UNIVERSITA' DI TRIESTE

DECRETO RETTORALE 30 novembre 1994 

  Modificazioni allo statuto dell'Universita'.
(GU n.4 del 5-1-1995)

                             IL RETTORE
  Visto lo statuto dell'Universita' di Trieste, approvato con decreto
del Presidente della Repubblica 31 ottobre 1961, n. 1836 e successive
modificazioni ed integrazioni;
  Visto   il  testo  unico  delle  leggi  sull'istruzione  superiore,
approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
  Visto il regio decreto-legge 20 giugno 1935,  n.  1071,  convertito
nella legge 2 gennaio 1936, n. 73;
  Visto  il  regio  decreto  30  settembre 1938, n. 1652 e successive
modificazioni;
  Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312;
  Vista la legge 21 febbraio 1980, n. 28;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382;
  Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168;
  Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341;
  Visto  il  decreto  ministeriale  15  dicembre   1992   riguardante
"Modificazioni  all'ordinamento didattico universitario relativamente
al corso di diploma universitario in  riabilitazione  psichiatrica  e
psicosociale";
  Viste  le  proposte  di  modifica  dello  statuto  formulate  dalle
autorita' accademiche dell'Universita' degli studi di Trieste;
  Visto il parere favorevole del  Consiglio  universitario  nazionale
espresso nell'adunanza del 6 ottobre 1994;
                              Decreta:
  Lo  statuto  dell'Universita'  degli  studi di Trieste, approvato e
modificato con i  decreti  indicati  in  premessa,  e'  ulteriormente
modificato   con  l'inserimento  dopo  l'articolo  115  dei  seguenti
articoli con conseguente scorrimento della numerazione:
                        DIPLOMA UNIVERSITARIO
            IN RIABILITAZIONE PSICHIATRICA E PSICOSOCIALE
  Art. 116 (Finalita', organizzazione generale, norme di accesso).  -
Presso la facolta' di medicina e chirurgia di Trieste e' istituito il
corso  di  diploma  universitario  per  tecnici  della riabilitazione
psichiatrica e psicosociale, articolato nei seguenti indirizzi:
    a) riabilitativo;
    b) socio-psicoterapico;
    c) sociale.
  Il corso di diploma, di durata triennale, ha lo  scopo  di  formare
operatori   con  conoscenze  scientifiche  e  tecniche  necessarie  a
svolgere le funzioni di tecnico della riabilitazione  psichiatrica  e
psicosociale.  Il  corso  si  conclude  con  il  rilascio del diploma
universitario  in  tecnici  della  riabilitazione,   psichiatrica   e
psicosociale, con menzione dell'indirizzo seguito.
  In  relazione  alla  normativa comunitaria e con l'osservanza delle
relative specifiche norme, le universita' potranno istituire corsi di
perfezionamento, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica
n. 162/1982, riservati ai possessori  del  diploma  universitario  in
tecnici  di  riabilitazione  psichiatrica  e psicosociale finalizzati
alla ulteriore qualificazione degli stessi  per  quanto  riguarda  le
funzioni specialistiche e di coordinamento delle funzioni.
  Il  corso  di diploma non e' suscettibile di abbreviazioni, eccetto
il caso di precedente frequenza di studi  di  livello  universitario,
sostenuti  in  Italia  o all'estero, per corsi di laurea o di diploma
con contenuti teorici e pratici ritenuti equivalenti ed  utilizzabili
come  crediti, ai sensi dell'art. 11 della legge 19 novembre 1990, n.
341. La delibera  di  riconoscimento  dei  crediti  e'  adottata  dal
consiglio della struttura didattica.
  In base alle strutture ed attrezzature disponibili, il numero degli
iscrivibili  al  corso di diploma e' stabilito dal senato accademico,
sentito il consiglio di facolta', in base ai criteri generali fissati
dal  Ministro  dell'universita'  e  della   ricerca   scientifica   e
tecnologica,  ai  sensi  dell'art.  9,  quarto  comma, della legge n.
341/1990.
  Sono ammessi alle prove per ottenere l'iscrizione al primo  anno  i
diplomati degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di
durata quinquennale.
