Approvazione dello statuto dell'Istituto.(GU n.59 del 12-3-1998)
IL RETTORE Visto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore, approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592, e successive modificazioni e integrazioni; Visto l'art. 33, ultimo comma, della Costituzione della Repubblica italiana; Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, relativo all'istituzione del Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica, e in particolare gli artticoli 6, 16 e 21; Visto l'art. 1 della legge 29 luglio 1991, n. 243, relativo alle universita' non statali legalmente riconosciute; Visto l'art. 7 della legge 5 novembre 1996, n. 573, conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 settembre 1996, n. 475, recante misure urgenti per le universita' e gli enti di ricerca; Vista la deliberazione assunta dal consiglio della facolta' di lingue e letterature straniere dello IULM nella seduta del 25 novembre 1997, in veste di senato accademico, in quanto istituto universitario costituito da una sola facolta'; Vista le deliberazioni assunte dal consiglio di amministrazione dello IULM nelle sedute del 23 gennaio 1998 e 19 febbraio 1998; Vista la nota rettorale prot. 753/FA/ds in data 24 febbraio 1998 con la quale il suddetto statuto e' stato trasmesso al Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica per il prescritto controllo di legittimita' e di merito di cui all'art. 6 della legge n. 168/1989; Vista la comunicazione ministeriale in data 26 febbraio 1998, prot. 319, che non contiene rilievi e invita il rettore a provvedere all'emanazione dello statuto di autonomia dell'Universita'; Decreta: E' emanato, ai sensi delle disposizioni di legge in premessa, lo statuto di autonomia della Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM, allegato al presente decreto, di cui costituisce parte integrante. Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Milano, 27 febbraio 1998 Il rettore: Alberoni STATUTO DI AUTONOMIA DELLA LIBERA UNIVERSITA' DI LINGUE E COMUNICAZIONE - IULM Titolo I PRINCIPI GENERALI Art. 1. Denominazione e finalita' 1. La Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM, con sede centrale in Milano e sede distaccata a Feltre, e' finalizzata alla ricerca e all'insegnamento delle discipline riguardanti l'attivita' e gli strumenti di comunicazione. 2. La Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM e' una comunita' universitaria di cui fanno parte i docenti, il personale tecnicoamministrativo, gli studenti e tutti coloro che, a vario titolo, trascorrono periodi di ricerca, di insegnamento e di studio presso la Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM. 3. Le varie componenti partecipano alla vita universitaria con pari dignita' secondo le funzioni previste dalle norme vigenti nel rispetto dell'istituzione e degli altrui diritti e doveri. 4. La Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM svolge attivita' didattica per il conferimento dei seguenti titoli di studio ai sensi dell'art. 1 della legge 19 novembre 1990, n. 341: a) diploma universitario (DU); b) diploma di laurea (DL); c) diploma di specializzazione (DS); d) dottorato di ricerca (DR), e puo' inoltre organizzare: a) corsi di perfezionamento; b) master; c) altre attivita' di formazione superiore. 5. Nell'ambito delle proprie finalita' istituzionali, la Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM stipula convenzioni, contratti e conclude accordi, anche in forma consortile, con altre universita', con le amministrazioni dello Stato, con enti pubblici e con privati, persone fisiche e giuridiche, italiani, comunitari, internazionali e stranieri per ogni forma di cooperazione didattica e scientifica e comunque per lo svolgimento di attivita' di comune interesse. A tal fine essa puo' partecipare agli atti di costituzione e adesione ad organismi associativi, fondazioni e societa' di capitali sia in Italia che all'estero. Art. 2. Personalita' giuridica e fonti normative 1. La Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM e' dotata di personalita' giuridica, con autonomia statutaria, scientifica, didattica, organizzativa, amministrativa e contabile, ai sensi dell'art. 33 della Costituzione della Repubblica italiana e della legge 9 maggio 1989, n. 168. 2. L'attivita' della Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM- nel rispetto delle leggi italiane e comunitarie che regolano le universita' libere - e' disciplinata secondo il presente statuto e dai seguenti regolamenti: a) regolamento didattico di ateneo; b) regolamento delle strutture didattiche; c) regolamento per il tutorato; d) regolamenti per il funzionamento di centri di servizio e laboratori; e) regolamento degli istituti; f) ogni altro regolamento previsto da disposizioni di legge, in quanto applicabili. Art. 3. Enti promotori e fonti di finanziamento 1. La Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM, promossa e fondata dalla "Scuola superiore per interpreti e traduttori" di Milano, riconosce questa origine e ritiene privilegiati i rapporti con essa. 2. La realizzazione degli scopi statutari della Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM e' altresi' promossa e sostenuta dall'Associazione degli amici della Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM, che concorre ad assicurarne il necessario sostegno culturale e finanziario. 