MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE

COMUNICATO

  Interventi per la formazione degli  italiani residenti in Paesi non
appartenenti all'Unione europea. Legge 21  dicembre 1978 n. 845, art.
18,  lettera  d) .  Modalita'  e  termini  per la  presentazione  dei
progetti-annualita' 1998. (Avviso n. 11/1997)
(GU n.302 del 30-12-1997)

 
           MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE
    Interventi  per  la  formazione degli italiani residenti in Paesi
non appartenenti all'Unione europea. Legge 21 dicembre 1978  n.  845,
art.  18,  lettera  d).  Modalita' e termini per la presentazione dei
progetti-annualita' 1998. (Avviso n. 11/1997)
    1 PREMESSA
    Il Ministero del  Lavoro  e  della  Previdenza  Sociale  promuove
interventi finalizzati alla formazione professionale degli italiani e
delle  loro  famiglie residenti nei Paesi non appartenenti all'Unione
Europea, interventi sulla cui realizzazione vigila il Ministero degli
Affari Esteri attraverso le rappresentanze consolari  competenti  per
territorio. Il presente Avviso ne delinea gli obiettivi e definisce i
criteri e le procedure per accedere ai relativi finanziamenti.
    2 OBIETTIVI DELL'INTERVENTO
    L'intervento  formativo  e' destinato agli italiani residenti nei
Paesi non appartenenti all'Unione  Europea  e  che  hanno  completato
l'obbligo  scolastico, e alle loro famiglie, al fine di permettere ad
essi di acquisire, o migliorare, la qualificazione professionale, per
favorirne l'inserimento lavorativo nel Paese ospitante  in  relazione
alle  esigenze  locali  emergenti,  ovvero  nella  prospettiva  di un
eventuale rientro in Italia.
    L'intervento si articola in cinque azioni mirate a:
    a) realizzare  corsi  di  qualificazione,  d'aggiornamento  e  di
riqualificazione  per lavoratori, in particolare per quei casi in cui
non sono disponibili o facilmente fruibili da  parte  dei  lavoratori
italiani  iniziative  formative  nell'ambito  dei  locali  sistemi di
formazione professionale;
    b) attuare iniziative  formative  di  supporto  e  sostegno  alla
microimprenditorialita',  laddove  le condizioni economiche orientino
in questo senso  le  scelte  di  quote  significative  di  lavoratori
italiani;
    c)   fornire   consulenza   ed   orientamento   professionale  ai
lavoratori, ai giovani ed alle  loro  famiglie  anche  attraverso  la
messa  a  disposizione  di  Banche  Dati  contenenti informazioni sul
mercato del lavoro dei Paesi ospitanti e delle  Regioni  italiane  di
provenienza;
    d) realizzare corsi di formazione e aggiornamento per formatori e
docenti impegnati nelle attivita' formative;
    e)  attuare  iniziative  di  formazione  professionale  di natura
innovativa.
    Possono essere  proposte  anche  iniziative  non  necessariamente
articolate  secondo  una  struttura corsuale tradizionale, purche' ne
venga dimostrata la finalizzazione all'inserimento  nel  mercato  del
lavoro  o  all'accesso  alle opportunita' di formazione professionale
offerte dalle strutture locali.
    3 PROPONENTI
    Possono presentare progetti:
    - Enti di formazione;
    - Organismi e strutture di orientamento;
    -  Associazioni  culturali  operanti  in  favore  degli  italiani
all'estero. Gli Enti, le Associazioni e  gli  Organismi  promotori  e
realizzatori  delle  iniziative  di  formazione  devono  possedere  i
seguenti requisiti:
    - non perseguire scopi di lucro;
    - avere tra i propri fini la formazione professionale;
    - disporre di strutture e  capacita'  organizzative  idonee.  Gli
stessi  devono  dichiarare nella domanda di finanziamento allegata al
Progetto di disporre di proprie  sedi  operative  nei  Paesi  in  cui
intendono  realizzare  le  azioni,  ovvero  di  essere  collegati con
strutture formative locali esplicitamente indicate.
    4 DURATA DEGLI  INTERVENTI,  ARTICOLAZIONE  DEI  CORSI  ED  ESAMI
FINALI.
    La  durata delle iniziative previste non deve superare i seguenti
limiti:
    - 700 ore per la formazione di base,  la  riqualificazione  e  la
riconversione della professionalita';
    -  600  ore  per  la formazione per il lavoro autonomo e la nuova
imprenditorialita';
    - 300 ore per iniziative professionali di natura innovativa;
    - 300 ore per la formazione di formatori e docenti;
    - 200 ore per le attivita' di orientamento e preformazione.
    I Progetti non devono avere una durata superiore  ai  12  mesi  e
possono   essere   articolati   in   piu'   corsi,  anche  svolti  in
Circoscrizioni consolari diverse ma relativi ad una sola tipologia di
intervento.
    Non possono essere proposte attivita' di formazione articolate in
corsi con meno di 10 allievi ciascuno e che  prevedano  l'inserimento
di  lavoratori  di  altri Paesi. I corsi devono essere svolti, per la
parte di carattere generale, in lingua italiana.
    Nella stesura del Progetto formativo i soggetti proponenti devono
specificare quali corsi prevedono esami finali in virtu' del  Decreto
Interministeriale  11 luglio 1986 col quale il Ministero del Lavoro e
della Previdenza Sociale, di concerto con il Ministero  degli  Affari
Esteri, ha regolamentato la materia.
    5 COSTI AMMISSIBILI.
    Per  quanto concerne l'ammissibilita' dei costi si fa riferimento
alle Circolari del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale n.
