UNIVERSITA' DI PALERMO

DECRETO RETTORALE 10 marzo 1997 

Riordino della scuola di specializzazione in pediatria.
(GU n.84 del 11-4-1997)

                             IL RETTORE
 Visto   il   testo  unico  delle  leggi  sull'istruzione  superiore,
approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
 Visto il regio  decreto  20  giugno  1935,  n.  1071,  modifiche  ed
aggiornamenti  al  testo unico delle leggi sull'istruzione superiore,
convertito nella legge 2 gennaio 1936, n. 73;
 Visto il regio decreto 30  settembre  1938,  n.  1652,  disposizioni
sull'ordinamento  didattico  universitario e successive modificazioni
ed integrazioni;
 Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di  Palermo  approvato
con  regio  decreto  14 ottobre 1926, n. 2412, e modificato con regio
decreto 13 ottobre 1927, n. 2240, e successive modificazioni;
 Vista la legge 21 febbraio 1980, n. 28, delega  al  Governo  per  il
riordinamento  della  docenza  universitaria  e  relativa  fascia  di
formazione nonche' sperimentazione didattica e organizzativa;
 Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980,  n.
382,  riordinamento  della docenza universitaria e relativa fascia di
formazione nonche' sperimentazione organizzativa e didattica;
 Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, concernente l'istituzione  del
Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica;
 Vista  la  legge  7  agosto  1990,  n.  245, recante norme sul piano
triennale di sviluppo;
 Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341, recante  la  riforma  degli
ordinamenti didattici universitari;
 Vista  la  legge  12  gennaio 1991, n. 13, determinazione degli atti
amministrativi da adottarsi nella forma del  decreto  del  Presidente
della Repubblica;
 Considerata   l'opportunita'   di  procedere  alla  revisione  degli
ordinamenti didattici delle scuole di  specializzazione  del  settore
medico;
 Uditi  i pareri del consiglio universitario nazionale espressi nelle
adunanze del 19 novembre 1993, del 18 marzo, del 20  maggio,  del  15
giugno e del 15 settembre 1994;
 Ritenuta la necessita' di modificare la tabella I, allegata al regio
decreto  30  settembre  1938,  n. 1652, e successive modificazioni ed
integrazioni, e di aggiungere dopo la tabella XLV/1, la tabella XLV/2
recante gli ordinamenti didattici delle  scuole  di  specializzazione
del settore medico;
 Viste   le  proposte  di  modifica  dello  statuto  formulate  dalle
autorita'  accademiche  dell'Universita'  degli  studi   di   Palermo
(consiglio di facolta', seduta del 28 maggio 1996; senato accademico,
seduta  dell'11  novembre  1996; consiglio di amministrazione, seduta
del 3 dicembre 1996;
 Visto il parere del Consiglio universitario nazionale espresso nella
sessione del 23 gennaio 1997;
                              Decreta:
 Viene riordinata ai sensi del decreto ministeriale 11 maggio 1995 la
scuola di specializzazione in pediatria.
               Scuola di specializzazione in pediatria
                               Art. 1.
 La scuola di  specializzazione  in  pediatria  risponde  alle  norme
generali delle scuole di specializzazione dell'area medica.
 La scuola e' articolata nei seguenti indirizzi:
  a) pediatria generale;
  b) adolescentologia;
  c) allergologia ed immunologia pediatrica;
  d) broncopneumologia;
  e) cardiologia pediatrica;
  f) enoocrinologia e diabetologia pediatrica;
  g) gastroenterologia ed epatologia pediatrica;
  h) nefrologia pediatrica;
  i) neonatologia e terapia intensiva neonatale;
  l) neurologia pediatrica;
  m) oncologia ed ematologia pediatrica;
  n) pediatria di comunita';
  o) reumatologia pediatrica.
 La  scuola  ha  lo scopo di formare medici specialistici nel settore
professionale della pediatria.
 La scuola rilascia il titolo di specialista in pediatria.
