UNIVERSITA' DI PAVIA

DECRETO RETTORALE 17 ottobre 1997 

   Modificazioni allo statuto dell'Universita'.
(GU n.17 del 22-1-1998 - Suppl. Ordinario n. 15)

                             IL RETTORE
    -  Visto  lo  Statuto  dell'Universita'  degli  Studi  di  Pavia,
approvato con R.D.14/10/26, n. 2130 e successive modificazioni;
    - Visto il T.U. delle leggi sull'istruzione sup.,  approvato  con
R.D. 31/08/33, n. 1592;
    -  Visto  il  Regio  Decreto  Legge  20  giugno  1935,  n. 1071 -
Modifiche ed aggiornamenti al T.U. delle leggi
    sull'istruzione superiore -  convertito  nella  legge  2  gennaio
1936, n. 78;
    -   Visto   il  Regio  Decreto  30  settembre  1938,  n.  1652  -
Disposizioni sull'ordinamento didattico universitario - e  successive
modificazioni;
    -   Vista  la  legge  11  aprile  1953,  n.  312  -  Introduzione
insegnamenti negli Statuti delle Universita';
    - Vista la legge 21 febbraio 1980, n. 28 - Delega al Governo  per
il  riordinamento  della  docenza  universitaria e relativa fascia di
formazione per la sperimentazione organizzativa e didattica;
    - Visto il D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382  -  Riordinamento  della
docenza   universitaria  e  relativa  fascia  di  formazione  per  la
sperimentazione organizzativa e didattica;
    - Vista la  legge  9  maggio  1989,  n.  168  -  Istituzione  del
Ministero  dell'Universita' e della Ricerca Scientifica e Tecnologica
- ed in particolare l'art. 16;
    -  Visto  il  D.P.R.  12/04/1994  -  Individuazione  dei  settori
scientifico  - disciplinari degli insegnamenti universitari, ai sensi
dell'art. 14 della legge 19 novembre 1990, n. 341;
    - Visto il D.P.R. 6/05/1994 -  Integrazione  all'allegato  2  del
D.P.R.  12 aprile 1994 recante individuazione dei settori scientifico
- disciplinari degli insegnamenti universitari, ai sensi dell'art. 14
della legge 19 novembre 1990, n. 341;
    - Visto il D.P.R.  30/12/95  pubblicato  sulla  G.U.  n.  50  del
29/02/96  -  Piano  triennale  di  sviluppo  dell'Universita'  per il
triennio 1994-96;
    - Visto il Decreto Ministeriale. 24/7/96 pubblicato sulla G.U. n.
241 del 14/10/96 recante gli ordinamenti didattici dei corsi  di  di-
ploma  universitario  dell'area  sanitaria, in adeguamento all'art. 9
della legge 19/11/90 n. 341;
    - Vista la  proposta  di  modifica  di  Statuto  formulata  dalle
autorita' accademiche dell'Universita' degli Studi di Pavia;
    -  Visto  il parere favorevole espresso dal C.U.N.  nell'adunanza
del 17/07/97, all'istituzione del corso di diploma  universitario  di
Tecnico Audioprotesista presso la I Facolta' di Medicina e Chirurgia;
    -  Visto  l'art.  25  dello Statuto di autonomia dell'Universita'
degli Studi di  Pavia,  emanato  con  D.R.  del  12  settembre  1996,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 224 del 24/9/96;
    -  Considerato che nelle more dell'approvazione e dell'emanazione
del  regolamento  didattico   di   Ateneo   le   modifiche   relative
all'ordinamento  degli  studi dei corsi di laurea, di diploma e delle
scuole di  specializzazione  vengono  operate  sul  vecchio  statuto,
emanato  ai  sensi  dell'art.  17  del  sopracitato  testo  unico, ed
approvato con R.D. del 14/10/26, n. 2130 e  successive  modificazioni
ed integrazioni.
                               DECRETA
    lo Statuto dell'Universita' degli Studi di Pavia e' ulteriormente
modificato come segue:
    al  titolo  VII (I Facolta' di Medicina e Chirurgia) gli articoli
dal 167 al 168 vengono inseriti come segue:
    Diploma Universitario in Tecnico Audioprotesista
    Art. 167 - Finalita', organizzazione, requisiti di accesso
    1.1 - L'Universita' di Pavia - I Facolta' di Medicina e Chirurgia
-  istituisce  il  Corso  di   Diploma   Universitario   in   Tecnico
Audioprotesista.
    Il  corso  ha  durata  di tre anni e si conclude con esame finale
abilitante ed il rilascio del diploma di "Tecnico Audioprotesista".