98 del 4 agosto 1995 (pubblicata sul supplemento ordinario n. 99 alla
Gazzetta Ufficiale n. 188 del  12  agosto  1995)  "Natura  dei  costi
ammissibili  per  le  attivita' formative cofinanziate dal FSE", cosi
come integrata e modificata dalla Circolare n.  130  del  25  ottobre
1995  (pubblicata  sul  supplemento  ordinario  n.  131 alla Gazzetta
Ufficiale n. 258 del 4 novembre 1995) "Integrazioni e modifiche  alla
Circolare  n.  98/95",  e n. 101 del 17 luglio 1997 (pubblicata sulla
Gazzetta Ufficiale n. 175 del 29 luglio 1997) "Congruita'  dei  costi
per le attivita' formative cofinanziate dal FSE".
    Il costo medio orario per allievo non puo', di norma, superare le
37.000 lire.
    Sono   ammissibili   costi   medi   superiori  se  opportunamente
documentati anche in relazione agli indici del costo della  vita  nei
Paesi in cui si realizza la formazione.
    Per  gli Enti che nell'ambito di un singolo Paese si avvalgono di
un'apposita  struttura  per  il  coordinamento  delle  iniziative  di
formazione svolte in piu' Circoscrizioni consolari viene riconosciuta
la  spesa relativa al funzionamento di tale struttura se dal Progetto
risulta che:
    -   le   attivita'   formative   vengono  svolte  in  almeno  tre
Circoscrizioni consolari;
    - in ogni Circoscrizione consolare  viene  svolto  un  volume  di
attivita' annuale non inferiore a 1.000 ore di formazione;
    - in complesso si raggiungono almeno 6.000 ore di formazione.
    Tali  spese  sono  riconosciute  nella misura massima del 10% del
contributo ministeriale erogato per il  finanziamento  dell'attivita'
formativa  in  questione. Tale costo aggiuntivo, pur tenuto distinto,
va aggiunto al  preventivo  relativo  all'attivita'  corsuale  svolta
nella   Circoscrizione   consolare  dove  ha  sede  la  struttura  di
coordinamento e in nessun  caso  puo'  essere  superiore  alla  spesa
prevista  per  la  realizzazione delle attivita' ivi programmate. Non
possono essere riconosciuti i costi relativi:
    - ad attivita' che danno luogo a sub-committenze  salvo  che  per
apporti  specifici  e specialistici giustificati dalla programmazione
didattica e dall'intervento  formativo,  che  devono  necessariamente
essere indicati in sede di presentazione del Progetto;
    -  ad attivita' formative poste in essere prima dell'approvazione
ministeriale del Progetto.
    6 REQUISITI DI AMMISSIBILITA'
    L'ammissibilita' dei Progetti viene  riscontrata  preventivamente
alla loro valutazione.
    Non sono ammessi alla successiva fase valutativa i Progetti:
    -  pervenuti  al  Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale
oltre i termini  previsti  al  successivo  punto  10  o  che  non  ne
rispettano integralmente il dettato;
    -   non   corredati   della  domanda  di  finanziamento  e  della
dichiarazione di  cui  al  precedente  punto  3  firmate  dal  legale
rappresentante dell'Ente proponente (Allegato A);
    - presentati non utilizzando l'apposito formulario (Allegato B);
    -  che  prevedono  un contributo a carico dello Stato superiore a
600 milioni di lire;
    - che non si conformano a quanto indicato al punto 4 del presente
avviso circa la durata e l'articolazione dei corsi.
    7 VALUTAZIONE DEI PROGETTI
    Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, verificata la
sussistenza dei requisiti di ammissibilita',  provvede,  mediante  un
Comitato  Tecnico  nominato  con apposito provvedimento ministeriale,
alla valutazione dei Progetti dichiarati ammissibili.
    Il Comitato  prima  di  procedere  alla  valutazione  approva  la
relativa  griglia,  indica  il punteggio minimo che i Progetti devono
ottenere per poter essere dichiarati finanziabili e prende  atto  dei
pareri consolari pervenuti.
    Ai Progetti per i quali non risulta pervenuto il parere consolare
vengono attribuiti, in sede di valutazione, punti 0 alle voci "parere
consolare  relativo  all'esperienza  del  proponente  nel  settore  e
nell'attivita' proposta ed alla sua capacita' di valutare i risultati
conseguiti" e " parere consolare in merito alla coerenza del Progetto
con le dinamiche del mercato del lavoro locale e, soprattutto, al suo
inserimento in una programmazione pluriennale di specifici  obiettivi
da  conseguire  nel  rispetto  dei continui mutamenti tecnologici del
mondo produttivo".
    Il  Comitato  valuta  i  Progetti sulla base dei seguenti criteri
indicativi:
    A. Caratteristiche del proponente con particolare riferimento:
    - al parere consolare relativo all'esperienza del proponente  nel
settore  e nelle attivita' proposte ed alla sua capacita' di valutare
i risultati conseguiti;
    - all'esistenza di  raccordi  con  le  organizzazioni  locali  di
formazione professionale e/o con le parti sociali;
    - alla capacita' organizzativa. Totale massimo conseguibile dalla
macroarea: Punti 250.
    B. Qualita' del Progetto con particolare riferimento:
    -  alla  descrizione  degli  obiettivi  e  delle  motivazioni del
Progetto;
    - alla coerenza tra azioni proposte ed obiettivi dichiarati;
    - all'articolazione degli interventi e delle azioni;
    - al collegamento con altre organizzazioni di settore nell'ambito
dell'iniziativa  proposta;-  alla  qualita'  delle  risorse  umane  e
tecniche  impiegate  e  delle  metodologie didattiche adottate per la
realizzazione del Progetto;
    - alle  modalita'  ed  alla  tipologia  di  certificazione  delle
competenze acquisite;
    -  alle modalita' di attuazione di un eventuale stage ed alla sua
coerenza e rilevanza  in  relazione  alle  specifiche  competenze  da
acquisire con il percorso formativo proposto.
