REGIONE LOMBARDIA

AVVISO

Avviso  pubblico per il conferimento di incarico per dirigente medico
di   struttura  complessa,  disciplina  di  medicina  legale,  presso
l'azienda sanitaria locale della provincia di Bergamo.
(GU n.4 del 14-1-2000)

    Si rende noto che questa azienda sanitaria locale bandisce avviso
pubblico   per   il  conferimento  di  un  incarico  nella  posizione
funzionale  di dirigente medico di struttura complessa nella seguente
disciplina:
    Ruolo sanitario:
      profilo professionale: medico;
      posizione funzionale: dirigente di struttura complessa;
      area: della medicina diagnostica e dei servizi;
      disciplina: medicina legale.
    Un  posto  di dirigente medico di struttura complessa, disciplina
di medicina legale.
    Alle  predette posizioni funzionali sono attribuiti i trattamenti
giuridici   ed  economici  previsti  dalle  disposizioni  legislative
nonche'  dagli  accordi  sindacali  in  vigore  per  il personale del
Servizio sanitario nazionale.

Requisiti   generali   per   l'ammissione  (art. 1  del  decreto  del
              Presidente della Repubblica n. 483/1997).

    1. Per   l'ammissione   sono   prescritti  i  seguenti  requisiti
soggettivi generali:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza di uno dei Paesi della Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego:
        1)   l'accertamento   dell'idoneita'  fisica  all'impiego  e'
effettuata  a  cura  dell'azienda sanitaria locale della provincia di
Bergamo prima dell'immissione in servizio;
        2)  il  personale dipendente dalle amministrazioni ed enti di
cui  agli  articoli 25  e 26, primo comma, del decreto del Presidente
della Repubblica n. 761/1979 e' dispensato dalla visita medica.
    2.  Non  possono  accedere  agli  impieghi coloro che siano stati
esclusi   dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano  stati
destituiti  dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver
conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi
o viziati da invalidita' non sanabile.

Requisiti   specifici  per  l'ammissione  (art.  5  del  decreto  del
       Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484).

    I  candidati  devono  essere  in  possesso dei seguenti requisiti
specifici:
      a) iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici, attestata da
certificato  in  data non anteriore a sei mesi rispetto alla scadenza
del  bando.  L'iscrizione  all'albo  professionale  di  uno dei Paesi
dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
      b)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
dieci anni nella disciplina;
      c) curriculum  professionale  ai  sensi dell'art. 8 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata
una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica;
      d) attestato  di  formazione  manageriale di cui all'art. 7 del
richiamato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    In  particolare, ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente
della  Repubblica n. 484/1997 "Disposizioni finali e transitorie", si
precisa:
      fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale
di   cui   all'art. 7,   si  prescinde  dal  possesso  del  requisito
dell'attestato  di  formazione manageriale, fermo restando l'obbligo,
previsto  dall'art. 15,  comma 8 del decreto legislativo n. 502/1992,
cosi'  come  risulta  sostituito dall'art. 13 del decreto legislativo
n. 229/1999,  di  acquisire  l'attestato  entro  un  anno dall'inizio
dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla
regione  successivamente  al conferimento dell'incarico, determina la
decadenza dall'incarico stesso;
      fino   all'emanazione  dei  provvedimenti  di  cui  all'art. 6,
comma 1 della medesima disposizione normativa, per il conferimento di
incarichi  di  struttura  complessa, si prescinde dal requisito della
specifica  attivita'  professionale  e  dell'attestato  di formazione
manageriale  di  cui  all'art. 5, comma 1, lettera d) del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997, coloro che
sono  in  possesso  dell'idoneita'  conseguita  in  base al pregresso
ordinamento,  possono  accedere agli incarichi di struttura complessa
nella  corrispondente  disciplina anche in mancanza dell'attestato di
formazione    manageriale,   fermo   restando   l'obbligo,   previsto
dall'art. 15, comma 8 del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come
risulta  sostituito dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999,
di  acquisire l'attestato entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il
mancato   superamento   del   primo  corso,  attivato  dalla  regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dall'incarico stesso;
      limitatamente  ad un quinquennio alla data di entrata in vigore
del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997, per le
discipline  di  nuova  istituzione  l'anzianita'  di  servizio  e  la
specializzazione  possono  essere  relative  ai  servizi  compresi  o
confluiti nelle nuove discipline.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.

                    Presentazione delle domande.

