REGIONE LAZIO

CONCORSO

Avviso  pubblico per il conferimento di due incarichi di direzione di
struttura  complessa  (ex  dirigente medico secondo livello), area di
sanita'  pubblica, disciplina igiene epidemiologia e sanita' pubblica
per  il dipartimento igiene e prevenzione, presso l'azienda sanitaria
locale Roma A.
(GU n.15 del 22-2-2000)

    In  esecuzione  della delibera n. 1055/es del 28 dicembre 1999 si
avvisa  che, ai sensi del decreto legislativo n. 502, del 30 dicembre
1992,  art. 15,  del  decreto del Presidente della Repubblica 484 del
10 dicembre 1997 e decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999 sono
indette le seguenti due selezioni per l'affidamento di un incarico di
direzione,  di  durata  da  cinque  o  sette  anni,  per le strutture
complesse  sotto  indicate,  afferenti  l'area  di  sanita' pubblica,
disciplina  igiene epidemiologia e sanita' pubblica, del Dipartimento
igiene  e prevenzione, alle quali chiunque, in possesso dei requisiti
previsti, ha la facolta' di partecipare:
      1) selezione  n.  1:  per  il  conferimento  di  un incarico di
direzione  della struttura complessa u. op. igiene e sanita' pubblica
(S.I.S.P.);
      2)  selezione  n. 2  :  per  il  conferimento di un incarico di
direzione  della  struttura  complessa  u.  op. igiene degli alimenti
(S.I.A.N.).

                  Requisiti generali di ammissione

    Possono  presentare  la  domanda per la partecipazione a ciascuna
delle  predette  selezioni  coloro  che sono in possesso dei seguenti
requisiti:
      a) iscrizione all'albo professionale;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina; l'anzianita', di ruolo e non
di  ruolo,  deve  essere  maturata presso amministrazioni pubbliche e
istituti  di  ricovero  e  cura  a  carattere  scientifico istituti o
cliniche  universitarie  ed altri enti di cui all'art. 10 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997 e sara'
valutata  secondo  i  criteri  fissati  dagli articoli 10, 11, 12, 13
dello stesso decreto;
      c) attestato    di   formazione   manageriale   con   validita'
settennale;  si  prescinde  dal  possesso del predetto requisito fino
all'espletamento  del  primo  corso  di formazione manageriale di cui
all'art. 7  del  predetto  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 484/1997;  a  pena di decadenza dall'incarico e' fatto obbligo per
colui   che   risultera'   vincitore  della  selezione  di  acquisire
l'attestato  stesso  nel  primo  corso  utile;  limitatamente  ad  un
quinquennio   dalla  data  di  entrata  in  vigore  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997 coloro che sono in possesso
dell'idoneita' primariale conseguita in base al pregresso ordinamento
possono accedere agli incarichi di secondo livello dirigenziale nella
corrispondente    disciplina   anche   in   mancanza   dell'attestato
manageriale,   fermo   restando  l'obbligo,  in  caso  di  assunzione
dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile;
      d) idoneita'  fisica  all'impiego  nella  posizione  funzionale
prevista dal presente avviso;
      e) eta':  si applicano le disposizioni di cui alla legge n. 127
del 15 maggio 1997.
    Non  possono accedere all'incarico coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che nell'ambito di una pubblica
amministrazione  siano stati destituiti o dispensati dall'impiego per
aver  conseguito  l'impiego  stesso  mediante produzione di documenti
falsi o viziati da invalidita' insanabile.
    Tutti i requisiti di cui sopra, fatta eccezione per quello di cui
al   punto   d),  devono  essere  posseduti  alla  data  di  scadenza
dell'avviso di selezione.
    Ai  sensi  del comma 3 dell'art. 15 del piu' volte citato decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997 fino all'emanazione dei
provvedimenti  di  cui all'art. 6, comma 1, per l'incarico di secondo
livello  dirigenziale  si  prescinde  dal  requisito  della specifica
attivita'  professionale  di  cui all'art. 8 del predetto decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997.

