REGIONE PUGLIA

AVVISO

Avviso  per  il  conferimento  di incarichi di direzione di struttura
complessa di durata quinquennale in discipline varie presso l'azienda
U.S.L. LE/2.
(GU n.8 del 28-1-2000)

    E'  indetto  avviso  pubblico per il conferimento di incarichi di
direzione  di struttura complessa di durata quinquennale nelle unita'
operative dei presidi ospedalieri di seguito indicati:
      disciplina di cardiologia presso p.o. di Gallipoli;
      disciplina di urologia presso p.o. di Gallipoli;
      disciplina di pediatria presso il p.o. di Casarano;
      disciplina   di   ortopedia  e  traumatologia  presso  il  p.o.
Casarano;
      disciplina di radiologia presso p.o. Scorrano;
      disciplina  di  anestesia  e  rianimazione  presso  il  p.o. di
Poggiardo;
      disciplina   di   ortopedia  e  traumatologia  presso  p.o.  di
Poggiardo;
      disciplina  di  chirurgia  generale presso p.o. di Gagliano del
Capo.
    Il predetto incarico e' disciplinato dall'art. 15-ter del decreto
legislativo  del  19 maggio  1999,  n. 229,  di  modifica del decreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n 502, dalla circolare del Ministero
della  sanita'  n. 1221  del  10 maggio 1996, nonche' dal decreto del
Presidente  della  Repubblica  10 dicembre 1997, n. 484, e successiva
circolare esplicativa prot. DRS IV/9/11/749 del 27 aprile 1998 con la
quale  il medesimo Ministero ha fornito le necessarie interpretazioni
in  ordine  ad  alcuni articoli contenuti nel preindicato decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Il  relativo  trattamento  economico  e'  quello  previsto  dalle
vigenti  disposizioni  di legge e dal vigente Contratto collettivo di
lavoro  della  Dirigenza  medica  del  Coparto  sanita',  di  cui  al
provvedimento   del   Presidente   del  Consiglio  dei  Ministri  del
12 settembre  1996,  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  -  serie
generale - n. 304 del 30 dicembre 1996.

                 Requisiti e modalita' di ammissione

    Possono  partecipare  alla  selezione i candidati in possesso dei
seguenti requisiti:

                       A) Requisiti generali:

    1)  cittadinanza  italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani
gli   italiani   non  appartenenti  alla  Repubblica.  Si  applicano,
altresi',   le  disposizioni  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, tenuto presente
quanto disposto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
n. 174 del 7 febbraio 1994, con cui e' stato approvato il regolamento
recante   norme   sull'accesso   dei  cittadini  degli  Stati  membri
dell'Unione  europea  ai  posti  di  lavoro presso le Amministrazioni
pubbliche;
    2)  idoneita'  fisica  all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette,   e'   effettuato   a   cura   dell'Azienda  U.S.L.,  prima
dell'immissione  in  servizio.  Il  personale dipendente da pubbliche
amministrazioni  e  dagli  istituti,  ospedali  ed  enti  di cui agli
articoli  25  e  26,  primo  comma,  del decreto del Presidente della
Repubblica  29 dicembre  1979,  n. 761,  e'  dispensato  dalla visita
medica;
    3)   eta':  come  previsto  dall'art. 3,  comma  6,  della  legge
15 maggio  1997,  n. 127,  la  partecipazione  ai CONCORSO indetti da
pubbliche  amministrazioni  non  e' soggetta a limiti di eta'. Tenuto
conto  dei  limiti  di  eta'  per  il  collocamento  a  pensione  dei
dipendenti e della durata quinquennale del contratto, al conferimento
del  primo  incarico si procedera' solo qualora il termine finale dei
cinque  anni coincida o non superi comunque il 65o anno di eta'. Solo
l'eventuale rinnovo potra' protrarsi oltre il 65o anno di eta' e sino
al 70o, sempreche' ricorrano i presupposti di legge per la permanenza
in  servizio  sino  a  tale eta', ovvero puo' protrarsi sino al minor
tempo, rispetto ai 70 anni ed alla durata quinquennale del contratto,
correlato  alla  possibilita'  giuridica  del  soggetto interessato a
permanere   in   servizio  oltre  i  65  anni  (art. 16  del  decreto
legislativo n. 503/1992; art. 1 della legge 19 febbraio 1991, n. 50).
    Qualora  l'incarico  di  direzione  di  struttura complessa debba
essere  conferito  ad  aspirante  gia'  appartenente  al  2o  livello
dirigenziale,  detto  incarico  prescindera'  dalla  durata effettiva
dello  stesso,  in  relazione ai limiti di eta' per il collocamento a
riposo dell'interessato (cfr. circolare Ministero sanita' n. 1221 del
10 maggio 1996).

