Modificazioni allo statuto dell'Universita'.(GU n.239 del 13-10-1998)
IL RETTORE Visto lo statuto dell'Universita' degli studi "La Sapienza" di Roma, approvato con regio decreto 14 ottobre 1926, n. 2319, e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore, approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592; Visto il regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652, e successive modificazioni; Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 245; Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 ottobre 1991; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 1994; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 6 maggio 1994; Visto il decreto ministeriale 28 aprile 1997; Vista la delibera del Senato Accademico del 23 dicembre 1997; Vista la delibera del Consiglio di amministrazione del 17 febbraio 1998; Vista la nota di indirizzo del Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica del 16 giugno 1998; Sentito il parere del comitato regionale di coordinamento delle universita' del Lazio del 9 giugno 1998; Decreta: dopo l'art. 121 del Titolo XVIII dello statuto dell'Universita' degli studi "La Sapienza" di Roma, relativo alle scuole di specializzazione, approvato e modificato con i decreti indicati nelle premesse, e' inserito il seguente nuovo articolo: Art. 122. Scuola di specializzazione in valutazione psicologica La scuola si articola nei quattro seguenti indirizzi: a) valutazione e formazione; b) valutazione e consulenza di orientamento; c) valutazione e consulenza alla persona; d) valutazione computerizzata. La scuola ha lo scopo di formare specialisti preparati a svolgere interventi di carattere valutativo e psicodiagnostico, in ambito individuale e di gruppo, in istituzioni di vario tipo, su soggetti "normali" o devianti dalla norma, con competenze proprie della professionalita' psicologica. La scuola rilascia il titolo di specialista in valutazione psicologica, indirizzo a) valutazione e formazione, b) valutazione e consulenza di orientamento, c) valutazione e consulenza alla persona, d) valutazione computerizzata. La scuola ha la durata di quattro anni e prevede frequenza obbligatoria. Ciascun anno di corso prevede 800 ore di insegnamento e di attivita' pratiche guidate. In base alle strutture disponibili, la scuola e' in grado di accettare un numero massimo di iscritti determinato inizialmente in 20 per ciascun anno di corso, per un totale di 80 specializzandi. Ai sensi della normativa generale concorrono al funzionamento i dipartimenti di scienze e discipline psicologiche. Sono ammessi alle prove, per ottenere le iscrizioni, i laureati in psicologia. I candidati all'ammissione dovranno dare prova di buona conoscenza strumentale della lingua inglese. Per l'iscrizione alla scuola e' inoltre richiesto il possesso del diploma di abilitazione all'esercizio della professione di psicologo. E' ammessa l'iscrizione sub condicione purche' l'esame di abilitazione professionale sia superato anteriormente al sostenimento degli esami del primo anno. Gli esami annuali terranno conto del rendimento in tutte le discipline. L'iscrizione al biennio di indirizzo e' condizionata a una valutazione positiva da parte del collegio dei docenti del livello di formazione complessivamente raggiunto dal candidato. Le aree di insegnamento e di tirocinio professionale sono cosi' articolate: a) un biennio di base; b) un biennio specifico per ciascun indirizzo. Di anno in anno la scuola valuta quali indirizzi saranno attivati. Il consiglio della scuola puo' stabilire contestualmente alla decisione di attivazione dei singoli curricula, l'attivazione di discipline complementari ritenute rilevanti per gli indirizzi attivati. Gli insegnamenti sono articolati come segue: Biennio di base I corsi tecnicometodologici del primo anno ammontano a 280 ore, da ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra i seguenti settori: M10A, p. es. processi cognitivi e affettivi di base rilevanti per la valutazione; norme deontologiche nella valutazione; M10C, p. es. modelli di misurazione psicologica e analisi multivariata; valutazione mediante test cognitivi collettivi, di livello e multifattoriali; M11D, p. es. teorie fattoriali dell'intelligenza e della personalita'. Le attivita' pratiche guidate, per complessive 520 ore, verranno ripartite fra i settori appena elencati, secondo proporzioni approvate di anno in anno dal consiglio della scuola. I corsi teoricometodologici del secondo anno ammontano a 280 ore, da ripartire, a cura del consiglio della scuola tra i seguenti settori: M10C, p. es. uso di package statistici, tecniche di trasformazione dei punteggi e interrogazione di banche dati; sistemi esperti per la valutazione e tecniche di simulazione giocata; M11B, p. es. modelli di apprendimento e di comunicazione nelle organizzazioni e comunita'; M11D, p. es. valutazione mediante questionari di personalita' e scale di atteggiamenti; principali nosografie psicopatologiche. Le attivita' pratiche guidate per complessive 520 ore, verranno ripartite fra i settori appena elencati, secondo proporzioni approvate di anno in anno dal consiglio della scuola. Biennio di indirizzo "Valutazione e formazione" I corsi teoricometodologici del terzo anno ammontano a 200 ore, da ripartire, a cura dei consiglio della scuola, tra i seguenti settori: M11C, p. es. tecniche dell'intervista valutativa e costruzione di questionari; modelli e tecniche di valutazione del potenziale; modelli di sviluppo organizzativo e analisi delle richieste d'intervento di formazione; metodologie di progettazione ed erogazione degli interventi di