 Il corso ha la  durata  di  cinque  anni.  I  primi  tre  anni  sono
finalizzati  agli  obiettivi  formativi  di  base della pediatria. Il
quarto anno a quelli degli specifici indirizzi.
 Concorrono al funzionamento della scuola le strutture della facolta'
di medicina e chirurgia e quelle  del  Servizio  sanitario  nazionale
individuate  nei protocolli di intesa di cui all'art. 6, comma 2, del
decreto  legislativo   n.   502/1992   ed   il   relativo   personale
universitario appartenente ai settori scientifico-disciplinari di cui
alla  tab.    A  e  quello dirigente del Servizio sanitario nazionale
delle corrispondenti aree funzionali e discipline.
 Il numero massimo degli specializzandi che possono essere ammessi e'
di venti per ogni anno di corso per  un  totale  di  cento.  La  sede
amministrativa   della   scuola   e'  situata  presso  l'istituto  di
pediatria.
 I  laureati  in  medicina  e  chirurgia   utilmente   collocati   in
graduatoria  di  merito per l'accesso alle scuole di specializzazione
possono essere iscritti alle  scuole  stesse  purche'  conseguano  il
titolo  di  abilitazione  all'esercizio  professionale entro la prima
sessione utile successiva all'effettivo  inizio  dei  singoli  corsi.
Durante   tale   periodo   i   predetti  specializzandi  acquisiscono
conoscenze teoriche e le prime nozioni pratiche  nell'ambito  di  una
progressiva assunzione di responsabilita' professionale.
                              Tabella A
              Aree di addestramento professionalizzante
             e relativi settori scientifico-disciplinari
A - Area propedeutica.
 Obiettivo:   lo   specializzando   deve   apprendere  le  conoscenze
fondamentali di anatomia, fisiologia,  biochimica  e  genetica  dello
sviluppo umano, allo scopo di acquisire gli elementi propedeutici per
interpretare metodologie e risultati di medicina di laboratorio e per
approfondire le conoscenze clinico-pediatriche.
 Settori:  E09A  Anatomia,  E09B  Istologia,  E05A  Biochimica,  E06A
Fisiologia umana, F03X Genetica medica.
B - Area di fisiopatologia generale.
 Obiettivo: lo specializzando deve acquisire conoscenze avanzate  dei
meccanismi   eziopatogenetici   che  determinano  lo  sviluppo  delle
malattie pediatriche.
 Settori: F03X Genetica medica, F04A Patologia generale.
C - Area di medicina di laboratorio.
 Obiettivo:   lo   specializzando   deve  acquisire  le  fondamentali
conoscenze teoriche e tecniche in  tutti  i  settori  di  diagnostica
applicati   alla  pediatria  comprese  citogenetica,  citomorfologia,
istopatologia, immunopatologia, immunoematologia  e  diagnostica  per
immagini.
 Settori:   F04B   Patologia  clinica,  F03X  Genetica  medica,  F05X
Microbiologia e microbiologia clinica, F06A Anatomia patologica, F18X
Diagnostica per immagini.
D - Area di pediatria generale.
 Obiettivo: lo specializzando deve apprendere approfondite cognizioni
teoriche e cliniche relative  alle  condizioni  patologiche  in  eta'
pediatrica;  deve  saper  interpretare  le  correlazioni  patologiche
specialistiche, saper indirizzare i pazienti agli specialisti,  saper
attuare     le    prescrizioni    terapeutiche    specialistiche    e
subspecialistiche.
 Settori:   F19A   Pediatrica   generale   e   specialistica,    F14B
Neuropsichiatria  infantile,  F08C  Chirurgia pediatrica e infantile,
F16A Malattie dell'apparato locomotore, F14X  Malattie  dell'apparato
visivo, F15A Otorinolaringologia, F17X Malattie cutanee e veneree.
E - Area di pediatria di comunita'.
