OSPEDALE E CASA DI RIPOSO «PAOLO RICHIEDEI» DI GUSSAGO

AVVISO

Avviso  pubblico,  per  titoli  e  colloquio,  per il conferimento di
incarico quinquennale di dirigente medico di struttura complessa.
(GU n.5 del 18-1-2000)

    Avviso  pubblico,  per titoli e colloquio, per il conferimento di
incarico  quinquennale  di  dirigente medico di struttura complessa -
area medica e delle specialita' mediche - disciplina: geriatria.
    In esecuzione delle deliberazione n. 1343/199 del 2 dicembre 1999
e' stato indetto il sopraindicato avviso pubblico per il conferimento
del  relativo  incarico quinquennale in conformita' alle disposizioni
introdotte,  per  l'accesso  agli incarichi di direzione di struttura
complessa per il personale del ruolo sanitario del Servizio sanitario
nazionale,  dal  decreto  del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997,  n. 484,  con  le  integrazioni  e modificazioni introdotte con
d.lgs. 19 giugno 1999, n. 229.
Requisiti generali di ammissione.
    Al suddetto avviso possono partecipare candidati che possiedono i
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego;
      c) l'accertamento  dell'idoneita'  fisica  e' effettuato a cura
dell'Ente, prima dell'ammissione in servizio. Il personale dipendente
da   pubbliche  amministrazione  ed  il  personale  dipendente  dagli
istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del
decreto  del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e'
dispensato dalla visita medica;
      d) titolo di studio per l'accesso alla carriera;
      e) eta':  come  previsto  dall'art. 3, comma 6, legge 15 maggio
1997,  n. 127, la partecipazione all'avvisto non e' soggetto a limiti
d'eta';  tuttavia  non  e' ammesso alla selezione chi abbia alla data
della  scadenza  del  presente  avviso  un'eta'  superiore  a  quella
prevista  per  il  collocamento  a  riposo  d'ufficio diminuita della
durata  quinquennale  del  contratto, anche secondo quanto confermato
dalla circolare ministeriale n. 1221 del 10 maggio 1996.
    Non  possono  accedere  al  posto  coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
    A  norma  della legge 10 aprile 1991, n. 125 e degli articoli 7 e
61  del  d.lgs.  3 febbraio  1993, n. 29, e' garantita parita' e pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed il
trattamento sul lavoro.
    Il  possesso  dei requisiti generali e' riscontrato dal consiglio
di amministrazione dell'ente.
Requisiti specifici di ammissione.
    L'accesso  agli  incarichi di direzione di struttura complessa e'
riservato  a  coloro  che  sono  in  possesso  dei requisiti previsti
dall'art. 5  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
richiamati dal citato d.lgs n. 229/1999:
      a) iscrizione  al  relativo  albo professionale, e precisamente
all'ordine dei medici, per i dirigenti medici, all'ordine dei fisici,
per  i  dirigenti  fisici,  attestata  da  certificato  in  data  non
anteriore  a  sei  mesi  rispetto  alla  scadenza  del bando; ovvero,
l'iscrizione  al  corrispondente  albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione  europea  con  obbligo  di  iscrizione all'albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      c) curriculum  professionale  ai  sensi dell'art. 8 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata
la  specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica;
      d) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1,  lettera d) del piu' volte richiamato decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997, come modificato dal d.lgs. n. 229/1999.
    Ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997, fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6,
comma  1,  del  medesimo  decreto  del Presidente della Repubblica si
prescinde  dal  possesso di requisiti inerenti la specifica attivita'
professionale  e dell'attestato manageriale di cui all'art. 5 - comma
1  -  lettera  d)  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica n.
484/1997.
    Gli  aspiranti  ai quali verra' conferito l'incarico quinquennale
di   cui  alla  presente  procedura  selettiva,  hanno  l'obbligo  di
acquisire l'attestato di formazione manageriale, previsto dal decreto
del Presidente della Repubblica n. 484/1997 nel primo corso utile.
    I  requisiti  di  cui  sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza    del   termine   di   presentazione   delle   domande   di
partecipazione, stabilito nell'avviso pubblico.
    L'accertamento del possesso dei requisiti specifici e' effettuato
dall'apposita commissione.
Domanda di ammissione all'avviso.
