REGIONE ABRUZZO

CONCORSO

Avviso  per conferimento incarico quinquennale di dirigente medico di
struttura  complessa  -  disciplina  di  cardiologia, presso l'unita'
operativa   di  cardiologia  del  presidio  ospedaliero  di  Avezzano
dell'azienda unita' sanitaria locale n. 1.
(GU n.15 del 22-2-2000)

    In  attuazione  della  deliberazione del direttore generale n. 45
del  25 gennaio  2000  immediatamente  esecutiva,  e'  indetto avviso
pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di:
      dirigente  medico  di struttura complessa (ex secondo livello),
disciplina  di  cardiologia, presso l'unita' operativa di cardiologia
del presidio ospedaliero di Avezzano.
    L'incarico  sara'  conferito secondo quanto disposto dall'art. 15
del  decreto  legislativo  30  dicembre 1992, n. 502, come sostituito
dall'art. 13  del  decreto  legislativo  19 giugno 1999, n. 229 e dal
decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.

               1) Requisiti e modalita' di ammissione.

    Possono  partecipare  coloro  che  siano in possesso dei seguenti
requisiti:
      A) Requisiti generali:
        1) cittadinanza   italiana   (sono  equiparati  ai  cittadini
italiani   gli   italiani   non   appartenenti   alla  Repubblica)  o
cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
        2) idoneita'      fisica      all'impiego.     L'accertamento
dell'idoneita'  fisica  all'impiego,  con l'osservanza delle norme in
tema di categorie protette, e' effettuato a cura dell'azienda U.S.L.,
prima   dell'immissione  in  servizio.  Il  personale  dipendente  da
pubbliche  amministrazioni  e dagli istituti, ospedali ed enti di cui
agli  articoli 25 e 26, primo comma, del decreto del Presidente della
Repubblica  20 dicembre  1979,  n. 761,  e'  dispensato  dalla visita
medica;
        3) eta'  (l'incarico  non  potra' essere conferito qualora il
termine finale dei cinque anni superi il 65o anno di eta'. Per i soli
soggetti   gia'   titolari   di  una  posizione  di  secondo  livello
dirigenziale  presso  aziende  del  S.S.N.  potra'  darsi  corso alla
stipula  di  contratto che, in deroga alla durata quinquennale, abbia
minor  durata  in  relazione  ai limiti di eta' per il collocamento a
riposo dell'eventuale interessato).
      B) Requisiti specifici:
        1) iscrizione  all'albo  dell'ordine dei medici. L'iscrizione
al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei Paesi dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  al  concorso,  fermo  restando
l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in Italia prima dell'assunzione
del servizio;
        2)  anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  oggetto del presente avviso o in disciplina equipollente,
e  specializzazione  nella  disciplina  medesima  o in una disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina.  Per  le  discipline  equipollenti  si  fa riferimento al
decreto  del Ministero della sanita' 30 gennaio 1998 pubblicato nella
Gazzetta  Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 1998 (supplemento ordinario
n. 25) e successive modificazioni ed integrazioni;
        3) curriculum  professionale  di  cui all'art. 8, comma 3 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
  [A7]  I  predetti  requisiti  devono  essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
    Non  [A8]possono  partecipare all'avviso coloro che siano esclusi
dall'elettorato  politico  attivo  nonche'  coloro  che  siano  stati
dispensati  dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver
conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi
o viziati da invalidita' non sanabile.
    L'accertamento del possesso dei requisiti specifici di ammissione
e'  effettuato  dalla  commissione  di  cui  all'art. 15  del decreto
legislativo  n. 502/1992  come  sostituito  dall'art. 13  del decreto
legislativo 19 giugno 1999, n. 229.
                      2) Domanda di ammissione.
    Le  domande,  redatte  in  carta  libera,  devono  essere rivolte
all'azienda  U.S.L.  di Avezzano-Sulmona e inoltrate a mezzo servizio
pubblico    postale    al    seguente   indirizzo:   azienda   U.S.L.
AvezzanoSulmona  -  Dipartimento  amministrazione del personale - Via
Porta  Romana,  n. 6  -  67039 Sulmona (L'Aquila), (ovvero presentata
direttamente  al suddetto dipartimento dalle ore 10,30 alle ore 12 di
tutti i giorni feriali, escluso il sabato, e dalle ore 16,30 alle ore
18,30 del martedi' e giovedi' non festivi).
    Le  domande  devono  pervenire,  a  pena  di esclusione, entro il
termine  perentorio  delle ore 12 del trentesimo giorno dalla data di
pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo il termine e' prorogato alla
stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine  indicato;  a  tal fine fa fede il timbro e data dell'ufficio
postale accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    L'azienda U.S.L. non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni  dipendenti  da  inesatte  indicazioni  del recapito da
parte  del  concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo  indicato nella domanda ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
    Nella  domanda  gli  aspiranti devono dichiarare sotto la propria
responsabilita':
      a) cognome  e  nome,  la  data  ed  il  luogo  di  nascita,  la
residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le   eventuali   condanne   penali   riportate  (la  mancata
dichiarazione   sara'   equiparata   ad   ogni  effetto  di  legge  a
dichiarazione negativa);
      e) i  titoli  di  studio  posseduti  ed il possesso degli altri
requisiti specifici di ammissione richiesti;
      f) la  posizione  nei  riguardi  degli obblighi militari (per i
candidati di sesso maschile);
      g) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      h) il   domicilio   presso   il   quale   deve   essere   fatta
all'aspirante,  ad  ogni  effetto,  ogni necessaria comunicazione; in
caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.
    La  domanda  di  partecipazione  deve essere firmata in calce dal
candidato.
    La  domanda  non  sottoscritta  dal  candidato non sara' presa in
considerazione.