                       B) Requisiti specifici:

    1)  iscrizione  all'albo  dell'ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  al  concorso,  fermo  restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
    2)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio   di   dieci   anni  nella  disciplina.  Per  le  discipline
equipollenti si fa riferimento al decreto del Ministero della sanita'
30 gennaio  1998,  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  n. 37  del
14 febbraio   1998,   supplemento  ordinario  n. 25,  successivamente
modificato  ed  integrato  con decreto del Ministero della sanita' 22
gennaio  1999, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - serie generale -
n. 32 del 9 febbraio 1999;
    3)  curriculum  professionale  di  cui all'art. 8 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997;
    4) attestato di formazione manageriale.
    Ai sensi dell'art. 15 - comma 2, del decreto del Presidente della
Repubblica  n.  484/1997,  fino  all'espletamento  del primo corso di
formazione  managerale  di  cui  all'art. 7  dello  stesso deceto del
Presidente  della  Repubblica,  gli  incarichi sono attribuiti con il
possesso  dei  requisiti di cui ai punti 1), 2) e 3) sopra riportati,
fermo  restando  l'obbligo  di  acquisire  l'attestato  di formazione
manageriale nel primo corso utile.
    Ai  sensi del quarto comma del citato articolo 15 del decreto del
Presidente   della   Repubblica   n. 484/1997   limitatamente  ad  un
quinquennio  dalla  data  di entrata in vigore del regolamento di che
trattasi,  coloro  che  sono in possesso dell'idoneita' conseguita in
base  al  pregresso  ordinamento,  possono accedere agli incarichi di
Dirigente  di  struttura  complessa  nella  corrispondente disciplina
anche  in  mancanza  dell'attestato  di  formazione manageriale fermo
restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile, in
caso  di  assunzione  dell'incarico.  (Occorre tenere presente che la
specializzazione e' comunque richiesta per le discipline: anestesia e
rianimazione,   medicina  nucleare,  radiodiagnostica,  radioterapia,
neuroradiologia.  I  predetti  requisiti devono essere posseduti alla
data  di  scadenza  del  termine stabilito per la presentazione della
domanda di ammissione.
    Non  possono  partecipare  all'avviso  coloro  che  siano esclusi
dall'elettorato  politico  attivo,  nonche'  coloro  che  siano stati
dispensati  dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver
conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi
o viziati da invalidita' insanabile.
    L'accertamento del possesso dei requisiti specifici di ammissione
e'  effettuato  dalla  commissione di cui all'art. 15-ter del decreto
legislativo n. 229/1999;

                        Domande di ammissione

    Le  domande  di  partecipazione  alla selezione, redatte in carta
libera e indirizzate al direttore generale dell'azienda U.S.L. LE/2 -
Ufficio  CONCORSO - dovranno essere presentate esclusivamente a mezzo
plico raccomandato tramite il servizio postale entro il termine delle
ore 12 del trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
    Qualora detto giorno sia festivo, il termine si intende prorogato
alla  stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Il predetto
termine  e'  perentorio.  A  tal  fine fa fede la data risultante dal
timbro dell'ufficio postale accettante.
    Nella  domanda  di  ammissione  all'avviso  gli aspiranti, devono
indicare, sotto la propria personale responsabilita':
      cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
      l'incarico   al   cui   conferimento   i   candidati  intendono
partecipare;
      il  possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti di
cui  all'art. 11  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica n.
761/1979;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      le eventuali condanne penali riportate;
      il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
      la posizione nei riquardi degli obblighi militari;
      i    servizi    prestati    come   impiegati   nella   pubblica
amministrazione  e  le  cause di eventuali risoluzioni dei precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      i  titoli che danno diritto ad elevazioni del limite massimo di
eta' per ammissione al concorso.
    L'aspirante  dovra',  inoltre,  indicare  il  domicilio presso il
quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni necessaria
comunicazione  inerente  l'avviso.  La domanda di partecipazione deve
essere firmata in calce dal candidato.
    Alla  presente  procedura  si  applicano  gli articoli 15-quater,
15-qunquies,  e  15-sexies relativi alla esclusivita' del rapporto di
lavoro dei Dirigenti del ruolo sanitario.
    Gli incarichi di direzione di che trattasi sono revocati, secondo
le  procedure  previste  dalle  disposizioni  vigenti e dai contratti
collettivi  nazionali  di  lavoro nei casi previsti dall'art. 15-ter,
comma 3 del decreto legislativo n. 229/1999.
    L'Amministrazione   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito di parte dell'aspirante o da mancata o tardiva comunicazione
di   cambiamento  dell'indirizzo  indicato  nella  domanda,  ne'  per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.
    Alla  presente  procedura si applicano le norme di cui alla legge
15  maggio 1997, n. 127 e successive modificazioni e integrazioni, in
materia  di  dichiarazioni  sostitutive  e  di  semplificazioni delle
domande di ammissione agli impieghi.
    I  beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n.  104, debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengono
indispensabile,  l'ausilio eventualmente necesario per l'espletamento
del  colloquio  in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.

