Avviso pubblico per il conferimento di incarico di direzione di struttura complessa di durata quinquennale di direzione medica di presidio ospedaliero di Scorrano presso l'azienda LE/2.(GU n.8 del 28-1-2000)
E' indetto avviso pubblico per il conferimento di incarico di direzione di struttura complessa di durata quinquennale nella seguente disciplina: direzione medica di presidio ospedaliero - p.o. di Scorrano. Il predetto incarico e' disciplinato dall'art. 15-ter del decreto legislativo 19 maggio 1999, n. 229, di modifica del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, dalla circolare del Ministero della sanita' n. 1221 del 10 maggio 1996, nonche' dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, e successiva circolare esplicativa prot. DRS IV/9/11/749 del 27 aprile 1998 con la quale il medesimo Ministero ha fornito le necessarie interpretazioni in ordine ad alcuni articoli contenuti nel preindicato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Il relativo trattamento economico e' quello previsto dalle vigenti disposizioni di legge e dal vigente contratto collettivo di lavoro della dirigenza medica del comparto Sanita', di cui al provvedimento del Presidente del Consiglio del Ministri del 12 settembre 1996, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 1996 - serie generale. Requisiti e modalita' di ammissione Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti: A) requisiti generali: 1) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Si applicano, altresi', le disposizioni di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, tenuto presente quanto disposto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 174 del 7 febbraio 1994, con cui e' stato approvato il regolamento recante sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche; 2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, e' effettuato a cura dell'azienda U.S.L., prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni e dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica; 3) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997, n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta'. Tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento a pensione del dipendenti e della durata quinquennale del contratto, al conferimento del primo incarico si procedera' solo qualora il termine finale dei cinque anni coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno di eta'. Solo l'eventuale rinnovo potra' protrarsi oltre il sessantacinquesimo anno di eta' e fino al settantesimo anno, sempreche' ricorrano i presupposti di legge per la permanenza in servizio sino a tale eta', ovvero puo' protrarsi sino al minor tempo, rispetto ai settanta anni ed alla durata quinquennale del contratto, correlato alla possibilita' giuridica del soggetto interessato a permanere in servizio oltre i sessantacinque anni (art. 16 del decreto legislativo n. 503/1992; art. 1 della legge 19 febbraio 1991, n. 50). Qualora l'incarico di direzione di struttura complessa debba essere conferito ad aspirante gia' appartenente al secondo livello dirigenziale, detto incarico prescindera' dalla durata effettiva dello stesso, in relazione ai limiti di eta' per il collocamento a riposo dell'interessato (cfr. circolare Ministero sanita' n. 1221 del 10 maggio 1996). B) requisiti specifici: 1) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno del Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 2) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. Per le discipline equipollenti si fa riferimento al decreto del Ministero della sanita' 30 gennaio 1998, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 1998 del supplemento ordinario n. 25, successivamente modificato ed integrato con decreto del Ministero della sanita' 22 gennaio 1999, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 32 del 9 febbraio 1999; 3) curriculum professionale di cui all'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; 4) attestato di formazione manageriale. Ai sensi dell'art. 15, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7 dello stesso decreto del Presidente della Repubblica gli incarichi sono attribuiti con il possesso dei requisiti di cui ai punti 1), 2) e 3) sopra riportati, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale nel primo corso utile. Ai sensi del quarto comma del citato art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del regolamento di che trattasi, coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere agli incarichi di dirigente di struttura complessa nella corrispondente disciplina anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile, in caso di assunzione dell'incarico. (Occorre tenere presente che la specializzazione e' comunque richiesta per le discipline: anestesia e rianimazione, medicina nucleare, radiodiagnostica, radioterapia, neuroradiologia). I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione. Non possono partecipare all'avviso coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo, nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile. L'accertamento del possesso dei requisiti specifici di ammissione e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo n. 229/1999. Domande di ammissione Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta libera e indirizzate al direttore generale