AZIENDA OSPEDALIERA «VITO FAZZI» DI LECCE

CONCORSO

Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di  incarico quinquennale di
dirigente   di   struttura   complessa   direzione   medica  presidio
ospedaliero.
(GU n.2 del 7-1-2000)

    In   esecuzione   della  deliberazione  del  direttore  generale,
esecutiva  ai  sensi  di  legge,  e'  indetto  avviso pubblico per il
conferimento  di  incarico  di dirigente di struttura complessa ruolo
sanitario - profilo professionale medici - per il seguente posto:
      un  posto  di  dirigente  struttura complessa - area di sanita'
pubblica  -  disciplina  di  direzione medica di presidio ospedaliero
(art. 15   del   decreto   legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502  e
successive  modificazioni  ed  integrazioni, cosi' come ulteriormente
modificato  dall'art. 12  del  decreto  legislativo  19 giugno  1999,
n. 229  e  decreto  del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997,
n. 484).
    Al predetto posto e' attribuito il trattamento economico previsto
dalle   vigenti   disposizioni  di  legge  e  dal  vigente  Contratto
collettivo  nazionale di lavoro per l'Area della dirigenza medica del
comparto  della  sanita',  di cui al provvedimento del Presidente del
Consiglio   dei   Ministri  del  12 settembre  1996,  pubblicato  nel
supplemento  ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre
1996 - serie generale.

                       Requisiti di ammissione

    Possono  partecipare  alla  selezione i candidati in possesso dei
seguenti requisiti generali e specifici:
    Requisiti generali:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego;
    Requisiti   specifici   (art. 5   decreto  del  Presidente  della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484:
      a) iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore e sei mesi rispetto a quella di
scadenza del presente bando;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente ovvero: anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      c) curriculum,  ai  sensi  dell'art. 8,  punto  3,  decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997: i contenuti del curriculum
professionale,  valutati ai fini dell'accertamento dell'idoneita' dei
candidati,   concernono   le   attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle  istruzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
di tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari anche effettuati all'estero nonche' alle progresse idoneita'
nazionali.   I   corsi  di  aggiornamento  devono  riguardare  corsi,
seminari,  convegni  e  congressi  che  abbiano  in tutto o in parte,
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale;
      d) attestato  di  formazione  manageriale. Ai sensi del decreto
del  Presidente della Repubblica n. 484/1997, art. 15, commi 2 e 3 si
prescinde:
        a) dall'attestato    di    formazione    manageriale,    fino
all'espletamento  del  primo  corso  manageriale,  di cui all'art. 7,
fermo  restando  l'obbligo  di  acquisire l'attestato nel primo corso
utile;
        b) dal  requisito  della  specifica  attivita' professionale,
fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1.
    Non  possono  accedere  all'impiego  gli  esclusi dall'elettorato
attivo  e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego
presso pubbliche amministrazioni.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.

                        Domande di ammissione

    Le  domande  di  partecipazione  alla selezione, redatte in carta
libera,   cosi'  indirizzate:  "Al  direttore  generale  dell'Azienda
ospedaliera  "Vito  Fazzi  -  Ufficio  concorsi, piazza F. Muratore -
73100  Lecce",  devono essere presentate esclusivamente a mezzo plico
raccomandato   del   servizio  postale  entro  il  trentesimo  giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando nella
Gazzetta   Ufficiale  della  Repubblica.  Qualora  detto  giorno  sia
festivo,  il  termine si intende prorogato al primo giorno successivo
non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e'
perentorio.
    A  tal fine fara' fede la data risultante dal timbro dell'ufficio
postale accettante.
    Nella  domanda  di  ammissione  all'avviso  gli  aspiranti devono
dichiarare, sotto la loro personale responsabilita':
      data, luogo di nascita e residenza;
      il  possesso  della  cittadinanza  italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi;
      il  comune di iscrizione alle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      le eventuali condanne penali riportate;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i    servizi   prestati   come   impiegati   presso   pubbliche
amministrazioni  e  cause  di  eventuale  risoluzione  di  precedenti
rapporti di pubblico impiego.
    L'aspirante  dovra' inoltre indicare il domicilio presso il quale
deve,  ad  ogni  effetto,  essergli  fatta  pervenire ogni necessaria
comunicazione inerente all'avviso.
    L'amministrazione   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito da parte dell'aspirante o da mancata o tardiva comunicazione
di   cambiamento  dell'indirizzo  indicato  nella  domanda,  ne'  per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.
    I  beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.

