MINISTERO DEL TESORO

DECRETO 30 gennaio 1996 

  Determinazione  delle  quote  unitarie  di  spesa  a  carico  delle
amministrazioni  statali  interessate  alla  gestione per conto dello
Stato presso l'INAIL per l'esercizio 1994.
(GU n.36 del 13-2-1996)

                       IL MINISTRO DEL TESORO
                           DI CONCERTO CON
                       IL MINISTRO DEL LAVORO
                     E DELLA PREVIDENZA SOCIALE
  Visto  l'art.  127  del  testo  unico  approvato  con  decreto  del
Presidente della  Repubblica  30  giugno  1965,  n.  1124,  il  quale
stabilisce  che  per  i dipendenti dello Stato l'assicurazione contro
gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL puo' essere attuata con forme
particolari di gestione;
  Visto  il  decreto  ministeriale  10  ottobre   1985   recante   la
regolamentazione    della    "gestione   per   conto   dello   Stato"
dell'assicurazione  contro  gli  infortuni  dei  dipendenti   statali
attuata  dall'INAIL,  il quale ai commi 2 e 3 dell'art. 2 prevede che
le amministrazioni dello Stato rimborsino  all'INAIL,  oltre  che  le
prestazioni  assicurative  erogate  a  norma del citato testo unico e
successive modificazioni ed integrazioni, anche le spese generali  di
amministrazione  e  le spese medico-legali, nonche' le spese generali
di amministrazione delle rendite, secondo importi  unitari  calcolati
in funzione, rispettivamente, del numero degli infortuni e del numero
delle rendite afferenti la "gestione per conto dello Stato", rispetto
ai dati complessivi della gestione industria dell'Istituto;
  Visto  il  comma 4 dell'art. 2 del citato decreto ministeriale, che
stabilisce che gli  importi  unitari  come  sopra  determinati,  sono
approvati  dal  Ministero  del  tesoro, di concerto col Ministero del
lavoro e della previdenza sociale, sulla base  del  conto  consuntivo
relativo all'anno di pertinenza;
  Considerato  che dalle risultanze relative all'esercizio 1994 della
gestione industria emerge che sono imputabili alla  gestione  di  che
trattasi  quali  spese  generali  di amministrazione medico-legali ed
integrative L. 55.482.899.071 a fronte di 52.454 casi  di  infortunio
denunciati,  e  quali spese generali di amministrazione delle rendite
L. 1.078.467.197 a fronte di 16.296 rendite gestite;
                              Decreta:
  Gli  importi  unitari  delle  spese  generali  di  amministrazione,
scaturenti dalla "gestione per conto dello Stato" gestita dall'INAIL,
che   le   amministrazioni  statali  interessate  debbono  rimborsare
annualmente al predetto Istituto, ai sensi dell'art.  2  del  decreto
ministeriale  10  ottobre  1985, sono stabiliti, per l'esercizio 1994
nella seguente misura:
   L. 1.057.744 per ogni infortunio denunciato, per spese generali di
amministrazione medico-legali ed integrative;
   L. 66.180 per ogni  rendita  in  vigore,  per  spese  generali  di
amministrazione delle rendite.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Roma, 30 gennaio 1996
                                  Il Ministro del tesoro
                                           VEGAS
  Il Ministro del lavoro
e della previdenza sociale
           TREU