  Qualora  il numero degli aspiranti sia superiore a quello dei posti
disponibili, l'accesso al primo anno del corso di diploma, nei limiti
dei posti determinati e'  subordinato  al  superamento  di  un  esame
mediante prova scritta con domande a risposta multipla per il 70% dei
punti  disponibili ed alla valutazione del voto del diploma di scuola
secondaria superiore in misura pari al 30% del punteggio complessivo.
  Il consiglio di facolta' approva con almeno sei  mesi  di  anticipo
rispetto  alla  data  della  prova  gli  argomenti  sui  quali verra'
effettuata la prova scritta.
  Sono   esentati   dal   sostenere   l'esame   e   sono    collocati
prioritariamente in graduatoria coloro che siano stati immatricolati,
successivamente  al 1 novembre 1988, al corso di laurea in medicina e
chirurgia e che abbiano sostenuto positivamente almeno tre esami  del
primo anno di corso.
  L'indirizzo e' scelto dallo studente entro il 15 aprile del secondo
anno di corso.
  Coloro  che siano in possesso del titolo di un indirizzo di diploma
universitario  possono  iscriversi  al  terzo  anno  di   corso,   in
soprannumero  per non oltre il 15% dei posti disponibili, al fine del
conseguimento del titolo relativo ad altro indirizzo.
  Art. 117 (Ordinamento didattico). - 1. Il corso di diploma  prevede
4.600  ore  di  insegnamento  e  di  attivita'  pratiche  e di studio
guidate, nonche' di tirocinio. Esso comprende aree, corsi integrati e
discipline ed e' organizzato in cicli convenzionali (semestri);  ogni
semestre  comprende  ore di insegnamento e di attivita' pratiche e di
studio guidate (primo anno 650 ore, secondo anno 620 ore, terzo  anno
460  ore),  il  cui  peso  relativo e' definito in modo convenzionale
(credito, corrispondente mediamente a 50 ore). Le attivita'  pratiche
e  di studio guidate comprendono almeno il 50% delle ore previste per
ciascun anno.
  Il tirocinio professionale e' svolto per 720  ore  nel  primo  anno
(360  per  semestre),  900 ore nel secondo anno (450 per semestre), e
1250 ore nel terzo anno (625 per semestre).
  Le attivita'  didattiche  sono  ordinate  in  aree  formative,  che
definiscono  gli  obiettivi  didattici intermedi, in corsi integrati,
che  definiscono  l'articolazione   dell'insegnamento   nei   diversi
semestri  e corrispondono agli esami che debbono essere sostenuti, in
discipline che indicano le competenze  scientifico-professionali  dei
docenti nei singoli corsi integrati.
  Sono   attivati,  come  discipline  integrate  nei  corsi  previsti
dall'ordinamento, ulteriori discipline  comprese  nei  raggruppamenti
concorsuali  per posti di professore di prima o di seconda fascia. Si
fa riferimento, al riguardo, ai raggruppamenti  indicati  nell'ultimo
bando concorsuale, relativo all'una e all'altra fascia. Le discipline
non danno luogo a verifiche di profitto autonome.
  Il  consiglio  della  struttura didattica puo' predisporre piani di
studio alternativi,  nonche'  approvare  piani  individuali  proposti
dallo  studente,  a  condizione  che il peso relativo dell'area e del
singolo corso integrato non si discosti in aumento o diminuzione  per
oltre  il  15% da quello tabellare. L'impegno orario che deriva dalla
sottrazione eventuale di impegno orario dai singoli  corsi  integrati
puo'  essere utilizzato anche per approfondimenti nell'area ove viene
preparata la tesi di diploma.
  Lo studente e' tenuto altresi' a frequentare un  corso  di  inglese
scientifico,  con  lo  scopo di acquisire la capacita' di aggiornarsi
nella letteratura scientifica.
  L'esame relativo, da svolgersi mediante colloquio e  traduzione  di
testi scientifici, sara' effettuato al primo anno.
  Lo  studente  deve  sostenere  in  ciascun semestre gli esami per i
corsi integrati compresi nell'ordinamento.
  Non si possono sostenere gli esami di un anno  se  non  sono  stati
sostenuti  tutti  gli  esami  dell'anno  precedente,  ne'  ci si puo'
iscrivere all'anno successivo se non sono stati  sostenuti  entro  la
sessione  autunnale tutti gli esami dell'anno precedente, tranne due,
e superato i tirocinii.
