REGIONE LIGURIA

AVVISO

Avviso  per  il  conferimento  di un incarico per dirigente medico di
struttura  complessa  (ex dirigente medico di secondo livello) - area
chirurgica  e delle specialita' chirurgiche - disciplina di ortopedia
e  traumatologia,  con  rapporto esclusivo, presso l'unita' sanitaria
locale n. 1 Imperiese.
(GU n.5 del 18-1-2000)

    In  esecuzione  della deliberazione n. 2140 del 16 dicembre 1999,
sono attivate le procedure di cui all'art. 15 del decreto legislativo
n. 502/1992  e  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e
dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, per l'attribuzione di
un incarico per:
      dirigente medico di struttura complessa (ex dirigente medico di
secondo  livello) - Area chirurgica e delle specialita' chirurgiche -
disciplina: ortopedia e traumatologia, con rapporto esclusivo.
    Ai  sensi  delle  vigenti  disposizioni  di  legge,  e' garantita
parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al
lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
A)  Possono  partecipare  all'avviso coloro che posseggono i seguenti
requisiti    generali:

    1)  cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    2)  idoneita'  fisica all'impiego, il relativo accertamento sara'
effettuato a cura di questa U.S.L. prima dell'immissione in servizio.
Il  personale  dipendente  da pubbliche amministrazioni e' dispensato
dalla visita medica.

B)Requisiti specifici di ammissione:

    1)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla
selezione,  fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in
Italia prima dell'assunzione in servizio;
    2)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di ortopedia e traumatologia o disciplina equipollente, e
specializzazione  nella  disciplina  o in una disciplina equipollente
ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina.
L'anzianita'  di  servizio  utile  per  l'accesso  e' quella prevista
dall'art. 10  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997
e  quelle  equiparabili  previste  dagli artt. 11, 12 e 13 del citato
decreto del Presidente della Repubblica;
    3)  curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/1997  in cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del   medesimo   decreto   del   Presidente  della  Repubblica.  Fino
all'emanazione  dei  provvedimenti  di  cui  all'art. 6, comma 1, del
decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/1997, per l'incarico
di  secondo  livello  dirigenziale  si  prescinde dal requisito della
specifica attivita' professionale;
    4) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del
primo  corso  di formazione manageriale di cui all'art. 7 del decreto
del   Presidente   della  Repubblica  n. 484/1997,  l'incarico  sara'
attribuito   senza   l'attestato  di  formazione  manageriale,  fermo
restando   l'obbligo   di   acquisirlo   entro  un  anno  dall'inizio
dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla
regione  successivamente  al conferimento dell'incarico, determina la
decadenza dell'incarico stesso. Limitatamente ad un quinquennio dalla
data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica
n.  484/97,  coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in
base  al  pregresso  ordinamento,  possono accedere agli incarichi di
secondo livello dirigenziale nella corrispondente disciplina anche in
mancanza  dell'attestato  di  formazione  manageriale, fermo restando
l'obbligo,   nel  caso  di  assunzione  dell'incarico,  di  acquisire
l'attestato nel primo corso utile
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore
dal  presente  regolamento,  per  le  discipline di nuova istituzione
l'anzianita'  di servizio e la specializzazione possono essere quelle
relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline.
    La  partecipazione al presente avviso non e' soggetta a limiti di
eta',  salvo  quelli  previsti  per  il  collocamento  a  riposo  dei
dipendenti. In considerazione di tali limiti e della possibile durata
del  contratto, il primo incarico per l'avviso di cui trattasi potra'
essere  conferito  qualora il termine finale del contratto coincida o
comunque non superi il sessantacinquesimo anno di eta' dei candidati,
fatte salve le maggiorazioni e le esenzioni di legge.
    Tutti  i suddetti requisiti debbono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione della domanda di
ammissione.
    Nella  domanda,  datata  e  sottoscritta,  gli  aspiranti  devono
dichiarare sotto la propria responsabilita':
      a) cognome  e  nome,  la  data  ed  il  luogo  di  nascita,  la
residenza;
      b) il   possesso  della  cittadinanza  italiana,  ovvero  altre
condizioni sostitutive richieste dalla vigente normativa;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
      e) il  possesso,  con dettagliata specificazione, dei requisiti
specifici di ammissione;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i   servizi   prestati   come  dipendenti  presso  pubbliche
amministrazioni;
      h) il  domicilio  presso  il  quale  deve essere fatta, ad ogni
effetto, ogni necessaria comunicazione.
    In  caso  di  mancata  indicazione  vale,  ad  ogni  effetto,  la
residenza.
    La  firma  in  calce alla domanda non deve essere autenticata, ai
sensi della legge n. 127/1997.
    La  presentazione  della  domanda  vale,  ai  sensi  della  legge
31 dicembre  1996  n. 675,  come  esplicita  autorizzazione all'USL 1
Imperiese  per  il  trattamento  dei dati personali, finalizzato agli
adempimenti  per  l'espletamento della presente procedura. I suddetti
dati    saranno    trattati   anche   successivamente   all'eventuale
instaurazione  del  rapporto  di  lavoro per le finalita' inerenti la
gestione  del  rapporto  medesimo.  La  comunicazione,  da  parte del
candidato,  di  tali  dati, e' obbligatoria ai fini della valutazione
dei  requisiti  di  partecipazione, pena l'esclusione dalla procedura
medesima.   Le   medesime  informazioni  potranno  essere  comunicate
unicamente  alle  amministrazioni  pubbliche direttamente interessate
alla posizione giuridico-economica del candidato.
    Non  possono  accedere  all'incarico  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato  attivo,  nonche'  coloro  che siano stati dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni  per aver conseguito
l'incarico stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    I  beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile,  l'ausilio  eventualmente necessario per sostenere il
previsto   colloquio   in   relazione  al  proprio  handicap  nonche'
l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi.