 Obiettivo:  lo  specializzando  deve  apprendere  le  basi  teoriche
dell'inserimento  del  bambino  e  dell'adolescente   nelle   diverse
comunita',  con  le patologie che possano derivarne, riguardo sia gli
aspetti clinici, che quelli correlazionali.
 Settori:   F19A   Pediatrica   generale   e   specialistica,    F14B
Neuropsichiatria infantile.
F - Area di pediatria preventiva.
 Obiettivo:  lo  specializzando deve apprendere le basi teoriche e la
pratica attuazione degli interventi per la  protezione  della  salute
psicofisica   del   neonato,   del  bambino  e  dell'adolescente  con
particolare riferimento alla prevenzione delle malattie.
 Settori:   F19A   Pediatrica   generale   e   specialistica,    F14B
Neuropsichiatria infantile.
G - Area di malattie genetiche e metaboliche pediatriche.
 Obiettivo:  lo specializzando deve conoscere, diagnosticare e curare
le malattie genetiche  e  metaboliche  che  si  manifestano  in  eta'
pediatrica,  con  particolare riferimento a quelle di maggior rilievo
epidemiologico, e alla loro prevenzione.
 Settori: F19A Pediatrica generale e specialistica.
H - Area di nutrizione e dietetica pediatrica.
 Obiettivo: lo specializzando deve apprendere i principi fondamentali
della nutrizione del neonato, bambino, adolescente, le modalita'  per
la  valutazione  dello  stato  di  nutrizione  e  la sua patologia, i
principi teorici e la pratica dell'alimentazione per il soggetto sano
o malato in eta' pediatrica.
Settori: F19A Pediatrica generale e specialistica.
I - Area di neonatologia e terapia intensiva neonatale.
 Obiettivo:  lo  specializzando  deve  apprendere   le   fondamentali
conoscenze  teoriche  di  medicina  perinatale  e neonatale e deve di
conseguenza saper intervenire nelle piu' comuni condizioni a  rischio
dei   neonati;   deve  inoltre  conoscere  le  principali  specifiche
patologie neonatali e saper intervenire per la loro prevenzione,  per
formulare  una  appropriata diagnosi ed attuare le opportune condotte
terapeutiche.
 Settori: F19A Pediatrica generale e specialistica, F20X Ostetricia e
ginecologia.
L - Area di broncopneumologia pediatrica.
 Obiettivo: lo specializzando deve conseguire approfondite cognizioni
teoriche e cliniche di fisiopatologia respiratoria e  delle  malattie
dell'apparato respiratorio in eta' pediatrica.
 Settori: F19A Pediatrica generale e specialistica.
M - Area di cardiologia pediatrica.
 Obiettivo: lo specializzando deve conseguire approfondite cognizioni
teoriche  e  cliniche  di  fisiopatologia  cardiaca  e delle malattie
dell'apparato cardiovascolare in eta' pediatrica.
 Settori: F19A Pediatrica generale e  specialistica,  F09X  Chirurgia
cardiaca.
N - Area di endocrinologia e diabetologia pediatrica.
 Obiettivo: lo specializzando deve conseguire approfondite conoscenze
teoriche  e  cliniche  di fisiopatologia e delle malattie endocrine e
metaboliche in eta' pediatrica.
 Settori: F19A Pediatrica generale e specialistica.
O - Area di gastroenterologia ed epatologia pediatrica.
 Obiettivo: lo specializzando deve conoscere, diagnosticare e  curare
le patologie del tratto gastroenterologico, del pancreas e del fegato
in eta' pediatrica.
 Settori:   F07D   Gastroenterologia,   F19A  Pediatrica  generale  e
specialistica.
P - Area di nefrologia pediatrica.
 Obiettivo: lo specializzando deve conseguire approfondite cognizioni
teoriche  e  cliniche  di  fisiopatologia  renale  e  delle  malattie
dell'apparato urinario in eta' pediatrica.
 Settori: F19A Pediatrica generale e specialistica.
Q - Area di allergologia ed immunologia pediatrica.
