REGIONE LOMBARDIA

CONCORSO

Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di  un incarico di durata da
cinque a sette anni di dirigente medico di struttura complessa - area
chirurgica   e   delle   specialita'   chirurgiche  -  disciplina  di
ginecologia   e   ostetricia  -  ruolo  sanitario,  presso  l'azienda
sanitaria locale della provincia di Sondrio.
(GU n.12 del 11-2-2000)

    In  esecuzione  della  deliberazione del direttore generale n. 95
del 19 gennaio 2000 e' indetto avviso pubblico per il conferimento di
un  incarico  di durata da cinque a sette anni di dirigente medico di
struttura  complessa (ex dirigente secondo livello) - area chirurgica
e  delle  specialita'  chirurgiche  -  disciplina  di  ginecologia  e
ostetricia - ruolo sanitario.
    Le disposizioni per l'ammissione all'avviso pubblico in oggetto e
le  modalita' di espletamento dello stesso sono stabilite dal decreto
del  Presidente  della  Repubblica  10 dicembre  1997,  n. 484,  come
successivamente   integrato  e  modificato  dal  decreto  legislativo
19 giugno 1999, n. 229.

                  Requisiti generali di ammissione

    Per l'ammissione all'avviso sono prescritti i seguenti requisiti:
      1) cittadinanza  italiana,  salvo  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      2) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica   all'impiego   e'   effettuato,  a  cura  dell'azienda  prima
dell'immissione  in  servizio;  il  personale dipendente da pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed  enti  di  cui  agli  articoli  25  e  26, comma 1 del decreto del
Presidente  della  Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato
dalla visita medica;
      3) eta':  come  previsto  dall'art. 3,  comma  6,  della  legge
15 maggio  1997,  n. 127,  la  partecipazione  ai concorsi indetti da
pubbliche  amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta'; tuttavia
non  e' ammesso alla selezione chi abbia alla data della scadenza del
presente   avviso   un'eta'   superiore  a  quella  prevista  per  il
collocamento  a  riposo d'ufficio diminuita della durata quinquennale
del  contratto,  anche  secondo  quanto  confermato  dalla  circolare
ministeriale n. 1221 del 10 maggio 1996.
    Non  possono  accedere  al  posto  coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati  dall'impiego presso una pubblica amministrazione. A norma
della  legge  10 aprile  1991,  n. 125  e  degli  articoli 7 e 61 del
decreto  legislativo  3 febbraio  1993, n. 29, e' garantita parita' e
pari  opportunita'  tra  uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il
trattamento sul lavoro.

                  Requisiti specifici di ammissione

    L'accesso  agli  incarichi di direzione di struttura complessa e'
riservato  a  coloro  che  sono  in  possesso  dei requisiti previsti
dall'art. 5  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
richiamati dal citato decreto legislativo n. 229/1999:
      1) iscrizione  all'albo  professionale  dei medici attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla
selezione,  fermo  restando  l'obbligo  di iscrizione in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      2) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      3) curriculum  professionale  ai  sensi dell'art. 8 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata
la  specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica;
      4) attestato  di  formazione  manageriale  di  cui  all'art. 5,
comma 1, lettera d), del piu' volte richiamato decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997, come modificato dal decreto legislativo
n. 229/1999.
    Ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997, fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6,
comma  1,  del  medesimo  decreto del Presidente della Repubblica, si
prescinde  dal  possesso di requisiti inerenti la specifica attivita'
professionale.
    Tutti  i suddetti requisiti generali e specifici, ad eccezione di
quello  di  cui  al  punto 4 degli specifici, devono essere posseduti
alla  data  di  scadenza  del  termine stabilito per la presentazione
delle domande di ammissione. Tuttavia, ai sensi dell'art. 15, punto 8
del  decreto  legislativo  n. 229/1999:  "l'attestato  di  formazione
manageriale  di  cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del decreto del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, come modificato
dall'art. 16-quinquies,  deve  essere  conseguito  dai  dirigenti con
incarico   di   direzione   di  struttura  complessa  entro  un  anno
dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato superamento del primo corso,
attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico,
determina la decadenza dall'incarico stesso".

                  Domande di ammissione all'avviso

    La  domanda di partecipazione all'avviso, redatta in carta libera
e  debitamente  firmata,  deve  essere  inoltrata,  in  busta  chiusa
contenente  l'indicazione  dell'avviso  pubblico  al quale si intende
partecipare, indirizzata al direttore generale dell'azienda sanitaria
locale  della  provincia  di Sondrio, via Nazario Sauro n. 38 - 23100
Sondrio,  entro  e non oltre il trentesimo giorno successivo a quello
della  data  di  pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana.

