REGIONE EMILIA-ROMAGNA

AVVISO

Avviso  per  l'attribuzione  dell'incarico  di direzione di struttura
complessa  di  oncologia  centro  di  prevenzione  oncologica  presso
l'azienda unita' sanitaria locale di Ravenna.
(GU n.7 del 25-1-2000)

    In  attuazione della deliberazione n. 1151 adottata dal Direttore
generale  in data 15 dicembre 1999 questa azienda ha emanato l'avviso
per  l'attribuzione dell'incarico di direzione di struttura complessa
di oncologia - Centro di prevenzione oncologica.
    Il  presente avviso rivolto ai dirigenti sanitari appartenenti al
profilo  professionale  medici  e  alla  posizione  funzionale medico
dirigenziale disciplina oncologia - Centro di prevenzione oncologica,
e'   emanato   in  conformita'  alle  disposizioni  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  10 dicembre 1997, n. 484 e del decreto
legislativo 19 giugno 1999, n. 229.

            Requisiti generali e specifici di ammissione.

      a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani
gli  italiani  non  appartenenti  alla Repubblica. Sono richiamate le
disposizioni  di  cui  all'art.  11  del decreto del Presidente della
Repubblica  20 dicembre  1979,  n. 761,  relative  ai cittadini degli
stati  membri della C.E.E. nonche' quanto previsto dall'art. 2, comma
1, punto 1), del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994;
      b) idoneita' fisica all'impiego, il relativo accertamento sara'
effettuato, a cura dell'Azienda prima dell'immissione in servizio;
      c) iscrizione  all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di oncologia o disciplina equipollente e specializzazione
nella  disciplina  o in una disciplina equipollente ovvero anzianita'
di servizio di dieci anni nella disciplina di cui sopra.
    L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata
secondo  le  disposizioni  contenute  nell'art. 10  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Il  candidato  cui  sara' conferito l'incarico di direzione della
struttura  complessa  avra'  l'obbligo  di  acquisire  l'attestato di
formazione  manageriale  di  cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 484/1997 entro un anno
dall'inizio   dell'incarico,   in   attuazione   di  quanto  previsto
dall'art. 15,  comma  8,  del  decreto  legislativo 30 dicembre 1992,
n. 502,  cosi'  come  modificato dall'art. 13 del gia' citato decreto
legislativo n. 229/1999; il mancato superamento del 1o corso attivato
dalla   regione   successivamente   al   conferimento  dell'incarico,
determina la decadenza dell'incarico stesso.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
    Non   possono  accedere  all'impiego  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato  attivo  o  che  siano  stati destituiti o dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni.  Tutti  i  suddetti
requisiti  devono  essere posseduti alla data di scadenza del termine
stabilito   per   la   presentazione   delle  domande  di  ammissione
all'avviso.

                       Domanda di ammissione.

    La  domanda  redatta  in  carta  semplice  datata e firmata, deve
essere  rivolta  al  Direttore generale dell'azienda USL di Ravenna e
presentata  o  spedita  nei modi e nei termini previsti al successivo
punto "Modalita' e termini per la presentazione della domanda".
    Nella  domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
      1) cognome, nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
      2)  il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art.  11  del  decreto del Presidente della
Repubblica  n. 761/1979  ed  all'art. 2,  comma  1,  del  decreto del
Presidente della Repubblica n. 487/1994;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4)  le  eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
      5)  il  possesso  dei  requisiti  specifici  di ammissione, con
relativa analitica descrizione;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)   i   servizi  prestati  come  dipendente  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico  impiego,  ovvero  di  non aver mai prestato servizio presso
pubbliche amministrazioni;
      8)  il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso
il   quale   deve   essere   fatta   all'aspirante   ogni  necessaria
comunicazione.
    La  domanda  che il candidato presenta va firmata in calce, senza
necessita'  di  alcuna  autentica  (art. 3,  comma 5, legge 15 maggio
1997,  n. 127).  La  mancata sottoscrizione della domanda o la omessa
indicazione,  anche  di  una sola delle sopraindicate dichiarazioni o
dei  requisiti  richiesti  per  l'ammissione  determina  l'esclusione
dall'avviso.
    Tutti  i  dati  personali  di cui l'amministrazione sia venuta in
possesso  in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno   trattati   nel   rispetto   della  legge  n. 675/1996;  la
presentazione  della  domanda  da  parte  del  candidato  implica  il
consenso  al  trattamento  dei propri dati personali, compresi i dati
sensibili,  a  cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla
conservazione  delle  domande  ed  all'utilizzo  delle  stesse per lo
svolgimento delle procedure concorsuali.

              Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di  partecipazione  gli  aspiranti devono allegare
tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengono opportuno
presentare   agli   effetti  della  valutazione  di  merito  e  della
formulazione   dell'elenco   degli   idonei,  nonche'  un  curriculum
professionale,    datato   e   firmato,   relativo   alle   attivita'
professionali,  di  studio,  direzionali  organizzative svolte, i cui
contenuti,  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  ai  tre  mesi  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  purche' abbiano in tutto, o in parte,
finalita'  di  formazione  e  di  aggiornamento  professionale  e  di
avanzamento  di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum verra' presa in considerazione
altresi'  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,  edita  a  stampa  e  pubblicata  su  riviste  italiane o
straniere,  caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
    Le  pubblicazioni  devono essere riportate, in ordine cronologico
di  pubblicazione con il titolo del lavoro e con i nomi degli autori,
in  apposito  elenco.  Non  verranno  valutate idoneita' a concorsi e
tirocini,  ne'  partecipazione  a  congressi,  convegni e seminari in
qualita' di uditore.
    I  titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticate  ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti  previsti  dalla  normativa  vigente.  Chi  intende  avvalersi
dell'autocertificazione  deve  comunque  espressamente dichiararlo, e
nel contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e
delle   pubblicazioni,   accompagnati   da   apposita  "Dichiarazione
sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'" (art. 4 legge 4 gennaio 1968,
n. 15,  ed  art.  2  comma 2o decreto del Presidente della Repubblica
20 ottobre 1998 n. 403).

       Modalita' e termini per la presentazione delle domande.

    La  domanda  e  la  documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate  a  mezzo  servizio  postale al seguente indirizzo: Azienda
U.S.L.  - Ufficio Concorsi - via De Gasperi 8 - 48100 Ravenna, ovvero
devono  essere  presentate direttamente al seguente indirizzo: via De
Gasperi, angolo Largo Chartres, 1 - Ravenna.
    Gli orari di apertura dell'Ufficio concorsi sono i seguenti:
      mattino: dal lunedi al venerdi' ore 8,30 - 13,00;
      pomeriggio: lunedi' ore 15 alle ore 16,30.
    All'atto  della  presentazione  della  domanda  sara'  rilasciata
apposita ricevuta.
    La  domanda  deve  pervenire,  a  pena  di  esclusione,  entro il
trentesimo    giorno   successivo   dalla   data   di   pubblicazione
dell'estratto  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica italiana.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo  giorno  successivo  non  festivo.  Le  domande  si considerano
prodotte  in  tempo  utile  anche se spedite a mezzo raccomandata con
avviso  di ricevimento entro il termine indicato. A tale fine fa fede
il  timbro a data dell'Ufficio postale accettante. Il termine fissato
per  la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; la
eventuale  riserva  di  invio  successivo  di  documenti  e' priva di
effetto.
    L'Amministrazione  non  assume responsabilita' per la dispersione
di  comunicazioni  derivante  da inesatta indicazione del recapito da
parte  del  concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  di  indirizzo  indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.

                       Modalita' di selezione.

    La  commissione  di  cui  all'art. 15-ter  del D.Lgs. 30 dicembre
1992,   n. 502,   cosi'   come  modificato  dall'art. 13  del  D.Lgs.
n. 229/1999,   accetta  l'idoneita'  dei  candidati  sulla  base  del
colloquio  e  della valutazione del curriculum professionale, secondo
quanto   previsto   dall'art. 8  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 484/1997.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   dei   candidati   nella   specifica  disciplina,  con
riferimento   anche   all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,
organizzative  e  di  direzione  del candidato stesso con riferimento
all'incarico da svolgere.
    I  candidati  ammessi  saranno avvisati, con lettera raccomandata
con  avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione
del  colloquio  almeno  venti  giorni  prima della data del colloquio
stesso.

                       Conferimento incarico.