3. Le fonti di finanziamento della Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM sono costituite da tasse e contributi degli studenti, da redditi conseguenti a convenzioni, legati e beni patrimoniali di sua proprieta' nonche' da trasferimenti dello Stato e di altri enti pubblici e di privati. Art. 4. Liberta' di insegnamento 1. La Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM garantisce ai singoli docenti e ricercatori autonomia, liberta' di insegnamento e di ricerca, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge. Art. 5. Diritto allo studio 1. La Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM, in attuazione delle vigenti norme di legge in materia, promuove con ogni mezzo il diritto allo studio degli studenti e organizza i propri servizi in modo da renderlo effettivo e proficuo. 2. La Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM concorre inoltre all'orientamento e alla formazione culturale degli studenti e ne promuove le attivita' culturali e ricreative. 3. La Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM riconosce e valorizza il contributo degli studenti, delle libere forme associative e di volontariato, secondo i regolamenti di ateneo e delle strutture didattiche. Art. 6. Attivita' sportive 1. La Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM promuove, nell'ambito dell'attuazione delle norme sul diritto allo studio, le attivita' sportive degli studenti anche mediante convenzioni con le associazioni operanti in tali ambiti. Titolo II AUTORITA' ACCADEMICHE Capo I - Generalita' Art. 7. Organi di governo 1. Sono organi di governo della Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM: a) il consiglio di amministrazione; b) la giunta dell'Universita'; c) il senato accademico; d) il rettore; e) il direttore amministrativo. Capo II - Il consiglio di amministrazione Art. 8. Composizione 1. Il consiglio di amministrazione definisce le linee di sviluppo dell'Ateneo, nel rispetto dei suoi scopi istituzionali, in funzione delle proposte del senato accademico, ha il governo economicopatrimoniale e sovrintende alla gestione amministrativa della Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM. 2. Esso e' costituito: a) dal rettore; b) dai presidi di facolta'; c) da due rappresentanti dell'ente fondatore Scuola superiore per interpreti e traduttori; d) da due rappresentanti dell'Associazione degli amici della Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM; e) da un rappresentante del MURST; f) dal presidente della camera di commercio di Milano; g) da un massimo di due membri, cooptati a maggioranza assoluta dei consiglieri, che abbiano contribuito in maniera significativa allo sviluppo dell'Universita'. Essi, di norma, non debbono avere rapporto di dipendenza con l'Ateneo e durano in carica per un solo mandato; h) dal direttore amministrativo che funge da segretario; i) da un rappresentante del consiglio comunale di Feltre, nel vigore della presente convenzione; j) da un rappresentante degli studenti, con voto consultivo. 3. Non possono essere nominati quali rappresentanti dell'Associazione degli amici della Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM nel consiglio di amministrazione, docenti, studenti e personale tecnicoamministrativo della Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM. 4. La mancanza di una delle sue componenti non inficia la regolarita' delle sedute. Art. 9. Attribuzioni 1. Il consiglio di amministrazione ha le seguenti attribuzioni: a) programma la gestione e lo sviluppo economico in funzione delle proposte del senato accademico sulla base delle risorse esistenti e provvede all'amministrazione dell'universita', deliberando sul bilancio preventivo e sul rendiconto consuntivo di ciascun esercizio che inizia il 1 gennaio e termina il 31 dicembre; b) nomina, a maggioranza assoluta dei suoi membri, il direttore amministrativo, scelto tra dirigenti pubblici e privati, ovvero tra managers di chiara fama italiani e stranieri; c) delibera sulle assunzioni del personale tecnico- amministrativo; d) delibera sugli stanziamenti ordinari e straordinari di fondi all'universita' per quanto attiene all'attivita' didattica e di ricerca, su proposta del senato accademico; e) stipula contratti di affidamento e supplenza, contratti per collaboratori linguistici e per altre forme di sostegno dell'attivita' didattica, su proposta del senato accademico; f) delibera sulle modifiche di statuto su proposta del senato accademico e sentiti i consigli di facolta' per le materie relative all'ordinamento didattico; g) esercita, fatti salvi gli accordi collettivi, il potere disciplinare sul personale dirigente e tecnico- amministrativo; h) approva i regolamenti di cui all'art. 2 del presente Statuto, su proposta degli organi competenti; i) delibera, su proposta del senato accademico, l'istituzione di nuove facolta', corsi di laurea, diplomi universitari, scuole di specializzazione, corsi di perfezionamento, dottorati di ricerca, master, corsi di aggiornamento professionali e ogni altra attivita' didattica superiore; j) delibera, su proposta del senato accademico, sul numero programmato e sull'importo di tasse e contributi per ogni facolta', corso di laurea o altra attivita' di istruzione superiore; l) nomina i membri del nucleo di valutazione, su parere conforme del senato accademico, e ne determina la durata. Art. 10. Funzionamento del consiglio di amministrazione 1. Il consiglio di amministrazione dura in carica quattro anni. 2. Esso: a) elegge nel proprio seno il