Avviso pubblico per il conferimento di due incarichi di direzione di struttura complessa (ex dirigente medico secondo livello), area di sanita' pubblica, disciplina igiene epidemiologia e sanita' pubblica per il dipartimento igiene e prevenzione, presso l'azienda sanitaria locale Roma A.(GU n.15 del 22-2-2000)
In esecuzione della delibera n. 1055/es del 28 dicembre 1999 si avvisa che, ai sensi del decreto legislativo n. 502, del 30 dicembre 1992, art. 15, del decreto del Presidente della Repubblica 484 del 10 dicembre 1997 e decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999 sono indette le seguenti due selezioni per l'affidamento di un incarico di direzione, di durata da cinque o sette anni, per le strutture complesse sotto indicate, afferenti l'area di sanita' pubblica, disciplina igiene epidemiologia e sanita' pubblica, del Dipartimento igiene e prevenzione, alle quali chiunque, in possesso dei requisiti previsti, ha la facolta' di partecipare: 1) selezione n. 1: per il conferimento di un incarico di direzione della struttura complessa u. op. igiene e sanita' pubblica (S.I.S.P.); 2) selezione n. 2 : per il conferimento di un incarico di direzione della struttura complessa u. op. igiene degli alimenti (S.I.A.N.). Requisiti generali di ammissione Possono presentare la domanda per la partecipazione a ciascuna delle predette selezioni coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: a) iscrizione all'albo professionale; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; l'anzianita', di ruolo e non di ruolo, deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche e istituti di ricovero e cura a carattere scientifico istituti o cliniche universitarie ed altri enti di cui all'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997 e sara' valutata secondo i criteri fissati dagli articoli 10, 11, 12, 13 dello stesso decreto; c) attestato di formazione manageriale con validita' settennale; si prescinde dal possesso del predetto requisito fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7 del predetto decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; a pena di decadenza dall'incarico e' fatto obbligo per colui che risultera' vincitore della selezione di acquisire l'attestato stesso nel primo corso utile; limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 coloro che sono in possesso dell'idoneita' primariale conseguita in base al pregresso ordinamento possono accedere agli incarichi di secondo livello dirigenziale nella corrispondente disciplina anche in mancanza dell'attestato manageriale, fermo restando l'obbligo, in caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile; d) idoneita' fisica all'impiego nella posizione funzionale prevista dal presente avviso; e) eta': si applicano le disposizioni di cui alla legge n. 127 del 15 maggio 1997. Non possono accedere all'incarico coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che nell'ambito di una pubblica amministrazione siano stati destituiti o dispensati dall'impiego per aver conseguito l'impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile. Tutti i requisiti di cui sopra, fatta eccezione per quello di cui al punto d), devono essere posseduti alla data di scadenza dell'avviso di selezione. Ai sensi del comma 3 dell'art. 15 del piu' volte citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, per l'incarico di secondo livello dirigenziale si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale di cui all'art. 8 del predetto decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Presentazione delle domande Le domande di ammissione, distinte per ciascuna selezione, redatte in carta semplice possono essere presentate direttamente o possono essere inviate per posta in busta chiusa, recante sul frontespizio l'indicazione della selezione cui si intende partecipare, indirizzata all'amministrazione dell'azienda U.S.L. RM/A, via Ariosto n. 3/9 - 00185 Roma, entro il trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Non saranno prese in considerazione le domande che, pur spedite nei termini a mezzo servizio pubblico postale con raccomandata a.r., non siano pervenute entro trenta giorni dalla data di scadenza del termine fissato dal presente bando. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti o titoli e' priva di effetti e i documenti o i titoli, inviati successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, non saranno presi in considerazione. Nelle domande gli aspiranti devono indicare sotto la propria responsabilita': 1) la data, il luogo di nascita e la residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 3) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate; 5) il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c) ed e) dei requisiti specifici di ammissione con l'indicazione analitica dei titoli posseduti, dell'amministrazione rilasciante e del luogo e della data di conseguimento degli stessi la mancata indicazione del suddetti dati secondo quanto richiesto comportera' la esclusione dal concorso, ove non fossero allegati i documenti attestanti il possesso dei requisiti stessi; 6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 8) il domicilio presso il quale deve essere inviata al candidato ogni eventuale comunicazione, comprensivo di c.a.p., e del numero telefonico (escluso il cellulare); l'aspirante ha l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo all'azienda, la quale non si assume alcuna responsabilita' nel caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato. Ai sensi del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 99, (art. 15 quater comma 1, e art. 15 quinquies, comma 5) il rapporto di lavoro che verra' costituito a seguito degli incarichi conseguenti alle predette selezioni dovra' considerarsi esclusivo. Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare un curriculum formativo e professionale, datato e firmato nonche' possono allegare tutte le certificazioni relative al titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della selezione; al riguardo si precisa che e' ammessa la presentazione di dichiarazioni sostitutive di certificazioni per tutti gli stati, i fatti e le qualita' previsti dall'art. 2 della legge n. 15 del 4 gennaio 1968 e dall'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403 del 20 ottobre 1998 (titoli di studio o qualifica professionale posseduta, titoli di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica ecc.) contenenti gli stessi elementi dei titoli originali, mentre per tutti gli altri stati, fatti e qualita' personali ai sensi dell'art. 4 della legge n. 15/1968, come integrato dall'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998 e' consentita la presentazione di dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta', la cui sottoscrizione non e' soggetta ad autenticazione della firma se la certificazione stessa e' presentata unicamente a fotocopia del documento di riconoscimento del candidato. Tali dichiarazioni devono contenere la formula della consapevolezza delle conseguenze penali e civili in caso di false dichiarazioni. L'amministrazione a norma di legge potra' procedere a verifica a campione della veridicita' delle dichiarazioni rese. Nel caso di presentazione dei titoli gli stessi devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero in fotocopia autenticata contenente la dichiarazione riportata in calce al fac-simile della domanda alla fine del bando; in tale ultimo caso deve essere allegata alla domanda la fotocopia del documento di riconoscimento del candidato. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Nella certificazione relativa ai servizi devono essere indicate sia le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, sia le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita', sia l'amministrazione datore di lavoro sia infine se ricorrano le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761; in caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Alla domanda deve essere unito, in triplice copia ed in carta semplice, un elenco datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati, i quali devono essere obbligatoriamente numerati secondo la numerazione riportata nell'elenco stesso; nel caso in cui i titoli e i documenti siano gia' in possesso dell'amministrazione, questi devono essere analiticamente riportati in detto elenco con l'indicazione precisa della sede e dell'ufficio che li detengono, con precisi riferimenti con l'avvertenza che in difetto non verranno acquisiti ed inseriti nella domanda a cura della commissione. Commissione per la selezione La commissione, nominata per ciascuna selezione dal commissario straordinario ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999, accerta conformemente a quanto previsto dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 l'idoneita' dei candidati, previa determinazione dei criteri di valutazione, sia sulla base del colloquio - tendente ad accertare le capacita' professionali dei candidati stessi nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonche' le capacita' gestionali, organizzative e di direzione dei medesimi con riferimento all'incarico da svolgere - sia sulla base della valutazione del curriculum professionale per quanto attiene le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative previste dal comma 3 dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997 e sia sulla base della produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzata da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori e tenuto conto del suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato di cui al punto c) del comma 3 dell'art. 8 del predetto decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni. La valutazione dei corsi di aggiornamento tecnico-professionale sara' effettuata in conformita' all'art. 9 del predetto decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, se ed in quanto applicabile. Ademipimenti del candidato "utilmente collocato nell'elenco degli idonei e nominato vincitore Il vincitore della selezione, prima della stipula del relativo contratto individuale di lavoro, sara' invitato a far pervenire all'azienda, C.D.R. risorse umane, via Ariosto 3/9 - 00185 Roma, entro il termine perentorio di trenta giorni dalla comunicazione, a pena di decadenza dal diritto alla stipula del contratto individuale di lavoro, la documentazione sottoelencata e, ove occorra, debitamente legalizzata nelle forme di legge: 1) certificato di cittadinanza italiana; 2) estratto dell'atto di nascita; 3) certificato di godimento dei diritti politici; 4) certificato del casellario giudiziale; 5) certificato di residenza ; 6) stato di famiglia; 7) stato di servizio militare o certificato di riforma; 8) titoli e documenti attestanti il possesso dei requisiti previsti per l'ammissione. I certificati di cui ai punti 1, 3, 4, 5, e 6 nonche' il certificato attestante l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici dovranno avere data non anteriore a sei mesi da quella della presentazione. Dopo l'accertamento della idoneita' fisica all'impiego per la posizione funzionale a concorso e dei requisiti da parte dei competenti uffici il commissario straordinario procedera' alla nomina del vincitore attribuendo l'incarico di durata da cinque a sette anni, con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o di durata piu' breve, con i criteri e le modalita' di cui all'art. 15 e all'art. 15-nonies del decreto legislativo n. 229/1999. Trattamento economico e normativo: condizioni particolari del rapporto di lavoro poste all'attenzione dei concorrenti La nomina da diritto ad uno specifico trattamento economico, regolato da contratto di diritto privato. Il rapporto di lavoro, di durata da cinque a sette anni rinnovabile, deve essere esclusivo ed e' pertanto incompatibile con qualsiasi altro rapporto di lavoro o attivita' saltuaria, salvo quelle previste dal comma 2 dell'art. 15-quinquies del decreto legislativo n. 229/1999. Il rinnovo del contratto per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve e' disposto con provvedimento motivato dal commissario straordinario previa verifica dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse attribuite. Gli incarichi di cui sopra possono essere revocati nei casi, alle condizioni e secondo le modalita' previste dall'art. 15-ter, comma 3 del decreto legislativo n. 229/1999. L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare o riaprire i termini per la presentazione delle domande, revocare, sospendere o modificare il presente bando, dandone tempestiva notizia agli interessati, anche mediante pubblicazione di apposito avviso nella Gazzetta Ufficiale, senza che gli stessi possano per questo vantare diritti nei confronti dell'Azienda. Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti disposizioni di legge. Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi alla u. org. concorsi p.o. stato giuridico e reclutamento dell'azienda U.S.L. RM/A, tel. 77307375.