PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE

ORDINANZA 11 febbraio 1998 

  Revoca della somma  di L. 9.574.670 di cui al  decreto del Ministro
per il coordinamento della protezione civile n. 173 di repertorio del
9 marzo 1989  concernente l'assegnazione al comune di  Iglesias di un
finanziamento  per  le  opere   relative  al  trasferimento  ed  alla
ricostruzione  dell'abitato di  Masua, minacciato  dalla frana  delle
formazioni rocciose sovrastanti. (Ordinanza n. 2748).
(GU n.39 del 17-2-1998)

                     IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO
                            DELL'INTERNO
                      delegato al coordinamento
                       della protezione civile
  Visto l'art. 5 della legge 24 febbraio 1992, n. 225;
  Visto il decreto del Presidente  del Consiglio dei Ministri in data
24  maggio  1996, che  delega  le  funzioni del  coordinamento  della
protezione civile  di cui  alla legge  24 febbraio  1992, n.  225, al
Ministro dell'interno;
  Visto il decreto  del Ministro dell'interno in data  5 giugno 1996,
con  il quale  vengono  delegate al  Sottosegretario  di Stato  prof.
Franco Barberi  le funzioni di  cui alla  legge 24 febbraio  1992, n.
225;
  Visto  l'art.  8  del  decreto-legge  12  novembre  1996,  n.  576,
convertito, con modificazioni, dalla legge  31 dicembre 1996, n. 677,
che prevede  la revoca delle somme  assegnate ad enti e  dagli stessi
non utilizzate  in tutto o in  parte entro diciotto mesi  a decorrere
dalla data del provvedimento di assegnazione dei finanziamenti;
  Visto il decreto del Ministro  dell'interno in data 21 luglio 1997,
con il quale il Sottosegretario  di Stato per l'interno, prof. Franco
Barberi, e'  stato delegato all'adozione dei  provvedimenti di revoca
di  cui  al  sopracitato  art.   8  del  decreto-legge  n.  576/1996,
limitatamente alle  assegnazioni disposte con ordinanze  del Ministro
per  il coordinamento  della  protezione civile  in data  antecedente
all'entrata in vigore della legge 24 febbraio 1992, n. 225;
  Effettuata  la   ricognizione  da  parte  del   Dipartimento  della
protezione civile  prevista dal comma  2 dell'art. 8  del sopracitato
decretolegge;
  Visto il decreto del Ministro per il coordinamento della protezione
civile n. 173 di  repertorio del 9 marzo 1989, con  il quale e' stata
assegnata  al comune  di Iglesias  la somma  di L.  5.000.000.000 per
l'esecuzione   delle  opere   relative  al   trasferimento  ed   alla
ricostruzione  dell'abitato di  Masua, minacciato  dalla frana  delle
formazioni rocciose sovrastanti;
  Considerato  che,  alla  data  odierna,  gli  interventi  risultano
ultimati  e collaudati  con  una  spesa di  L.  4.990.425.330 ed  una
conseguente somma residua di L. 9.574.670;
  Considerato, altresi',  che tale somma residua  risulta disponibile
sul capitolo  7615 del centro di  responsabilita' "Protezione civile"
dello  stato  di  previsione   della  Presidenza  del  Consiglio  dei
Ministri;
                              Dispone:
                               Art. 1.
  1. Per le motivazioni indicate in premessa, e' revocata la somma di
L.  9.574.670 assegnata  al comune  di  Iglesias con  il decreto  del
Ministro  per il  coordinamento  della protezione  civile  n. 173  di
repertorio  del 9  marzo 1989,  in quanto  non utilizzata  sui lavori
ultimati.
  2.  La somma  di cui  al comma  precedente e'  utilizzata ai  sensi
dell'art. 8 del  decreto-legge 12 novembre 1996,  n. 576, convertito,
con modificazioni, dalla legge 31 dicembre 1996, n. 677.
  La  presente ordinanza  sara' pubblicata  nella Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana.
   Roma, 11 febbraio 1998
                                 Il Sottosegretario di Stato: Barberi