    Tenuto conto delle possibilita' formative  dirette  e  di  quelle
attinenti  le  strutture  convenzionate il numero massimo di studenti
iscrivibili a ciascun anno di corso e' definito in 30.
    1.2 - Il Corso di Diploma ha lo scopo  di  formare  operatori  in
grado  di  svolgere, nell'ambito degli atti di propria competenza, le
funzioni di tecnico audioprotesista, in modo tale da provvedere  alla
selezione,  fornitura,  adattamento controllo e addestramento all'uso
dei presidi protesici per la prevenzione, correzione e riabilitazione
dei deficit uditivi,  su  prescrizione  del  medico  specialista  (DM
14.9.1994 n. 668)
    Art. 168 - Ordinamento didattico
    2.1  -  Il Corso di Diploma prevede attivita didattiche di natura
teorica con esami relativi ai corsi di ciascun semestre ed  attivita'
didattica  di  natura  pratica  di  tirocinio  con esami annuali pari
all'orario complessivo stabilito. Il  corso  e'  suddiviso  in  cicli
convenzionali  (semestri);  le  attivita'  sono articolate in lezioni
teoriche ed attivita' pratiche  comprendenti  attivita'  tutorate  di
tirocinio,  di  studio  clinico  guidato, esercitazioni, seminari, di
autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento.  Ogni semestre
comprende ore di insegnamento, di approfondimento personale, di  stu-
dio clinico guidato e di tirocinio.
    E'  possibile organizzare all'interno del corso, a partire dal II
anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti  elettive,
rivolte  a  far  acquisire  esperienze  in  particolari settori della
formazione; tali percorsi non possono eccedere il 10%  del  monte-ore
complessivo.
    L'attivita'   didattica   programmata   e'   pari   a  1.600  ore
complessive; quella pratica e di 3.000 ore, delle quali non oltre 600
dedicate  ad  attivita'  seminariali,  e  le  rimanenti  dedicate  ad
apprendimento   individuale   o   di  gruppo,  mediante  simulazioni,
esercitazioni  ed  attivita'  di  tirocinio   ordinario   finalizzato
all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori.
    Il  Consiglio  della  Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica
programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura  le  ore
dedicate ad attivita' seminariali.
    2.2   -   Le   aree  didattico-organizzative  con  gli  obiettivi
didattici, i Corsi  integrati  ed  i  relativi  settori  scientifico-
disciplinari  e  gli  specifici crediti a fianco di ciascuno indicati
sono riportati nella tabella A.
    Obiettivo didattico del Corso e' quello di  far  conseguire  allo
studente  le basi conoscitive e pratiche nel campo biologico, fisico,
clinico,  tecnologico,  psicologico  e  sociale  per  effettuare   la
prevenzione  e  la  corretta  valutazione  dei  deficit auditivi, per
selezionare,   adattare   e   valutare  l'efficacia  dell'apparecchio
acustico, per comprendere gli aspetti neurofisiologici e  psicologici
del  soggetto  ipoacusico,  per il rilevamento e la personalizzazione
dell'impronta, per  educare  ed  addestrare  il  soggetto  ipoacusico
all'uso corretto dell'apparecchio acustico e alla discriminazione del
parlato.
    Sono settori costituitivi non rinunciabili del Corso di D.U.:
    Settori:  B01B  Fisica,  E05A  Biochimica, E06A Fisiologia umana,
E09A Anatomia umana, E09B  Istologia,  E10X  Biofisica  medica,  E13X
Biologia  applicata,  F01X  Statistica  medica, F03X Genetica medica,
F04A Patologia generale, F07A Medicina interna, F11B Neurologia, F15A
Otorinolaringoiatria, F15B  Audiologia,  F19A  Pediatria  generale  e
specialistica,  F19B Neuropsichiatria infantile, F22A Igiene generale
ed  applicata,  F22C   Medicina   del   lavoro,   F23F   Scienze   di
riabilitazione  in logopedia, K10X Misure elettriche ed elettroniche,
I26A Bioingegneria meccanica, M11E Psicologia clinica.
    2.3 Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio,  e'
rivolto  a  far  acquisire  allo  studente  una adeguata preparazione
professionale ed e' specificato nella tabella B.
                              TABELLA A
    Obiettivi   didattici,   aree   didattiche,   piano   di   studio
esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari.