    Per  partecipare  all'avviso pubblico, gli aspiranti dovranno far
pervenire  alla  segreteria della Direzione amministrativa - entro il
termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla
data  di  pubblicazione  del  presente bando nella Gazzetta Ufficiale
della  Repubblica  italiana  domanda  in  carta semplice, indirizzata
all'Ospedale  e  Casa  di  riposo Nob. Paolo Richiedei - via Pinidolo
n. 23 - 25064 Gussago (Brescia).
    Qualora  detto  giorno  sia festivo, il termine e' prorogato alla
stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.
    In  quest'ultimo  caso si considereranno comunque pervenute fuori
termine, qualunque ne sia la causa, le domande presentate al servizio
postale  in  tempo  utile  e  recapitata a questo ente oltre quindici
giorni dal termine di scadenza.
    Nella  domanda,  oltre  al  proprio nome e cognome, gli aspiranti
dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita':
      la data, il luogo di nascita e la residenza;
      il   possesso   della   cittadinanza   italiana,  ovvero  della
cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della  non  iscrizione  o  della  cancellazione dalle liste medesime,
ovvero,   per  i  cittadini  di  Stati  membri  dell'Unione  europea,
dichiarazione  di godimento dei diritti civili e politici nello Stato
di appartenenza;
      le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali
in corso;
      i  servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i  titoli  di studio posseduti con l'indicazione della data del
conseguimento  e  della  scuola  che  li  ha  rilasciati,  nonche'  i
requisiti   specifici   di   ammissione   richiesti   dall'avviso  da
specificare in modo dettagliato;
      l'idoneita' fisica all'impiego.
    Nella  domanda  di  partecipazione  l'aspirante  deve indicare il
domicilio  presso il quale, ad ogni effetto, deve essergli fatta ogni
necessaria comunicazione.
    In  caso  di  mancata  indicazione  vale,  ad  ogni  effetto,  la
residenza dichiarata.
    Al   riguardo   si   rammenta   l'opportunita'   dell'indicazione
dell'eventuale recapito telefonico.
    L'Amministrazione   non   assume   alcuna   responsabilita'   per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  del  candidato,  o da una mancata oppure tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'  per  eventuali  disguidi  postali o telegrafici non imputabili a
colpa dell'Amministrazione stessa.
    Ai sensi del quinto comma dell'art. 3 della legge n. 127/1997 non
e' prevista l'autentica della firma in calce alla domanda.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso gli aspiranti devono
allegare  le  certificazioni  comprovanti  il  possesso dei requisiti
specifici  per  il conferimento dell'incarico, previsti ai punti a) e
b),  rilasciate dalle competenti autorita' a pena esclusione, nonche'
tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengano opportuno
presentare   agli   effetti  della  valutazione  di  merito  e  della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
formativo  e  professionale  redatto  su  carta  semplice,  datato  e
firmato.
    I  titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata  ai  sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
    Al  riguardo  si  fa presente che il decreto del Presidente della
Repubblica   20 ottobre   1998,   n. 403  ha  esteso,  rispetto  alla
precedente  normativa,  le ipotesi nelle quali e' possibile ricorrere
all'autocertificazione   -   mediante  dichiarazioni  sostitutive  di
certificazioni (v. art. 1) - ovvero alle dichiarazioni sostitutive di
atti di notorieta' (v. art. 2).
    Si  precisa  che  le  dichiarazioni sostitutive di certificazioni
potranno essere rese anche nell'ambito della domanda di concorso e la
sottoscrizione  della  medesima  domanda  -  che  non  e' soggetta ad
autenticazione  - dovra', in tal caso, essere apposta in presenza del
dipendente  addetto  al  ricevimento della documentazione (v. art. 3,
comma  11,  della  legge  15 maggio  1997, n. 127, come modificato ed
integrato  dalla legge 16 giugno 1998, n. 191); in alternativa a tale
ipotesi,   la   domanda,   contenente  dichiarazioni  sostitutive  di
certificazioni   e   sottoscritta   dall'interessato,  potra'  essere
presentata   unitamente  a  copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita' dello stesso interessato. A tale adempimento (invio domanda
corredata  di  copia  fotostatica  di un documento d'identita') ci si
dovra'  comunque  attenere  ove  la domanda sia trasmessa mediante il
servizio postale.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  prestati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita'.
    Le  pubblicazioni  devono  essere edite a stampa (non manoscritte
ne' dattilografate, ne' poligrafate).
    Alla  domanda  di  partecipazione  deve essere unito, in triplice
copia,  in  carta  semplice,  un  elenco  dei  documenti e dei titoli
presentati,  numerati progressivamente in relazione al corrispondente
titolo  e  con  l'indicazione  del  relativo  stato  (se  originale o
fotocopia autenticata) datato e firmato.