presidente, a maggioranza assoluta dei membri che ne fanno parte. Non possono ricoprire la carica di presidente del consiglio di amministrazione il rettore, il direttore amministrativo, i presidi di facolta' e il rappresentante degli studenti; b) nelle materie diverse dalla nomina del presidente, delibera a maggioranza dei votanti. A parita' di voti prevale il voto del presidente. Le sue deliberazioni sono valide allorche' siano presenti la meta' piu' uno dei suoi componenti; c) si riunisce di diritto sei volte l'anno, e tutte le volte che il presidente lo ritenga necessario o qualora ne faccia richiesta almeno un terzo dei suoi componenti. La convocazione alle riunioni, salvo casi di assoluta urgenza, deve pervenire ai componenti almeno sei giorni lavorativi prima delle riunioni stesse; d) puo' nominare commissioni consultive, e delegare parte dei suoi poteri a commissioni interne; e) nelle materie non previste dal presente statuto, puo' adottare un regolamento interno. Art. 11. Indennita' 1. Il consiglio di amministrazione determina, all'inizio di ogni anno accademico, in conformita' con la normativa vigente, la misura delle indennita' dovute: a) al rettore e al prorettore; b) ai presidi di facolta'; c) ai componenti del consiglio di amministrazione; ed inoltre: d) ai componenti di commissioni che svolgano compiti tecnicoamministrativi eccedenti i doveri istituzionali, nominati dal consiglio di amministrazione; e) ai presidenti dei centri di servizio. Art. 12. Il presidente del consiglio di amministrazione 1. Il presidente del consiglio di amministrazione: a) ha la legale rappresentanza della Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM; b) convoca e presiede le adunanze del consiglio di amministrazione e ne formula l'ordine del giorno; c) sovrintende e garantisce l'esecuzione dei provvedimenti del consiglio di amministrazione. 2. Nel caso di suo impedimento o di sua assenza, tutti i poteri del presidente, ivi compresi quelli di rappresentanza dell'ateneo, sono attribuiti al rettore. Capo III - La giunta dell'Universita' Art. 13. Giunta dell'Universita' 1. La giunta dell'Universita' e' costituita dal presidente del consiglio di amministrazione, dal rettore e dal direttore amministrativo. In caso di impedimento, oltre i trenta giorni, di uno dei suoi membri, il consiglio di amministrazione nomina, nella provvisoria funzione, un supplente. 2. Essa si riunisce ogniqualvolta il presidente del consiglio di amministrazione lo ritenga opportuno o a richiesta degli altri due membri. 3. La giunta predispone il lavoro del consiglio di amministrazione e ne esegue le deliberazioni. Essa puo' inoltre deliberare su atti di ordinaria amministrazione. In ogni caso tali delibere, che sono immediatamente esecutive, devono essere portate al consiglio di amministrazione alla prima riunione per la ratifica. In caso di mancata ratifica, esse si intendono decadute e da tale momento cessano la loro efficacia. Capo IV - Il senato accademico Art. 14. Composizione 1. Il senato accademico e' l'organo di programmazione, di coordinamento, di indirizzo e di controllo delle attivita' di didattica e di ricerca della Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM. 2. Esso e' costituito: a) dal rettore; b) dai presidi di facolta'; c) dai presidenti dei corsi di laurea; d) dal direttore amministrativo che funge da segretario e che ha voto consultivo; e) da un rappresentante degli studenti con voto consultivo. Art. 15. Attribuzioni 1. Il senato accademico: a) elabora i piani di sviluppo e di ricerca della Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM, proponendoli all'approvazione del consiglio di amministrazione e ne verifica l'attuazione; b) provvede, sulla base degli stanziamenti definiti dal consiglio di amministrazione, alla distribuzione delle risorse per ogni facolta' o corso di laurea; c) provvede all'attribuzione per ogni facolta', sulla base degli stanziamenti definiti dal consiglio di amministrazione, di posti di professore di ruolo di prima e seconda fascia e di posti di ricercatore universitario; d) ratifica le deliberazioni dei consigli di facolta', circa affidamenti, supplenze, contratti di insegnamento, collaboratori linguistici e altre forme di sostegno dell'attivita' didattica; e) formula proposte, sentito il consiglio di facolta', sul numero programmato per ogni corso di studio; f) propone al consiglio di amministrazione le modifiche di statuto, il regolamento didattico di ateneo, sull'approvazione del quale e' richiesta la maggioranza degli aventi diritto; g) delibera circa l'istituzione e le competenze degli istituti e provvede, sulla base delle indicazioni degli istituti, ad un piano annuale di distribuzione delle risorse assegnate alla ricerca dal consiglio di amministrazione della Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM; h) predispone le relazioni richieste dalla legge; i) propone la stipula di convenzioni, l'attivazione di centri interuniversitari e l'organizzazione di attivita' postlaurea; j) valuta la fattibilita' delle proposte di cooperazione con enti nazionali e internazionali; l) formula pareri sulla composizione del nucleo di valutazione. Capo V - Il rettore Art. 16. Compiti e attribuzioni del rettore 1. Il rettore rappresenta la comunita' universitaria. Egli ha compiti di iniziativa, di attuazione e di vigilanza, assicura il raccordo tra gli organi centrali di governo dell'ateneo e rappresenta l'universita' quando cio' e' previsto dalla legge, escluse le materie di competenza del consiglio di amministrazione. 