UNIVERSITA' «LA SAPIENZA» DI ROMA

DECRETO RETTORALE 24 ottobre 1996 

   Modificazioni  allo  statuto  dell'Universita'  (Corso  di diploma
universitario di tecnico audioprotesista).
(GU n.269 del 16-11-1996 - Suppl. Ordinario n. 200)

                             IL RETTORE
    Visto lo statuto dell'Universita' degli studi La Sapienza di Roma
approvato con regio decreto 14 ottobre 1926 n.    2319  e  successive
modificazioni ed integrazioni;
    Visto  il  testo  unico  delle  leggi  sull'istruzione  superiore
approvato con regio decreto 31 agosto 1933 n. 1592;
    Visto il regio decreto 30 settembre 1938  n.  1652  e  successive
modificazioni;
    Vista la legge 9 maggio 1989 n. 168;
    Vista la legge 7 agosto 1990 n. 245;
    Vista la legge 19 novembre 1990 n. 341;
    Visto il D.P.R. 28.10.1991;
    Visti i DD.IL.vi n. 502 del 30.12.92 e n. 517 del 7.12.93 recanti
il riordino della disciplina in materia sanitaria a norma dell'art. 1
della L. n. 421 del 23.10.92;
    Visto il D.P.R. 12.4.1994;
    Visto il D.P.R. 6.5.1994.
    Visto il D.I. 24.7.96;
    Sentito il parere del Consiglio universitario nazionale
                              Decreta:
    Lo  statuto  dell'Universita'  degli  studi  La  Sapienza di Roma
approvato e modificalo con  i  decreti  indicati  nelle  premesse  e'
ulteriormente modificato come segue:
    dopo  l'art. 30 del Titolo X relativo alla Facolta' di Medicina e
Chirurgia e' inserito il seguente nuovo articolo:
      CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO DI TECNICO AUDIOPROTESISTA
                               ART. 31
    Art. 1 - Finalita', organizzazione requisiti di accesso
    L'Universita'- Facolta' di Medicina  e  Chirurgia  istituisce  il
Corso di D.U. di Tecnico audioprotesista.
    Il  Corso  ha  durata di 3 anni e si conclude con un esame finale
abilitante ed il rilascio del Diploma di Tecnico audioprotesista.
    Lo Statuto dell'Universita' indica il numero massimo di  studenti
iscrivibili  a  ciascun  anno di corso in relazione alle possibilita'
formative dirette e nelle strutture convenzionate.
    Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori in grado  di
svolgere  nell'ambito degli atti di propria competenza le funzioni di
Audioprotesista in modo tale da provvedere alla selezione  fornitura,
adattamento,  controllo e addestramento all'uso dei presidi protesici
per la prevenzione, correzione e riabilitazione dei  deficit  uditivi
su prescrizione del medico specialista (DM 14/9/94 n. 668).
    Art. 2 - Ordinamento didattico
    Il  Corso  di  Diploma  prevede  attivita'  didattiche  di natura
teorica con esami relativi ai corsi di ciascun semestre ed  attivita'
didattica  di  natura  pratica  di  tirocinio  con esami annuali pari
all'orario complessivo slabilito.
    Il Corso e'  suddiviso  in  cicli  convenzionali  (semestri);  le
attivita'  sono  articolate in lezioni teoriche ed attivita' pratiche
comprendenti attivita'  tutorale  di  tirocinio,  di  studio  clinico
guidato,     esercitazione,     seminari,    di    autoapprendimento,
autovalutazione ed approfondimento.  Ogni semestre comprende  ore  di
insegnamento,  di approfondimento personale di studio clinico guidato
e di tirocinio.
    E'  possibile organizzare all'interno del corso, a partire dal II
anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti  elettive,
rivolte  a  far  acquisire  esperienze  in  particolari settori della
formazione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del  monte  ore
complessivo.
    L'attivita' didattica programmata e' pari a 1600 ore complessive;
quella  pratica  e di 3000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad
attivita'  seminariali  e  le  rimanenti  dedicale  ad  apprendimento
individuale  o  di  gruppo,  mediante  simulazioni,  esercitazioni ed
attivita' di tirocinio ordinario finalizzato alla applicazione  delle
conoscenze teoriche nei singoli settori.
    Il  Consiglio  della  Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica
programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura  le  ore
dedicate ad attivita' seminariali.
    Le  aree  didattico-organizzative  con gli obiettivi didattici, i
corsi integrati ed i relativi settori scientifico- disciplinari e gli
specifici crediti a fianco di ciascuno indicati sono riportali  nella
Tabella A.
    Obiettivo  didattico  del  Corso e' quello di far conseguire allo
studente le basi conoscitive e pratiche nel campo biologico,  fisico,
clinico,   tecnologico,  psicologico  e  sociale  per  effettuare  la
prevenzione e la  corretta  valutazione  dei  deficit  auditivi,  per
selezionare,   adattare   e   valutare  l'efficacia  dell'apparecchio
acustico, per comprendere gli aspetti neurofisiologici e  psicologici
del  soggetto  ipoacusico,  per il rilevamento e la personalizzazione
dell'impronta, per  educare  ed  addestrare  il  soggetto  ipoacusico
all'uso corretto dell'apparecchio acustico e alla discriminazione del
parlato.