    L'incarico   di   direzione   della  struttura  complessa  verra'
attribuito  dal  direttore  generale,  ai  sensi dell'art. 15-ter del
D.Lgs.  30  dicembre 1992, n. 502, cosi' come modificato dall'art. 13
del  D.Lgs.  229/1999,  sulla  base  di  una rosa di candidati idonei
selezionata  da  una  apposita  commissione,  composta  dal direttore
sanitario,  che  la  presiede,  e  da  due  dirigenti  dei  ruoli del
personale  del servizio sanitario nazionale, preposti a una struttura
complessa   della   disciplina  oggetto  dell'incarico,  di  cui  uno
individuato dal direttore generale e uno dal consiglio dei sanitari.
    L'incarico  avra'  durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo
per  lo  stesso o per un periodo piu' breve, previa verifica positiva
al  termine  dell'incarico,  da  effettuarsi  da parte di un collegio
tecnico  nominato  dal  direttore generale e presieduto dal direttore
del   dipartimento,   ai   sensi  dell'art. 15,  comma  5  del  D.Lgs
30 dicembre  1992,  n. 502,  cosi'  come  modificato dall'art. 13 del
D.Lgs. n. 229/1999.
    Il Dirigente e' sottoposto a verifica triennale, anche al termine
dell'incarico.
    Ai  sensi  dell'art.  15-quinques, comma 5 del D.Lgs. 30 dicembre
1992,  n. 502,  cosi  come  modificato  dall'art.  13  del  D.Lgs. n.
229/1999, l'incarico di direzione di struttura, semplice o complessa,
implica il rapporto di lavoro esclusivo.
    Al  candidato  cui  viene conferito l'incarico sara' applicato il
trattamento   economico  specifico  previsto  dal  vigente  Contratto
collettivo nazionale di lavoro della dirigenza medica e veterinaria.

     Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.

    Il  concorrente  dichiarato  vincitore sara' invitato a stipulare
apposito  contratto  individuale  di  lavoro  ex  art. 14 del vigente
C.C.N.L.  per  l'area della dirigenza medica e veterinaria del S.S.N.
subordinatamente  alla  presentazione,  nel  termine di trenta giorni
dalla  richiesta dell'Azienda USL - sotto pena di mancata stipula del
contratto  medesimo  -  dei documenti elencati nella richiesta stessa
oppure  della relativa dichiarazione sostitutiva, resa e sottoscritta
dall'interessato  a  norma di quanto previsto dall'art. 2 della legge
4 gennaio 1968, n. 15, e dall'art. 1 del decreto del Presidente della
Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403.
    Il  presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, punto
1)  del decreto legislativo n. 29/1993 ed e' garantita parita' e pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed il
trattamento sul lavoro.
    L'incarico  decorre  dalla  data  di sottoscrizione del contratto
individuale  di lavoro stipulato ai sensi del vigente CCNL area dalla
dirigenza medica e veterinaria.
    Con  l'accettazione  dell'incarico e l'assunzione in servizio, e'
implicita  l'accettazione,  senza  riserva,  di  tutte  le  norme che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale delle Aziende unita' sanitarie locali.
    L'incaricato   avra'  l'obbligo  della  residenza  in  un  comune
compreso  nel  territorio  di  questa  Azienda  U.S.L.,  salvo deroga
concessa  su  domanda.  Decade  dall'incarico chi lo abbia conseguito
mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da invalidita'
non sanabile.
    Si  rende  noto  che  la  documentazione presentata potra' essere
ritirata  personalmente  (o  da  un  incaricato munito di delega, con
firma  autenticata  ai  sensi di legge), solo dopo centottanta giorni
dalla  data  di ricevimento della comunicazione di esito del presente
avviso.
    La  restituzione  dei  documenti presentati potra' avvenire anche
prima  della  scadenza  del  suddetto  termine  per  il candidato non
presentandosi  al  colloquio, ovvero per chi, prima dell'insediamento
della   commissione  esaminatrice,  dichiari  su  carta  semplice  di
rinunciare alla partecipazione al presente avviso.
    L'Azienda  U.S.L.  si riserva la facolta' ove ricorrano motivi di
pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del
presente  avviso  nonche'  modificare,  revocare o annullare l'avviso
stesso, dandone comunicazione agli interessati.
    Per  quanto  non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento
alle   disposizioni   previste   dal  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997 e dal D.Lgs. n. 229/1999.
    Per  eventuali  informazioni  gli  aspiranti  potranno rivolgersi
direttamente  all'Area  gestione del personale dell'Azienda U.S.L. di
Ravenna  - Largo Chartres 1 - angolo via De Gasperi - 48100 Ravenna -
telefono 0544/28.65.70.