Costituiscono motivo di esclusione:
    la mancanza dei requisiti prescritti;
    la presentazione della domanda fuori termine utile.

Documentazione da allegare alla domanda.

    I candidati dovranno produrre in allegato alla domanda:
      un  curriculum  professionale  datato e firmato i cui contenuti
sono di seguito indicati;
      certificazioni di servizio attestanti il possesso del requisito
specifico di cui al punto 2 dei requisiti specifici di ammissione;
      eventuali pubblicazioni;
      tutti  i  documenti  ed  i  titoli  che  si  ritenga  opportuno
presentare agli effetti della valutazione di idoneita';
      elenco  in  triplice  copia, in carta semplice, dei documenti e
dei titoli presentati;
      fotocopia  di  un  documento  di  riconoscimento  in  corso  di
validita'.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato,  possono  essere  autocertificate  dal candidato, ai sensi
dell'art. 8  comma  5  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484/1997.  I candidati che intendono avvalersi della dichiarazione
sostitutiva  di  certificazione  e  della  dichiarazione  sostitutiva
dell'atto  di  notorieta'  potranno  utilizzare  i moduli predisposti
allegati al bando (allegato 1 e 2).
    Le  pubblicazioni  devono  essere edite a stampa e possono essere
prodotte  in  originale  o in fotocopia accompagnata da dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta' (allegato 2).
    I  documenti  ed i titoli possono essere analogamente prodotti in
originale  o  in  fotocopia accompagnata da dichiarazione sostitutiva
dell'atto di notorieta'.
    Alla  domanda  di  partecipazione i concorrenti devono allegare o
autocertificare, oltre alla certificazione attestante il possesso del
requisito   specifico  di  ammissione,  l'iscrizione  all'Ordine  dei
medici,  rilasciata  in  data non anteriore a sei mesi dalla scadenza
del presente avviso, a pena di esclusione.
    I  candidati  potranno  inoltre  allegare tutte le certificazioni
relative  ai  titoli  che ritengano opportuno presentare agli effetti
della  valutazione  per  la predisposizione dell'elenco degli idonei.
Alle  certificazioni  suddette  dovra'  essere  unito  un  curriculum
professionale,  redatto  su carta libera, datato e firmato che dovra'
essere  debitamente  documentato  con  riferimento  sia all'attivita'
assistenziale   correlata   alla   disciplina,   sia  alle  attivita'
professionali, di studio e alle pubblicazioni.

Criteri sul colloquio e sul curriculum professionale.

    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    I  contenuti  del  curriculum  professionale,  redatto  in  carta
libera,  datato  e  firmato, concernono le attivita' professionali di
studio e direzionali-organizzative, con riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
      c) alla    tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita' didattica presso scuole universitarie per il
conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o
presso   scuole   per   la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento.
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in considerazione
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina  di  esame,  pubblicata  su  riviste italiane e straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
    Prima   di   procedere  al  colloquio  ed  alla  valutazione  del
curriculum,  la  commissione  stabilisce  i  criteri  di valutazione,
tenuto conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire.
    Ai  sensi  della  legge  n. 370  del 23 agosto 1998 le domande di
partecipazione all'avviso non sono soggette all'imposta di bollo, ne'
i relativi documenti allegati.
    La domanda, con la documentazione allegata, deve essere inoltrata
a  mezzo  del  servizio  pubblico  postale  al seguente indirizzo: Al
Direttore generale dell'azienda U.S.L., oppure puo' essere presentata
direttamente  all'U.S.L.  n. 1  Imperiese  -  Via Aurelia, 97 - 18032
Bussana di Sanremo.
    La  domanda  deve  essere presentata, entro il termine perentorio
del   trentesimo   giorno   non   festivo  successivo  alla  data  di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'Ufficio postale
accettante.
    L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per eventuali
disguidi  dipendenti  da  inesatte  indicazioni della residenza o del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del  cambiamento  degli  stessi o comunque da eventi o
fatti non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa.
    Il termine fissato per la presentazione della domanda e documenti
e'  perentorio;  l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.