                     Documentazione da allegare

    Alla  domanda di partecipazione all'avviso devono essere allegati
i seguenti documenti:
      a)  certificato,  in  dita  non anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  presente  bando,  attestante  l'iscrizione
all'albo dell'ordine dei medici;
      b) certificazione, in originale o in copia autenticata ai sensi
di  legge,  attestante il possesso degli altri requisiti specifici di
ammissione  richiesti  dal  presente  avviso;  per  le certificazioni
relative  ai  servizi  si  rinvia  a quanto previsto dall'art. 10 del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997, con particolare
riguardo  a  quanto contenuto nell'ultimo comma del predetto articolo
laddeve  e'  previsto  che  nei certificati di servizio devono essere
indicate  le  posizioni  funzionali  nelle quali i servizi sono stati
prestati,  nonche'  le date iniziali e terminali dei relativi periodi
di attivita';
      c) curriculum professionale datato e firmato, con riferimento a
quanto   previsto   dall'art. 8  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 484/1997;
      d) un  elenco,  in  triplice  copia  ed  in carta semplice, dei
documenti e dei titoli presentati, firmati dal concorrente.
    Alla domanda di partecipazione potranno, inoltre, essere allegati
tutti  i  documenti, pubblicazioni e titoli scientifici e di carriera
agli effetti della valutazione del curriculum professionale. I titoli
devono  essere  prodotti in originale o in copia autenticati ai sensi
di legge.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia  qualitativa  e quantitativa delle prestazioni effettuate e
le pubblicazioni, possono essere autocertificati ai sensi della legge
4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni.
    La  domanda e i relativi docenti non sono soggetti all'imposta di
bollo  ai  sensi di quanto previsto dall'art. 1 della legge 13 agosto
1988, n. 370.

                       Modalita' di selezione

    La  commissione che dovra' procedere alla selezione dei candidati
idonei, nominata dal Direttore generale sara' costituita da:
      direttore sanitario dell'Azienda, con funzioni di presidente;
      due  dirigenti  dei  ruoli del personale del S.S.N. preposti ad
una  struttura  complessa  della disciplina oggetto dell'incarico, di
cui  uno  individuato  dal  Direttore generale ed uno dal collegio di
direzione.  Fino  alla costituzione del collegio, alla individuazione
provvede il consiglio dei sanitari.
    La  predetta  commissione accerta l'idoneita' del candidato sulla
base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.    I   contenuti   del   curriculum,   valutati   ai   fini
dell'accertamento    dell'idoneita',    concernono    le    attivita'
professionali,  di studio direzionali-organizzative con riferimento a
quanto  previsto  dal  comma 3 dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997 e precisamente:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conferimento  di  diploma universitario, di laurea o specializzazione
ovvero  presso  scuole  per  formazione  di  personale  sanitario con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla  partecipazione a corsi, congressi convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' le pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzata  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche'  il  suo  impatto sulla comunita' scientifica. Nel curriculum
non  si  valutano idoneita' conseguite in precedenti CONCORSO di pari
posizione  funzionale  e  tirocini  ne'  partecipazioni  a congressi,
convegni  e  seminari,  che  non siano state effettuate in attuazione
dell'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97.
    Non  saranno  valutati  i  titoli  presentati oltre il termine di
scadenza del presente bando.
    La  data  e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati
con  lettera  raccomandata  con  avviso di ricevimento spedita almeno
venti  giorni  prima  della  data  della  prova  stessa  al domicilio
indicato   nella   domanda   o  a  quello  risultante  da  successiva
comunicazione di modifica.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nei
giorni,   ora   e   sede   stabiliti,   saranno  dichiarati  decaduti
dall'avviso,   quale   che   sia  la  causa  dell'assenza,  anche  se
indipendente dalla loro volonta'.