  Gli esami sono sostenuti di norma al termine di  ciascun  semestre,
rispettivamente  nel  mese di febbraio e nei mesi di giugno e luglio.
Sessioni di  recupero  sono  previste,  una  nel  mese  di  settembre
(appello  autunnale)  ed  una  straordinaria  (appello  invernale) da
prevedere   in   periodi   di   interruzione   delle    lezioni,    a
gennaio-febbraio.  Nella  sessione  straordinaria  non possono essere
sostenuti piu' di due esami
  Per le attivita' didattiche a prevalente carattere  tecnico-pratico
connesse   a  specifici  insegnamenti  professionali  possono  essere
chiamati docenti a contratto,  scelti  fra  coloro  che,  per  uffici
ricoperti  o  attivita'  professionale  svolta, siano di riconosciuta
esperienza  e  competenza   nelle   materie   che   formano   oggetto
dell'insegnamento.In  tal  caso  si  applica  la  normativa  prevista
dall'art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica n. 382/1980.
I professori a contratto possono far parte delle commissioni d'esame.
  Le aree, con  indicati  i  crediti  tra  parentesi,  gli  obiettivi
didattici,  i  corsi  integrati  e  le  relative  discipline, sono le
seguenti:
I Anno - I semestre:
  AREA A: Propedeutica (crediti 6).
  Obiettivo: apprendere le basi per  la  comprensione  qualitativa  e
quantitativa dei fenomeni biologici.
  A.1. Corso integrato di fisica, statistica ed informatica:
   fisica medica;
   biofisica;
   statistica medica;
   informatica generale.
  A.2. Corso integrato di chimica e propedeutica biochimica:
   chimica e propedeutica biochimica.
  A.3. Corso integrato di istologia ed anatomia:
   istologia;
   anatomia umana;
   neuroanatomia.
  A.4. Corso integrato di biologia e genetica:
   biologia generale;
   biologia cellulare;
   genetica generale.
  A.5. Inglese scientifico.
                       INDIRIZZO RIABILITATIVO
II Anno - II semestre:
  AREA  D: Psichiatria, psicoterapia, neuropsicologia, riabilitazione
psicomotoria del linguaggio e della visione (crediti 6).
  Obiettivo: lo studente deve apprendere  il  campo  specifico  della
psichiatria,  gli  elementi  base  della  psicoterapia  per acquisire
tecniche specifiche riabilitative psicomotorie del linguaggio e della
visione.
  D.1. Corso integrato di psichiatria:
   psichiatria.
  D.2. Corso integrato di psicoterapia, psicologia  cognitivistica  e
neuropsicologia:
   psicoterapia;
   psicologia cognitiva;
   neuropsicologia.
  D.3.  Corso  integrato  di  tecniche riabilitative psicomotorie del
linguaggio e della visione:
   tecniche della riabilitazione psicomotoria e dell'apprendimento;
   tecniche riabilitative del linguaggio;
   ottica   fisica,   fisiopatologica   e   tecniche    riabilitative
specifiche.
  D.4.  Attivita'  tutoriale  e  di tirocinio guidato da svolgersi in
strutture ospedaliere relativamente ai corsi integrati  del  semestre
(450 ore).
III Anno - I semestre:
  AREA   E:   Riabilitazione   psichiatrica   generale   e   tecniche
riabilitative specifiche (crediti 6).
  Obiettivo: lo  studente  entra  direttamente  in  contatto  con  la
riabilitazione psichiatrica e con tecniche riabilitative specifiche e
cognitive  di  terapia  occupazionale,  di  espressivita'  grafica  e
figurativa, di animazione teatrale e di musicoterapia.
  E.1. Corso integrato di riabilitazione psichiatrica generale:
   riabilitazione psichiatrica generale.
  E.2. Corso integrato di terapia comportamentale
cognitiva e di terapia occupazionale:
   terapia comportamentale e cognitiva;
   terapia occupazionale.
  E.3.  Corso  integrato  di  tecniche  riabilitative  grafiche,   di
animazione teatrale e musicoterapiche:
   tecniche di animazione teatrale;
   musicoterapia.
  E.4.  Attivita'  tutoriale  e  di tirocinio guidato da svolgersi in
strutture ospedaliere relativamente ai corsi integrati: nel  semestre
(625 ore).
