Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di dirigente medico responsabile di struttura complessa (ex secondo livello dirigenziale) della disciplina di pediatria presso l'azienda sanitaria locale n. 2 "Pentria".(GU n.13 del 15-2-2000)
E' indetto avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale con rapporto di lavoro esclusivo a copertura del seguente posto vacante d'organico: dirigente medico responsabile di struttura complessa ( ex secondo livello dirigenziale) dell'unita' operativa di pediatria, presso il presidio ospedaliero dell'azienda unita' sanitaria locale n. 2 "Pentria" di Isernia (ruolo: sanitario, profilo professionale: medici; area medica e delle specialita' mediche; disciplina: pediatria). L'incarico di durata quinquennale e rinnovabile, sara' conferito alle condizioni e norme previste dall'art. 15 del decreto legislativo. n. 502/1992 e successive modificazioni dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e dal C.C.N.L. 5 dicembre 1996 della dirigenza medica e veterinaria e dal successivo C.C.N.L. del 6 agosto 1997. Come previsto dal punto 1, art. 7 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 e successive modificazioni ed integrazioni, vengono garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. Requisiti di ammissione Per la partecipazione all'avviso i candidati devono essere in possesso dei requisiti sottoelencati: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea.; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento all'idoneita' fisica all'impiego e' effettuata a cura dell'U.S.L., prima dell'immissione in servizio; c) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione all'albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione, fermo restante l'obbligo di iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina oggetto dell'incarico o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero, anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina medesima l'anzianita' di servizio utile per l'accesso al presente avviso deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche o presso altri istituti o enti previsti dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Per i servizi equiparati, si fa rinvio agli articoli 11, 12 e 13 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; e) curriculum, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 44/1997, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6. Fino all'emanazione dei provvedimenti previsti dall'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale; f) nessun limite di eta', a norma dell'art. 3 della legge 15 maggio 1997, n. 127. L'incarico tuttavia non potra' essere conferito qualora il candidato, allo scadere del termine finale dell'incarico quinquennale, avra' un'eta' superiore a quella prevista dalle vigenti norme in materia di collocamento a riposo; g) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, l'incarico sara' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restante l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 (1o febbraio 1998), coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere all'incarico di direzione di struttura complessa nella corrispondente disciplina anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restante l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso per la presentazione delle domande di partecipazione. L'accertamento del possesso dei requisiti di ammissione e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2 decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legisaltivo n. 229/1999. Presentazione delle domande La domanda di ammissione all'avviso, redatta in carta semplice e sottoscritta dal candidato deve essere rivolta al Direttore generale della A.S.L. Detta domanda contenente tutte le indicazioni richieste dal presente avviso pubblico e corredata dai prescritti documenti e titoli deve essere: inoltrata a mezzo di servizio postale, con lettere raccomandata a.r. al seguente indirizzo: A.U.S.L. n. 2 "Pentria" - Largo Cappuccini - 86170 Isernia. Si considerano prodotte in tempo utile se spedite entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante; ovvero puo' essere presentata direttamente all'ufficio protocollo di questa amministrazione dal lunedi' al venerdi', nelle ore di apertura al pubblico. La domanda deve essere presentata, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora il termine suddetto cada in giorno festivo, il termine medesimo e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Nella domanda di ammissione i candidati devono dichiarare, consapevoli delle sanzioni previste per le dichiarazioni false, ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998: 1) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate; ovvero di non aver riportato condanne penali ne' di aver procedimenti penali in corso; 5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 6) i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data e sede in cui i titoli stessi sono stati conseguiti; 7) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi; 8) il possesso dei requisiti richiesti del presente avviso; 9) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 10) il consenso all'utilizzo dei dati personali, ai sensi della legge n. 675/1996; 11) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, con l'indicazione del numero telefonico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata al punto 1). Ai sensi dell'art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, i candidati portatori di handicap hanno la facolta' di indicare l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento del colloquio. L'amministrazione della U.S.L. declina fin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa della U.S.L. stessa. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di ammissione i candidati dovranno allegare i seguenti documenti: 1) curriculum, in carta semplice, datato e firmato dall'interessato. Al curriculum, oltre all' elenco cronologico delle pubblicazioni, va allegata, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane e straniere. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge. Sono ammesse copie non autenticate accompagnate da dichiarazione sostitutiva (sottoscritta in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione o inviata unitamente a fotocopia di documento di identita') ove l'interessato attesti, sotto la propria responsabilita', che le copie allegate alla domanda di partecipazione sono conformi agli originali (decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998). Gli attestati relativi alla partecipazione a corsi, convegni, congressi e seminari nonche' le pubblicazioni (edite a stampa) potranno essere oggetto di valutazione solo nel caso in cui vengano effettivamente prodotti; 2) certificato di iscrizione all'ordine dei medici, di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; 3) certificati di servizio attestanti il possesso del requisito specifico dell'anzianita' richiesta per l'ammissione. In essi devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. Nei certificati di servizio deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del servizio; 4) certificato di specializzazione nella disciplina o disciplina equipollente alla disciplina messa a concorso; 5) dettagliato elenco, in carta semplice ed in triplice copia dei titoli e documenti presentati, datato e firmato. Per quanto riguarda i certificati di cui ai punti 2), 3) e 4), sono ammesse, ai sensi dell'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998, dichiarazioni sostitutive. In suddette dichiarazioni, l'interessato e tenuto a specificare con esattezza tutti gli elementi e i dati necessari a determinare la valutabilita' ai fini dell'ammissione. In particolare: a) la dichiarazione relativa all'iscrizione all'albo, deve indicare la sede dell'ordine, il numero e la data di iscrizione e gli eventuali periodi di sospensione e le relative cause; b) la dichiarazione relativa alla specializzazione, deve indicare la data, la sede e denominazione completa dell'istituto nel quale il titolo e' stato conseguito; c) la dichiarazione relativa ai servizi prestati deve essere specificato il profilo professionale, la posizione funzionale e la disciplina d'inquadramento, il periodo esatto del servizio e se lo stesso e' stato prestato con rapporto di lavoro a tempo pieno o a tempo definito, con la precisazione di eventuali interruzioni. Va riportata, inoltre la misura dell'eventuale riduzione del punteggio prevista nel citato art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979. Le dichiarazioni sostitutive devono essere rese sotto la propria responsabilita', nella consapevolezza delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni false e mendaci. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Commissione e modalita' di selezione La commissione di esperti nominata dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come sostituito dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, sara' composta dal direttore sanitario della A.S.L. e da due dirigenti medici dei ruoli del personale del S.S.N., preposti ad una struttura complessa, della disciplina oggetto del presente bando di avviso pubblico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno nominato dal collegio di direzione. Fino alla costituzione del collegio di direzione, alla individuazione provvedera' il consiglio dei sanitari. Detta commissione predisporra' una rosa di candidati idonei a seguito: del colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso, con riferimento all'incarico da svolgere; della valutazione del curriculum dei candidati. La convocazione al colloquio dei candidati ammessi sara' effettuata con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima della data fissata. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabiliti, saranno considerati rinunciatari. Nel curriculum professionale sono valutate distintamente le attivita' professionali di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologie delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio e di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a mesi tre con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuola per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali; g) alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Conferimento dell'incarico Il conferimento dell'incarico sara' effettuato dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter, del decreto legislativo. n. 502/1992, come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999 sulla base della valutazione di idoneita' dei candidati formulata dalla commissione di esperti. L'amministrazione, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto individuale di lavoro, ai sensi dell'art. 14 del C.C.N.L. per il personale del comparto sanita' - area dirigenziale medica e veterinaria, in vigore dal 6 dicembre 1996. L'incarico conferito, che puo' essere rinnovato, previa verifica da parte di apposita commissione, comporta un rapporto di lavoro esclusivo. Il candidato al quale sara' conferito l'incarico, oggetto del presente avviso pubblico, dovra' presentare, entro il termine di trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa nota di richiesta da parte dell'amministrazione, e a pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione per quanto relativo ai medesimi. Il dirigente e' sottoposto a verifica triennale, nonche' al termine dell'incarico, come stabilito dal citato art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, con le procedure ivi disciplinate. L'azienda si riserva la facolta' di controllare la veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese dai candidati con le modalita' e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni. Trattamento economico All'assegnatario dell'incarico verra' attribuito il trattamento economico previsto dal C.C.N.L. vigente alla data del conferimento dell'incarico, nonche' la retribuzione di posizione nella misura fissata dalle disposizioni regolamentari aziendali, tenuto conto delle successive modificazioni ed integrazioni, come previsto dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 modificato dall'art. 13 del decrto legislativo n. 229/1999. Norme finali Con la partecipazione al presente avviso e' implicita da parte dei candidati l'accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni e le prescrizioni in esso contenute. Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla normativa vigente in materia. L'A.S.L. si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse o disposizioni di legge. Per informazioni o per ricevere copia del presente avviso, gli interessati possono rivolgersi all'unita' operativa del personale, U.S.L. n. 2 "Pentria" - Largo Cappuccini - 86170 Isernia, tel. 0865/442547.