Avviso per il conferimento di un incarico per dirigente medico di struttura complessa (ex dirigente medico di secondo livello) - area chirurgica e delle specialita' chirurgiche - disciplina di ortopedia e traumatologia, con rapporto esclusivo, presso l'unita' sanitaria locale n. 1 Imperiese.(GU n.5 del 18-1-2000)
In esecuzione della deliberazione n. 2140 del 16 dicembre 1999, sono attivate le procedure di cui all'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, per l'attribuzione di un incarico per: dirigente medico di struttura complessa (ex dirigente medico di secondo livello) - Area chirurgica e delle specialita' chirurgiche - disciplina: ortopedia e traumatologia, con rapporto esclusivo. Ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. A) Possono partecipare all'avviso coloro che posseggono i seguenti requisiti generali: 1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 2) idoneita' fisica all'impiego, il relativo accertamento sara' effettuato a cura di questa U.S.L. prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni e' dispensato dalla visita medica. B)Requisiti specifici di ammissione: 1) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 2) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di ortopedia e traumatologia o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso e' quella prevista dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e quelle equiparabili previste dagli artt. 11, 12 e 13 del citato decreto del Presidente della Repubblica; 3) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, per l'incarico di secondo livello dirigenziale si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale; 4) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, l'incarico sara' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico stesso. Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere agli incarichi di secondo livello dirigenziale nella corrispondente disciplina anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore dal presente regolamento, per le discipline di nuova istituzione l'anzianita' di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline. La partecipazione al presente avviso non e' soggetta a limiti di eta', salvo quelli previsti per il collocamento a riposo dei dipendenti. In considerazione di tali limiti e della possibile durata del contratto, il primo incarico per l'avviso di cui trattasi potra' essere conferito qualora il termine finale del contratto coincida o comunque non superi il sessantacinquesimo anno di eta' dei candidati, fatte salve le maggiorazioni e le esenzioni di legge. Tutti i suddetti requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione. Nella domanda, datata e sottoscritta, gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilita': a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero altre condizioni sostitutive richieste dalla vigente normativa; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali; e) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici di ammissione; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche amministrazioni; h) il domicilio presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza. La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata, ai sensi della legge n. 127/1997. La presentazione della domanda vale, ai sensi della legge 31 dicembre 1996 n. 675, come esplicita autorizzazione all'USL 1 Imperiese per il trattamento dei dati personali, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della presente procedura. I suddetti dati saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalita' inerenti la gestione del rapporto medesimo. La comunicazione, da parte del candidato, di tali dati, e' obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. Non possono accedere all'incarico coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo, nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'incarico stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per sostenere il previsto colloquio in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. Costituiscono motivo di esclusione: la mancanza dei requisiti prescritti; la presentazione della domanda fuori termine utile. Documentazione da allegare alla domanda. I candidati dovranno produrre in allegato alla domanda: un curriculum professionale datato e firmato i cui contenuti sono di seguito indicati; certificazioni di servizio attestanti il possesso del requisito specifico di cui al punto 2 dei requisiti specifici di ammissione; eventuali pubblicazioni; tutti i documenti ed i titoli che si ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di idoneita'; elenco in triplice copia, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati; fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita'. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato, possono essere autocertificate dal candidato, ai sensi dell'art. 8 comma 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. I candidati che intendono avvalersi della dichiarazione sostitutiva di certificazione e della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' potranno utilizzare i moduli predisposti allegati al bando (allegato 1 e 2). Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e possono essere prodotte in originale o in fotocopia accompagnata da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (allegato 2). I documenti ed i titoli possono essere analogamente prodotti in originale o in fotocopia accompagnata da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'. Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare o autocertificare, oltre alla certificazione attestante il possesso del requisito specifico di ammissione, l'iscrizione all'Ordine dei medici, rilasciata in data non anteriore a sei mesi dalla scadenza del presente avviso, a pena di esclusione. I candidati potranno inoltre allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione per la predisposizione dell'elenco degli idonei. Alle certificazioni suddette dovra' essere unito un curriculum professionale, redatto su carta libera, datato e firmato che dovra' essere debitamente documentato con riferimento sia all'attivita' assistenziale correlata alla disciplina, sia alle attivita' professionali, di studio e alle pubblicazioni. Criteri sul colloquio e sul curriculum professionale. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. I contenuti del curriculum professionale, redatto in carta libera, datato e firmato, concernono le attivita' professionali di studio e direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni dirigenziali; c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso scuole universitarie per il conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento. f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina di esame, pubblicata su riviste italiane e straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica. Prima di procedere al colloquio ed alla valutazione del curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione, tenuto conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire. Ai sensi della legge n. 370 del 23 agosto 1998 le domande di partecipazione all'avviso non sono soggette all'imposta di bollo, ne' i relativi documenti allegati. La domanda, con la documentazione allegata, deve essere inoltrata a mezzo del servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Al Direttore generale dell'azienda U.S.L., oppure puo' essere presentata direttamente all'U.S.L. n. 1 Imperiese - Via Aurelia, 97 - 18032 Bussana di Sanremo. La domanda deve essere presentata, entro il termine perentorio del trentesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'Ufficio postale accettante. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per eventuali disguidi dipendenti da inesatte indicazioni della residenza o del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi o comunque da eventi o fatti non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Il termine fissato per la presentazione della domanda e documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Modalita' di attribuzione dell'incarico. L'incarico verra' conferito dal direttore generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati da un'apposita commissione, nominata dal direttore generale e composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal collegio di direzione. Fino alla costituzione del collegio alla individuazione provvede il consiglio dei sanitari. La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati previo colloquio e valutazione del curriculum professionale. La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi mediante lettera raccomandata. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia. Modalita' di svolgimento dell'incarico. L'incarico avra' la durata prevista dall'art. 15-ter del comma 2 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229 con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. Il dirigente di struttura complessa e' sottoposto, oltre che a verifica triennale, anche a verifica al termine dell'incarico. Le verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal direttore generale e presieduto dal direttore del dipartimento. L'esito positivo delle verifiche costituisce condizione per il conferimento o la conferma dell'incarico. L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal CCNL, in caso di: inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento degli obbiettivi assegnati; responsabilita' grave o reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le direttive del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. L'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 15-quinquies del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229. Adempimenti del candidato designato. Il concorrente cui verra' affidato l'incarico e' tenuto a presentare, entro la data di assunzione in servizio: una dichiarazione sostitutiva relativa al possesso dei requisiti gia' attestati in sede di presentazione della domanda di partecipazione (entro trenta giorni dalla lettera di nomina ed a pena di decadenza); fotocopia del codice fiscale. False dichiarazioni. Si precisa che ai sensi dell'art. 26 della legge n. 15/1968 le dichiarazione mendaci, la falsita' negli atti e l'uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. L'amministrazione, ai sensi di quanto previsto dall'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998, si riserva la facolta' di effettuare controlli anche a campione sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive prodotte dai candidati. Qualora una dichiarazione risultasse mendace, nei confronti del responsabile verra' applicata la sanzione della decadenza dal servizio. Sara' corrisposto il trattamento economico annuo lordo, spettante alla qualifica apicale medica, previsto dalla normativa contrattuale vigente. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando e' fatto rinvio alle norme di legge vigenti. L'amministrazione si riserva la facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente avviso qualora ne rilevasse la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse. Per eventuali informazioni rivolgersi all'Unita' operativa affari del personale dell'U.S.L. 1 Imperiese - Via Aurelia, 97 - 18032 Bussana di Sanremo, tel. 0184/536559 tutti i giorni, escluso il sabato.