Selezione pubblica di un medico dirigente per il conferimento di un incarico quinquennale per la direzione di struttura complessa (U.O. medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza), presso l'azienda unita' sanitaria locale n. 6.(GU n.27 del 4-4-2000)
IL DIRETTORE GENERALE In esecuzione della determinazione n. 327 del 14 marzo 2000, immediatamente eseguibile; Visto il Regolamento recante la determinazione dei requisiti per l'accesso alla direzione sanitaria aziendale e dei requisiti e dei criteri per il conferimento di incarichi di struttura complessa al personale del ruolo sanitario del servizio sanitario nazionale approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484 (di seguito chiamato regolamento); Visto il decreto legislativo 229/1999; Rende noto Che e' indetta pubblica selezione medico dirigente - disciplina: medicina e chirurgia d'Accettazione e d'urgenza per il conferimento di un incarico quinquennale, rinnovabile, per la Direzione di struttura complessa (unita' operativa di medicina e chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza). Requisiti per l'ammissione Possono partecipare alla selezione coloro che possiedono i seguenti requisiti: 1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea. 2. idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita' fisica all'impiego e' effettuato, a cura dell'U.S.L. prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979 n. 761, e' dispensato dalla visita medica; 3. iscrizione all'albo dell'ordine dei medici chirurghi attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 4. anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina oggetto della selezione o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina stessa o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina cui si riferisce la selezione. L'anzianita' di servizio richiesta deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali salvo quanto previsto dagli articoli 11, 12 e 13 del Regolamento. Le discipline equipollenti sono quelle previste nelle tabelle approvate con decreto ministeriale 30 gennaio 1998 (suppl. ord. Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 1998), e successive modifiche fra cui quelle apportate con D.M.S. 22 gennaio 1999. Per le specializzazioni in medicina e chirurgia, non ricomprese negli elenchi formati ed aggiornati ai sensi degli artt. 1, comma 2 e 8, comma 1, del D.Lgs. 8 agosto 1991 n. 257, si richiama quanto previsto dall'art. 10 comma 4 del Regolamenio. Si richiama, inoltre, quanto previsto dall'art. 15 comma 5 dei Regolamento 5. curriculum professionale in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'articolo 6 del Regolamento. I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. Per quanto attiene al requisito di cui al punto d) comma 1 dell'art. 5 del Regolamento si rinvia a quanto disposto dall'art. 15 comma 8 del d.lgs. 502/1992 come sostituito dall'art. 13 del d.lgs. 229/1999. L'accertamento del possesso dei requisiti e' effettuato dalla Commissione di cui all'articolo 15, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 e successive modifiche ed integrazioni. A norma dell'art. 7 punto 1 del d.lgs. n. 29/1993, e successive modifiche e integrazioni, e' garantita la parita' e la pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Presentazione delle domande: termini, contenuti e modalita' Per l'ammissione alla selezione gli aspiranti devono presentare domanda redatta in carta semplice secondo lo schema allegato che costituisce parte integrante del presente avviso, nella quale, oltre ad indicare il cognome e nome, devono dichiarare: a) la data, il luogo di nascita e la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate (se non si sono riportate condanne penali, va resa esplicita dichiarazione negativa); e) i titoli di studio posseduti; f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego. Gli aspiranti devono, altresi', indicare il domicilio, con esatta indicazione dell'indirizzo postale ed eventuale recapito telefonico, presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, l'indirizzo di residenza rilasciato nella domanda. La firma della domanda non va autenticata. Il candidato ha l'obbligo di comunicare, con lettera firmata, le successive eventuali variazioni di indirizzo e/o di recapito. La domanda di ammissione alla selezione va indirizzata all'Ufficio Assunzioni e Concorsi dell'Azienda - Unita' sanitaria locale (U.S.L.) n. 6 - via di Monterotondo n. 49 - 57100 Livorno - e va inoltrata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale. Tale termine, qualora venga a scadere in giorno festivo, si intendera' protratto al primo giorno seguente non festivo. La data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. E' ammessa anche la presentazione della domanda, entro i termini di scadenza dell'avviso, direttamente all'Ufficio Protocollo dell'Azienda, in via di Monterotondo n. 49 a Livorno, nel seguente orario: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8 alle ore 13. E' motivo di esclusione dalla selezione la presentazione di istanze non sottoscritte dal candidato o non correttamente compilate ed in particolare prive in tutto od in parte delle dichiarazioni obbligatorie di cui sopra ancorche' non surrogate da apposita documentazione allegata alla domanda. Verranno comunque escluse le domande presentate oltre il termine di scadenza previsto dall'avviso. L'Azienda non assume alcuna responsabilita' nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Documentazione da allegare alla domanda I candidati devono comprovare, mediante produzione del relativo documento o di certificazione sostitutiva da rendersi come piu' sotto indicato quanto segue: 1) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi. 2) l'anzianita' di servizio richiesta per l'ammissione alla selezione; 3) il possesso della specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente qualora costituisca, unitamente al servizio, requisito di ammissione alla selezione; I candidati devono comunque allegare: ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa, non rimborsabile, di L. 7.500 da versare sul c/c postale n. 10415578 intestato ad Azienda-USL n. 6 Livorno - Servizio Tesoreria; fotocopia non autenticata di valido documento di riconoscimento; curriculum professionale datato e firmato, corredato dei titoli che il candidato ritenga opportuno presentare ai fini della valutazione, concernente le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione significando che nei certificati di servizio, devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato. Ove entro il termine di scadenza fissato per la pesentazione delle domande alla presente selezione siano stati emanati i provvedimenti di cui all'art. 6 comma 1 del Regolamento, l'aspirante dovra' dimostrare di dover svolto una specifica attivita' professionale nella disciplina oggetto della selezione mediante: una casistica di specifiche esperienze e di attivita' professionali come stabilito per la disciplina oggetto della selezione con decreto del Ministro della sanita', sentito il Consiglio superiore di sanita'. La casistica deve essere riferita al decennio precedente alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e deve essere certificata dal Direttore sanitario sulla base della attestazione del dirigente (di struttura complessa o ex dirigente di secondo livello) responsabile del competente dipartimento o unita' operativa della USL. d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole di formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'articolo 9 del Regolamento, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali; g) alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al n. 5 lettera c), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge 4 gennaio 1968 n. 15 e successive modificazioni. Il candidato puo' comprovare il possesso dei titoli facoltativi e obbligatori richiesti per l'ammissione alla selezione con dichiarazioni sostitutive da produrre contestualmente alla domanda di partecipazione. Tali dichiarazioni per le quali non e' richiesta autentica di firma, possono essere rese per stati, fatti e qualita' personali previsti dalla legge 4 gennaio 1968 n. 15 e successive modifiche ed integrazioni e dai regolamenti attuativi della legge stessa, tra cui il decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998 n. 403. Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni caso, contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione cui si riferiscono. La mancanza, anche parziale, di tali elementi, preclude la possibilita' di procedere alla relativa valutazione. Ove il candidato alleghi documenti e titoli alla domanda essi devono essere prodotti in originale o in copia autenticata nei modi di legge, ovvero in copia accompagnata da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' con la quale l'interessato ne attesti la conformita' all'originale. Tale dichiarazione di conformita' puo' essere estesa anche alla pubblicazioni. La sottoscrizione delle dichiarazioni sostitutive presentate contestualmente alla domanda o richiamate dalla stessa non deve essere autenticata se tali dichiarazioni sono presentate o inviate unitamente a fotocopia di documento di riconoscimento. In caso contrario si richiamano le disposizioni di cui all'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403 del 20 ottobre 1998. Le dichiarazioni sostitutive devono contenere la clausola specifica che il candidato e' consapevole che in caso di dichiarazioni mendaci il dichiarante incorre nelle sanzioni penali richiamate dall'art. 6 della citata legge 4 gennaio 1968 n. 15 oltre alla decadenza dei benefici conseguenti al provvedimento emanato in base alle dichiarazioni non veritiere. L'Azienda si riserva la facolta' di controllare la veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato con le modalita' e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni. Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale La Commissione esaminatrice, nominata ai sensi dell'art. 15 del d.lgs. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni accerta l'idoneita' dei candidati sulla base: a) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. b) della valutazione del curriculum professionale dei candidati con riferimento agli elementi richiamati al punto 5) precedente. La data e il luogo del colloquio verranno comunicati ai concorrenti da parte della commissione esaminatrice con lettera raccomandata con avviso di ricevimento spedita almeno venti giorni prima della data del colloquio stesso all'indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno e all'ora stabiliti, dovranno ritenersi esclusi dalla selezione. Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, carta di identita' valida ovvero altro idoneo documento personale di riconoscimento. Conferimento dell'incarico La Commissione esaminatrice formulera', per ciascun candidato, un giudizio di idoneita' o non idoneita' e predisporra' (senza pervenire ne' direttamente, ne' indirettamente, alla formulazione di una graduatoria) un elenco dei candidati idonei. L'attribuzione dell'incarico verra' effettuata con provvedimento motivato dal Direttore generale il quale operera' la propria scelta all'interno dell'elenco degli idonei. L'incarico comporta, per l'assegnatario, l'obbligo di un rapporto esclusivo con l'Azienda. Tale rapporto sara' incompatibile con ogni altro rapporto di lavoro dipendente o in convenzione con altre strutture pubbliche o private. Il Dirigente al quale verra' conferito l!incarico sara' invitato a presentarsi all'U.O. Gestione del Personale, Ufficio Assunzioni e concorsi di questa Azienda, entro il termine di trenta giorni dal ricevimento della comunicazione, a pena della decadenza