    Totale massimo conseguibile dalla macroarea: Punti 300.
    C.  Coerenza  del Progetto con le politiche del lavoro locali con
particolare riferimento:
    - al parere consolare in merito alla coerenza del Progetto con le
dinamiche del mercato  del  lavoro  locale  e,  soprattutto,  al  suo
inserimento  in una programmazione pluriennale di specifici obiettivi
da conseguire nel rispetto dei  continui  mutamenti  tecnologici  del
mondo produttivo;
    -  alle  effettive  possibilita'  offerte ai formati di inserirsi
nelle attivita' produttive del Paese ospitante;
    - al tipo di lavoro autonomo o dipendente che  si  prevede  possa
essere  svolto  dai  partecipanti  al  percorso  formativo  dopo aver
acquisito la relativa qualifica professionale.
    Totale massimo conseguibile dalla macroarea: Punti 350.
    D. Caratteristiche economiche  e  finanziarie  del  Progetto  con
particolare riferimento:
    -  alla  percentuale  del  costo  del  Progetto  finanziato dalle
Autorita' e/o Istituzioni locali;
    - alla quota di partecipazione del  proponente  al  finanziamento
del Progetto;
    -  alla  conformita'  dei  costi  a quanto indicato al precedente
punto 5;
    -  all'articolazione  del  Piano  Finanziario.   Totale   massimo
conseguibile dalla macroarea: Punti 100.
    Il   Comitato   al   termine  della  valutazione  predispone  una
graduatoria che viene  approvata  con  apposito  Decreto,  pubblicato
sulla  Gazzetta  Ufficiale,  con cui sono contestualmente individuati
progetti finanziati in relazione alle disponibilita' di bilancio.
    Il  Ministero  del  Lavoro  e della Previdenza Sociale provvede a
comunicare tempestivamente gli esiti delle procedure  di  valutazione
dei  Progetti al Ministero degli Affari Esteri, alle Ambasciate ed ai
Consolati interessati, nonche' ai soggetti proponenti
    8 CONCESSIONE ED EROGAZIONE DEL FINANZIAMENTO.
    Con  Decreto  Interministeriale  vengono  concessi,  ai  Progetti
dichiarati  finanziabili,  i contributi richiesti all'atto della loro
presentazione,  contributi  che  in  nessun   caso   possono   essere
suscettibili di integrazioni.
    Il   finanziamento   concesso   viene  erogato  con  le  seguenti
modalita':
    - il 50%, quale prima anticipazione, all'avvio  delle  attivita',
da  documentare  con apposita dichiarazione resa ai sensi dell'art. 4
della legge 15/68;
    - il 30%, quale seconda  anticipazione,  alla  certificazione  da
parte  del  soggetto  finanziato dell'avvenuta spesa di almeno il 50%
della prima anticipazione e del regolare svolgimento delle attivita',
da documentare ai sensi dell'art. 4 della legge 15/68;
    -  il  restante  20%,   a   saldo,   dopo   la   verifica   della
rendicontazione finale.
    Le  Ambasciate  ed i Consolati italiani competenti per territorio
ricevono  comunicazione  dei  singoli  pagamenti  e  sono  tenuti  ad
effettuare   le  verifiche  ex  ante  ed  in  itinere.  Inoltre,  con
l'eventuale supporto dei funzionari del Ministero del Lavoro e  della
Previdenza  Sociale, effettuano le verifiche amministrativo-contabili
sui  rendiconti  di  spesa  presentati  dai  soggetti  attuatori  dei
Progetti formativi.
    9 OBBLIGHI DEI SOGGETTI AMMESSI AL FINANZIAMENTO
    I  soggetti finanziati devono attenersi ai criteri di trasparenza
e certificazione formativa, in conformita' con  quanto  disposto  dal
Decreto  del  Ministro  del  Lavoro e della Previdenza Sociale del 12
marzo 1996 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.  81  del  5  aprile
1996.
    Gli  obblighi  degli  stessi sono precisati nella convenzione che
stipulano, dopo la concessione del finanziamento,  con  il  Ministero
del Lavoro e della Previdenza Sociale.
    10 MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
    I  soggetti  interessati  sono  tenuti  a  presentare  domanda di
finanziamento, formulata secondo lo schema di cui all'Allegato A, per
ogni singolo Progetto, sulla base  delle  indicazioni  contenute  nel
presente Avviso. Alla domanda di finanziamento devono essere allegate
due  copie  del  Progetto  redatte  utilizzando  il formulario di cui
all'Allegato B.
    Le domande ed i relativi  formulari  devono  pervenire  in  busta
chiusa,  in  originale  ed  in copia, al Ministero del Lavoro e della
Previdenza Sociale - UCOFPL Divisione V, Vicolo d'Aste 12 00159  Roma
entro le ore 14.00 del 27 febbraio 1998.
    Non fa fede il timbro postale di spedizione.
    La consegna puo' essere effettuata anche a mano.
    I  Progetti pervenuti successivamente al termine su indicato sono
dichiarati inammissibili.
    Entro la stessa data  copie  del  Progetto  devono  pervenire  al
Ministero  degli  Affari  Esteri  DGEAS  Ufficio  V,  Piazzale  della
Farnesina 1 - 00194 Roma ed al Consolato nella cui Circoscrizione  si
svolge l'attivita' proposta.
    Gli  estremi  di tali invii devono essere comunicati al Ministero
del Lavoro contestualmente alla domanda di finanziamento.
    Il mancato invio dei Progetti al Ministero degli Affari Esteri ed
all'Ufficio Consolare  competente  per  territorio,  ovvero  l'omessa
attestazione  di  tale  invio,  comportano  l'esclusione dei Progetti
stessi dalla valutazione di cui al punto 7 del presente Avviso.