              Modalita' di presentazione della domanda

    A  mezzo del servizio postale. Le domande si considerano prodotte
in  tempo  utile  se  spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso di
ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e
la   data   dell'ufficio   postale  accettante.  In  questo  caso  si
considerano  comunque  pervenute  fuori  termine, qualunque ne sia la
causa,  le  domande  presentate  al servizio postale in tempo utile e
recapitate  a questa azienda sanitaria oltre venti giorni dal termine
di scadenza.
    Direttamente, a cura e responsabilita' dell'interessato, al banco
informazioni presso la portineria dell'azienda stessa.
    Il  mancato  rispetto  da  parte  dei candidati del termine sopra
indicato  per  la  presentazione  delle  domande  comportera'  la non
ammissibilita' all'avviso.
    Non saranno prese in considerazione, in nessun caso, le domande e
gli  eventuali  documenti  pervenuti oltre i termini di presentazione
prescritti dal presente avviso.
    L'amministrazione  declina  fin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  e  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.
    Nella  domanda  l'aspirante  sotto  la  propria responsabilita' e
consapevole  delle  sanzioni penali previste dall'art. 26 della legge
4 gennaio  1968,  n. 15,  per  il  caso  di  dichiarazione  mendace e
falsita' in atti deve dichiarare:
      1) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      2) il   possesso  della  cittadinanza  italiana,  ovvero  della
cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      3) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime,  ovvero,  per  i  cittadini  di  Stati  membri  dell'Unione
europea,  dichiarazione  di  godimento  dei diritti civili e politici
nello Stato di appartenenza;
      4) le  eventuali  condanne  penali  riportate ed i procedimenti
penali in corso;
      5) di  essere  in  possesso  dei requisiti generali e specifici
richiesti;
      6) titoli  di  studio  posseduti, oltre a quelli previsti quali
requisito di ammissione;
      7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      9) il  domicilio  presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta ogni necessaria comunicazione inerente il presente avviso ed il
recapito  telefonico.  In  caso  di  mancata indicazione vale ad ogni
effetto la residenza di cui al punto 1.
    I  beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile,  l'ausilio  eventualmente necessario per sostenere il
previsto   colloquio   in   relazione  al  proprio  handicap  nonche'
l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi.
    La  domanda  deve  essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5,
della  legge  15 maggio 1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di
tale firma.

               Documentazione da allegare alla domanda

    1) Certificato di iscrizione all'albo professionale dei medici.
    2) Certificati  relativi  all'anzianita' di servizio fatta valere
come requisito specifico.
    3) Curriculum  professionale, redatto in carta semplice, datato e
firmato dal concorrente, debitamente documentato, ai fini dell'art. 8
del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997.  Nel
curriculum   deve   essere  dichiarata  e  documentata  la  tipologia
qualitativa   e   quantitativa   delle   prestazioni  effettuate  dal
candidato.
    4) Elenco  in  triplice  copia,  in  carta semplice, dei titoli e
documenti presentati, progressivamente in relazione al corrispondente
titolo e con indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia
autenticata).
    I  titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata  ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
    Alla  presente  procedura  si  applicano  le  norme in materia di
dichiarazioni  sostitutive  e  di  semplificazioni  delle  domande di
ammissione  agli  impieghi  (legge  n. 127/1997,  legge  n. 191/1998,
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 403/1998 e successive
integrazioni).
    Le  dichiarazioni  sostitutive  e  le autocertificazioni verranno
accettate  solo  se redatte con specifica indicazione dei riferimenti
di  legge  e  dell'assunzione  di responsabilita' delle dichiarazioni
rese  e  potranno  essere  rese  anche  nell'ambito  della domanda di
ammissione all'avviso.
    La sottoscrizione delle dichiarazioni sostitutive o della domanda
contenente  le  stesse, che non e' soggetta ad autenticazione, dovra'
essere  apposta  in  presenza  del  dipendente addetto al ricevimento
della  documentazione  (v.  art. 3,  comma  11, della legge 15 maggio
1997,  n. 127,  come  modificato  ed  integrato dalla legge 16 giugno
1998,  n. 191);  in  alternativa  a  tale  ipotesi,  le dichiarazioni
sostitutive  o  la  domanda  contenente  le  stesse  dovranno  essere
presentate   unitamente  a  copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita' dello stesso interessato. A tale adempimento (invio domanda
corredata  di  copia  fotostatica di un documento di identita') ci si
dovra'  comunque  attenere  ove  la domanda sia trasmessa mediante il
servizio postale.
    Gli stati di servizio, dichiarati o documentati, devono indicare:
l'ente/azienda  presso cui si e' prestato o si presta il servizio, le
qualifiche  attribuite,  le discipline, le date iniziali e finali dei
relativi  periodi di attivita' e il rapporto di lavoro (tempo pieno o
tempo definito).
    Le  pubblicazioni  devono  essere edite a stampa (non manoscritte
ne'   dattilografate,  ne'  poligrafate).  Le  stesse  devono  essere
prodotte  in  originale o in copia ai sensi della normativa vigente e
non semplicemente dichiarate per consentire un'adeguata valutazione.
    Ai  sensi  della  legge  23 agosto  1988,  n. 370,  la domanda di
ammissione  all'avviso  ed  i relativi documenti non sono soggetti ad
imposta di bollo.