    Sono  settori  costitutivi  non  rinunciabili  del corso di D.U.:
Settori: B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A  Fisiologia  umana,  E09A
Anatomia  umana, E09B Istologia, E10X Biofisica medica, E13X Biologia
applicata, F01X Statistica medica, F02X Storia della  medicina,  F03X
Genetica medica, F04A Patologia generale, F07A Medicina interna, F11B
Neurologia,   F15A   Otorinolaringoiatria,   F15B   Audiologia,  F19B
Neuropsichiatria infantile, F22A Igiene generale ed  applicata,  F22C
Medicina  del  lavoro,  F23F  Scienze di riabilitazione in logopedia,
K10X Misure elettriche ed elettroniche, I26A Bioingegneria meccanica,
M11E Psicologia clinica.
    Lo standard formativo  pratico,  comprensivo  del  tirocinio,  e'
rivolto  a  far  acquisire  allo  studente  una adeguata preparazione
professionale ed e' specificato nella Tabella B
    Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio
esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari.
    I anno - I semestre
    Area A - Propedeutica (crediti: 7.0)
    Obiettivo:  lo  studente  deve  apprendere   le   basi   per   la
comprensione  qualitativa  e  quantitativa  dei  fenomeni  biologici,
patologici e sensoriali.
    A.1 Corso integrato di Fisica, Statistica ed Informatica
    Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica
    A.2 Corso integrato di Chimica e biochimica
   Settore: E05A Biochimica
    A.3 Corso integrato di Anatomia ed istologia
    Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia
    A.4 Corso integrato di Biologia e genetica
   Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica
    A.5 Corso integrato di Audiometria generale
   Settore: F23F Scienze di riabilitazione in logopedia
    A.6 Corso di Inglese scientifico
    Settore: L18C Linguistica inglese
    A.7  Attivita'  di  tirocinio  guidato: da effettuarsi in servizi
ospedalieri ed extraospedalieri (700 ore nell'intero anno).
    I anno - II semestre
    Area B -  Fisiologia,  Psicologia  e  audiologia  applicate  alle
scienze audiometriche e audioprotesiche (erediti 4.0)
    Obiettivo:   lo   studente   deve   apprendere   i   principi  di
funzionamento  del  sistema  uditivo  e  vestibolare;  apprendere   i
fondamenti  audiologici,  psicologici  e linguistici della percezione
sensoriale uditiva e vestibolare; apprendere le  nozioni  di  base  e
audiometriche.
    B1. Corso integrato di Fisiopatologia
    Settori:  E10X  Biofisica  medica,  E06A  Fisiologia  umana, F04A
Patologia generale
    B2. Corso integrato di Psicologia
    Settori: M10A Psicologia generale, M11E Psicologia clinica,  L09A
Glottologia e linguistica
    B3. Corso integrato di Audiologia
    Settori: F15B Audiologia, E10X Biofisica medica
    B4. Corso integrato di Audiometria I
    Settori:  F15B  Audiologia,  F23F  Scienze  di  riabilitazione in
logopedia
    B5. Attivita' di tirocinio guidato:  da  effettuarsi  in  servizi
ospedalieri ed extraospedalieri (700 ore nell'intero anno).
    II anno
    Area   e  -  Fisiopatologia,  elementi  di  otorinolaringoiatria,
foniatria ed audiometria (crediti 11.0)
    Obiettivo: lo studente deve apprendere  i  principi  generali  di
fisiopatologia e patologia clinica del sistema uditivo e vestibolare,
gli  elementi  generali di otorinolaringoiatria e foniatria, anche in
relazione all'eta' pediatrica o geriatrica; apprendere i principi  di
sanita' pubblica; apprendere le tecniche di audiometria; comprendenti
prove   non   invasive   psico-acustiche  ed  elettrofisiologiche  di
valutazione e in misura del sistema uditivo e vestibolare.
    I semestre
    C1. Corso integrato di  Fisiopatologia  dell'apparato  uditivo  e
vestibolare
    Settore: F15B Audiologia
    C2. Corso integrato di Medicina e geriatria
    Settori:  F07A  Medicina interna, F15A Otorinolaringoiatria, F15B
Foniatria
    C3. Corso integrato di Audiometria II
    Settore: F23F Scienze di riabilitazione in logopedia
    C4. Attivita' di tirocinio guidato:  da  effettuarsi  in  servizi
ospedalieri  ed  in  servizi  ambulatoriali e territoriali (1.000 ore
nell'intero anno).
    II semestre
    C5. Corso integralo di Patologia
    Settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B; Audiologia
    C6. Corso integrato di Medicina materno-infantile
    Settori:    F15B    Audiologia,   F19A   Pediatria   generale   e
specialistica, F19B Neuropsichiatria infantile
    C7. Corso integralo di Audiometria infantile
    Settori: F15B  Audiologia,  F23F  Scienze  di  riabilitazione  in
logopedia
    C8.  Corso  integrato  di  Medicina  sociale,  igiene  e  sanita'
pubblica
    Settori: F22A Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale
    C9. Attivita' di tirocinio guidato:  da  effettuarsi  in  servizi
ospedalieri  ed  in  servizi  ambulatoriali e territoriali (1.000 ore
nell'intero anno).