    Le Autorita' consolari accertano l'esattezza delle notizie e  dei
dati  forniti  dagli  organismi  proponenti,  si  esprimono in merito
all'esperienza di  tali  organismi  nel  settore  e  nelle  attivita'
proposte ed alla capacita' degli stessi di fornire una valutazione ex
post  dei progetti formativi, nonche' sulla coerenza del Progetto con
le dinamiche del mercato del lavoro locale per  il  conseguimento  di
specifici  obiettivi  di  medio e lungo termine, facendo pervenire il
loro parere al Ministero del Lavoro  e  della  Previdenza  Sociale  -
UCOFPL Divisione V - vicolo d'Aste 1200159 Roma ed al Ministero degli
Affari Esteri DGEAS Ufficio V - Piazzale della Farnesina I 00194 Roma
entro  il  27  marzo 1998, informandone contemporaneamente la propria
Ambasciata.
    I pareri pervenuti successivamente a tale data non saranno  presi
in considerazione in sede di valutazione.
                                                           ALLEGATO A
                                  Al Ministero del Lavoro e della
                                   Previdenza Sociale - UCOFPL
                                            Divisione V
                                        Vicolo d'Aste, 12 -
                                          00159 - R O M A
    OGGETTO: Domanda di finanziamento progetto presentato nell'ambito
dell'Avviso n. ....
Con riferimento a quanto previsto dall'Avviso n. ......... pubblicato
nella G.U. n. ....  del ........... ,  si   trasmette  la  domanda di
finanziamento per la realizzazione del Progetto .....................
    Il budget del Progetto e':
- Costo complessivo                            Lit. .................
- Finanziamento nazionale richiesto            Lit. .................
- Finanziamento Paese di attuazione            Lit. .................
- Contributo del proponente                    Lit. .................
    Estremi della trasmissione delle copie del Progetto al:
- Ministero degli Affari Esteri                 .................
- Consolato di ..........                       .................
    Dichiarazione  relativa alla disponibilita' di Sedi operative nel
Paese in cui si intendono realizzare le  azioni  formative  (punto  3
dell'Avviso).
                         Timbro e firma del legale rappresentante
                         ........................................
    Si  rimette  in  allegato il formulario, debitamente compilato in
ogni sua parte, in duplice copia, al quale e'  allegata  la  seguente
documentazione:
1. ..................................................................
2. ..................................................................
3. ..................................................................
4. ..................................................................
Distinti saluti.
Data ....................    Timbro e firma del legale rappresentante
                             ........................................
                                                           ALLEGATO B
                     FORMULARIO DI PRESENTAZIONE
         Per Progetti di Formazione Professionale relativi a
  INTERVENTI PER LA FORMAZIONE DEGLI ITALIANI E DELLE LORO FAMIGLIE
       RESIDENTI NEI PAESI NON APPARTENENTI ALL'UNIONE EUROPEA
             (Legge 21.12.1978 n. 845, art. 18 lett. d)
INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE:
Il presente formulario e' composto da 3 sezioni:
    - SEZIONE 1: Proponente
    - SEZIONE 2: Progetto
    - SEZIONE 3: Piano finanziario del Progetto
      OGNI FORMULARIO DEVE FARE RIFERIMENTO AD UN SOLO PROGETTO
    Il   Formulano   deve   essere  timbrato  e  firmato  dal  lecale
rappresentante ed inviato. in duplice copia insieme alla  domanda  di
finanziamento  al  Ministero  del Lavoro, Ufficio Centrale O.F.P.L. -
Divisione V - Vicolo d'Aste 12 - 00159 Roma .
    Un ulteriore copia deve essere inviata al: Ministero degli Affari
Esteri. DGEAS Ufficio V - Piazzale della Farnesina 1, 00194 Roma e al
Consolato nella cui circoscrizione si attua il Progetto
    IL PRESENTE FORMULARIO DEVE ESSERE  COMPILATO  A  MACCHINA  O  IN
STAMPATELLO
_____________________________________________________________________
Parte riservata all'U.C.O.F.P.L.
Numero Protocollo ...........        Numero fascicolo ...............
Circoscrizione Consolare ............................................
Proponente ..........................................................
Progetto ammesso alla valutazione  |_| SI O  |_| NO
Motivo dell'eventuale inammissibilita' ..............................
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
ENTE PROPONENTE:
 ....................................................................
 ....................................................................
_____________________________________________________________________
TITOLO DEL PROGETTO:
 ....................................................................
 ....................................................................
_____________________________________________________________________
CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE IN CUI SI REALIZZA IL PROGETTO:
 ....................................................................
 ....................................................................
_____________________________________________________________________
Costo complessivo del Progetto              L. ......................
Finanziamento richiesto                     L. ......................
Altro finanziamento pubblico                L. ......................
Tipologia del finanziamento pubblico        L. ......................
Quota di partecipazione del proponente      L. ......................
_____________________________________________________________________
Data ......................  Timbro e firma del legale rappresentante
                         ........................................
_____________________________________________________________________
Sezione 1 - Soggetto proponente
_____________________________________________________________________
1.1 Ente proponente
Denominazione o Ragione Sociale
_____________________________________________________________________
1.2 Natura Giuridica
_____________________________________________________________________
1.3 Tipologia Ente
- Enti di Formazione
- Organismi e strutture di orientamento
- Associazioni culturali operanti in favore di italiani all'estero
_____________________________________________________________________
1.4 Indirizzo Sede Centrale
Stato ...............................................................
Provincia o circoscrizione estera ...................................
Citta' e CAP ........................................................
Indirizzo ...........................................................
Telefono ............................................................
Fax .................................................................