dell'azienda U.S.L. LE/2 - Ufficio concorsi, dovranno essere presentate esclusivamente a mezzo plico raccomandato tramite il servizio postale entro il termine delle ore 12 del trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora detto giorno sia festivo, il termine si intende prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Il predetto termine e' perentorio. A tal fine fa fede la data risultante dal timbro dell'ufficio postale accettante. Nella domanda di ammissione all'avviso gli aspiranti devono indicare, sotto la propria personale responsabilita': cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza; l'incarico al cui conferimento i candidati intendono partecipare; il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979; il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; le eventuali condanne penali riportate; il possesso dei requisiti specifici di ammissione; la posizione nei riguardi degli obblighi militari; servizi prestati come impiegati nella pubblica amministrazione e le cause di eventuali risoluzioni dei precedenti rapporti di pubblico impiego; i titoli che danno diritto ad elevazioni del limite massimo di eta' per ammissione al concorso. L'aspirante dovra', inoltre, indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente l'avviso. La domanda di partecipazione deve essere firmata in calce dal candidato. Alla presente procedura si applicano gli articoli 15-quater, 15-quinquies, e 15-sexies relativi alla esclusivita' del rapporto di lavoro del dirigenti del ruolo sanitario. Gli incarichi di direzione di che trattasi sono revocati, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro nei casi previsti dall'art. 15-ter, comma 3 del decreto legislativo n. 229/1999. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell'aspirante o da mancata o tardiva comunicazione di cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Alla presente procedura si applicano le norme di cui alla legge 15 maggio 1997, n. 127, e successive modificazioni e integrazioni, in materia di dichiarazioni sostitutive e di semplificazioni delle domande di ammissione agli impieghi. I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengono indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. Documentazione da allegare Alla domanda di partecipazione all'avviso devono essere allegati i seguenti documenti: a) certificato, in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente bando, attestante l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici; b) certificazione, in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, attestante il possesso degli altri requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente avviso; per le certificazioni relative ai servizi si rinvia a quanto previsto dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, con particolare riguardo a quanto contenuto nell'ultimo comma del predetto articolo laddove e' previsto che nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'; c) curriculum professionale datato e firmato, con riferimento a quanto previsto dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; d) un elenco, in triplice copia ed in carta semplice, dei documenti e dei documenti e dei presentati, firmati dal concorrente. Alla domanda di partecipazione potranno, inoltre, essere allegati tutti i documenti, pubblicazioni e titoli scientifici e di carriera agli effetti della valutazione del curriculum professionale. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticati ai sensi di legge. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate e le pubblicazioni, possono essere autocertificati ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni. La domanda e i relativi documenti non sono soggetti all'imposta di bollo ai sensi di quanto previsto dall'art. 1 della legge 13 agosto 1988, n. 370. Modalita' di selezione La commissione che dovra' procedere alla selezione dei candidati idonei, nominata dal direttore generale sara' costituita da: direttore sanitario dell'azienda, con funzioni di presidente; due dirigenti dei ruoli del personale del S.S.N., preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal collegio di direzione. Fino alla costituzione del collegio, alla individuazione provvede il consiglio dei sanitari. La predetta commissione accerta l'idoneita' del candidato sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. I contenuti del curriculum, valutati ai fini dell'accertamento dell'idoneita', concernono le attivita' professionali, di studio direzionali-organizzative con riferimento a quanto previsto dal comma 3 dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e precisamente: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori; e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conferimento di diploma universitario, di laurea o specializzazione ovvero presso scuole per formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' le pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzata da criteri di filtro nell'accettazione del lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Nel curriculum non si valutano idoneita' conseguite in precedenti concorsi di pari posizione funzionale e tirocini ne' partecipazioni a congressi, convegni e seminari, che non siano state effettuate in attuazione dell'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando. La data e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento spedita almeno venti giorni prima della data della prova stessa al domicilio indicato nella domanda o a quello risultante da successiva comunicazione di modifica. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nei giorni, ora e sede stabiliti, saranno dichiarati decaduti dall'avviso, quale che sia la causa dell'assenza, anche se indipendente dalla loro volonta'. Conferimento dell'incarico L'incarico verra' conferito dal Direttore generale ai sensi dell'art. 15, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, sulla base del parere formulato dalla commissione di esperti, tenendo conto che detto parere e' vincolante solo limitatamente alla individuazione degli idonei. Il direttore generale nell'ambito di coloro che saranno risultati idonei, scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con proprio motivato provvedimento. L'incarico, di durata quinquennale, puo' essere rinnovato, per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve previa verifica positiva da effettuarsi da parte di un collegio tecnico nominato dal direttore generale e presieduto dal direttore del dipartimento. I risultati della gestione sono sottoposti a verifica annuale tramite il nucleo di valutazione. L'amministrazione, in ragione di esigenze di carattere gestionale, si riserva nel contratto individuale la facolta', durante l'incarico o in sede di rinnovazione alla scadenza, di assegnare il dirigente a struttura diversa e ad unita' operativa della stessa disciplina per la quale e' stata indetta la selezione. Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico. Il trattamento economico annuo lordo e' quello previsto dalle vigenti disposizioni di legge e dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area della dirigenza medica del comparto della Sanita', di cui al provvedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 settembre 1996, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 34 del 12 settembre 1996 - serie generale. Viene precisato a riguardo che i suindicati incarichi verranno conferiti solo se consentiti dalla legislazione nazionale e regionale vigente al momento della stipula dei relativi contratti individuali. Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico Il concorrente al quale sara' conferito l'incarico e' tenuto a regolarizzare in bollo, ai sensi di quanto previsto dalla legge n. 370 del 23 agosto 1988, tutti i documenti gia' presentati. Dovra', inoltre comunicare, a pena di decadenza, la seguente documentazione redatta in competente bollo: 1) estratto dell'atto di nascita; 2) certificato di cittadinanza italiana; 3) certificato di godimento dei diritti politici; 4) certificato generale del casellario giudiziale; 5) copia del foglio matricolare o dello stato di servizio o, per gli esentati, certificato di esito definitivo di leva; 6) certificati i servizi di ruolo e non di ruolo eventualmente prestati presso pubbliche amministrazioni con la specificazione delle cause di risoluzione del precedenti rapporti di impiego. I documenti di cui ai precedenti punti 2), 3) e 4) dovranno essere in data non anteriore a mesi sei rispetto a quella di presentazione. L'accertamento dell'indoneita' fisica all'impiego e' effettuata a cura del servizio igiene pubblica prima dell'immissione in servizio ed e' diretta ad accertare che gli interessati abbiano l'idoneita' fisica, generica e specifica, per l'espletamento delle mansioni di destinazione. Sono dispensati dalla visita medica e dalla presentazione dei documenti di cui ai suddetti punti 2), 3) e 4) i dipendenti di ruolo di pubbliche amministrazioni e di istituti ed enti di cui agli articoli 25 e 26, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, in sostituzione dei quali dovranno produrre un certificato dell'amministrazione di provenienza attestante tale loro qualita' e la loro permanenza in servizio. Decade dall'impiego, chi abbia conseguito la nomina mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da irregolarita' non sanabile. Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente bando si intendono richiamate, a tutti gli effetti, le norme di legge applicabili in materia. Qualora l'esito della selezione porti alla nomina di un dirigente di strutture complessa della stessa U.S.L. LE/2, l'azienda ha facolta' di procedere alla nomina di un secondo candidato per l'incarico rimasto scoperto. L'azienda U.S.L. si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. Copia del presente avviso, potra' essere richiesto presso l'ufficio concorsi di questa azienda U.S.L. I documenti potranno essere restituiti ai candidati che hanno sostenuto le prove d'esame, solo dopo il compimento del sessantesimo giorno dal ricevimento della comunicazione ufficiale dell'esito del concorso. In caso di eventuali ricorsi dinanzi al competente organo giurisdizionale, la restituzione di cui sopra potra' avvenire solo dopo l'esito di tali ricorsi. Ai sensi della legge n. 241/1990 si precisa che il funzionario responsabile del presente procedimento e' la dott.ssa Anna Maria Paolini. Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'area gestione del personale di questa azienda, via Ferramosca - Maglie, dalle ore 10 alle ore 12 di tutti i giorni feriali escluso il sabato. Tel. 0836/420818-420819.