                     Conferimento dell'incarico

    L'incarico  verra'  conferito  dal  Direttore  generale  ai sensi
dell'art. 15  terzo  comma, del decreto legislativo 30 dicembre 1992,
n. 502  e  successive  modificazioni  ed integrazioni, sulla base del
parere  formulato  dalla  commissione  di  esperti, tenendo conto che
detto  parere  e'  vincolante  solo limitatamente alla individuazione
degli idonei.
    Il Direttore generale nell'ambito di coloro che saranno risultati
idonei,  scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con proprio
motivato provvedimento.
    L'incarico, di durata quinquennale, puo' essere rinnovato, per lo
stesso  periodo  o per un periodo piu' breve previa verifica positiva
da effettuarsi da parte di un collegio tecnico nominato dal Direttore
generale e presieduto dal direttore del dipartimento.
    I  risultati  della  gestione  sono sottoposti a verifica annuale
tramite il nucleo di valutazione.
    L'Amministrazione,   in   ragione   di   esigenze   di  carattere
gestionale, si riserva nel contratto individuale la facolta', durante
l'incarico  o  in sede di rinnovazione alla scadenza, di assegnare il
dirigente  a  struttura  diversa  e  ad unita' operativa della stessa
disciplina per la quale e' stata indetta la selezione.
    Il  dirigente  non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico.
    Il  trattamento  economico  annuo  lordo e' quello previsto dalle
vigenti  disposizioni  di  legge  e  dal vigente contratto collettivo
nazionale  di  lavoro  per l'area della dirigenza medica del comparto
della  Sanita',  di cui al provvedimento del Presidente del Consiglio
dei  Ministri  del  12  settembre  1996,  pubblicato  sul supplemento
ordinario  alla  Gazzetta  Ufficiale  - serie generale - n. 34 del 30
dicembre  1996. Viene precisato a riguardo che i suindicati incarichi
verranno  conferiti solo se consentiti dalla legislazione nazionale e
regionale  vigente  al  momento  della stipula dei relativi contratti
individuali.

     Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico

    Il  concorrente  al  quale sara' conferito l'incarico e' tenuto a
regolarizzare  in  bollo,  ai  sensi  di  quanto previsto dalla legge
n. 370 del 23 agosto 1988, tutti i decumenti gia' presentati. Dovra',
inoltre  comunicare,  a pena di decadenza, la seguente documentazione
redatta in competente bollo:
      1) estratto dell'atto di nascita;
      2) certificato di cittadinanza italiana;
      3) certificato di godimento dei diritti politici;
      4) certificato generale del casellario giudiziale;
      5)  copia  del  foglio  matricolare  o  dello stato di servizio
militare  o,  per  gli  esentati,  certificato di esito definitivo di
leva;
      6)  certificati i servizi di ruolo e non di ruolo eventualmente
prestati presso pubbliche amministrazioni con la specificazione delle
cause di risoluzione dei precedenti rapporti di impiego.
    I  documenti  di cui ai precedenti punti 2, 3 e 4 dovranno essere
in data non anteriore a mesi 6 rispetto a quella di presentazione.
    L'accertamento  dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuata a
cura  del  Servizio igiene pubblica prima dell'immissione in servizio
ed  e'  diretta  ad accertare che gli interessati abbiano l'idoneita'
fisica,  generica  e  specifica, per l'espletamento delle mansioni di
destinazione.
    Sono  dispensati  dalla  visita  medica e dalla presentazione dei
documenti di cui ai suddetti punti 2, 3 e 4, i dipendenti di ruolo di
pubbliche   amministrazioni  e  di  istituti  ed  enti  di  cui  agli
articoi 25  e  26,  primo  comma,  del  decreto  del Presidente della
Repubblica  n. 761/1979,  in sostituzione dei quali dovranno produrre
un  certificato  dell'Amministrazione  di provenienza attestante tale
loro qualita' e la loro permanenza in servizio.
    Decade  dall'impiego  chi  abbia conseguito la nomina mediante la
presentazione  di  documenti  falsi  o  viziati  da irregolarita' non
sanabile.  Per  quanto  non  esplicitamente  contemplato nel presente
bando si intendono richiamate, a tutti gli effetti, le norme di legge
applicabili in materia.
    Qualora l'esito della selezione porti alla nomina di un dirigente
di  struttura  complessa  della  stessa  U.S.L.  LE/2,  l'Azienda  ha
facolta'  di  procedere  alla  nomina  di  un  secondo  candidato per
l'incarico rimasto scoperto.
    L'Azienda  U.S.L.  si  riserva,  a suo insindacabile giudizio, la
facolta'  di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente
bando, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Copia   del  presente  avviso,  potra'  essere  richiesto  presso
l'Ufficio  CONCORSO  di  questa  Azienda  U.S.L. I documenti potranno
essere  restituiti ai candidati che hanno sostenuto le prove d'esame,
solo dopo il compimento del sessantesimo giorno dal ricevimento della
comunicazione ufficiale dell'esito del concorso.
    In  caso  di  eventuali  ricorsi  dinanzi  al  competente  organo
giurisdizionale  la  restituzione  di  cui sopra potra' avvenire solo
dopo l'esito di tali ricorsi.
    Ai  sensi  della  legge n. 241/1990 si precisa che il funzionario
responsabile  del  presente  procedimento  e'  la dott.ssa Anna Maria
Paolini.
    Per  eventuali  informazioni  gli interessati potranno rivolgersi
all'area gestione del personale di questa Azienda - via N. Ferramosca
-  Maglie, dalle ore 10 alle ore 12 di tutti i giorni feriali escluso
il sabato. Tel. 0836/420818-420819.