             3) Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda di partecipazione all'avviso devono essere allegati
i seguenti documenti:
      a) certificato,  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  presente  bando,  attestante  l'iscrizione
all'albo  dell'ordine  dei medici in originale o in copia autenticata
ai sensi di legge;
      b) certificazione, in originale o in copia autenticata ai sensi
di  legge,  attestante il possesso degli altri requisiti specifici di
ammissione  richiesti  dal  presente  avviso;  per  le certificazioni
relative  ai  servizi  si  rinvia  a quanto previsto dall'art. 10 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      c) curriculum  professionale, datato e firmato, con riferimento
a  quanto  previsto  dall'art. 8  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484;
      d) un  elenco,  in  triplice  copia  ed  in carta semplice, dei
documenti e dei titoli presentati, firmato dal concorrente.
    Alla  domanda  di partecipazione potranno inoltre essere allegati
tutti  i  documenti, pubblicazioni e titoli scientifici e di carriera
che  i  candidati  ritengano  opportuno presentare agli effetti della
valutazione del curriculum professionale.
    Ai  sensi  dell'art. 2  della  legge  4  gennaio  1968,  n. 15, e
dell'art. 1  del  decreto  del Presidente della Repubblica 20 ottobre
1998, n. 403, possono essere autocertificati, con dichiarazioni anche
contestuali  all'istanza, l'iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla
pubblica  amministrazione nonche' il possesso di titoli di studio, di
specializzazione  e  di  abilitazione;  in  tal caso le dichiarazioni
dovranno   riportare   tutti   i   dati   contenuti   nelle  relative
certificazioni.
    I   titoli  devono  essere  prodotti  in  originale  o  in  copia
autenticata ai sensi di legge.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia  qualitativa  e quantitativa delle prestazioni effettuate e
le pubblicazioni, possono essere autocertificati ai sensi della legge
4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni.
    Ai  sensi  dell'art. 4  della  legge  4 gennaio  1968,  n. 15,  e
dell'art. 2  del  decreto  del Presidente della Repubblica 20 ottobre
1998,  n. 403,  con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
il   candidato   puo'   attestare  la  conformita'  all'originale  di
pubblicazioni  o  altri  titoli.  In  tal  caso  deve essere allegata
all'istanza  la  fotocopia  di  un documento di identita' in corso di
validita'.
    La  domanda ed i relativi documenti non sono soggetti all'imposta
di  bollo  ai  sensi  di  quanto  previsto  dall'art. 1  della  legge
23 agosto 1988, n. 370 e dalla legge 18 febbraio 1999, n. 28.