  A.6.  Attivita'  tutoriale  e  di tirocinio guidato da svolgersi in
strutture ospedaliere relativamente ai corsi integrati  del  semestre
(360 ore).
I Anno - II semestre:
  AREA B: Funzioni del corpo umano e riabilitazione generale (crediti
6).
  Obiettivo:   lo   studente   deve   apprendere   i   principi   del
funzionamento,  dell'organismo  umano  e  delle   basi   scientifiche
dell'attivita'  motorie  e  del comportamento, nonche' le basi per la
comprensione qualitativa e quantitativa della dimensione  psicologica
umana e del linguaggio.
  B.1. Corso integrato di biochimica e fisiologia umana:
   chimica biologica;
   fisiologia umana;
   neurofisiologia.
  B.2. Corso integrato di psicologia:
   psicologia;
   psicometria.
  B.3. Corso integrato di fonetica e linguistica:
   fonetica;
   linguistica.
  B.4.  Attivita'  tutoriale  e  di tirocinio guidato da svolgersi in
strutture ospedaliere relativamente ai corsi integrati  del  semestre
(360 ore).
II Anno - I semestre:
   AREA  C: Patologia generale, farmacologia, igiene e psicopatologia
(crediti 6).
  Obiettivo: lo studente deve entrare nella dimensione  patologica  e
terapeutica  fisica  e  psicopatologica, apprendendo fondamenti della
patologia  generale,  della   fisiopatologia,   della   farmacologia,
dell'igiene e della patologia psichica.
  C.1. Corso integrato di patologia generale, fisiopatologia generale
e neuropatologia:
   patologia generale;
   fisiopatologia generale;
   neuropatologia.
  C.2. Corso integrato di farmacologia e psicofarmacologia:
   farmacologia;
   psicofarmacologia.
  C.3. Corso integrato di igiene e medicina sociale:
   igiene;
   medicina sociale.
  C.4.   Corso  integrato  di  psicopatologia  generale  e  dell'eta'
evolutiva ed involutiva:
   psicopatologia generale;
   psicopatologia e psicopatologia dell'eta' evolutiva;
   geriatria.
  C.5. Attivita' tutoriale e di tirocinio  guidato  da  svolgersi  in
strutture  ospedaliere  relativamente ai corsi integrati del semestre
(450 ore).
III Anno - II semestre:
  AREA F: Riabilitazione psichiatrica infantile e geriatrica (crediti
6).
  Obiettivo:  lo  studente apprende tecniche riabilitative specifiche
legate all'infanzia e all'eta' involutiva.
  F.1. Corso integrato di riabilitazione speciale, psicogeriatrica:
   riabilitazione speciale psicogeriatrica.
  F.2.  Corso  integrato  di  riabilitazione  speciale   psichiatrica
infantile:
   riabilitazione psichiatrica infantile.
  F.3.  Attivita'  tutoriale  e  di tirocinio guidato da svolgersi in
strutture ospedaliere relativamente ai corsi integrati  del  semestre
(625 ore).
                    INDIRIZZO SOCIOPSICOTERAPICO
II Anno - II semestre:
  AREA G: Psichiatria, psicoterapia e psicopedagogia (crediti 6).
  Obiettivo: lo studente studia il campo specifico della psichiatria,
gli  elementi  generali  della  psicoterapia  ed  i  fondamenti della
psicopedagogia.
  G.1. Corso integrato di psichiatria:
   psichiatria.
  G.2. Corso integrato di psicoterapia e relazione psicoterapica:
   elementi di psicoterapia;
   relazione psicoterapeutica.
  G.3. Corso integrato di psicopedagogia:
   psicopedagogia.
  G.4.  Attivita'  tutoriale  e  di  tirocinio  pratico  guidato   da
svolgersi   presso   la   struttura   di   ospedalizzazione  parziale
psichiatrica (450 ore).
III Anno - I semestre:
  AREA   H:   Dinamiche   istituzionali,   gruppo   di   discussione,
psicoterapia di gruppo, psicoterapia familiare (crediti 6).
  Obiettivo:  lo  studente  acquisisce  conoscenza  e  pratica  delle
complesse    dinamiche     interrelazionali     istituzionali     dei
gruppi-discussione  microsociologici,  della psicoterapia di gruppo e
dell'approccio valutativo e psicoterapeutico familiare.