2. Il rettore dura in carica tre anni e puo' essere rieletto consecutivamente una sola volta. 3. Il rettore: a) convoca il senato accademico, provvedendo all'esecuzione delle sue deliberazioni; b) provvede all'esecuzione delle deliberazioni del consiglio di amministrazione in merito agli stanziamenti per l'attivita' didattica e scientifica; c) vigila sul funzionamento dell'universita'; d) esercita l'autorita' disciplinare, secondo la normativa vigente; e) emana lo statuto, i regolamenti di ateneo e quelli interni delle singole strutture, nonche' i decreti e gli atti di sua competenza; f) adotta, in caso di necessita' e in situazioni di indifferibile urgenza, i necessari provvedimenti per quanto riguarda l'attivita' didattica e scientifica. Tali provvedimenti saranno sottoposti alla ratifica dell'organo competente nella prima seduta successiva utile; g) nomina uno o piu' prorettori e ne precisa i poteri; h) puo' conferire deleghe a professori per materie determinate; i) stabilisce la data delle elezioni dei rappresentanti degli studenti nei diversi organi accademici, sentite le rappresentanze studentesche; j) esercita tutte le altre attribuzioni che gli sono demandate dalla legge, in quanto applicabile, dallo statuto e dai regolamenti. Art. 17. Elezione del rettore 1. Il rettore e' eletto, tra i professori di ruolo e fuori ruolo di prima fascia dell'Universita', dalle diverse componenti universitarie, secondo i seguenti pesi elettorali: a) consiglio di amministrazione: 4 voti elettorali; b) professori di prima fascia: 3 voti elettorali; c) professori di seconda fascia: 2 voti elettorali; d) ricercatori universitari: 1 voto elettorale; e) professori affidatari, professori a contratto per corsi ufficiali: 1 voto elettorale; f) personale tecnicoamministrativo: 1 voto elettorale; g) rappresentanti degli studenti nei consigli di corso di laurea, nei consigli di facolta', nel senato accademico e nel consiglio di amministrazione: 1 voto elettorale. Totale 13 voti elettorali. Nell'ambito di ogni componente sono indette le elezioni, in un'unica giornata. Tutti i voti elettorali della componente vanno al candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti degli aventi diritto. Se non la ottiene, si procede (a maggioranza assoluta) al ballottaggio fra i primi due. Al termine i voti elettorali espressi dalle diverse componenti vengono sommati. 3. Se un candidato ottiene almeno 9 voti elettorali, viene designato come Rettore dal Consiglio di Amministrazione. Se ne ottiene meno, il Consiglio di Amministrazione designa, a maggioranza assoluta dei suoi membri, il Rettore fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti elettorali. Il Rettore designato, e' nominato con Decreto del Ministro. Capo VI - Il direttore amministrativo Art. 18. Il direttore amministrativo 1. Il direttore amministrativo: a) e' responsabile dell'osservanza dello statuto e delle leggi applicabili all'universita'; b) sovrintende ai servizi amministrativi e contabili e alla gestione del personale tecnicoamministrativo della Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM; c) esercita la funzione disciplinare sul personale tecnico- amministrativo, sentito il rettore; d) dura in carica cinque anni ed e' rinnovabile. Titolo III ORGANO SUSSIDIARIO Capo I - Nucleo di valutazione Art. 19. Nucleo di valutazione 1. L'Universita' istituisce un nucleo di ateneo per la valutazione dell'efficienza e dell'efficacia delle proprie strutture scientifiche, didattiche ed amministrative. Esso ha il compito di raccogliere elementi per la verifica, mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, della corretta gestione delle risorse pubbliche, della produttivita' della ricerca e della didattica, nonche' dell'imparzialita' e del buon andamento dell'azione amministrativa. Titolo IV LE STRUTTURE E LORO ORGANI Capo I - La facolta' Art. 20. La facolta' 1. La facolta' organizza e coordina le attivita' didattiche finalizzate al conferimento dei titoli accademici previsti dalla normativa vigente e dal presente statuto. Art. 21. Gli organi della facolta' 1. Sono organi della facolta': a) il preside; b) il consiglio di facolta'. Art. 22. Il preside di facolta' 1. Il preside rappresenta la facolta' ad ogni effetto ed e' responsabile della conduzione della stessa. 2. Il preside e' eletto dal consiglio di facolta' secondo le modalita' esposte nel seguente articolo 22, comma 2, lettera a) e puo' essere rieletto consecutivamente una sola volta. 3. Il preside: a) convoca e presiede il consiglio di facolta'; b) cura l'esecuzione delle delibere del consiglio di facolta'; c) mantiene i rapporti con gli organi di governo dell'Universita'. Art. 23. Il consiglio di facolta' 1. Il consiglio di facolta' e' l'organo collegiale che organizza e coordina l'attivita' didattica della facolta'. 