Modalita' di attribuzione dell'incarico.

    L'incarico  verra' conferito dal direttore generale sulla base di
una  rosa di candidati idonei selezionati da un'apposita commissione,
nominata  dal  direttore generale e composta dal direttore sanitario,
che  la  presiede,  e  da  due  dirigenti dei ruoli del personale del
servizio  sanitario  nazionale,  preposti  ad una struttura complessa
della  disciplina  oggetto  dell'incarico, di cui uno individuato dal
direttore  generale  ed  uno  dal  collegio  di  direzione. Fino alla
costituzione  del  collegio alla individuazione provvede il consiglio
dei sanitari.
    La   commissione  accertera'  l'idoneita'  dei  candidati  previo
colloquio  e  valutazione  del curriculum professionale. La data e la
sede  del  colloquio saranno comunicate agli ammessi mediante lettera
raccomandata.  La  mancata  presentazione  al  colloquio  equivale  a
rinuncia.

Modalita' di svolgimento dell'incarico.

    L'incarico  avra' la durata prevista dall'art. 15-ter del comma 2
del  decreto  legislativo  19 giugno  1999,  n. 229  con  facolta' di
rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve.
    Il  dirigente  di  struttura complessa e' sottoposto, oltre che a
verifica  triennale,  anche  a  verifica al termine dell'incarico. Le
verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati
raggiunti  e  sono  effettuate  da  un collegio tecnico, nominato dal
direttore  generale  e  presieduto  dal  direttore  del dipartimento.
L'esito  positivo  delle  verifiche  costituisce  condizione  per  il
conferimento o la conferma dell'incarico.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
disposizioni vigenti e dal CCNL, in caso di:
      inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale
o dalla direzione del dipartimento;
      mancato raggiungimento degli obbiettivi assegnati;
      responsabilita' grave o reiterata;
      in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere
dal  rapporto di lavoro, secondo le direttive del codice civile e dei
contratti collettivi nazionali di lavoro.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto  di  lavoro  esclusivo,  ai sensi dell'art. 15-quinquies del
decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229.

Adempimenti del candidato designato.

    Il  concorrente  cui  verra'  affidato  l'incarico  e'  tenuto  a
presentare, entro la data di assunzione in servizio:
      una   dichiarazione   sostitutiva   relativa  al  possesso  dei
requisiti  gia'  attestati  in sede di presentazione della domanda di
partecipazione (entro trenta giorni dalla lettera di nomina ed a pena
di decadenza);
      fotocopia del codice fiscale.

False dichiarazioni.

    Si  precisa  che  ai sensi dell'art. 26 della legge n. 15/1968 le
dichiarazione  mendaci,  la falsita' negli atti e l'uso di atti falsi
sono  puniti  ai  sensi  del  codice penale e delle leggi speciali in
materia.
    L'amministrazione,  ai  sensi di quanto previsto dall'art. 11 del
decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 403/1998, si riserva la
facolta'  di  effettuare controlli anche a campione sulla veridicita'
delle  dichiarazioni  sostitutive prodotte dai candidati. Qualora una
dichiarazione  risultasse  mendace,  nei  confronti  del responsabile
verra' applicata la sanzione della decadenza dal servizio.
    Sara' corrisposto il trattamento economico annuo lordo, spettante
alla  qualifica apicale medica, previsto dalla normativa contrattuale
vigente.
    Per quanto non espressamente previsto dal presente bando e' fatto
rinvio alle norme di legge vigenti.
    L'amministrazione   si   riserva   la   facolta'  di  modificare,
sospendere  o  revocare  il  presente  avviso qualora ne rilevasse la
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
    Per eventuali informazioni rivolgersi all'Unita' operativa affari
del  personale  dell'U.S.L.  1  Imperiese  -  Via Aurelia, 97 - 18032
Bussana  di  Sanremo,  tel. 0184/536559  tutti  i  giorni, escluso il
sabato.