  H.1. Corso integrato di dinamiche istituzionali  e  dei  gruppi  di
discussione microsociologici:
   dinamiche interrelazionali istituzionali;
   gruppi di discussione microsociologici.;
  H.2. Corso integrato di psicoterapia di gruppo e familiare:
   psicoterapia di gruppo;
   dinamiche e psicoterapia familiare.
  H.3. Corso integrato di sociologia:
   sociologia familiare;
   sociologia dei piccoli gruppi.
  H.4.   Attivita'  tutoriali  e  di  tirocinio  pratico  guidato  da
svolgersi presso  le  strutture  ospedaliere  e  di  ospedalizzazione
parziale psichiatrica, nonche' riguardo alla socioterapia (625 ore).
III Anno - II semestre:
  AREA I: Psicoterapia di gruppo, comunita' terapeutica (crediti 5).
  Obiettivo:   lo   studente   approfondisce   la   conoscenza  della
psicoterapia di gruppo e studia l'organizzazione e la cognizione e le
dinamiche della comunita' terapeutica psichiatrica.
  I.1. Corso integrato di psicoterapia di gruppo:
   psicoterapia di gruppo.
  I.2. Corso integrato di comunita' terapeutica:
   comunita' terapeutica psichiatrica.
  I.3.   Attivita'  tutoriali  e  di  tirocinio  pratico  guidato  da
svolgersi  presso   le   strutture   di   ospedalizzazione   parziale
psichiatrica (625 ore).
                          INDIRIZZO SOCIALE
II Anno - II semestre:
  Area L: Psichiatria, psicoterapia, sociologia ed economia.
  Obiettivo:  lo  studente  apprende  la patologia psichiatrica e gli
elementi generali di psicoterapia, contemporaneamente alla dimensione
sociologica ed economica della societa' umana.
  L.1. Corso integrato di psichiatria:
   psichiatria.
  L.2. Corso integrato di psicoterapia:
   elementi base della psicoterapia.
  L.3. Corso integrato di sociologia e di economia:
   sociologia;
   economia.
  L.4.  Attivita'  tutoriali  e  di  tirocinio  pratico  guidato   da
svolgersi   presso   le   strutture   di   ospedalizzazione  parziale
psichiatrica (450 ore).
III Anno - I semestre:
  Area M: Diritto pubblico, lavorativo, della famiglia, della  tutela
del minore, psichiatria sociale e transculturale (crediti 6).
  Obiettivo:  lo  studente  apprende  i  fondamenti giuridici di base
riguardanti il diritto pubblico, lavorativo, della famiglia  e  della
tutela del minore contemporaneamente allo studio delle basi sociali e
transculturali della psichiatria.
  M.1.   Corso  integrato  di  diritto  pubblico,  lavorativo,  della
famiglia e della tutela del minore:
   elementi di diritto pubblico;
   diritto della famiglia e della tutela del minore;
   legislazione lavorativa.
  M.2. Corso integrato di psichiatria sociale e transculturale:
   psichiatria sociale;
   psichiatria transculturale.
  M.3. Corso integrato di sociologia:
   sociologia sanitaria;
   sociologia della comunicazione;
   sociologia della devianza.
  M.4. Attivita' tutoriali e di tirocinio guidato da svolgersi presso
le strutture ospedaliere e di ospedalizzazione parziale psichiatrica,
nonche' riguardo alla socioterapia (625 ore).
III Anno - II semestre:
  Area N: Psichiatria forense e  legislazione  psichiatrica,  servizi
sociali, teoria del nursing (crediti 6).
  Obiettivo:  lo studente apprende i fondamenti degli aspetti forensi
della psichiatria e l'evoluzione psichiatrica contemporaneamente alla
organizzazione dei servizi  sociali  psichiatrici  e  alla  teoria  e
pratica del nursing.
  N.1.   Corso  integrato  di  psichiatria  forense  e  legislazione,
psichiatrica:
   psichiatria forense;
   legislazione psichiatrica.
  N.2.  Corso  integrato  dell'organizzazione  dei  servizi sociali e
della teoria del nursing:
   servizi sociali psichiatrici;
   teoria  dei  nursing  (sussidi,   organizzazione   dell'assistenza
familiare).