2. Il consiglio di facolta': a) elegge il preside di facolta' tra i professori di prima fascia dell'Universita' nella composizione prevista ai capi a) e b) del successivo comma 3; b) destina le risorse per la didattica deliberate dal senato accademico; c) avanza proposte in merito alla istituzione e attivazione dei corsi di laurea e di diploma, scuole di specializzazione, dottorati di ricerca, centri interuniversitari, e inoltre in merito a master, corsi di aggiornamento professionale e convenzioni con enti esterni; d) approva e coordina i programmi degli insegnamenti e gli impegni didattici dei docenti e dei ricercatori; e) provvede alla copertura dei posti di professore di ruolo di prima e di seconda fascia e di posti di ricercatore universitario attribuiti dal senato accademico; f) delibera in merito ad affidamenti, supplenze, contratti di insegnamento, di collaboratori linguistici e altre forme di sostegno dell'attivita' didattica tenendo conto delle richieste dei consigli di corso di laurea ove attivato; g) provvede all'elaborazione dei propri piani di sviluppo e coopera con proposte e pareri alla determinazione dei programmi di sviluppo dell'ateneo. 3. Il consiglio di facolta' e' composto da: a) i professori di ruolo e fuori ruolo di prima e seconda fascia; b) tre rappresentanti dei ricercatori universitari; c) un rappresentante del personale tecnicoamministrativo; d) tre rappresentanti degli studenti. 4. Ove il consiglio di facolta' svolga anche le funzioni di consiglio di corso di laurea, esso e' integrato dai docenti affidatari di insegnamenti ufficiali, con voto consultivo. 5. Il regolamento elettorale determinera' le modalita' di elezione delle rappresentanze suddette. 6. Il consiglio di facolta' puo' avvalersi di commissioni istruttorie per specifici argomenti. 7. La convocazione ordinaria del consiglio di facolta' deve avvenire di norma almeno una volta al mese. 8. Nei casi previsti dalla legge, e con particolare riguardo alle chiamate, il consiglio di facolta' delibera nella composizione limitata alla fascia corrispondente e a quella superiore. Il conferimento delle supplenze e degli affidamenti e' deliberato in consiglio di facolta' dai professori di ruolo e dai ricercatori. Il rappresentante del personale tecnicoamministrativo e i rappresentanti degli studenti partecipano al Consiglio con solo voto consultivo. Capo II - I consigli di corso di laurea e di diploma Art. 24. I consigli di corso di laurea e di diploma 1. Nella facolta' sono istituiti, per ciascun corso di laurea e di diploma, i consigli di corso di laurea o di diploma, con il compito di gestire tutte le attivita' didattiche necessarie al conseguimento dei relativi titoli di studio ad esclusione di quelle devolute al consiglio di facolta'. 2. In particolare, il consiglio di corso di laurea o di diploma: a) esamina ed approva i piani di studio individuali, nonche' altri atti amministrativi riguardanti le carriere scolastiche degli studenti, fatto salvo il controllo del consiglio di facolta'; b) adotta, nei limiti previsti dalle disposizioni di legge, dal regolamento didattico di ateneo e dal proprio regolamento, nuove modalita' didattiche; c) predispone le proposte per il fabbisogno di professori a contratto; d) presenta al consiglio di facolta' le richieste di attivazione di insegnamenti previsti dallo statuto; e) esercita inoltre le altre attribuzioni che gli sono demandate dall'ordinamento universitario, dal presente statuto e dai relativi regolamenti. 3. Sono membri del consiglio di corso di laurea o di diploma: a) i professori, compresi quelli a contratto per corsi ufficiali, affidatari e supplenti, che svolgano la loro attivita' didattica nel corso di laurea o di diploma; b) una rappresentanza di ricercatori, pari a un terzo del loro numero e comunque non inferiore a due, afferenti al corso di laurea o di diploma; c) un rappresentante del personale tecnicoamministrativo, con voto consultivo; d) due rappresentanti degli studenti, con voto consultivo. 4. Il regolamento elettorale determinera' le modalita' di elezione delle rappresentanze suddette. 5. I professori a contratto per corsi ufficiali, i ricercatori e i rappresentanti di cui alle lettere c) e d) del comma 3 concorrono alla formazione del numero legale soltanto se presenti alla seduta. 6. Il consiglio di corso di laurea o di diploma e' presieduto dal presidente eletto tra i professori di ruolo di prima fascia dell'Universita', rinnovabile per un solo mandato consecutivo, ed e' nominato dal rettore. L'elettorato attivo e' costituito da tutti i componenti del consiglio. Il presidente dura in carica tre anni accademici, convoca e presiede il consiglio, da' esecuzione alle sue deliberazioni ed esercita tutte le attribuzioni previste dalle norme vigenti. Capo III - Gli istituti Art. 25. L'istituto 1. L'istituto (a cui devono afferire almeno due docenti ufficiali di cui almeno uno di ruolo presso la Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM) e' la struttura che coordina l'attivita' scientifica e di ricerca dei docenti ad essa afferenti e concorre, in armonia con le indicazioni del consiglio di facolta' e dei consigli di corso di laurea, allo svolgimento dell'attivita' didattica. 2. L'istituto, ferma restando l'autonomia scientifica dei singoli professori e ricercatori e il loro diritto ad accedere direttamente ai fondi per la ricerca scientifica, secondo quanto previsto dalle leggi vigenti, esercita le seguenti attribuzioni: a) promuove e coordina l'attivita' di ricerca e culturale; b) organizza e coordina l'attivita' del personale tecnicoamministrativo eventualmente assegnato alla struttura; c) gestisce i fondi di dotazione ed ogni altro provento acquisito a titolo oneroso o gratuito; d) esercita tutte le altre attribuzioni che gli sono demandate dalle norme vigenti. 3. Sono organi dell'istituto: a) il direttore; b) il consiglio d'istituto. Art. 26. Il direttore dell'istituto 1. Il direttore rappresenta l'istituto, convoca e presiede il consiglio d'istituto, cura l'esecuzione delle relative delibere. 