_____________________________________________________________________
1.5 Anno di fondazione
_____________________________________________________________________
1.6 Ubicazione Sedi Operative in Italia e all'estero:
1 ...........................           5 ...........................
2 ...........................           6 ...........................
3 ...........................           7 ...........................
4 ...........................           8 ...........................
_____________________________________________________________________
1.7 Organico
(indicare  esclusivamente  le  risorse  assunte con contratto a tempo
indeterminato)
Numero Dirigenti ...........................
Numero Quadri ..............................
Numero Impiegati ...........................
Numero Docenti .............................
Numero Ausiliari ...........................
Numero Operai ...................   TOTALE ..........................
_____________________________________________________________________
1.8 Rappresentante Legale
_____________________________________________________________________
1.9 Attivita'  formative  realizzate   dal   proponente  nel  periodo
1995-1997
(per ogni  anno  indicare  il  numero  di  corsi  e  la  loro  durata
complessiva in ore, il numero dei corsi nei quali e' stato rilasciato
un  attestato  di  qualifica,  i principali settori di intervento, il
numero di allievi formati e quant'altro ritenuto utile a  qualificare
il proponente)
_____________________________________________________________________
1.10 Collegamento con Organizzazioni locali di Formazione
Professionale e/o le Parti Sociali
Il proponente e' collegato con Organizzazioni locali
di F.P. o con le Parti Sociali ?                       |_| SI  |_| NO
Se SI esplicitare le modalita' attraverso le quali tale  collegamento
si realizza.
_____________________________________________________________________
1.11 Monitoraggio, controllo qualita' e verifica dei risultati.
_____________________________________________________________________
Il Soggetto promotore attua regolarmente azioni di
monitoraggio e verifica dei risultati?                 |_| SI  |_| NO
Se SI descriverle.
_____________________________________________________________________
Sezione 2 - Progetto
2.1 Destinatari
|_| Giovani ed adulti aventi l'esigenza di qualificare o riconvertire
    la propria professionalita';
|_| Famiglie di lavoratori italiani.
_____________________________________________________________________
2.2 Tipologia dell'intervento
(indicare una sola tipologia per progetto)
|_|  Corsi  di qualificazione, di aggiornamento e di riqualificazione
per  lavoratori,  in  particolare  in  quei  casi  in  cui  non  sono
disponibili  o  facilmente  fruibili da parte dei lavoratori italiani
iniziative formative nell'ambito dei  locali  sistemi  di  formazione
professionale;
|_|    Iniziative    formative    di   supporto   e   sostegno   alla
microimprenditorialita' laddove le condizioni economiche e  regionali
orientino  in  questo  senso  le  scelte  di  quote  significative di
lavoratori italiani,
|_| Consulenza e orientamento professionale ai lavoratori, ai giovani
e  alle  famiglie  di  provenienza  anche  attraverso  la   messa   a
disposizione  di  Banche  Dati  sul  mercato  del  lavoro  dei  Paesi
ospitanti e delle Regioni italiane di provenienza;
|_| Corsi di formazione  e  aggiornamento  per  formatori  e  docenti
impegnati nelle attivita' formative;
|_|  Iniziative  di  Formazione  Professionale  di natura innovativa.
_____________________________________________________________________
2.3 Descrizione sintetica del Progetto:
Descrivere,  in  particolare,  gli  obiettivi,  i   destinatari,   le
modalita'  di  realizzazione,  l'articolazione  degli  interventi e i
risultati         che         si         intendono         conseguire
_____________________________________________________________________
2.4 Motivazioni del Progetto:
Descrivere  le  esigenze  alle  quali  il Progetto intende rispondere
indicando  le  fonti  di  riferimento  per   la   relativa   analisi.
Evidenziare,  in  particolare,  la spendibilita' sul territorio delle
competenze acquisite ed il tipo di lavoro che  potra'  essere  svolto
dai  partecipanti  al  percorso  formativo  una  volta  acquisita  la
relativa qualifica.
_____________________________________________________________________
2.5 Elementi caratterizzanti l'iniziativa.
_____________________________________________________________________
2.5.1 Ambito operativo
|_| Progetto si svolge o esplica i propri effetti in piu'
    Circoscrizioni
|_| Progetto si svolge o esplica i propri effetti in una sola
    Circoscrizione
_____________________________________________________________________
Descrivere le modalita' attuative
2.5.2 Partnership
Il proponente intende attivare collaborazioni con
altri soggetti?                                        |_| SI  |_| NO
Indicare  i  partners  -  associazioni  ed organizzazioni di settore,
istituzioni   formative,   scientifiche   e   di   ricerca   previsti
specificando  le  motivazioni  della  scelta  e  le  modalita'  della
collaborazione      nell'ambito       dell'iniziativa       proposta.
_____________________________________________________________________
2.5.3 Soggetti terzi
Indicare  se  alcune  parti  dell'iniziativa  vengono  realizzate  da
soggetti terzi, fatto salvo quanto disposto dalle circolari  98/95  e
130/95  del Ministero del Lavoro, segnalandone i nomi, l'importo e la
tipologia                                              dell'attivita'
_____________________________________________________________________
2.5.4 Cofinanziamento da parte delle Autorita' locali
Il Progetto e' cofinanziato da parte di Istituzioni o
Autorita' del Paese ospitante?                         |_| SI  |_| NO
Se SI indicare i soggetti e l'ammontare del
cofinanziamento.
_____________________________________________________________________
2.5.5 Accordi con le Parti Sociali e/ o con le Istituzioni locali.
Il Progetto e' riconducibile ad accordi con Istituzioni,
rappresentanze del mondo imprenditoriale e del lavoro
italiane o del Paese ospitante?                        |_| SI  |_| NO
Se   SI   darne  sintetica  descrizione  indicandone  i  riferimenti.