                     Documentazione da allegare

    Alla  domanda  di  partecipazione  all'avviso i candidati debbono
allegare,  a  pena  di  esclusione  dall'avviso  stesso,  i  seguenti
documenti:
      a) certificato di iscrizione all'albo professionale in data non
anteriore a sei mesi rispetto alla data di scadenza del bando;
      b) certificato di servizio;
      c) specializzazione in direzione medica di presidio ospedaliero
o disciplina equipollente;
      d) curriculum  formativo  e  professionale,  in triplice copia,
datato e firmato.
    Nel  certificato  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
    Alla  domanda  di  partecipazione  all'avviso i candidati debbono
allegare  tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
formativo e professionale, datato, firmato e debitamente documentato.
    I  titoli di cui sopra dovranno essere prodotti in originale o in
copia autenticata nei modi previsti dalle norme in materia.
    I  titoli  presentati, sia in originale che in copia autenticata,
non  sono soggetti all'imposta sul bollo e dovranno essere rilasciati
dalle  autorita'  o  uffici competenti e contenere tutti gli elementi
necessari alla loro valutazione.
    Saranno  prese  in considerazione solo le pubblicazioni in stampa
originali   o   in   copia   autenticata  ai  sensi  di  legge  o  in
dattiloscritto  provvisto  di documento attestante l'accettazione per
la stampa da parte della casa editrice.
    Alla  domanda  deve essere unito un elenco, in triplice copia, in
carta semplice, dei documenti e titoli presentati.
    Agli  atti  e  documenti,  comprese  le pubblicazioni, redatti in
lingua  straniera  deve  essere  allegata  la  traduzione  in  lingua
italiana  certificata  conforme  al  testo  straniero,  redatta dalla
competente  rappresentanza  diplomatica  o  consolare,  ovvero  da un
traduttore ufficiale.
    I  candidati  devono, altresi', esprimere nella stessa domanda il
proprio   consenso   al  trattamento  dei  dati  personali,  ai  seni
dell'art. 11 della legge n. 675/1996.

                       Modalita' di selezione

    La  commissione  incaricata  per  la  predisposizione dell'elenco
degli  idonei,  sara'  costituita, ai sensi dell'art. 15, 3o comma, e
successive modificazioni ed integrazioni, da:
      direttore sanitario dell'azienda, con funzioni di presidente;
      due  dirigenti  dei ruoli del personale del S.S.N., preposti ad
una  struttura  complessa  della disciplina oggetto dell'incarico, di
cui  uno  individuato  dal  direttore generale ed uno individuato dal
consiglio dei sanitari dell'azienda ospedaliera;
      un funzionario dell'azienda, con funzioni di segretario.
    La commissione predisporra' l'elenco degli idonei sulla base:
      di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti.
    Si  precisa  che  ai  sensi  della  circolare del Ministero della
sanita'   n. 1221  del  10 maggio  1996,  pubblicata  nella  Gazzetta
Ufficiale  n. 118  del  22 maggio  1996, l'incarico non potra' essere
conferito a soggetto per il quale il termine finale di cinque anni di
incarico  superi  il  65o anno  di eta', con esclusione di coloro che
rivestono gia' la qualifica apicale.
    Ai  sensi  dell'art. 8, comma 5, del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 454/1997  i  contenuti  del curriculum, esclusi quelli
relativi  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate  e delle pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  della  legge 4 gennaio 1965, n. 15 e successive
modificazioni.
    Non  saranno  valutati  i  titoli  presentati oltre il termine di
scadenza del presente bando.
    La  data  e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati
con  lettera  raccomandata  con  avviso di ricevimento spedita almeno
venti  giorni  prima  della  data  della  prova  stessa  al domicilio
indicato  nella  domanda  di  ammissione  o  a  quello  risultante da
successiva comunicazione di modifica.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nei
giorni,  ora e sede stabiliti saranno dichiarati decaduti dall'avviso
quale che sia la causa dell'assenza, anche se indipendente dalla loro
volonta'.