Modalita' di accertamento dell'idoneita'.
    La   commissione,  nominata  ai  sensi  dell'art. 15  del  d.lgs.
30 dicembre  1992,  n. 502,  come  sostituito  dal d.lgs n. 299/1999,
accerta  preliminarmente  il possesso dei requisiti di cui all'art. 5
del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484,
e  seleziona  un  rosa di candidati idonei sulla base del colloquio e
della   valutazione  del  curriculum  professionale,  predisponendone
l'elenco  in  ordine  alfabetico.  Il  colloquio  sara'  diretto alla
valutazione   delle   capacita'  professionali  del  candidato  nella
specifica   disciplina   con   riferimento   anche   alle  esperienze
professionali  documentate,  nonche' all'accertamento delle capacita'
gestionali,  organizzative,  di direzione, dell'aspirante stesso, con
riferimento  all'incarico  da  svolgere.  Il curriculum professionale
verra'  valutato con riferimento ai criteri stabiliti dall'art. 8 del
decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/1997 i cui contenuti
concernono     le     attivita'     professionali,     di     studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere,  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum sara' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro dell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Il  candidato  avra'  cura,  inoltre  di segnalare l'elenco delle
pubblicazioni   scientifiche   scelte,   che   ritiene  peculiarmente
significative ai fini della valutazione di idoneita'.
Convocazione candidati.
    Gli aspiranti saranno avvisati del luogo e della data fissata per
lo  svolgimento  del colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento  e  dovranno  presentarsi muniti di documento d'identita'
valido a norma di legge.
Conferimento incarico.
    L'attribuzione  dell'incarico  e'  effettuata  dal  consiglio  di
amministrazione   sulla   base   della   rosa  dei  candidati  idonei
selezionata dall'apposita commissione.
    L'incarico   ha  durata  quinquennale,  da'  titolo  a  specifico
trattamento  economico  ed e' rinnovabile salvo il raggiungimento dei
limiti di eta' previsto per il collocamento a riposo d'ufficio.
    All'assegnatario  dell'incarico  sara'  attribuito il trattamento
economico  previsto  dal  vigente  contratto  collettivo nazionale di
lavoro.
    L'assegnatario  dell'incarico  sara'  tenuto  a  rendere l'orario
settimanale  previsto  per  il  personale  a  tempo pieno. L'incarico
comporta  per  l'assegnatario  l'obbligo di un rapporto esclusivo con
l'Ente,  essendo  l'incarico incompatibile con ogni altro rapporto di
lavoro  dipendente  o  in convenzione con altre strutture pubbliche o
private.
    Viene  precisato,  inoltre, che l'incarico di che trattasi verra'
conferito solo se consentito dalla legislazione nazionale e regionale
vigente al momento della stipula del contratto individuale.
Adempimenti dell'aspirante al quale e' conferito incarico.
    L'aspirante al quale verra' conferito l'incarico dovra':
      a) assumere   servizio   entro  trenta  giorni  dalla  data  di
ricevimento della relativa comunicazione e a pena di decadenza, salvi
i casi di legittimo impedimento, giustificati prima dalla scadenza di
tale termine, ritenuti tali ad insindacabile giudizio dell'Ente;
      b) produrre  i  documenti comprovanti il possesso dei requisiti
generali e specifici richiesti per l'attribuzione dell'incarico;
      c) dovra'  conseguire,  ai  sensi  dell'art. 5,  punto  2,  del
decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/1997, l'attestato di
formazione manageriale del primo corso utile.
Disposizioni varie.
    Per  quanto  non  previsto nel presente bando si fa richiamo alle
disposizioni di legge in materia.
    L'Azienda  si  riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio,
di  prorogare,  sospendere, modificare o revocare il presente avviso,
senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma  1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso questo Ente per le finalita' di gestione dell'avviso e saranno
trattati  presso  una banca dati automatizzata per finalita' inerenti
alla  gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e'
obbligatorio   ai   fini   della   valutazione   dei   requisiti   di
partecipazione,   pena  l'esclusione  dall'avviso.  L'interessato  e'
titolare dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge.
    Per  eventuali  informazioni  gli interessati potranno rivolgersi
all'Ufficio  personale  dell'Ospedale  e  Casa di riposo Nobile Paolo
Richiedei   -   via   Pinidolo   n. 23   -  25064  Gussago  (Brescia)
tel. 0302528216.