Modificazioni allo statuto dell'Universita'.(GU n.16 del 21-1-1997)
IL RETTORE Veduto lo statuto vigente della Universita', approvato con regio decreto 8 febbraio 1925, n. 230, modificato successivamente; Veduta la deliberazione adottatata in data 4 maggio 1994, approvata dal senato accademico e dal consiglio di amministrazione nelle riunioni del 29 giugno 1994, con la quale il consiglio della facolta' di sociologia ha proposto l'istituzione del diploma universitario in tecnica pubblicitaria; Veduto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore, approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592, ed in particolare l'art. 17; Veduto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382; Veduta la legge 19 novembre 1990, n. 341; Veduto il decreto del Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica 31 ottobre 1991, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 139 del 15 giugno 1992; Veduta la richiesta di istituzione del diploma universitario in tecnica pubblicitaria presentata nel piano di sviluppo delle universita' per il triennio 1994/96; Riconosciuta la particolare necessita' di approvare la nuova modifica di statuto proposta in deroga al termine triennale di cui all'art. 17 del testo unico 31 agosto 1933, n. 1592; Preso atto del parere favorevole espresso dal Consiglio universitario nazionale nell'adunanza del 10 ottobre 1996, trasmesso con lettera ministeriale prot. n. 2385 del 14 dicembre 1996; Veduta la legge 9 maggio 1989, n. 168, ed in particolare l'art. 16; Decreta: Lo statuto della libera Universita' degli studi di Urbino, approvato con regio decreto 8 febbraio 1925, n. 230, e successive modificazioni, e' ulteriormente modificato come segue: al Capo III - Dell'ordinamento generale degli studi - Sezione I - Norme generali, il settimo comma dell'art. 13 e' soppresso e sostituito dal seguente: Art. 13. (Omissis). "La facolta' di sociologia conferisce la laurea in sociologia; conferisce altresi' il diploma universitario in tecnica pubblicitaria. (Omissis); nella facolta' di sociologia e' istituito il diploma universitario in tecnica pubblicitaria con l'ordinamento degli studi sotto indicato: DIPLOMA UNIVERSITARIO IN "TECNICA PUBBLICITARIA" Art. 1. E' istituito il corso di diploma universitario in "Tecnica pubblicitaria". Il corso di studio ha durata triennale. L'iscrizione al corso e' regolata in conformita' alle leggi di accesso agli studi universitari. Il numero degli studenti iscritti - e la loro eventuale selezione - e' determinato dal senato accademico, sentito il consiglio di facolta' competente, in base ai criteri generali fissati dal Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica. Al compimento degli studi viene conseguito il titolo di diplomato in "Tecnica pubblicitaria". Art. 2. Articolazione del corso degli studi Il corso degli studi e' articolato in un primo biennio, inteso a fornire una preparazione di base e in un anno conclusivo di carattere specificamente professionale. L'attivita' didattica complessiva ammonta ad almeno ottocentocinquanta ore, comprensive di lezioni, esercitazioni, seminari, ecc. Art. 3. Biennio di formazione di base Nel corso del primo biennio, il piano degli studi deve prevedere almeno otto insegnamenti, per un impegno didattico di almeno cinquecento ore, che rientrino nelle seguenti aree disciplinari: 1) Area comunicativa: Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa. 2) Area giuridica: Diritto pubblico dell'informazione e della comunicazione. 3) Area economica: Economia politica; Economia aziendale; 4) Area psicologica: Psicologia dei processi cognitivi; Psicologia sociale. 5) Area sociologica: Sociologia; Sociologia economica. 6) Area metodologica: Metodologia e tecnica della ricerca sociale; Statistica. 7) Area retorico-semiologica: Semiotica; Retorica e stilistica. I primi sette insegnamenti devono essere scelti nelle suddette aree disciplinari, ciascuna delle quali deve essere presente, nel piano degli studi, con almeno un insegnamento. L'ultimo insegnamento sara' scelto dalla facolta' entro le suddette aree. La facolta' potra' sostituire gli insegnamenti indicati nelle aree con altri strettamente affini, con identiche finalita' ed analogo contenuto culturale e comunque entro lo stesso raggruppamento concorsuale. Entro il biennio lo studente deve inoltre sostenere due prove scritte di composizione o elaborazione testi, con l'uso di un programma di elaborazione dati, l'una in lingua italiana e l'altra in lingua inglese, nonche' un colloquio diretto ad accertare la conoscenza della lingua inglese. Ai fini della preparazione a queste prove, la struttura didattica competente organizza appositi corsi, avvalendosi - per la lingua inglese - del centro linguistico interfacolta', o di altre strutture adeguate. Art. 4. Anno professionale Per sostenere gli esami del terzo anno lo studente deve aver superato tutti gli esami, le prove e il colloquio del biennio precedente. Il terzo anno comprende sei insegnamenti, per un'attivita' didattica di almeno trecentocinquanta ore, di questi, quattro insegnamenti sono obbligatori e devono essere scelti nel seguente elenco: 1) Economia e tecnica della pubblicita'; 2) Strumenti e strategie della comunicazione d'impresa - Teorie e tecniche della promozione d'immagine; 3) Tecniche della comunicazione pubblicitaria; 4) Informatica generale o informatica applicata. Lo studente deve inoltre seguire i seminari specialistici con esperti, organizzati dalla struttura didattica competente che ne stabilisce le modalita' di svolgimento, la durata e le forme di controllo. Gli altri due insegnamenti sono scelti dallo studente tra quelli attivati entro il seguente elenco, eventualmente integrato secondo le procedure di cui all'art. 11, comma 1, della legge n. 341/90: 1) Disegno industriale; 2) Marketing; 3) Psicolinguistica; 4) Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni; 5) Sociolinguistica; 6) Sociologia della comunicazione; 7) Tecnica della comunicazione visiva; 8) Teorie e tecniche della comunicazione pubblica; 9) Statistica sociale; 10) Teorie e tecniche della promozione d'immagine; 11) Estetica. Art. 5. Formazione professionale Nel corso del terzo anno lo studente deve seguire, per un periodo di almeno quattro mesi, uno stage di formazione professionale organizzato sulla base di intese o di convenzioni fra l'Universita' e un ente o istituzione pubblici o privati, che ne certifichi l'esito. Art. 6. Esame di diploma Per il conseguimento del diploma, lo studente dovra' sostenere uno specifico esame finale consistente in un colloquio interdisciplinare sul contenuto degli insegnamenti e dei laboratori dell'anno conclusivo, integrato dalla presentazione e discussione di un progetto pubblicitario. Per essere ammesso all'esame di diploma, lo studente deve aver seguito i corsi e superato gli esami negli otto insegnamenti obbligatori del primo biennio e nei quattro insegnamenti obbligatori dell'anno conclusivo, nonche' in due insegnamenti opzionali, e deve inoltre aver superato le due prove scritte di lingua e il colloquio di conoscenza della lingua inglese; infine, deve aver frequentato con esito positivo lo stage di formazione professionale. Art. 7. Raccordo con il corso di laurea in scienze della comunicazione Il diplomato in tecnica pubblicitaria puo' essere iscritto al terzo anno del corso di laurea in scienze della comunicazione, con il riconoscimento da parte della struttura didattica competente degli esami sostenuti negli insegnamenti obbligatori del biennio propedeutico e dell'indirizzo scelto, purche' di uguale denominazione o strettamente affine, e altri due esami, in luogo di altrettanti insegnamenti opzionali, nonche' delle prove scritte di lingua e del colloquio di conoscenza della lingua inglese. Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Urbino, 31 dicembre 1996 Il rettore: BO