_____________________________________________________________________
2.5.6 Azioni di informazione e pubblicizzazione
Sono   previste  azioni  di  informazione  e  pubblicizzazione  delle
attivita'?                      |_| SI  |_| NO
Se                          SI                           descriverle.
_____________________________________________________________________
2.5.7 Individuazione e selezione degli utenti
Descrivere  come  vengono  individuati  gli  utenti e le procedure di
selezione                                                    attuate.
_____________________________________________________________________
2.5.8 Attrezzature e tecniche didattiche.
Indicare le tecniche didattiche adottate e le attrezzature didattiche
utilizzate    per    la   realizzazione   dei   programmi   previsti.
_____________________________________________________________________
2.5.9 Modalita' di realizzazione delle attivita' di stage Per  quanto
riguarda lo stage esplicitare quanto segue:
- Progettazione e preparazione sia dal punto di vista
organizzativo che didattico:
 ....................................................................
 ....................................................................
 ....................................................................
- Durata (max 80 ore) ...............................................
- Luogo di svolgimento
 ....................................................................
 ....................................................................
- Enti presso i quali sara' effettuato lo stage (motivare la scelta)
 ....................................................................
 ....................................................................
 ....................................................................
- Modalita' di svolgimento: (attivita' che svolgeranno i
corsisti, come e da chi saranno seguiti)
 ....................................................................
 ....................................................................
 ....................................................................
- Quali risultati si pensa di ricavarne da un punto di vista
sia formativo che, eventualmente, occupazionale:
 ....................................................................
 ....................................................................
_____________________________________________________________________
2.5.10 Personale docente
Indicare, con le relative percentuali, se il personale docente e':
|_| Dipendente %                                      ..........%
|_| Collaboratore %                                   ..........%
|_| Altro (specificare) % .........................   ..........%
 ....................................................................
 ....................................................................
 ....................................................................
Descrivere in termini qualitativi le tipologie e  le  caratteristiche
del personale docente
_____________________________________________________________________
2.5.11 Strutture utilizzate
Indicare se le Sedi in cui si svolgono i corsi sono:
|_|  Strutture utilizzate permanentemente dal proponente
|_|  Strutture utilizzate solo per la realizzazione del presente
     Progetto
_____________________________________________________________________
2.6 Monitoraggio, controllo qualita' e verifica dei
risultati.
Sono previste azioni di monitoraggio e verifica dei
risultati?                                            |_| SI  |_|  NO
Se SI descriverle.
_____________________________________________________________________
2.7 Modalita' di verifica e certificazione delle
competenze acquisite
A) Conoscenze e competenze da sviluppare
(Descrivere,   per   ciascuna  figura  professionale  in  uscita,  le
conoscenze e  le  competenze  tecniche  e  professionali  di  base  e
trasversali da sviluppare con il percorso formativo - cfr. il decreto
interministeriale MLPS-MAEdell'11.7 1986).
B) Verifiche ed esami
Sono previste verifiche in itinere?                   |_| SI  |_|  NO
Sono previsti esami finali?                           |_| SI  |_|  NO
Se SI indicare il tipo di prove previste
C) Attestati
(Precisare di quali attestati e' previsto il rilascio)
|_| Attestato di frequenza
|_| Attestato di qualifica professionale (D.I. MLPS-MAE - 11.7.86)
|_| Altro (specificare)
_____________________________________________________________________
2.8 Descrizione sintetica del singolo corso previsto dal Progetto
(Compilare una pagina per ognuno dei corsi previsti nel Progetto)
                          CORSO N. .......
Tipologia Corso                          ........................
Soggetti destinatari                     ........................
Luogo di svolgimento del Corso           ........................
Durata totale in ore                     ........................
Luogo di svolgimento dell'eventuale stage........................
Numero ore dello stage
Costo del Corso (vedi voci del Piano Finanziario Sez. 3):
- Totale spese per il personale docente  ........................
- Totale spese per gli allievi           ........................
- Totale spese di gestione e funzionamento   ....................
- Totale altre spese                     ........................
- Spese di coordinamento                 ........................
- Costo totale del Corso                 ........................
- Costo orario per allievo               ........................
Descrivere brevemente i contenuti e l'articolazione del  Corso:
_____________________________________________________________________
2.9 Scheda riepilogativa dei Corsi
_____________________________________________________________________
 N. Corso| Tipologia  Luogo di   |N. Destinatari | Durata in | N. ore
         |           svolgimento |         ore   |    stage  |
_________|_______________________|_______________|___________|_______
         |                       |               |           |
_________|_______________________|_______________|___________|_______
         |                       |               |           |
_________|_______________________|_______________|___________|_______
         |                       |               |           |
_________|_______________________|_______________|___________|_______
         |                TOTALI |               |           |
_________|_______________________|_______________|___________|_______
SEZIONE 3 - PIANO FINANZIARIO
3.1 Finanziamento del Progetto
_____________________________________________________________________
Voci                                      |       Importo   |     %
__________________________________________|_________________|________
                                          |                 |
Costo complessivo del progetto            |  L.             |  100,00
__________________________________________|_________________|________
Finanziamento richiesto                   |  L.             |
__________________________________________|_________________|________
Altro finanziamento pubblico              |  L.             |
__________________________________________|_________________|________
Quota di partecipazione del proponente    |  L.             |
__________________________________________|_________________|________
3.2 Riepilogo delle voci di costo
_____________________________________________________________________
Voci                                      |   Preventivo    |     %
__________________________________________|_________________|________
                                          |                 |
Costo attivita' didattica interna         |  L.             |  100,00
__________________________________________|_________________|________
attivita' didattica esterna               |  L.             |
__________________________________________|_________________|________
Costo allievi                             |  L.             |
__________________________________________|_________________|________
Costo di gestione e di funzionamento      |  L.             |
__________________________________________|_________________|________
Costi diretti specifici del progetto      |  L.             |
__________________________________________|_________________|________
Totale                                    |                 |  100,00
__________________________________________|_________________|________
    1.  Affinche'  i  costi  possano  essere  considerati ammissibili
devono ricorrere le seguenti condizioni:
    1. figurare nell'elenco dei costi ammissibili (cfr. le  Circolari
del  Ministero  del Lavoro e della Previdenza Sociale. n. 98/95 del 4
agosto 1995: "Natura dei costi ammissibili per le attivita' formative
cofinanziate dal FSE", Supplemento n. 99, alla Gazzetta Ufficiale  n.