nei diritti conseguenti la partecipazione alla selezione, per la stipula del relativo contratto. Il rapporto di lavoro si costituira' mediante stipula di detto contratto individuale di assunzione. I contenuti di tale atto saranno vincolati al rispetto della normativa derivante dalla contrattazione collettiva al momento vigente e dovranno inderogabilmente prevedere una clausola di automatico adeguamento alle eventuali successive modifiche apportate alla disciplina economica e giuridica del rapporto dalla futura contrattazione collettiva di lavoro. Il contratto dovra', altresi', contenere una clausola risolutiva automatica in caso di mancata acquisizione, da parte del dirigente, dell'attestato di formazione manageriale ai sensi di quanto previsto dall'art. 15 comma 8 del d.lgs. 502/1992 come sostituito dall'art. 13 del d.lgs. 229/1999. Restituzione dei documenti e dei titoli I documenti e i titoli presentati dai candidati con la domanda di partecipazione alla selezione non saranno restituiti agli interessati se non una volta trascorsi i termini fissati dalla legge per eventuali ricorsi e purche' non vi siano ricorsi, eventualmente prodotti, non ancora definitivamente decisi. L'eventuale restituzione su richiesta dei documenti acquisiti al fascicolo personale, in caso di attribuzione dell'incarico, e' demandata ad apposita regolamentazione dell'Azienda. Trattamento dei dati personali Ai sensi delI'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996 n. 675, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative di amministrazione del personale dell'Azienda USL 6 di Livorno per le finalita' di gestione della selezione e saranno trattati presso una banca dati eventualmente automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla selezione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati erronei, incompleti o la raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'Azienda USL 6 di Livorno. Norme di salvaguardia Per quanto non particolarmente contemplato nel presente bando si intendono qui richiamate, a tutti gli effetti, le disposizioni di legge e regolamentari vigenti in materia. L'Azienda si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, ove ricorrano validi motivi, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto. Per ulteriori chiarimenti e informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'U.O. Gestione del Personale, Ufficio concorsi e assunzioni in via di Monterotondo n. 49 a Livorno, (tel. 0586 - 223713 - 223722-223848) nel seguente orario: tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 10 alle ore 12. Schema di domanda (da compilare in maniera leggibile, possibilmente a macchina o in stampatello) Al Direttore Generale dell'Azienda - USL 6 - Via di Monterotondo n. 49 - 57100 Livorno ..l.. sottoscritt.. (cognome e nome), chiede di essere ammess.. a partecipare alla selezione pubblica dirigente medico - disciplina otorinolaringoiatria - per il conferimento di un incarico quinquennale per la direzione di struttura complessa (U.O. otorinolaringoiatria), in corso di svolgimento da parte di codesta Azienda. A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilita': 1) di essere nat.. a .................... prov. ............... il; 2) di essere residente nel comune di ................... prov.; 3) di essere cittadin.. italiano (ovvero di altro stato dell'Unione europea); 4) di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di ..................... (ovvero di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo ............................); 5) di non aver riportato condanne penali (ovvero di aver riportato le seguenti condanne:); 6) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio: .......................................; 7) di trovarsi nella seguente posizione per quanto riguarda gli obblighi militari: ; 8) di aver prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni: 9) di non esser stato dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; Dichiara, inoltre: a) di essere consapevole che ai sensi dell'art. 15-quinquies, comma 5 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni, l'incarico di cui al presente bando implica il rapporto di lavoro esclusivo; b) di aver preso visione di tutte le informazioni, prescrizioni e condizioni contenute nell'avviso di selezione; c) di essere altresi' consapevole che in caso di dichiarazioni mendaci, ovunque rilasciate nel contesto della presente domanda e nei documenti ad essa allegati, il dichiarante incorre nelle sanzioni penali richiamate dall'art. 26 della legge 4 gennaio 1968 n. 15 oltre alla decadenza dei benefici conseguenti il provvedimento emanato in base alle dichiarazioni non veritiere. Allega alla presente: la ricevuta della tassa di selezione, il curriculum professionale, datato, firmato e corredato dei documenti e titoli che intende presentare concernenti le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, un elenco in triplice copia di tutti i documenti allegati ed una copia non autenticata di valido documento di identita'. ..l.. sottoscritt.., impegnandosi a comunicare, per iscritto, eventuali variazioni del recapito, chiede che tutte le comunicazioni riguardanti la selezione vengano indirizzate a: ........................ comune prov. ......................... c.a.p. ............. via/p.za n. ................ (telef. ....................................). ..l.. sottoscritt.. autorizza infine, ai sensi dell'art. 11 legge 31 dicembre 1996, n. 675, l'Amministrazione dell'azienda u.s.l. 6 di Livorno al trattamento di tutti i dati personali forniti con la presente istanza e formati successivamente nell'ambito dello svolgimento della selezione, per le finalita' espresse nell'apposito paragrafo inserito nell'avviso pubblico sotto il titolo "Trattamento dei dati personali". Luogo ................... data .................. (firma da non autenticare)