica generale; 21) logica; 22) logica dei sistemi normativi; 23) metodi e tecniche della psicomotricita'; 24) metodologia e didattica; 25) neurofisiologia; 26) neuropsichiatria; 27) neuropsichiatria infantile; 28) neuropsicofarmacologia; 29) pedagogia della scuola; 30) pedagogia speciale; 31) pedagogia sperimentale; 32) psichiatria; 33) psicobiologia dello sviluppo; 34) psicofisiologia del sonno e del sogno; 35) psicolinguistica; 36) psicologia ambientale; 37) psicologia di gruppi; 38) psicologia dell'arte e della letteratura; 39) psicologia della comunicazione; 40) psicologia della pubblicita'; 41) psicologia dell'handicap e della riabilitazione; 42) psicologia dell'istruzione; 43) psicologia della religione; 44) psicologia dello sport; 45) psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione; 46) psicologia economica; 47) psicologia ed epidemiologia delle tossicodipendenze; 48) psicologia gerontologica; 49) psicologia giuridica; 50) psicologia industriale; 51) psicologia medica; 52) psicologia politica; 53) psicologia sociale della famiglia; 54) psicopatologia dell'eta' evolutiva; 55) psicoterapia; 56) puericultura; 57) sociologia della devianza; 58) sociologia della comunicazione; 59) sociologia della famiglia; 60) sociologia dell'educazione; 61) sociologia del lavoro e dell'industria; 62) sociologia della politica sociale e dei servizi; 63) sociologia dei processi culturali; 64) sociologia dell'organizzazione; 65) storia del cinema; 66) storia del libro e della stampa; 67) storia della pedagogia; 68) storia della scuola e delle istituzioni educative; 69) storia medioevale; 70) storia moderna; 71) storia della dottrina sociale della chiesa; 72) storia della psichiatria; 73) storia della scienza; 74) tecniche di indagine della personalita'; 75) tecniche psicologiche di ricerca di mercato; 76) tecnologie dell'istruzione; 77) teoria e sistemi di intelligenza artificiale; 78) teoria e metodi della comunicazione educativa; 79) teoria e tecnica della comunicazione sociale; 80) teoria e tecnica della pubblicita'. Lo studente puo' sostituire uno o piu' insegnamenti opzionali del triennio con altrettanti insegnamenti costitutivi di indirizzi diversi da quello prescelto, oppure - previa deliberazione del consiglio di corso di laurea - con altrettanti insegnamenti opzionali del biennio propedeutico di cui non abbia prima sostenuto l'esame, o ancora con insegnamenti, fino al massimo di due, di altri corsi di laurea dell'Ateneo. Per gli insegnamenti relativi alle "tecniche" di ricerca e per altri eventuali insegnamenti il consiglio di corso di laurea stabilisce le modalita' di svolgimento, la durata e le forme di controllo delle relative esperienze pratiche guidate. La verifica dell'esito positivo di tali esperienze e' condizione preliminare per poter sostenere l'esame. Norme finali. Lo studente e' tenuto a definire, all'inizio del quarto anno di corso, l'argomento della tesi di laurea in uno degli insegnamenti costitutivi dell'indirizzo o in un insegnamento opzionale coerente con tale indirizzo. Per essere ammesso all'esame di laurea lo studente deve aver seguito i corsi e superato gli esami in tutti gli insegnamenti costitutivi comuni e in tre insegnamenti opzionali del biennio propedeutico, negli insegnamenti costitutivi dell'indirizzo seguito e in cinque insegnamenti opzionali del triennio, e aver inoltre superato la prova di lingua inglese. Il diploma di laurea reca l'indicazione dell'indirizzo seguito nel triennio. Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Milano, 10 giugno 1993 Il rettore: BAUSOLA