  N.3.   Attivita'  tutoriali  e  di  tirocinio  pratico  guidato  da
svolgersi  presso  le  strutture  ospedaliere,  di   specializzazione
parziale   psichiatrica   ed  i  servizi  di  assistenza  domiciliare
psichiatrici (625 ore).
  Art. 118 (Organizzazione didattica - Verifiche di profitto -  Esame
finale).  -  La frequenza alle lezioni, ai tirocini ed alle attivita'
pratiche e' obbligatoria  e  deve  essere  documentata  sul  libretto
personale  dello  studente.  Per  essere  ammessi all'esame finale di
diploma, gli studenti debbono avere regolarmente frequentato i corsi,
superato gli esami in tutti gli insegnamenti previsti ed  effettuato,
con positiva valutazione, i tirocini prescritti.
  Gli  studenti  che  non  superano  tutti  gli esami e non ottengono
positiva valutazione nei tirocini possono  ripetere  l'anno  per  non
piu'   di   una   volta   come  fuori  corso,  venendo  collocati  in
soprannumero.
  La frequenza alle lezioni e la  partecipazione  al  tirocinio  sono
obbligatorie  per  almeno il 70% dell'orario previsto; esse avvengono
secondo delibera del consiglio della  struttura  didattica,  tale  da
assicurare  ad  ogni  studente un adeguato periodo di esperienza e di
formazione professionale, nelle strutture proprie della facolta' o di
strutture idonee convenzionate.
  Lo studente ha  facolta'  di  ripetere  il  tirocinio  in  caso  di
valutazione negativa.
  Il  consiglio  di  corso di diploma predispone apposito libretto di
formazione, che consenta allo studente  ed  al  consiglio  stesso  il
controllo  dell'attivita'  svolta  e  dell'acquisizione dei progressi
compiuti, per sostenere gli esami annuali e finali.
  Al termine del triennio, previo superamento degli  esami  previsti,
del tirocinio con relativo esame finale e la discussione di una tesi,
consistente     in    una    dissertazione    scritta    di    natura
teorio-applicativa,  viene  conseguito  il  diploma  in  tecnici   di
riabilitazione    psichiatrica    e    psicosociale,   con   menzione
dell'indirizzo seguito.
  La commissione finale d'esame relativa al tirocinio e' nominata dal
rettore ed e' composta  dal  presidente  del  corso  della  specifica
struttura  didattica  o  suo  delegato,  da  due docenti nominati dal
consiglio di facolta', da due esperti  nominati  rispettivamente  dal
Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica e
dal Ministro della sanita'.
  Ove  i  Ministri interessati non comunichino detti nominativi entro
il 20 maggio di ciascun anno, o in  caso  di  loro  dimissioni  prima
dell'inizio  degli  esami,  provvede  il  rettore,  sentito il senato
accademico.
  La commissione finale  per  l'esame  di  diploma  e'  nominata  dal
rettore in base alla vigente normativa.
  Gli  studi  compiuti  nel corso di diploma sono riconosciuti, anche
parzialmente,  nei  corsi  di  laurea  impartiti  nella  facolta'  di
medicina e chirurgia.
  Il criterio generale di riconoscimento dei corsi integrati, seguiti
con  esito  positivo  nel  corso  di diploma universitario, e' quello
della loro validita' culturale, propedeutica  e  professionalizzante,
riguardo  alla  prosecuzione  degli  studi  per  il conseguimento del
diploma di laurea.
  Il   consiglio  della  struttura  didattica  con  propria  delibera
riconosce altresi', anche parzialmente, gli studi compiuti in  scuole
italiane  o straniere di livello universitario, con titolo di accesso
analogo a quello del diploma universitario.
  Il  consiglio   di   facolta',   con   propria   delibera,   potra'
eventualmente    indicare    corsi   integrativi,   anche   istituiti
appositamente, da seguire per completare la formazione  per  accedere
al corso di laurea.
  I  corsi  di  diploma universitario e quelli di laurea, ove abbiano
denominazione uguale  o  simile,  permettono  il  passaggio  dall'uno
all'altro mediante una normativa generale di passaggio, approvata dal
consiglio  di  facolta',  tenuto  conto in particolare degli studenti
fuori  corso  riguardo  alla  possibilita'  di  iscrizione  anche  in
soprannumero rispetto agli iscrivibili secondo lo statuto.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Trieste, 30 novembre 1994
                                                           Il rettore