2. Il direttore e' nominato con decreto del rettore, su proposta del consiglio d'istituto. In mancanza (o in caso di impedimento motivato di professori di ruolo di la fascia, la direzione dell'istituto puo' essere affidata ad un professore di ruolo di II fascia. In mancanza anche di professori di ruolo di seconda fascia, la direzione dell'istituto puo' essere affidata a un professore di ruolo di altra Universita', titolare di supplenza o affidamento nell'ateneo. Il direttore dell'istituto, se professore di ruolo della Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM, dura in carica tre anni accademici; altrimenti dura in carica un anno accademico. 3. Il direttore puo' designare un vice direttore, scelto tra i professori di ruolo e i ricercatori confermati. Il vice direttore, nominato con decreto rettorale, supplisce il direttore in tutte le sue funzioni in caso di impedimento o assenza. Art. 27. Il consiglio d'istituto 1. Il consiglio d'istituto espleta le competenze attribuitegli dallo statuto, dal regolamento degli istituti e dal vigente ordinamento universitario. 2. Il Consiglio d'istituto e' costituito a) dai professori di ruolo e fuori ruolo; b) dai professori a contratto per corsi ufficiali; c) dai ricercatori afferenti all'Istituto; d) da un rappresentante dei professori a contratto per corsi integrativi; e) da un rappresentante dei titolari di borse di ricerca e addestramento didattico; f) da un rappresentante dell'eventuale personale tecnico- amministrativo. 3. Il regolamento elettorale d'ateneo determina le modalita' di elezione delle rappresentanze di cui alle lettere d), e) e f). Capo IV - I centri di servizio Art. 28. I centri di servizio: generalita' 1. La Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM puo' istituire centri di servizio a sostegno della didattica, della ricerca e delle attivita' culturali sulla base di progetti proposti dal Senato accademico su parere favorevole dei consigli di facolta', approvati dal consiglio di amministrazione. Il consiglio di amministrazione ne approva il regolamento e garantisce i fondi ordinari di funzionamento. 2. I centri di servizio sono istituiti con decreto del rettore. 3. Sono organi di ciascun centro di servizio: a) il presidente, scelto tra i professori di ruolo di prima e seconda fascia dell'Universita', nominato dal rettore su proposta del senato accademico; b) il comitato tecnicoscientifico (di cui la maggioranza deve essere costituita da professori o ricercatori dell'Universita') definisce il programma del centro e indica le modalita' del relativo finanziamento. 4. Il funzionamento di ciascun centro di servizio e' stabilito da un apposito regolamento predisposto dal senato accademico e approvato dal consiglio di amministrazione. 5. Il presidente e il comitato tecnicoscientifico durano in carica un triennio e possono essere rieletti, per non piu' di un mandato. Titolo V I SOGGETTI Capo I - Il personale docente Art. 29. Docenti 1. Il ruolo dei professori universitari della Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM comprende le seguenti fasce: a) professori di prima fascia; b) professori di seconda fascia. 2. Il ruolo organico dei professori della prima fascia e' costituito da 20 posti. 3. Il ruolo organico dei professori della seconda fascia e' costituito da 40 posti. 4. Secondo i compiti previsti per ciascun ruolo o funzione, i docenti sono tenuti ad assicurare il loro impegno per l'insegnamento, le prove di esame di profitto e di laurea e la ricerca. 5. I docenti sono altresi' tenuti a contribuire al funzionamento dell'Universita' partecipando agli organi collegiali e assumendo funzioni organizzative, di coordinamento della ricerca e di governo. Essi debbono inoltre adempiere ai compiti previsti dall'ordinamento universitario. Art. 30. Stato giuridico dei docenti 1. Per l'assunzione, lo stato giuridico ed il trattamento dei professori di ruolo saranno osservate le norme legislative e regolamentari vigenti in materia per i professori di ruolo delle Universita' dello Stato. 2. Ai fini del trattamento di quiescenza si applica la disciplina prevista per i dipendenti civili dello Stato dal testo unico delle norme sul trattamento di quiescenza dei dipendenti civili e militari approvato con decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092 e successive modificazioni e integrazioni. 3. I professori di ruolo sono iscritti, ai fini del trattamento di previdenza, all'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica (INPDAP). 4. Ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui al presente articolo si applicano le norme previste dalla legge n. 243/1991, ed eventuali successive modificazioni ed integrazioni, a decorrere dal 22 agosto 1991. 5. In caso di trasferimento alla Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM di professori di ruolo appartenenti ad altre Universita' non statali, saranno applicate le disposizioni vigenti in materia per i professori delle Universita' statali. Art. 31. Ricercatori universitari 1. Il ruolo organico dei ricercatori universitari e' costituito da 60 posti. 2. I ricercatori sono tenuti ad assicurare il loro impegno per l'insegnamento, le prove di esame di profitto e di laurea e la ricerca, secondo i compiti e le funzioni previste dall'ordinamento universitario. 3. I ricercatori sono altresi' tenuti a contribuire al funzionamento dell'Universita' partecipando agli organi collegiali e assumendo funzioni organizzative. 