    I ANNO - I SEMESTRE AREA A. Propedeutica (crediti: 7.0)
    Obiettivo:   lo   studente   deve   apprendere  le  basi  per  la
comprensione  qualitativa  e  quantitativa  dei  fenomeni  biologici,
patologici e sensoriali
    A 1. Corso integrato di fisica, statistica e informatica
    Settori: B01B Fisica, F01X Statistica Medica, K05B Informatica
    A 2. Corso integrato di chimica e biochimica
    Settori: E05A Biochimica
    A 3. Corso integrato di anatomia e istologia
    Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia,
    A 4. Corso integrato di biologia e genetica
    Settori: E13X Biologia Applicata, F03X Genetica medica
    A 5. Corso integrato di audiometria generale
    Settori: F23F Scienze di riabilitazione in logopedia
    A 6. Corso di Inglese scientifico
    Settori: L18C Linguistica inglese
    A  7.  Attivita'  di  tirocinio guidato da effettuarsi in servizi
ospedalieri ed extra-ospedalieri (700 ore nell'intero anno)
    I ANNO - II SEMESTRE
    AREA  B.  Fisiologia,  psicologia  e  audiologia  applicate  alle
scienze audiometriche e audioprotesiche (crediti: 4.0)
    Obiettivo:   lo   studente   deve   apprendere   i   principi  di
funzionamento del sistema uditivo e vestibolare;  deve  apprendere  i
fondamenti  audiologici,  psicologici  e linguistici della percezione
sensoriale uditiva e vestibolare;deve apprendere le nozioni  di  base
audiometriche
    B 1. Corso integrato di fisiopatologia
    Settori:  E10X  Biofisica  medica,  E06A  Fisiologia  umana, F04A
Patologia generale
    B 2. Corso integrato di psicologia
    Settori: M10A Psicologia generale, M11E Psicologia clinica
    B 3. Corso integrato di audiologia
    Settori: F15B Audiologia, E10X Biofisica medica
    B 4. Corso integrato di audiometria I
    Settori:  F15B  Audiologia,  F23F  Scienze  di  riabilitazione in
logopedia
    B 5. Attivita' di tirocinio guidato: da  effettuarsi  in  servizi
ospedalieri ed extraospedalieri (700 ore nell'intero anno)
    II ANNO
    AREA   C.   Fisiopatologia,   elementi  di  otorinolaringoiatria,
foniatria e audiometria (crediti 11.0)
    Obiettivo: lo studente deve apprendere  i  principi  generali  di
fisiopatologia e patologia clinica del sistema uditivo e vestibolare,
gli  elementi  generali di otorinolaringoiatria e foniatria, anche in
relazione all'eta pediatrica o geriatrica; apprendere i  principi  di
sanita' pubblica; apprendere le tecniche di audiometria, comprendenti
prove   non   invasive,  psico-acustiche  ed  elettrofisiologiche  di
valutazione e misura della funzione uditiva e vestibolare, i principi
tecnici e clinici di base della protesizzazione acustica nel  bambino
e nell'anziano.
    I SEMESTRE
    C  1.  Corso  integrato di fisiopatologia dell'apparato uditivo e
vestibolare
    Settore: F15B Audiologia
    C 2. Corso integrato di medicina e geriatria
    Settori: F07A Medicina Interna; F15A  Otorinolaringoiatria;  F15B
Audiologia
    C 3. Corso integrato di audiometria II:
    Settore: F23F Scienze di riabilitazione in logopedia
    C  4.  Attivita'  di tirocinio guidato: da affettuarsi in servizi
ospedalieri ed in servizi  ambulatoriali  e  territoriali  (1000  ore
nell'intero anno)
    II SEMESTRE
    C 5. Corso integrato di patologia:
    Settore: F15A Otorinolaringoiatria; F15B Audiologia,
    C 6. Corso integrato di medicina materno-infantile
    Settori:    F15B    Audiologia,   F19A   Pediatria   generale   e
specialistica; F19B Neuropsichiatria infantile
    C 7. Corso integrato di audiometria infantile
    Settori: F15B  Audiologia;  F23F  Scienze  di  riabilitazione  in
logopedia
    C  8.  Corso  integrato  di  Medicina  Sociale,  Igiene e sanita'
pubblica
    Settori: F22A Igiene generale ed applicata; F22B Medicina Legale
    C 9. Attivita' di tirocinio guidato: da  effettuarsi  in  servizi
ospedalieri  ed  in  servizi  ambulatoriali  e territoriali (1000 ore
nell'intero anno)
    III ANNO - I SEMESTRE
    AREA D. Fisica acustica, bioingegneria e elettronica,  audiologia
riabilitativa e protesica (crediti 4.0)
    Obiettivo:  lo  studente  deve apprendere i principi della fisica
acustica, bioingegneria, elettronica ed  informatica  applicati  alla
protesizzazione  acustica  nonche'  i  principi  della riabilitazione
della funzione uditiva e dell'handicap relativo a  patologie  uditive
ed i principi di audiologia industriale.