                     Presentazione delle domande

    Le  domande  di  ammissione,  distinte  per  ciascuna  selezione,
redatte  in  carta  semplice possono essere presentate direttamente o
possono  essere  inviate  per  posta  in  busta  chiusa,  recante sul
frontespizio   l'indicazione   della   selezione   cui   si   intende
partecipare,   indirizzata  all'amministrazione  dell'azienda  U.S.L.
RM/A,  via  Ariosto  n. 3/9  - 00185 Roma, entro il trentesimo giorno
successivo  a  quello di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica.  Non  saranno prese in considerazione le domande che, pur
spedite   nei   termini   a   mezzo  servizio  pubblico  postale  con
raccomandata a.r., non siano pervenute entro trenta giorni dalla data
di  scadenza  del  termine  fissato  dal  presente bando. L'eventuale
riserva di invio successivo di documenti o titoli e' priva di effetti
e  i  documenti o i titoli, inviati successivamente alla scadenza del
termine  per  la  presentazione  delle  domande, non saranno presi in
considerazione.
    Nelle  domande  gli  aspiranti  devono  indicare sotto la propria
responsabilita':
      1) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      4) le eventuali condanne penali riportate;
      5) il  possesso dei requisiti di cui punti a), b), c) ed e) dei
requisiti  specifici  di  ammissione  con l'indicazione analitica dei
titoli  posseduti,  dell'amministrazione  rilasciante  e  del luogo e
della  data  di conseguimento degli stessi la mancata indicazione del
suddetti  dati secondo quanto richiesto comportera' la esclusione dal
concorso, ove non fossero allegati i documenti attestanti il possesso
dei requisiti stessi;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      8) il   domicilio  presso  il  quale  deve  essere  inviata  al
candidato  ogni eventuale comunicazione, comprensivo di c.a.p., e del
numero telefonico (escluso il cellulare); l'aspirante ha l'obbligo di
comunicare  gli  eventuali  cambiamenti  di indirizzo all'azienda, la
quale   non   si   assume   alcuna   responsabilita'   nel   caso  di
irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato.
    Ai  sensi  del  decreto  legislativo  n. 229  del  19 giugno  99,
(art. 15 quater comma 1, e art. 15 quinquies, comma 5) il rapporto di
lavoro  che  verra'  costituito a seguito degli incarichi conseguenti
alle predette selezioni dovra' considerarsi esclusivo.
    Alla  domanda  di partecipazione i concorrenti devono allegare un
curriculum  formativo  e  professionale,  datato  e  firmato  nonche'
possono  allegare  tutte  le  certificazioni  relative  al titoli che
ritengono  opportuno  presentare  agli  effetti  della  selezione; al
riguardo  si precisa che e' ammessa la presentazione di dichiarazioni
sostitutive  di  certificazioni  per  tutti  gli  stati, i fatti e le
qualita'  previsti dall'art. 2 della legge n. 15 del 4 gennaio 1968 e
dall'art. 1  del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 403 del
20 ottobre   1998   (titoli   di  studio  o  qualifica  professionale
posseduta,   titoli   di   specializzazione,   di   abilitazione,  di
formazione,  di  aggiornamento  e  di  qualificazione  tecnica  ecc.)
contenenti gli stessi elementi dei titoli originali, mentre per tutti
gli  altri  stati,  fatti  e  qualita' personali ai sensi dell'art. 4
della  legge  n. 15/1968,  come integrato dall'art. 2 del decreto del
Presidente   della   Repubblica   n.   403/1998   e'   consentita  la
presentazione  di dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta', la
cui  sottoscrizione  non e' soggetta ad autenticazione della firma se
la  certificazione  stessa  e'  presentata unicamente a fotocopia del
documento  di riconoscimento del candidato. Tali dichiarazioni devono
contenere  la formula della consapevolezza delle conseguenze penali e
civili in caso di false dichiarazioni.
    L'amministrazione  a norma di legge potra' procedere a verifica a
campione della veridicita' delle dichiarazioni rese.
    Nel  caso  di  presentazione  dei titoli gli stessi devono essere
prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero
in  fotocopia  autenticata  contenente  la dichiarazione riportata in
calce al fac-simile della domanda alla fine del bando; in tale ultimo
caso  deve essere allegata alla domanda la fotocopia del documento di
riconoscimento del candidato.
    Le   pubblicazioni   devono   essere   edite   a   stampa.  Nella
certificazione  relativa  ai  servizi  devono  essere indicate sia le
posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, sia le date iniziali
e  terminali dei relativi periodi di attivita', sia l'amministrazione
datore  di  lavoro  sia  infine  se  ricorrano  le  condizioni di cui
all'ultimo  comma  dell'art. 46  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  20 dicembre 1979, n. 761; in caso positivo l'attestazione
deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
    Alla  domanda  deve  essere  unito, in triplice copia ed in carta
semplice,  un  elenco  datato  e  firmato  dei documenti e dei titoli
presentati,  i quali devono essere obbligatoriamente numerati secondo
la numerazione riportata nell'elenco stesso; nel caso in cui i titoli
e  i  documenti  siano  gia' in possesso dell'amministrazione, questi
devono   essere   analiticamente   riportati   in  detto  elenco  con
l'indicazione precisa della sede e dell'ufficio che li detengono, con
precisi  riferimenti  con  l'avvertenza  che  in difetto non verranno
acquisiti ed inseriti nella domanda a cura della commissione.