    III anno - I semestre
    Area D - Fisica acustica, bioingegneria e elettronica, audiologia
riabilitativa e protesica (crediti 4.0)
    Obiettivo: lo studente deve apprendere i  principi  della  fisica
acustica,  bioingegneria,  elettronica  ed informatica applicati alla
protesizzazione acustica  nonche'  i  principi  della  riabilitazione
della  funzione  uditiva e dell'handicap relative a patologie uditive
ed i principi di audiologia industriale.
    D1. Corso integrato di Biofisica applicata
    Settore: E10X Biofisica
    D2. Corso integrato di Audiologia ed audiofonologia
    Settori: F15B  Audiologia,  F23F  Scienze  di  riabilitazione  in
logopedia
    D3. Corso integrato di Audioprotesi
    Settori:  F15B  Audiologia,  I26A  Bioingegneria  meccanica, K05B
Informatica K10X Misure elettriche ed elettroniche
    D4. Corso integrato di Audiologia industriale
    Settori: B01B Fisica, F15B Audiologia, F22C Medicina del lavoro
    D5. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi  in  strutture
ospedaliere   ed  extraospedaliere  ivi  comprese  strutture  private
accreditate (1300 ore nell'intero anno).
    III anno - II semestre
    Area  E  -  Conoscenze   avanzate   di   tecnologie   biomediche,
biomeccanica e tecniche audioprotesiche (crediti 3.0)
    Obiettivo:  lo  studente  deve  approfondire  in via definitiva i
fondamenti delle tecnologie  biomediche,  della  biomeccanica,  della
riabilitazione  audioprotesica,  della  strumentazione elettronica al
fine di una corretta applicazione dell'apparecchio acustico.
    E.1 Corso integralo di Tecnologia biomedica,  biomeccanica  della
riabilitazione e strumentazione elettronica
    Settori:  I26A Bioingegneria meccanica, K10X Misure elettriche ed
elettroniche
    E.2 Corso integrato di Tecnologia audioprotesica
    Settori: F15B Audiologia, K05B Informatica
    E.3  Corso  integrato  di  Scienza  e  tecnologia  di   materiali
biomedici dei sussidi uditivi
    Settori:   F15B   Audiologia,   I14A  Scienza  e  tecnologia  dei
materiali, I26A Bioingegneria Meccanica.
    E.4 Corso integrato di Diritto sanitario, deontologia generale  e
bioetica
    Settore: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo
    E.5  Attivita'  di tirocinio guidato: da effettuarsi in strutture
ospedaliere  ed  extraospedaliere  ivi  comprese  strutture   private
accreditate (1300 ore nell'intero anno)
    Tabella B - standard formativo pratico e di tirocinio
    Lo  studente  per accedere all'esame finale deve aver compiuto in
prima persona, in relazione alle competenze proprie del  suo  profilo
(D.M. 14.9.94, n. 668), le seguenti esperienze ed attivita':
    -  100  studi  audiometrici  di  base  comprendenti l'audiometria
tonale, l'audiometria vocale, l'impedenzometria e la valutazione  del
campo dinamico;
    - 50 audiometrie comportamentali infantili;
    - avere eseguito in prima persona 5 misurazioni fonometriche;
    -  aver  contribuito personalmente ad attivita' di riabilitazione
protesica uditiva;
    - aver eseguito 20 misure del guadagno protesico comprendenti sia
la prova elettroacustica della protesi che  le  misure  del  guadagno
funzionale;
    -  aver  eseguito  100  manovre  otoseopiche  di cui almeno 20 in
soggetti di eta' pediatrica, finalizzate all'ispezione  del  CU.E.  e
della M.T.;
    -  aver  rilevato  almeno  15  impronte del CU.E. di cui almeno 3
soggetti in eta' pediatrica;
    - aver idoneamente  selezionato  il  materiale,  la  forma  e  la
eventuale ventilazione in almeno 15 applicazioni di chiocciole di cui
almeno 3 in eta' pediatrica;
    -  aver  costruito  e  correttamente  applicato  e  verificato I5
chiocciole od altri sistemi di accoppiamento acustico di cui almeno 3
in soggetti di eta' pediatrica;
    - aver selezionato personalmente la protesi acustica adeguata  in
15 pazienti, di cui almeno 3 anni di eta' pediatrica;
    -  aver adattato e collaudato personalmente il presidio protesico
in 15 pazienti, di cui almeno 3 in eta' pediatrica;
    - aver seguito personalmente la riparazione ed il  ripristino  di
15 protesi.
    Nel   Regolamento  didattico  di  Ateneo  verranno  eventualmente
specificate le  tipologie  dei  diversi  anni  ed  il  relativo  peso
specifico od altre integrazioni.
    Il  presente  decreto  sara'  pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale
della Repubblica Italiana.
    Roma, 24 ottobre 1996
                                                    Il rettore: TECCE