 Obiettivo: lo specializzando deve conseguire approfondite cognizioni
teoriche e cliniche di fisiopatologia del sistema immunitario e delle
relative malattie a patogenesi allergica.
 Settori: F19A Pediatrica generale e specialistica.
R - Area di ematologia ed oncologia pediatrica.
 Obiettivo: lo specializzando deve conseguire approfondite cognizioni
teoriche  e  cliniche  di fisiopatologia ematica e delle malattie del
sangue  in   eta'   pediatrica,   ivi   comprese   le   emolinfopatie
neoplastiche;  deve conoscere gli aspetti teorici e clinici, compresi
quelli terapeutici, delle principali neoplasie infantili.
 Settori: F19A Pediatrica generale e specialistica.
S - Area di neurologia pediatrica.
 Obiettivo: lo specializzando deve conseguire approfondite cognizioni
teoriche e cliniche di fisiopatologia neurologica  e  delle  malattie
del sistema nervoso centrale e periferico in eta' pediatrica.
 Settori:    F19A   Pediatrica   generale   e   specialistica,   F19B
Neuropsichiatria infantile.
T - Area di adolescentologia.
 Obiettivo: lo specializzando deve conseguire approfondite cognizioni
teoriche  e  cliniche  di  fisiopatologia  dell'accrescimento,  delle
malattie  connesse  con  l'eta'  adolescenziale  e  di protezione del
benessere psicofisico dell'adolescente.
 Settori:    F19A   Pediatrica   generale   e   specialistica,   F19B
Neuropsichiatria infantile.
                              Tabella B
                Standard complessivo di addestramento
                         professionalizzante
 Lo specializzando, per essere ammesso all'esame  finale  di  diploma
deve  aver superato gli esami annuali ed i tirocinii ed aver condotto
con progressiva assunzione di autonomia professionale i seguenti atti
specialistici:
  aver eseguito almeno 100 visite ambulatoriali generali, delle quali
almeno un terzo con responsabilita' diretta;
  aver seguito  direttamente  l'itinerario  diagnostico,  comprensivo
degli  esami  di  medicina  di  laboratorio,  di quelli radiologici e
strumentali in almeno  100  casi,  discutendo  direttamente  con  gli
specialisti di settore l'interpretazione dei dati;
  aver seguito almeno 50 casi di patologia neonatale dei quali almeno
un terzo con responsabilita' diretta;
  aver  seguito  almeno  50  casi  di adolescenti dei quali almeno un
terzo con responsabilita' diretta;
  aver seguito almeno 200 casi clinici, dei quali almeno 10  ciascuno
dei  seguenti  tipi  di  patologia:  malattie  apparato respiratorio,
cardiologia,  endocrinologia  e  diabetologia,  gastroenterologia  ed
epatologia,  nefrologia,  allergologia  ed immunologia, ematologia ed
oncologia, neurologia,  reumatologia,  malattie  infettive,  in  eta'
pediatrica, malattie genetiche.
 Inoltre  lo  specializzando  deve aver fatto pratica per l'indirizzo
di:
  A) Pediatria generale - pratica ambulatoriale di  reparto  adeguata
alla  gestione del neonato, bambino, adolescente sano, ai problemi di
sviluppo, comportamentali  e  psico-sociali,  alla  cura  delle  piu'
comuni  e  piu'  specialistiche  malattie  del bambino, all'approccio
della patologia acuta, alla gestione del bambino disabile  o  affetto
da patologia cronica.
  B)   Adolescentologia   -   tecniche   di   colloquio,  valutazione
accrescimento corporeo e  sviluppo  puberale,  educazione  sanitaria,
epidemiologia  e bisogni di salute dell'adolescente, gestione globale
dell'adolescente con malattie croniche.
  C) Allergologia ed immunologia pediatrica - valutazione del sistema
immunitario, diagnostica e terapia delle malattie  allergiche,  delle
immunodeficienze, delle malattie autoimmuni.