                    Commissione per la selezione

    La  commissione,  nominata per ciascuna selezione dal commissario
straordinario  ai  sensi  dell'art. 15-ter del decreto legislativo n.
229  del  19 giugno  1999,  accerta  conformemente  a quanto previsto
dall'art. 8  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997
l'idoneita'  dei  candidati,  previa  determinazione  dei  criteri di
valutazione,  sia sulla base del colloquio - tendente ad accertare le
capacita'   professionali   dei   candidati  stessi  nella  specifica
disciplina   con  riferimento  anche  alle  esperienze  professionali
documentate  nonche'  le  capacita'  gestionali,  organizzative  e di
direzione dei medesimi con riferimento all'incarico da svolgere - sia
sulla  base della valutazione del curriculum professionale per quanto
attiene      le      attivita'      professionali,     di     studio,
direzionali-organizzative   previste  dal  comma  3  dell'art. 8  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997 e
sia  sulla  base della produzione scientifica strettamente pertinente
alla   disciplina,   pubblicata  su  riviste  italiane  o  straniere,
caratterizzata  da  criteri  di filtro nell'accettazione dei lavori e
tenuto conto del suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato  di  cui  al  punto c) del comma 3 dell'art. 8 del predetto
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997,
possono  essere  autocertificati dal candidato ai sensi della legge 4
gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni.
    La  valutazione  dei corsi di aggiornamento tecnico-professionale
sara'  effettuata  in conformita' all'art. 9 del predetto decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, se ed in quanto applicabile.

Ademipimenti  del  candidato  "utilmente  collocato nell'elenco degli
                     idonei e nominato vincitore

    Il  vincitore  della  selezione, prima della stipula del relativo
contratto  individuale  di  lavoro,  sara'  invitato  a far pervenire
all'azienda,  C.D.R.  risorse  umane,  via  Ariosto 3/9 - 00185 Roma,
entro  il  termine perentorio di trenta giorni dalla comunicazione, a
pena  di decadenza dal diritto alla stipula del contratto individuale
di   lavoro,   la   documentazione   sottoelencata  e,  ove  occorra,
debitamente legalizzata nelle forme di legge:
      1) certificato di cittadinanza italiana;
      2) estratto dell'atto di nascita;
      3) certificato di godimento dei diritti politici;
      4) certificato del casellario giudiziale;
      5) certificato di residenza ;
      6) stato di famiglia;
      7) stato di servizio militare o certificato di riforma;
      8)  titoli  e  documenti  attestanti  il possesso dei requisiti
previsti per l'ammissione.
    I  certificati  di  cui  ai  punti  1,  3,  4,  5, e 6 nonche' il
certificato  attestante  l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici
dovranno  avere  data  non  anteriore  a  sei  mesi  da  quella della
presentazione.
    Dopo  l'accertamento  della  idoneita'  fisica all'impiego per la
posizione  funzionale  a  concorso  e  dei  requisiti  da  parte  dei
competenti uffici il commissario straordinario procedera' alla nomina
del  vincitore  attribuendo  l'incarico  di  durata da cinque a sette
anni,  con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o di durata piu'
breve,   con   i   criteri  e  le  modalita'  di  cui  all'art. 15  e
all'art. 15-nonies del decreto legislativo n. 229/1999.

Trattamento   economico   e  normativo:  condizioni  particolari  del
       rapporto di lavoro poste all'attenzione dei concorrenti

    La  nomina  da  diritto  ad  uno specifico trattamento economico,
regolato  da  contratto di diritto privato. Il rapporto di lavoro, di
durata  da  cinque a sette anni rinnovabile, deve essere esclusivo ed
e'  pertanto  incompatibile  con qualsiasi altro rapporto di lavoro o
attivita'    saltuaria,   salvo   quelle   previste   dal   comma   2
dell'art. 15-quinquies del decreto legislativo n. 229/1999.
    Il  rinnovo  del contratto per lo stesso periodo o per un periodo
piu'  breve  e'  disposto  con provvedimento motivato dal commissario
straordinario  previa  verifica  dell'espletamento  dell'incarico con
riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse attribuite.
    Gli incarichi di cui sopra possono essere revocati nei casi, alle
condizioni  e secondo le modalita' previste dall'art. 15-ter, comma 3
del decreto legislativo n. 229/1999.
    L'amministrazione  si riserva la facolta' di prorogare o riaprire
i  termini per la presentazione delle domande, revocare, sospendere o
modificare   il  presente  bando,  dandone  tempestiva  notizia  agli
interessati,  anche  mediante  pubblicazione di apposito avviso nella
Gazzetta  Ufficiale,  senza che gli stessi possano per questo vantare
diritti nei confronti dell'Azienda.
    Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle
vigenti disposizioni di legge.
    Per  eventuali  chiarimenti  gli  interessati potranno rivolgersi
alla   u.   org.   concorsi   p.o.  stato  giuridico  e  reclutamento
dell'azienda U.S.L. RM/A, tel. 77307375.