REGIONE PIEMONTE

CONCORSO

Avviso pubblico per conferimento di incarico quinquennale a due
  posti di dirigente medico responsabile di struttura complessa -
  u.o.a. - chirurgia generale, presso l'azienda sanitaria locale n. 8
  - sede di Chieri.
(GU n.85 del 26-10-1999)

  E'   indetto   avviso   pubblico   per   conferimento  di  incarico
quinquennale  a  due  posti  di  dirigente  medico  responsabile   di
struttura  complessa  (ex  secondo  livello)  -  u.o.a.  -  chirurgia
generale presso l'azienda sanitaria locale n. 8 - sede di Chieri.
  Agli incaricati sara' corrisposto il trattamento economico previsto
dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area della
dirigenza medica e veterinaria.
  1. Requisiti generali per l'ammissione.
  Possono essere ammessi al  presente  avviso  coloro  che  siano  in
possesso  dei  seguenti  requisiti  generali e specifici previsti dal
decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997 e dal decreto del
Presidente  della  Repubblica  n.  484/1997,  salva  l'emanazione  di
diverse disposizioni normative:
  a)  cittadinanza  italiana,  salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
  b)  idoneita'  fisica  all'impiego.  L'accertamento  dell'idoneita'
fisica  all'impiego,  e'  effettuato  a  cura  dell'azienda sanitaria
locale prima dell'eventuale immissione in servizio.
  2. Requisiti specifici.
  c)  iscrizione  all'albo  dell'Ordine  dei  medici   -   chirurghi,
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando, fatta  eccezione  per  i  candidati  in
servizio presso questa azienda.
  L'iscrizione  al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione europea consente la  partecipazione  ai  concorsi,  fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
  d) anzianita' di servizio  di  sette  anni,  di  cui  cinque  nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o in una disciplina  equipollente,  ovvero  anzianita'  di
servizio di dieci anni nella disciplina.
  Ai  sensi  del  secondo  comma, art. 15, del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997, fino all'espletamento del  primo  corso
di  formazione manageriale gli incarichi di responsabile di struttura
complessa   sono   attribuiti   senza   l'attestato   di   formazione
manageriale,  fermo  restando l'obbligo di acquisirlo nel primo corso
utile.
  Ai sensi del quarto comma, art.  15,  del  decreto  del  Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997, limitatamente ad un quinquennio dalla
data di entrata  in  vigore  del  regolamento,  coloro  che  sono  in
possesso  dell'idoneita' conseguita in base al progresso ordinamento,
possono  accedere  agli  incarichi  di  responsabile   di   struttura
complessa   nella   corrispondente   disciplina   anche  in  mancanza
dell'attestato di formazione manageriale, fermo  restando  l'obbligo,
nel  caso  di  assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel
primo corso utile.
  Ai sensi del quinto comma, art.  15,  del  decreto  del  Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997, limitatamente ad un quinquennio dalla
data di entrata in vigore del regolamento, per le discipline di nuova
istituzione l'anzianita' di servizio e  la  specializzazione  possono
essere  quelle  relative  ai servizi compresi o confluiti nelle nuove
discipline.
  I requisiti prescritti  dovranno  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
  L'accertamento del possesso dei requisiti di cui ai  commi  1  e  2
dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n.  484/1997,
e'  effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2, del
decreto  legislativo  n.  502  del  30  dicembre  1992  e  successive
modificazioni ed integrazioni.
  Non  possono  accedere  agli  impieghi  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato attivo, nonche' coloro  che  siano  stati  dispensati
dall'impiego  stesso  mediante  la  produzione  di  documenti falsi o
viziati da invalidita' non sanabile.
  Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti  comporta  la
non ammissione all'avviso.