4. Per le modalita' inerenti la ripartizione dei posti di ricercatore e la loro copertura, per l'assunzione, lo stato giuridico ed il trattamento economico dei ricercatori, saranno osservate le norme legislative e regolamentari vigenti in materia per i ricercatori delle universita' dello Stato. 5. Ai fini del trattamento di quiescenza si applica la disciplina prevista per i dipendenti civili dello Stato dal testo unico delle norme sul trattamento di quiescenza dei dipendenti civili e militari approvato con decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092 e successive modificazioni e integrazioni. 6. I ricercatori sono iscritti, ai fini del trattamento di previdenza, all'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica (INPDAP). 7. Ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui al presente articolo si applicano le norme previste dalla legge n. 243/1991, ed eventuali successive modificazioni ed integrazioni, a decorrere dal 22 agosto 1991. 8. In caso di trasferimento alla Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM di ricercatori appartenenti ad altre Universita' non statali, saranno applicate le disposizioni vigenti in materia per i ricercatori delle Universita' statali. Art. 32. Docenti a contratto 1. La Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM puo' stipulare contratti di diritto privato con studiosi o esperti italiani e stranieri per l'attivazione di corsi integrativi di quelli ufficiali ai sensi dell'art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382 e delle successive modificazioni e integrazioni. 2. Nei casi in cui risulti impossibile provvedere diversamente alla copertura di insegnamenti ufficiali, la Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM puo' stipulare contratti di diritto privato con studiosi italiani e stranieri di comprovata qualificazione scientifica, culturale o professionale ai sensi dell'art. 29 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382 e delle successive modificazioni e integrazioni. Art. 33. Collaboratori linguistici di lingua madre straniera 1. I collaboratori linguistici di lingua madre straniera, limitatamente al periodo di svolgimento delle funzioni loro assegnate, afferiscono agli Istituti cui appartiene il titolare dell'insegnamento. 2. Le modalita' di assunzione e il trattamento economiconormativo sono regolati dal contratto collettivo d'ateneo, secondo quanto disposto dalla legge 21 giugno 1995, n. 236. Art. 34. Borse di ricerca e addestramento didattico 1. Al fine di favorire la formazione di giovani studiosi, la Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM puo' assegnare borse per l'addestramento didattico e scientifico secondo le modalita' definite dal regolamento didattico d'ateneo. Capo II - Il personale dirigente e tecnicoamministrativo Art. 35. Il personale dirigente e tecnicoamministrativo 1. Il consiglio di amministrazione della Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM definisce la pianta organica del personale dirigente e tecnicoamministrativo necessario al perseguimento dei fini istituzionali. 2. Il personale dirigente assicura il funzionamento degli uffici e dei servizi cui e' preposto. 3. Il personale tecnicoamministrativo svolge i compiti specifici delle rispettive aree di inquadramento nell'ambito degli uffici e dei servizi dell'Universita' ai quali e' assegnato ed e' tenuto ad assicurare il proprio impegno per il loro migliore funzionamento. 4. Il personale dirigente e tecnicoamministrativo partecipa alla gestione dell'Universita' attraverso le proprie rappresentanze negli organismi collegiali, ove previsto dal presente statuto. 5. Ad esso viene garantito il periodico aggiornamento professionale necessario all'espletamento dei propri compiti istituzionali. 6. Per quanto concerne la disciplina dello stato giuridico, del trattamento economico e delle modalita' di assunzione, si applicano le norme contenute nel contrattoregolamento del personale tecnicoamministrativo della Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM stipulato dal consiglio di amministrazione con le rappresentanze sindacali. 7. Al personale tecnicoamministrativo vengono applicate le vigenti norme di legge in materia di assicurazioni sociali obbligatorie, di assistenza sanitaria e di indennita' di anzianita'. Capo III - Gli studenti Art. 36. Gli studenti 1. Sono studenti della Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM coloro che risultano regolarmente iscritti ai corsi di laurea, di diploma, di specializzazione e di perfezionamento e ad ogni altra attivita' di formazione superiore. 2. Agli studenti viene garantito il diritto di accedere alle strutture universitarie per svolgere le attivita' connesse con la loro formazione. 3. Al fine di consentire un proficuo rapporto tra docenti e studenti e per il migliore utilizzo delle strutture e delle attrezzature scientifiche, la Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM puo' programmare, ove necessario, il numero massimo delle iscrizioni ai corsi di diploma e di laurea. Esso viene fissato dal consiglio di amministrazione, su proposta del senato accademico. I criteri, le modalita' di ammissione e le condizioni per il mantenimento dello status di studente, sono stabiliti dal regolamento didattico di ateneo. 4. Gli studenti partecipano alla gestione dell'Universita' attraverso le proprie rappresentanze negli organi collegiali ove previsto dal presente statuto. 