                     Conferimento dell'incarico

    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai sensi
dell'art. 15,  terzo comma, del decreto legislativo 30 dicembre 1992,
n. 502  e  successive  modificazioni  ed integrazioni, sulla base del
parere  formulato  dalla  commissione esaminatrice, tenendo conto che
detto  parere  e'  vincolante  solo  limitatamente  alla formulazione
dell'elenco degli aspiranti idonei.
    Il   direttore   generale,  nell'ambito  di  coloro  che  saranno
risultati  idonei,  scegliera'  il candidato cui conferire l'incarico
con proprio motivato provvedimento.
    Il  candidato  cui verra' conferito l'incarico avra' l'obbligo di
un  rapporto  esclusivo  con  l'azienda  ospedaliera (esercizio della
professione intra moenia).
    L'incarico, di durata quinquennale, puo' essere rinnovato, previa
verifica  positiva  da  effettuarsi  da parte di apposita commissione
costituita   ai   sensi   dell'art. 15,   terzo  comma,  del  decreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502 e successive modificazioni ed
integrazioni.
    Il  dirigente  non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico.
    Il  trattamento  economico  annuo  lordo e' quello previsto dalle
vigenti  disposizioni  di  legge  e  dal vigente Contratto collettivo
nazionale  di  lavoro  per l'area della dirigenza medica del comparto
della  sanita',  di cui al provvedimento del Presidente del Consiglio
dei  Ministri  del  12 settembre  1996,  pubblicato  nel  supplemento
ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 1996 - serie
generale.
    Viene  precisato  a  riguardo che i suindicati incarichi verranno
conferiti solo se consentiti dalla legislazione nazionale e regionale
vigente al momento della stipula dei relativi contratti individuali.

     Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico

    Il  concorrente  al quale verra' conferito l'incarico e' tenuto a
regolarizzare  in  bollo,  ai  sensi  di  quanto previsto dalla legge
n. 370 del 23 agosto 1988, tutti i documenti gia' presentati. Dovra',
inoltre,  produrre,  nel  termine  di  trenta  giorni  dalla  data di
comunicazione  ed  a  pena  di  decadenza, i documenti comprovanti il
possesso  dei  requisiti  generali  e  specifici,  richiesti  per  il
conferimento dell'incarico.
    L'accertamento  dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuata a
cura dell'azienda ospedaliera prima dell'immissione in servizio ed e'
diretta  ad accertare che gli interessati abbiano l'idoneita' fisica,
generica   e   specifica,   per   l'espletamento  delle  mansioni  di
destinazione.
    Sono  dispensati  dalla  visita  medica e dalla presentazione dei
documenti di cui ai suddetti punti 2, 3 e 4, i dipendenti di ruolo di
pubbliche amministrazioni e di istituti, ospedali ed enti di cui agli
articoli  25  e  26,  1o comma,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 761/1979,  in sostituzione dei quali dovranno produrre
un  certificato  dell'amministrazione  di provenienza attestante tale
loro qualita' e la loro permanenza in servizio.
    Decade  dall'impiego  chi  abbia conseguito la nomina mediante la
presentazione  di  documenti  falsi  o  viziati  da irregolarita' non
sanabile.
    Per  quanto  non esplicitamente contemplato nel presente bando si
intendono  richiamate,  a  tutti  gli  effetti,  le  norme  di  legge
applicabili in materia.
    L'azienda  ospedaliera  si riserva, a suo insindacabile giudizio,
la  facolta'  di  modificare,  prorogare,  sospendere  o  revocare il
presente  bando, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o
diritto.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  all'Ufficio concorsi, (tel. 0832/661662) presso l'Azienda
ospedaliera "Vito Fazzi", piazza F .Muratore - Lecce.
    Ai  sensi  della legge n. 241/1990, si precisa che il funzionario
responsabile   del   presente  procedimento  e'  il  sig. Vantaggiato
Raffaele.