formazione; M11B, p. es. tecniche di rilevazione e analisi dell'interazione sociale. Le attivita' pratiche guidate, per complesive 600 ore, verranno ripartite fra i settori appena elencati, secondo proporzioni approvate di anno in anno dal consiglio della scuola. I corsi teoricometodologici del quarto anno ammontano a 200 ore, da ripartire, a cura del consiglio della scuola tra i seguenti settori: M11C, p. es. valutazione degli interventi; realizzazione di materiali e supporti tecnologici per la formazione; metodologie di reclutamento, anasi delle mansioni e modelli di selezione del personale; M11B, p. es. osservazione di situazioni simulate rilevanti; M11D, p. es. test "proiettivi" basati su stimoli indefiniti. Le attivita' pratiche guidate, per complessive 600 ore, verranno ripartite fra i settori appena elencati, secondo proporzioni approvate di anno in anno dal consiglio della scuola. Biennio di indirizzo "Valutazione e consulenza di orientamento" I corsi teoricometodologici del terzo anno ammontano a 200 ore, da ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra i seguenti settori: M09F, p. es. pianificazione e gestione degli interventi di orientamento in contesti scolastici; M11C, p. es. tecniche dell'intervista valutativa e costruzione di questionari; modelli e tecniche di valutazione del potenziale; M1lD, p. es. teorie e modelli di orientamento e di consulenza psicologica personale; questionari d'interessi e valori professionali. Le attivita' pratiche guidate, per complessive 600 ore, verranno ripartite fra i settori appena elencati, secondo proporzioni approvate di anno in anno dal consiglio della scuola. I corsi teoricometodologici del quarto anno ammontano a 200 ore, da ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra i seguenti settori: M11C, p. es. valutazione degli interventi; analisi del mercato del lavoro; M11D, p. es. test "proiettivi" basati su stimoli indefiniti; test tematici individuali e collettivi; elaborazione dei risultati e comunicazione alla persona/organizzazione. Le attivita' pratiche guidate, per complessive 600 ore, verranno ripartite fra i settori appena elencati secondo proporzioni approvate di anno in anno dal consiglio della scuola. Biennio di indirizzo "Valutazione e consulenza alla persona" I corsi teoricometodologici del terzo anno ammontano a 200 ore, da ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra i seguenti settori: M10C, p. es. test individuali cognitivi: teoria e pratica; M11C, p. es. tecniche dell'intervista valutativa e costruzione di questionari; modelli e tecniche di valutazione del potenziale; M11D, p. es. test tematici individuali e collettivi; test "proiettivi" basati su stimoli indefiniti. Le attivita' pratiche guidate, per complessive 600 ore, verranno ripartite fra i settori appena elencati, secondo proporzioni approvate di anno in anno dal consiglio della scuola. I corsi teoricometodologici del quarto anno ammontano a 200 ore, da ripartire, a cura del consiglio della scuola tra i seguenti settori: M10C, p. es. pianificazione di interventi preventivi su collettivita' non patologiche; Ml1C, p.es. valutazione degli interventi; M11D, p. es. tecniche proiettive; pianificazione di interventi su collettivita' patologiche; sintesi e comunicazione dei risultati a individui. Le attivita' pratiche guidate, per complessive 600 ore, verranno ripartite fra i settori appena elencati, secondo proporzioni approvate di anno in anno del consiglio della scuola. Biennio di indirizzo "Valutazione computerizzata" I corsi teoricometodologici del terzo anno ammontano a 200 ore, da ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra i seguenti settori: M10A, p. es. teorie della decisione e dell'informazione; M10C, p. es. analisi dei dati qualitativi e personalizzazione di routines; uso di sistemi adattivi nell'analisi dei dati; M11C, p. es. tecniche dell'intervista valutativa e costruzione di questionari; modelli e tecniche di valutazione del potenziale. Le attivita' pratiche guidate, per complessive 600 ore, verranno ripartite fra i settori appena elencati, secondo proporzioni approvate di anno in anno del consiglio della scuola. I corsi teoricometodologici del quarto anno ammontano a 200 ore, da ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra i seguenti settori: M10C, p. es. valutazione e progettazione di interfacce utente; programmi di analisi automatizzata di test; M11C, p. es. valutazione degli interventi; M11D, p. es. test "proiettivi" basati su stimoli indefiniti; programmazione computerizzata di interventi specifici di recupero. Le attivita' pratiche guidate, per complessive 600 ore, verranno ripartite fra i settori appena elencati, secondo proporzioni approvate di anno in anno del consiglio della scuola. Durante i quattro anni di corso e' richiesta la frequenza presso le strutture ed i servizi che saranno identificati dal consiglio della scuola. La frequenza complessiva di 800 ore annue, comprendente la frequenza ai corsi teoricometodologici per il monte orario sopra indicato e la partecipazione alle attivita' pratiche guidate, avverra secondo le modalita' deliberate dal consiglio della scuola, cosi' da assicurare ad ogni specializzando un curriculo formativo ottimale. Il consiglio della scuola predispone un apposito libretto che consenta allo specializzando e al consiglio stesso il controllo dell'attivita' svolta e dei progressi conseguiti. Per quanto non disciplinato nel presente ordinamento si rinvia alla "Normativa generale" per le scuole di specializzazione. Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 2 ottobre 1998 Il rettore: D'Ascenzo