188,   del   12   agosto   1995,  n.  130/95  del  25  ottobre  1995:
"Integrazione e  rettifiche  alla  Circolare  n.  98t95  concernente:
"Natura dei costi ammissibili per le attivita' formative cofinanziate
dal  FSE",  Supplemento n. 131, alla Gazzetta Ufficiale n. 258, del 4
novembre 1995 e n 101 del 17 luglio 1997 "Congruita' dei costi per le
attivita' formative cofinanziate dal FSE", Gazzetta Ufficiale N.  175
del 29 luglio 1997;
    2.   essere   strettamente   connessi   all'azione   approvata  e
realizzata;
    3. essere giustificati da prove documentali originali;
    4. essere registrati nella contabilita' generale e specifica  del
soggetto gestore;
    5.  essere  sostenuti  o  impegnati in un periodo compreso tra la
data di approvazione del progetto da parte dell'Autorita'  competente
e la fine dell'azione prevista;
    6.   essere  contenuti  nei  limiti  degli  importi  che  saranno
approvati nel preventivo.
    Per quanto riguarda l'Iva occorre fare riferimento alla legge  24
dicembre  1993,  n. 633, rilevando che l'imposta rappresenta un costo
riconoscibile ogni volta che e' indetraibile, vale a dire ogni  volta
che  il soggetto e' nell'impossibilita' di recuperarla. In tale caso,
il costo  totale  dell'intervento  sara'  stato  calcolato  al  lordo
dell'Iva.
    3.3 Spese per docenti
_____________________________________________________________________
                      |Numero |Ore  |Costo medio |Totale retribuzione
                      |       |     |orario      |
______________________|_______|_____|____________|___________________
1. Personale docente
interno (1):
_____________________________________________________________________
2. Personale docente
esterno - Totali
_____________________________________________________________________
Fascia A (2)
_____________________________________________________________________
Fascia B (2)
_____________________________________________________________________
Fascia C (2)
_____________________________________________________________________
3. Coordinatori
interni (3)
_____________________________________________________________________
4. Coordinatori
esterni (2)
_____________________________________________________________________
5. Tutors
interni (4)
_____________________________________________________________________
6. Tutors
esterni (2)
_____________________________________________________________________
7. Spese di viaggio vitto e alloggio personale docente
(escluse quelle per l'eventuale stage)(5)
Numero giorni complessivo                           .............
Costo medio giornaliero                             .............
Totale spese di viaggio, vitto e alloggio personale
docente                                             .............
_____________________________________________________________________
Totale spese personale docente                      .............
_____________________________________________________________________
---------
    (1)  retribuzione,  oneri  sociali  e riflessi, come previsto dal
CCNL di riferimento e da eventuali integrazioni;
    (2) cfr. Circolare n. 101/97 del 17 luglio 1997
    (3) retribuzione, oneri sociali e  riflessi,  come  previsto  dal
CCNL  di riferimento e da eventuali integrazioni; le ore effettive di
impiego devono essere registrate su un libro presenze;
    (4) retribuzione, oneri sociali e  riflessi,  come  previsto  dal
CCNL  di riferimento e da eventuali integrazioni; le ore effettive di
impiego devono essere registrate su un libro presenze;
    (5) dovranno essere definite secondo criteri di rimborso,  oppure
in  maniera  analoga  al  trattamento dei pubblici dipendenti di pari
fascia secondo apposita normativa regionale e/o nazionale in vigore e
comunque non superiori al trattamento di 1 dirigente.
    3.4 Spese per allievi
_____________________________________________________________________
1. Indennita' di frequenza
Indennita' frequenza allievi
numero allievi                    ..............
indennita' oraria                 ..............
assicurazione                     ..............
ore presenza previste             ...........................
Totale indennita' allievi
Retribuzione lavoratori occupati
numero lavoratori                 ..............
costo medio lavoratori            ..............   ..............
Totale retribuzione
Totale indennita' di frequenza
(allievi+occupati)                                 ..............
_____________________________________________________________________
2. Spese di viaggio, vitto e alloggio (escluse quelle per
l'eventuale stage)
numero allievi                    ..............
numero giorni                     ..............
                                  ..............
costo giorno/allievo
Totale spese di viaggio, vitto e alloggio          ..............
_____________________________________________________________________
3. Totale spese per allievi                   ...................
_____________________________________________________________________
3.5 Spese di  funzionamento,  di  gestione  e  di  realizzazione  del
progetto
_____________________________________________________________________
3.5. I Materiali di consumo e attrezzature
Attrezzature didattiche                  ..............
affitto leasing                          ..............
ammortamento                             ..............
manutenzione ordinaria                   ..............
Totale spese per attrezzature didattiche ..............
Materiali di consumo                     ..............
materiale didattico                      ..............
indumenti protettivi                     ..............
Totale spese materiale di consumo        ..............
Attrezzature e materiali specifici del progetto (1)
precisare le singole voci e il relativo costo
 .......................                 ........................
 .......................                 ........................
 .......................                 ........................
Totale spese per attrezzature e materiali
specifici                                ........................