    Le  domande  di ammissione al concorso, redatte in carta semplice
corredate  dai  documenti  sottoindicati, devono essere indirizzate e
presentate   direttamente  o  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di
ricevuta,     con    esclusione    di    qualsiasi    altro    mezzo,
all'amministrazione  dell'azienda sanitaria locale della provincia di
Bergamo,  via  Gallicciolli  n. 4  -  24121 Bergamo, presso l'ufficio
protocollo  dell'azienda sanitaria locale della provincia di Bergamo,
entro   il   termine  perentorio  di  giorni  trenta  dalla  data  di
pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica ovvero entro il 13 febbraio 2000.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande, dei
documenti  e  dei  titoli  e'  perentorio; non si terra' alcun conto,
quindi,  dei  documenti,  dei  titoli  e delle pubblicazioni comunque
presentati  e  pervenuti  dopo  la scadenza del termine stesso, fatta
salva   la  data  di  spedizione  di  cui  sopra.  Il  ritardo  nella
presentazione  o  nell'arrivo delle domande alla sede sopra indicata,
quale  ne  sia  la  causa,  anche  se  non  imputabile all'aspirante,
comporta la non ammissibilita' di quest'ultimo al concorso.
    L'amministrazione  non  assume responsabilita' per la dispersione
di  comunicazioni  dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte  del  concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    Per  l'ammissione  gli  aspiranti  devono  indicare nella propria
domanda, sotto la propria responsabilita':
      1) le generalita', la data, il luogo di nascita, la residenza e
lo  stato  civile  (per  gli  aventi prole va precisato il numero dei
figli);
      2)   il   possesso   della   cittadinanza  italiana,  salve  le
equiparazioni  stabilite dalle leggi vigenti, o della cittadinanza di
uno dei Paesi della Unione europea;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      4)  le  eventuali  condanne  penali riportate, in caso negativo
dichiarare espressamente di non averne riportate;
      5) i titoli di studio posseduti;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego.
    Nella   domanda   di  ammissione  l'aspirante  deve  indicare  il
domicilio  presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni
necessaria  comunicazione.  I candidati hanno l'obbligo di comunicare
gli  eventuali cambiamenti di indirizzo all'Ente, il quale non assume
alcuna   responabilita'  nel  caso  di  loro  irreperibilita'  presso
l'indirizzo comunicato.
    Nella domanda di ammissione l'aspirante deve indicare altresi' di
aver  preso atto di tutte le condizioni stabilite nel presente avviso
nonche'  delle  norme  tutte  di  legge  e dei regolamenti interni ed
eventuali successive modificazioni degli stessi.
    L'aspirante deve apporre la propria firma in calce alla domanda.

              Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla   domanda  di  ammissione  i  candidati  devono  allegare  i
sottoindicati documenti:
      1) certificato  attestante  un'anzianita'  di servizio di sette
anni,  di  cui  cinque  nella disciplina o disciplina equipollente, e
specializzazione  nella  disciplina  o  in  una  equipollente  ovvero
anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina;
      2)  iscrizione  all'albo  attestata dal certificato di data non
anteriore  a sei mesi rispetto a quello di scadenza del concorso, ove
previsto;
      3)  un  curriculum  formativo e professionale, redatto su carta
semplice datato, firmato e formalmente documentato;
      4)  tutte  le certificazioni relative ai titoli che i candidati
riterranno  opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione ai
sensi   dell'art. 8,   comma  3  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 484/1997;
      5)  un  elenco  dattiloscritto, in carta semplice e in triplice
copia,  analiticamente  descrittivo  di  tutti i documenti e i titoli
presentati,  con  particolare  riguardo  alle  pubblicazioni  e  alle
partecipazioni a corsi, convegni ecc.
    Tutti i documenti possono essere prodotti in originale o in copia
autenticata esente da bollo.
    Si precisa comunque che:
      a) i casi previsti dall'art. 2 della legge n. 15/1968;
      b) gli altri casi previsti da altre leggi;
      c) gli   stati,   i  fatti  e  le  qualita'  personali  di  cui
all'art. l,  comma 1  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
20 ottobre 1998, n. 403,
possono  essere  autocertificati solo nei modi e nelle forme previste
dalla  legge  n. 15  del  4 gennaio 1968 e successive modificazioni e
integrazioni.
    Si  precisa  inoltre  che,  ai  sensi dell'art. 2 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 403/1998:
      d) tutti  gli  stati,  fatti  e qualita' personali non compresi
negli  elenchi di cui ai punti a), b) e c) sopracitati possono essere
comprovati    dall'interessato,   a   titolo   definitivo,   mediante
dichiarazioni  sostitutive dell'atto di notorieta', di cui all'art. 4
della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e, in particolare:
        tale  dichiarazione sostitutiva puo' riguardare la conoscenza
del  fatto  che  la  copia  di una pubblicazione o di altri titoli e'
conforme  all'originale  (art. 2, comma 2, del decreto del Presidente
della Repubblica n. 403/1998).
    Non  saranno  valutati  titoli  che non siano prodotti secondo le
modalita'  sopra  citate: in particolare dovranno essere utilizzati i
modelli allegati a questo bando o modelli similari.
    Si  ricorda  che  gli  atti  di  notorieta'  non  resi  davanti a
funzionari incaricati dovranno essere accompagnati dalle fotocopie di
un  documento di riconoscimento ai sensi della normativa vigente pena
inefficacia dei titoli stessi.
    Sono  considerati  privi di efficacia i documenti che perverranno
direttamente   o   saranno  spediti  dopo  la  scadenza  del  termine
perentorio suddetto.
    Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono  le  condizioni  di  cui  all'ultimo comma dell'art. 46 del
decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    I  contenuti  del  curriculum  formativo e professionale dovranno
essere documentati con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture presso le quali il candidato ha svolto la propria attivita'
ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Si  precisa  che,  ai  sensi dell'art. 8, comma 5 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997, le pubblicazioni e quanto
previsto   dalla   lettera   c)   sopracitata   non   possono  essere
autocertificati.
    .  Nella  valutazione  del curriculum e' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    E'  peraltro  riservata  a  questa amministrazione la facolta' di
richiedere  quelle  integrazioni,  rettifiche  e  regolarizzazioni di
documenti che saranno ritenute legittimamente attuabili e necessarie.