    D 1. Corso integrato di biofisica applicata
    Settore: E10X Biofisica
    D 2. Corso integrato di audiologia ed audiofonologia
    Settori:  F15B  Audiologia,  F23F  Scienze  di  riabilitazione in
logopedia
    D 3. Corso integrato di audioprotesi III
    Settori: F15B  Audiologia;  I26A  Bioingegneria  meccanica;  K05B
Informatica; K10X Misure elettriche ed elettroniche
    D 4 . Corso integrato di audiologia industriale
    Settori: B01B Fisica; F15B Audiologia; F22C Medicina del Lavoro
    D  5. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in strutture
ospedaliere  ed  extraospedaliere  ivi  comprese  strutture   private
accreditate (1300 ore nell'intero anno)
    III ANNO - II SEMESTRE
    AREA   E:   Conoscenze   avanzate   di   tecnologie   biomediche,
biomeccanica e tecniche audioprotesiche (crediti 3.0)
    Obiettivo: lo studente deve  approfondire  in  via  definitiva  i
fondamenti  delle  tecnologie  biomediche,  della biomeccanica, della
riabilitazione audioprotesica, della  strumentazione  elettronica  al
fine di una corretta applicazione dell'apparecchio acustico.
    E  1. Corso integrato di tecnologia biomedica, biomeccanica della
ribilitazione e strumentazione  elettronica
    Settore: 126A Bioingegneria meccanica; K10X Misure elettriche  ed
elettroniche
    E 2. Corso integrato di tecnologia audioprotesica
    Settori: F15B Audiologia, K05B Informatica
    E  3.  Corso  integrato  di  Scienza  e  tecnologia dei materiali
biomedici dei sussidi uditivi
    Settori:  F15B  Audiologia,  I14A  Scienza   e   tecnologia   dei
materiali; I26A Bioingegneria meccanica
    E 4. Corso integrato di Diritto Sanitario, deontologia generale e
bioetica
    Settori: F22B Medicina Legale, N10X Diritto Amministrativo
    E  5.  Attivita  di  tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi
ospedalieri  ed  extraospedalieri  ivi  comprese  strutture   private
accreditate (1300 ore nell'intero anno)
                              TABELLA B
    Standard formativo pratico e di tirocinio
    Lo  studente  per accedere all'esame finale deve aver compiuto in
prima persona, in relazione alle competenze proprie del  suo  profilo
(D.M. 14.9.1994, n. 668) le seguenti esperienze ed attivita':
    -  100  studi  audiometrici  di  base  comprendenti l'audiometria
tonale, l'audiometria vocale, l'impedenzometria e la valutazione  del
campo dinamico
    - 50 audiometrie comportamentali infantili;
    - avere eseguito in prima persona n. 5 misurazioni fonometriche;
    -  aver  contribuito personalmente ad attivita' di riabilitazione
protesica uditiva;
    -  aver  eseguito  almeno  20  misure  del   guadagno   protesico
comprendenti sia la prova elettroacustica della protesi che le misure
del guadagno funzionale;
    - aver eseguito 100 manovre otoscopiche di cui almeno 20 soggetti
in eta' pediatrica, finalizzate all'ispezione del C.U.E. e della M.T.
    -  aver  idoneamente  selezionato  il  materiale,  la  forma e la
eventuale ventilazione in almeno 15 applicazioni  di  chiocciole,  di
cui almeno 3 in eta' pediatrica.
    -  aver  costruito  e  correttamente  applicato  e  verificato 15
chiocciole od altri sistemi di accoppiamento acustico, di cui  almeno
3 in soggetti di eta' pediatrica
    -  aver selezionato personalmente la protesi acustica adeguata in
15 pazienti, di cui almeno 3 in eta' pediatrica
    - aver adattato e collaudato personalmente il presidio  protesico
in 15 pazienti, di cui almeno 3 in eta' pediatrica
    -  aver eseguito personalmente la riparazione ed il ripristino di
15 protesi.
    Nel regolamento didattico di ogni Ateneo, verranno  eventualmente
specificate  le  tipologie  dei  diversi  atti,  ed  il relativo peso
specifico od altre integrazioni
    Decreto sara' pubblicato sulla G.U. della Repubblica Italiana.
    Pavia, 17 ottobre 1997
                                                   Il rettore: SCHMID