Totale spese materiali di consumo e
attrezzature                             ........................
_____________________________________________________________________
3.5.2 Spese per la Formazione a Distanza
Compilare la tabella per ogni singola voce di spesa, relativa alla
Formazione a Distanza:
Voci di spesa                             Costo per voce di spesa
 .......................                 ........................
 .......................                 ........................
 .......................                 ........................
Totale spese per F.a D.                  ........................
_____________________________________________________________________
3.5.3 Spese per stages
Compilare la tabella per ogni singola voce di spesa
relativa ad attivita' di stage:
Voci di spesa                             Costo per voce di spesa
 .......................                 ........................
 .......................                 ........................
 .......................                 ........................
Totale spese per stage                   ........................
_____________________________________________________________________
3.5.4 Personale amministrativo
Personale dipendente (2)
numero addetti                           ........................
ore di impiego                           ........................
costo medio orario                       ........................
Totale retribuzione personale dipendente ........................
Consulenti esterni (3)
numero consulenti                        ........................
ore di impiego                           ........................
costo medio orario                       ........................
Totale retribuzione consulenti
esterni                                  ........................
Spese di viaggio, vitto e alloggio del
personale amministrativo (4)
giorni complessivi                       ........................
costo medio giornaliero                  ........................
Totale spese di viaggio, vino e alloggio
del personale amministrativo              ........................
Totale spese del personale amministrativo ........................
_____________________________________________________________________
3.5.5 Spese generali
Immobili
affitto (5)                              ........................
ammortamento (6)                         ........................
manutenzione ordinaria, pulizie e
condominio (7)                           ........................
Totale spese per immobili                ........................
Spese amministrative
cancelleria e stampati (8)               ........................
assicurazioni non relative agli allievi  ........................
illuminazione e forza motrice (7)        ........................
riscaldamento e condizionamento (7)      ........................
utenze gas e acqua (7)                   ........................
spese telefoniche (7)                    ........................
spese postali                            ........................
Totale spese amministrative              ........................
Spese generali necessarie alla realizzazione del progetto (9)
precisare le singole voci e il relativo costo
 .......................                 ........................
 .......................                 ........................
 .......................                 ........................
Totale spese generali necessarie alla
realizzazione del progetto               ........................
Spese derivanti da cariche sociali       ........................
Totale spese generali                    ........................
_____________________________________________________________________
3.5.6 Totale spese di funzionamento e
gestione                                 ........................
_____________________________________________________________________
-----
    (1) riportare nei registri di carico e scarico;
    (2)  retribuzione,  oneri  sociali  e riflessi, come previsto dal
CCNL di riferimento e da eventuali integrazioni;
    (3) e' possibile il ricorso a tali figure  soltanto  per  profili
professionali specifici: consulenti fiscali, commercialisti, ecc.).
    Le  ore  effettive  di  impiego  devono  essere  specificate  nel
contratto d'opera;
    (4) per la loro definizione vale quanto  detto  a  proposito  del
personale docente;
    (5)  solo  per  la superficie utilizzata per l'attivita' e per il
periodo d'uso;
    (6) rateo  relativo  al  costo  storico,  alla  superficie  e  al
periodo;
    (7) ove non compresi in affitto;
    (8) riportare nei registri di carico e scarico;
    (9) specificare.
3.6 Altre spese
1. Preparazione del progetto
Ideazione, progettazione e
indagini di mercato (1)                  ........................
Elaborazione materiali e
dispense                                 ........................
Pubblicizzazione
dell'intervento                          ........................
Selezione dei
partecipanti
                                         ........................
numero addetti
                                         ........................
ore di impiego
                                         ........................
costo medio orario
Totale spese preparazione del progetto   ........................
2. Orientamento dei partecipanti (1)
Precisare le singole
voci ed il relativo costo
 .................................       ........................
 .................................       ........................
 .................................       ........................
Totale spese per attivita' di
orientamento                             ........................
3. Monitoraggio, controllo qualita' e
verifica dei risultati. (1) e (2)        ........................
Totale spese per monitoraggio, controllo
qualita' e verifica dei risultati
4. Esami finali numero addetti
ore di impiego                           ........................
costo medio orario                       ........................
Totale spese per esami finali            ........................
5. Totale altre spese                    ........................
_____________________________________________________________________
3.7 Costo medio orario per allievo relativo all'intero Progetto
(1) cfr Circolare 98/95;
(2) se non gia' compresa nella collaborazione
(3) le spese di attivazione di un sito Internet sono
rendicontabili, se l'uso e' relativo ad attivita' di monitoraggio
_____________________________________________________________________
3.8 Spese di coordinamento
(da  compilare  solo da parte degli Enti che, nell'ambito di un Paese
volgono, attraverso un'apposita  struttura,  il  coordinamento  delle
iniziative   di   formazione   attuate   nelle  varie  Circoscrizioni
consolari)
    Circoscrizione consolare             Volume di attivita' (ore)
1 ...........................         ...........................
2 ...........................         ...........................
3 ...........................         ...........................
4 ...........................         ...........................
5 ...........................         ...........................
                              TOTALE  ...........................
_____________________________________________________________________
DICHIARAZIONE   DI  AUTENTICITA'  DELLE  INFORMAZIONI  CONTENUTE  NEL
FORMULARIO
Il sottoscritto .....................................................
Nato a ................................... Prov. ....................
il ..........................
Residente a .............................. Prov. ....................
Indirizzo ...........................................................
in  qualita'  del rappresentante legale del proponente il Progetto in
esame, dichiara, ai sensi dell'art. 4 della legge n. 15 del 4 gennaio
1968, che  le  informazioni  contenute  nel  presente  formulario  di
presentazione corrispondono al vero.
                             Timbro e firma del legale rappresentante
                             ........................................