                       Modalita' di selezione.

    L'incarico  sara'  conferito  a  tempo  determinato dal direttore
generale  sulla  base  di una rosa di candidati idonei selezionati da
apposita  commissione,  nominata  dallo  stesso  direttore e composta
secondo   le   prescrizioni   di   cui  all'art. 15-ter  del  decreto
legislativo  n. 502/1992,  cosi'  come risulta modificato dal decreto
legislativo n. 229/1999.
    La commissione accerta l'idoneita' dei candidati sulla base:
      a)   della   valutazione  del  curriculum  professionale  degli
aspiranti;
      b) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   dei   candidati   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno convocati
per  il  colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento
almeno  quindici  giorni  prima  della  data fissata per il colloquio
stesso. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.

               Modalita' di svolgimento dell'incarico.

    Il   dirigente  prescelto  viene  invitato  per  la  stipula  del
contratto   individuale   di   lavoro.   L'incarico   da'  titolo  al
conferimento   del   trattamento  economico  previsto  dal  contratto
collettivo  nazionale  di  lavoro  del 5 dicembre 1996 vigente per la
dirigenza    (relativamente   all'ex   qualifica:   secondo   livello
dirigenziale).
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto  di  lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 15-quater, comma 5
del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come risulta modificato ed
integrato dal decreto legislativo n. 229/1999.
    L'incarico  ha  durata  da  cinque  a  sette anni con facolta' di
rinnovo  per  lo  stesso  periodo  o  per un periodo piu' breve; tale
durata   sara'  determinata  all'atto  della  stipula  del  contratto
individuale di lavoro.
    Il  dirigente  di  struttura complessa e' sottoposto, oltre che a
verifica  triennale,  anche  a  verifica  al  termine  dell'incarico.
L'esito  positivo  delle  verifiche  costituisce  condizione  per  il
conferimento  o  la  conferma  dell'incarico,  ai sensi dell'art. 15,
comma  5  del  decreto  legislativo  n. 502/1992  cosi'  come risulta
modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
vigenti  disposizioni e dal contratto collettivo nazionale di lavoro,
in  caso  di:  inosservanza  delle  direttive impartite dal direttore
generale  o  dalla direzione del dipartimento, mancato raggiungimento
degli  obiettivi  assegnati;  responsabilita'  grave  e reiterata; in
tutti  gli  altri  casi  previsti  dai  contratti di lavoro. Nei casi
di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal rapporto
di  lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti
collettivi nazionali di lavoro vigenti.
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  avviso si rimanda alla
normativa  vigente in materia, con particolare riferimento al decreto
del  Presidente della Repubblica n. 484/1997, al decreto ministeriale
30 gennaio 1998, al decreto ministeriale 22 gennaio 1999 e al decreto
legislativo  n. 502/1992,  cosi'  come risulta modificato dal decreto
legislativo n. 229/1999.
    L'ente si riserva la facolta' di prorogare, sospendere e revocare
il presente concorso per eventuali motivate ragioni.
    Il presente bando e' stato emanato tenuto conto:
      della   legge  10 aprile  1991,  n. 125,  che  garantisce  pari
opportunita' tra uomini e donne.
      della  legge  n.  675/1996  "Tutela  delle  persone  e di altri
soggetti rispetto al trattamento dei dati personali".
    Per   qualsiasi   informazione  rivolgersi  all'ufficio  concorsi
dell'ente,   presso   ufficio   amministrazione  del  personale,  via
Gallicciolli n. 4 - Bergamo, tel. 035/385155-156.