                     4) Modalita' di selezione.

    La  commissione  di  cui  all'art.  15 del decreto legislativo 30
dicembre  1992,  n. 502,  come  sostituito  dall'art. 13  del decreto
legislativo 19 giugno 1999, n. 229, accerta l'idoneita' del candidato
sulla   base   del  colloquio  e  della  valutazione  del  curriculum
professionale.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    I  contenuti  del  curriculum, valutati ai fini dell'accertamento
dell'idoneita',  concernono  le  attivita'  professionali, di studio,
direzionali-  organizzative  con  riferimento  a  quanto previsto dal
comma  3  dell'art. 8  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484/1997 e precisamente:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studi  per il
conseguimento  di diploma universitario, di laurea o specializzazione
ovvero  presso  scuole  per  la formazione di personale sanitario con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzata  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    La  data  e  la  sede  in  cui  si svolgera' il colloquio saranno
comunicati   ai  candidati  a  cura  della  commissione  con  lettera
raccomandata con avviso di ricevimento.

                   5) Conferimento dell'incarico.

    L'attribuzione dell'incarico e' effettuata dal direttore generale
sulla  base  del  parere  della  commissione  ai  sensi dell'art. 15,
comma 3,   del   decreto  legislativo  n. 502/1992,  come  sostituito
dall'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229.
    Il rapporto di lavoro del dirigente e' esclusivo.
    L'incaricato  e'  tenuto  a  produrre i documenti che gli saranno
richiesti prima della stipula del contratto.
    All'incaricato sara' attribuito il trattamento economico previsto
per  la  qualifica dirigenziale medica di secondo livello dal vigente
C.C.N.L.
    In  attuazione  di  quanto  previsto  dall'art. 15,  comma 2, del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484,
nonche'   dall'art. 15  del  decreto  legislativo  n. 502/1992,  come
sostituito  dall'art. 13  del  decreto  legislativo  19  giugno 1999,
n. 229, il dirigente incaricato ha l'obbligo di acquisire l'attestato
di formazione manageriale di cui agli articoli 5, comma 1, lettera d)
e 7, del predetto decreto del Presidente della Repubblica n. 484, nel
primo corso utile.
    L'incarico, di durata quinquennale, puo' essere rinnovato, per lo
stesso periodo o per periodo piu' breve.
    Il  dirigente  e'  sottoposto  a  verifica  triennale  ed anche a
verifica   a   termine  dell'incarico;  le  verifiche  concernono  le
attivita'  professionali  svolte  ed  i  risultati  raggiunti  e sono
effettuate  da un collegio tecnico, nominato dal direttore generale e
presieduto  dal  direttore  del  dipartimento. L'esito positivo delle
verifiche costituisce condizione per la conferma degli incarichi.
    Per  quanto  non specificatamente contemplato nel presente avviso
valgono  le  disposizioni di legge vigenti in materia con particolare
riferimento  alla normativa di cui al decreto legislativo n. 502/1992
e  successive  modificazioni  ed integrazioni, al decreto legislativo
n. 229/1999  nonche'  al  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997.
    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma  1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  il Dipartimento amministrazione del personale della U.S.L. di
Avezzano-Sulmona  e  trattati  per  le  finalita'  di  gestione della
selezione e del rapporto di lavoro instaurato.
    Le  medesime  informazioni  potranno essere comunicate unicamente
alle   amministrazioni   pubbliche   direttamente   interessate  alla
posizione giuridica-economica del dirigente incaricato.
    L'azienda U.S.L. si riserva la facolta' di modificare, prorogare,
sospendere  o revocare il presente avviso qualora ricorrano motivi di
pubblico interesse.
    Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi al
Dipartimento  amministrazione del personale di questa Azienda U.S.L.,
sito  in  Sulmona, via Porta Romana, n. 6 dalle ore 10,30 alle ore 12
di  tutti i giorni feriali, escluso il sabato, e dalle ore 16,30 alle
ore 18,30 del martedi' e giovedi' non festivi, tel. 0864/499519.