                       Modalita' di selezione

    La  commissione,  nominata  ai  sensi  dell'art. 15  del  decreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502,  come sostituito dal decreto
legislativo  n. 229/1999,  accerta  preliminarmente  il  possesso dei
requisiti   di  cui  all'art. 5  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica   10 dicembre  1997,  n. 484,  e  seleziona  una  rosa  di
candidati  idonei  sulla  base  del colloquio e della valutazione del
curriculum professionale.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    Il  curriculum  professionale  verra' valutato con riferimento ai
criteri  stabiliti  dall'art. 8  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 484/1997  i  cui  contenuti  concernono  le  attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita'  attinenti alla disciplina i rilevanti strutture italiane o
estere,  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum sara' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro dell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Il  candidato  avra'  cura,  inoltre, di segnalare l'elenco delle
pubblicazioni   scientifiche   scelte,   che   ritiene  peculiarmente
significative ai fini della valutazione di idoneita'.

                       Convocazione candidati

    Gli aspiranti saranno avvisati del luogo e della data fissata per
lo  svolgimento  del colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento.

                    Conferimento degli incarichi

    L'attribuzione dell'incarico e' effettuata dal direttore generale
sulla  base della rosa dei candidati idonei selezionata dall'apposita
commissione.  L'incarico  avra'  durata  da  cinque  a sette anni con
facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve
salvo   il   raggiungimento  dei  limiti  di  eta'  previsto  per  il
collocamento a riposo d'ufficio.
    Ai  sensi dell'art. 15-quater del decreto legislativo n. 229/1999
per  gli  assegnatari  degli incarichi e' prevista l'esclusivita' del
rapporto di lavoro.
    Ai  sensi  dell'art. 14  del  C.C.N.L. per il personale dell'area
dirigenziale  medica,  in  vigore  dal 6 dicembre 1996, gli incarichi
saranno   attivati   a  seguito  di  stipula  di  appositi  contratti
individuali di lavoro.
    Agli assegnatari degli incarichi verra' attribuito il trattamento
economico  previsto dal C.C.N.L. di lavoro per l'area della dirigenza
medica, agli articoli 40 e seguenti.
    L'attivita'    svolta   dall'incaricato   sara'   soggetta   alle
valutazioni  periodiche previste dal vigente C.C.N.L. della dirigenza
medica  e  alla  verifica  finale  prevista  dall'art. 15 del decreto
legislativo   n. 502/1992,   cosi'   come   modificato   dal  decreto
legislativo n. 229/1999.

                         Disposizioni varie

    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma  1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso   questa  azienda  sanitaria  per  le  finalita'  di  gestione
dell'avviso  e  saranno  trattati presso una banca dati automatizzata
successivamente all'eventuale istituzione del rapporto di lavoro, per
finalita'   inerenti   alla   gestione   del  rapporto  medesimo.  Il
conferimento  di  tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione
dei  requisiti  di  partecipazione,  pena  l'esclusione  dall'avviso.
L'interessato e' titolare dei diritti di cui aIl'art. 13 della citata
legge.
    L'amministrazione  si  riserva,  a suo insindacabile giudizio, la
facolta'   di   revocare  il  presente  avviso  e  di  non  conferire
l'incarico.
    Per  quanto  non  previsto,  si  fa  riferimento  alla  normativa
specificata in premessa e relative norme di rinvio.
    Per  informazioni  e  chiarimenti  in merito i candidati potranno
rivolgersi   al   Servizio   gestione   risorse   umane   -   Ufficio
concorsi/assunzioni  dell'Azienda sanitaria locale della provincia di
Sondrio (tel. 0342/521711).