5. Gli studenti godono dei servizi e dell'assistenza previsti dalla Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM e dagli enti preposti a garantire il diritto allo studio, nei limiti delle disponibilita' e delle finalita' previste. 6. Gli studenti sono tenuti a contribuire all'ordinato funzionamento delle attivita' universitarie, alla partecipazione agli organi collegiali e alla piena valorizzazione delle opportunita' culturali loro offerte. Capo IV - Altri soggetti Art. 37. Altri soggetti 1. Gli studenti ospiti, gli studenti stranieri che partecipano a programmi di scambio, i dottorandi di ricerca con sede presso l'Universita', i fruitori di borse di studio e i laureati che svolgano attivita' di tirocinio, i partecipanti ai corsi di aggiornamento, perfezionamento e master, limitatamente al loro periodo di permanenza, sono equiparati agli studenti iscritti, con esclusione dall'elettorato attivo e passivo per la designazione dei rappresentanti negli organi accademici. 2. I soggetti che frequentano la Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM per attivita' di formazione, aggiornamento e perfezionamento possono fruire dei servizi previsti dall'Universita' in quanto necessari ad assicurare la presenza e la partecipazione finalizzata al conseguimento della loro formazione. Titolo VI ORDINAMENTO DEGLI STUDI Art. 38. Facolta' attivate 1. La Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM e' articolata nelle seguenti facolta': a) facolta' di lingue e letterature straniere; b) facolta' di scienze della comunicazione e dello spettacolo. 2. Le modifiche del Regolamento didattico di ateneo e dei regolamenti delle strutture didattiche, sono attuate, previa delibera del senato accademico, su proposta delle strutture interessate e approvazione del consiglio di amministrazione per quanto attiene il finanziamento, con decreto del rettore. 3. Gli ordinamenti degli studi delle facolta', dei corsi di laurea, dei diplomi universitari e delle scuole di specializzazione, attivati presso la Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM, sono determinati dal regolamento didattico d'Ateneo. Art. 39. Altre attivita' didattiche 1. La Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM puo' organizzare e promuovere: a) corsi di formazione postlauream (master) e corsi di formazione di breve durata, regolati da apposite Convenzioni stipulate con Enti pubblici e privati; b) periodi di studio all'estero, svolti durante le vacanze estive, o durante l'anno accademico, per un approfondimento delle varie discipline impartite presso l'Universita'. Alla fine di ogni periodo possono essere organizzate sessioni di esami di profitto valide ad ogni effetto, purche' sostenuti dinanzi ad una commissione di docenti della facolta'; c) corsi per studenti provenienti da universita' straniere mediante la stipula di apposite convenzioni, anche con istituzioni pubbliche e private; d) corsi e attivita' di cui all'art. 6 della legge 19 novembre 1990, n. 341; e) corsi a distanza (corsi aperti) per gli studenti che non possono frequentare con regolarita' le lezioni e le esercitazioni; f) stage di formazione e di orientamento presso aziende o enti convenzionati, pubblici e privati. 2. Tutte le predette iniziative sono approvate dal consiglio di amministrazione previo parere vincolante del senato accademico. Art. 40. Attivita' di tutorato 1. La Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM istituisce con proprio regolamento il tutorato, al fine di orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso di studi. 2. Il Regolamento per il tutorato e' approvato dal senato accademico, sentiti i consigli di facolta', e stabilisce che siano attivati servizi di tutorato finalizzati ad assistere gli studenti anche attraverso iniziative rapportate alle esigenze dei singoli. Per ogni corso di laurea e di diploma sono costituite apposite commissioni composte da professori e ricercatori per lo svolgimento di specifici compiti di tutorato. Titolo VII NORME TRANSITORIE Art. 41. Entrata in vigore dello statuto 1. Il presente statuto entra in vigore quindici giorni dopo la pubblicazione del decreto del rettore di emanazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Art. 42. Mandati elettivi 1. Per garantire continuita' e regolarita' di svolgimento delle attivita' della Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM, i componenti del consiglio di amministrazione, il rettore, i prorettori, i presidi di facolta', i direttori di istituto e tutte le rappresentanze gia' elette nei diversi organismi cessano dalla carica alla scadenza naturale del loro mandato. Restano altresi' confermati fino alla scadenza del mandato tutte le cariche attribuite dal consiglio di amministrazione. 2. Il consiglio di amministrazione sara' comunque integrato con le componenti previste dall'art. 8, entro sessanta giorni dall'entrata in vigore del presente statuto. ALLEGATO A STRUTTURE DIDATTICHE DELLA LIBERA UNIVERSITA' DI LINGUE E COMUNICAZIONE-IULM Facolta': lingue e letterature straniere; scienze della comunicazione e dello spettacolo. Corsi di laurea, di diploma e scuole dirette a fini speciali: corso di laurea in lingue e letterature straniere; corso di laurea in relazioni pubbliche; corso di laurea in scienze della comunicazione; corso di diploma universitario in tecniche pubblicitarie; scuola diretta a fini speciali in relazioni pubbliche (ad esaurimento).