  D)  Broncopneumologia  pediatrica  -  gestione di broncopneumopatie
acute  e  croniche  del   bambino   e   dell'adolescente,   test   di
funzionalita'  respiratoria e interpretazione, terapia riabilitativa,
partecipazioni a broncoscopie e lavaggi  broncoalveolari,  studio  di
discinesie ciliari, frequenza in day-hospital.
  E)  Cardiologia  pediatrica - valutazione clinica, laboratoristica,
funzionale   dell'apparato   cardiovascolare   nell'eta'   evolutiva,
prevenzione,  diagnosi,  trattamento  medico  o terapia riabilitativa
delle cardiopatie acute e croniche del neonato, bambino, adolescente.
  F) Endocrinologia e diabetologia pediatrica -  gestione  globale  e
follw-up   del   bambino  e  dell'adolescente  affetto  da  patologie
endocrine  e  metaboliche,  incluso  il  diabete.  Trattamento  delle
emergenze   endocrine,   esecuzione  e  interpretazione  degli  esami
funzionali  endocrini,  addestramento  alle  tecniche di predizione e
prevenzione dei soggetti a rischio di diabete.
  G) Gastroenterologia ed  epatologia  pediatrica  -  diagnostica  di
laboratorio,   endoscopica,   laparoscopica,   istopatologica  e  per
immagini e semeiotica funzionale delle patologie  gastroenteriche  ed
epatiche,  nutrizione  clinica  artificiale  e  parenterale,  terapia
farmacologica e riabilitativa, terapia  chirurgica  e  dei  trapianti
d'organo.
  H)  Nefrologia  pediatrica  -  gestione  globale  e  follow-up  del
paziente affetto da uropatia malformativa e da nefropatia congenita e
acquisita, trattamento conservativo  e  dialitico  dell'insufficienza
renale acuta e cronica, gestione del paziente sottoposto a trapianto,
day-hospital nefro-urologico.
  I)  Neonatologia  e  terapia  intensiva neonatale - follow-up della
gravidanza, travaglio e parto normali  o  patologici,  assistenza  al
neonato  sano,  pretermine e patologico, terapia intensiva neonatale,
trasporto neonati a rischio.
  L) Neurologia pediatrica -  scelta  degli  iter  diagnostici  delle
affezioni   oncologiche   e  neurologiche  ematologiche  pediatriche,
comunicazione con la famiglia del paziente,  terapia  di  supporto  e
protocolli   di  trattamento,  assistenza  domiciliare  in  oncologia
pediatrica.
  M)  Oncologia  ed  ematologia  pediatrica  -  scelta   degli   iter
diagnostici  delle  affezioni oncologiche e neurologiche ematologiche
pediatriche, comunicazione con la famiglia del paziente,  terapia  di
supporto  e  protocolli  di  trattamento,  assistenza  domiciliare in
oncologia pediatrica.
  N) Pediatria di comunita' - monitoraggio del bisogno di salute  del
bambino  e  dell'adolescente,  interventi  di  prevenzione  primaria,
programmi  vaccinali  e  loro  impatto  nella  popolazione,  gestione
screening  e bilanci di salute, identificazione dei rischi ambientali
e sociali, interventi di educazione sanitaria  su  base  comunitaria,
supporto in caso di handicap o malattia cronica.
  O)  Reumatologia  pediatrica  -  epidemiologia  e prevenzione della
patologia reumatologica  pediatrica,  diagnostica  di  laboratorio  e
strumentale,   clinica   e   terapia  farmacologica  della  patologia
reumatologica pediatrica.
 Infine lo specializzando  deve  aver  partecipato  alla  conduzione,
secondo   le   norme   di   buona  pratica  clinica,  di  almeno  tre
sperimentazioni cliniche controllate.
 Nel   regolamento   didattico   d'Ateneo   verranno    eventualmente
specificate  le  tipologie dei diversi interventi ed il relativo peso
specifico.
  Palermo, 10 marzo 1997
                                                           Il rettore