  3. Presentazione delle domande - Termini e modalita'.
  Gli  interessati  sono  invitati  a  presentare apposita domanda di
partecipazione, sottoscritta, redatta in carta semplice (nei  termini
e  nei  modi previsti dalla legge n. 370/1988) esclusivamente a mezzo
posta per raccomandata con avviso di ricevimento, all'A.S.L. n.  8  -
Ufficio  concorsi  -  Via  Ospedale,  13 - 10022 Carmagnola (Torino),
entro le ore  12  del  trentesimo  giorno  successivo  alla  data  di
pubblicazione  del  presente  bando,  sulla  Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana, ai fini dell'ammissione al concorso  fara'  fede
il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
  Qualora  la  scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di
presentazione delle domande si intende  prorogato  alle  ore  12  del
primo giorno successivo non festivo.
  Il termine di scadenza e' perentorio e pertanto non si terra' conto
delle domande e dei documenti presentati o spediti dopo tale termine.
  Per  l'ammissione  al  presente  avviso  gli  interessati, sotto la
propria responsabilita', devono espressamente indicare nella domanda:
  a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
  b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero equivalente;
  c) il comune nelle cui liste elettorali  sono  iscritti,  ovvero  i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
  d)  le  eventuali  condanne  penali  riportate;  in  caso  negativo
dichiarare espressamente di non averne riportate;
  e) i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data, sede
e  denominazione  completa  dell'istituto  o  degli istituti in cui i
titoli sono stati conseguiti;
  f) la loro posizione nel riguardo degli obblighi militari;
  g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e  le  cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
  h)  l'iscrizione  all'albo dell'Ordine dei medici completa di tutti
gli estremi;
  i) il possesso  di  tutti  i  requisiti  generali  e  specifici  di
ammissione al presente bando;
  j) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta
ogni  necessaria  comunicazione. In caso di mancata indicazione vale,
ad ogni effetto, la residenza indicata nella  domanda  di  ammissione
all'avviso;
  k)  l'autorizzazione  all'azienda  al  trattamento  dei propri dati
personali, ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675, finalizzato
agli adempimenti per l'espletamento della presente procedura.
  Con la  partecipazione  all'avviso  e'  implicita  da  parte  degli
aspiranti  l'accettazione,  senza riserva, di tutte le prescrizioni e
precisazioni del presente bando di avviso  pubblico,  nonche'  quelle
che  disciplinano  o  disciplineranno lo stato giuridico ed economico
del personale del Servizio sanitario nazionale.
  L'azienda declina sin d'ora ogni responsabilita' per la dispersione
di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del  recapito  da
parte  dell'aspirante  o  da mancata oppure tardiva comunicazione del
cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali  disguidi
postali o telegrafici, non imputabili a colpa dell'azienda stessa.
  4. Documentazione da allegare alla domanda.
  Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso devono essere allegate
tutte le certificazioni relative ai titoli che il  candidato  ritiene
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione dell'elenco degli idonei.
  In   particolare   il  candidato  deve  predisporre  un  curriculum
professionale datato e firmato  che  dovra'  essere  documentato  con
riferimento:
  a)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  inserite le
strutture presso le quali il candidato ha svolto la propria attivita'
ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
  b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed  alle
sue  competenze,  con  indicazione  di  eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
  c) alla tipologia  qualitativa  e  quantitativa  delle  prestazioni
effettuate dal candidato;
  d)  ai  soggiorni  di  studio  o di aggiornamento professionale per
attivita' e attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane
o estere;
  e) alla attivita' didattica in corsi di studio per il conseguimento
di diploma universitario, di laurea  o  di  specializzazione,  ovvero
presso   scuole   per   la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
  f) alla partecipazione a corsi,  congressi,  convegni  e  seminari,
anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
  I candidati dovranno altresi' produrre casistica operatoria in  cui
siano  evidenziati  il presidio presso il quale sono stati effettuati
gli interventi  operatori  e  per  ciascun  intervento  la  data,  le
iniziali del nominativo e l'eta' del paziente, la diagnosi ed il tipo
di  intervento  chirurgico effettuato, con firma in calce autenticata
ai sensi di legge.
  Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in  considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere.
  I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c) e
le pubblicazioni, possono essere  autocertificati  dal  candidato  ai
sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni.
  Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
  I titoli devono essere prodotti in originale o copia autenticata ai
sensi  di  legge  (esenti  da  bollo  -  legge  n.  370/1988). Per il
riconoscimento del servizio militare deve essere presentata copia del
foglio matricolare.
  Alla domanda deve essere unito un elenco dettagliato,  in  triplice
copia, dei documenti e dei titoli presentati.
  5. Modalita' di selezione.
  La  commissione,  costituita  come  stabilito  dall'art. 15-ter del
decreto  legislativo  n.  502  del  30  dicembre  1992  e  successive
integrazioni, predisporra' l'elenco degli idonei sulla base:
  a)  della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti,
ai sensi di quanto disposto dall'art. 8, commi 3 e 4, del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, come in precedenza indicato;
  b)  di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica  disciplina,  con
riferimento anche alle esperienze professionali documentate,  nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
  La  commissione,  al  termine del colloquio e della valutazione del
curriculum, stabilisce sulla base di una valutazione complessiva,  la
idoneita' del candidato all'incarico.
  La  data  e  la  sede  in  cui  si  svolgera'  il colloquio saranno
comunicate ai  candidati,  a  cura  della  commissione,  con  lettera
raccomandata con avviso di ricevimento.
  I  candidati  che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno  dichiarati  esclusi
dall'avviso.
  6. Conferimento dell'incarico.
  L'attribuzione   dell'incarico   viene   effettuata  dal  direttore
generale sulla base del parere di apposita commissione.
  L'incarico (la cui durata e' fissata in anni cinque), da' titolo  a
specifico trattamento economico ed e' rinnovabile.
  Il  rinnovo  e  il  mancato rinnovo sono disposti con provvedimento
motivato dal direttore generale,  previa  verifica  dell'espletamento
dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse
attribuite.
  Il  dirigente  non  confermato  nell'incarico e' destinato ad altra
funzione,  con  la  perdita  del   relativo   specifico   trattamento
economico.
  7. Norme finali.
  Con  la  partecipazione  al  presente avviso e' implicita, da parte
degli  aspiranti,  l'accettazione,  senza  riserve,   di   tutte   le
precisazioni e le prescrizioni in esso contenute.
  I vincitori dell'avviso saranno invitati dall'azienda a presentare,
sotto  pena  di decadenza dei diritti conseguenti alla partecipazione
all'avviso, la seguente documentazione, nelle  forme  legali  vigenti
all'atto dell'assunzione:
  1)  originale  o copia autenticata del diploma del titolo di studio
ovvero il documento rilasciato dalla competente autorita'  scolastica
in sostituzione dell'originale;
  2) certificato generale del casellario giudiziale;
  3)  tutti  i documenti di cui e' stato dichiarato il possesso nella
domanda;
  4) regolarizzazione in competente bollo di tutti i  documenti  gia'
presentati   o  richiesti  per  l'ammissione  all'impiego,  nei  casi
stabiliti dalla legge n. 370/1988.
  L'assunzione  e'  comunque  subordinata  alla  condizione  che  non
sussista  alcun  rapporto  di  impiego  pubblico  o  privato e che il
vincitore   non   si   trovi   in   nessuna   delle   situazioni   di
incompatibilita'  richiamate  dall'art. 58 del decreto legislativo n.
29/1993.
  In  caso  contrario,  unitamente  ai   documenti,   dovra'   essere
presentata una dichiarazione di opzione per la nuova azienda.
  L'azienda garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne
per  l'accesso  al  lavoro  e per il trattamento sul lavoro, ai sensi
dell'art. 7 del decreto legislativo n. 29/1993.
  Questa azienda sanitaria locale n. 8 si  riserva  la  facolta',  di
prorogare,  sospendere,  revocare o modificare in tutto o in parte il
presente avviso, senza che gli  istanti  possano  vantare  pretese  o
diritti di sorta.
  Per   ulteriori  informazioni  gli  aspiranti  potranno  rivolgersi
all'ufficio concorsi di questa azienda - A.S.L. n. 8, tutti i giorni,
escluso il sabato, dalle ore 9 alle  ore  11,  al  numero  telefonico
011/6930344 - 9719407.