REGIONE LIGURIA

CONCORSO

Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di  incarico quinquennale di
direzione  di  struttura  complessa - U.O. Centro regionale chirurgia
della mano, presso l'azienda sanitaria locale n. 2 "Savonese".
(GU n.27 del 4-4-2000)

    In  attuazione della deliberazione del direttore generale n. 1311
del  30  novembre  1999,  e'  indetto  avviso  pubblico, ai sensi del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997,
e   del  decreto  legislativo  n. 229  del  19 giugno  1999,  per  il
conferimento  di  incarico quinquennale di dirigente sanitario medico
di direzione di struttura complessa e precisamente:
      un   posto   di  responsabile  dell'U.O.  Centro  regionale  di
chirurgia della mano - disciplina: ortopedia e traumatologia.
    L'incarico,  disciplinato  da  contratto  di  diritto privato, ha
durata  quinquennale  ed  e'  rinnovabile per lo stesso periodo o per
periodo piu' breve.
    Per  la  partecipazione  all'avviso, i candidati devono essere in
possesso  dei  seguenti  requisiti  generali e specifici previsti dal
decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997 e dal decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, art. 5.
                              1. Requisiti generali per l'ammissione:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica  all'impiego - con osservanza delle norme in tema di categorie
protette  -  e' effettuato, a cura dell'ASL, prima dell'immissione in
servizio.  Sono  dispensati dalla visita medica coloro che siano gia'
dipendenti  da  pubbliche  amministrazioni o da istituti, ospedali ed
enti  di  cui  agli  articoli  25  e 26, primo comma, del decreto del
Presidente della Repubblica n. 761/1979.
                                              2. Requisiti specifici:
      a) iscrizione  all'albo  professionale  dell'Ordine dei medici,
attestata  da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi
rispetto  a  quella  di  scadenza  fissata nel bando; l'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  ortopedia e traumatologia o disciplina equipollente e
specializzazione  nella  disciplina  a  concorso  o in una disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina   ovvero   idoneita'   conseguita  in  base  al  pregresso
ordinamento;
      c) curriculum  in  cui  sia documentata una specifica attivita'
professionale ed adeguata esperienza;
      d) attestato di formazione manageriale.
    Fino  all'espletamento del primo corso di formazione manageriale,
l'incarico   sara'   attribuito   senza   l'attestato  di  formazione
manageriale,  fermo  restando  l'obbligo  di acquisirlo entro un anno
dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato superamento del primo corso,
attivato  dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico
determina la decadenza dell'incarico stesso.
    A norma dell'art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997, n. 127,
viene  meno  il  limite  massimo  di  eta' di anni 51: secondo quanto
previsto   dall'art. 15   del   decreto   legislativo  n. 502/1992  e
successive  modificazioni  -  come  interpretato  dal Ministero della
sanita' con circolare 10 maggio 1996, n. 1221 - e dall'art. 15-nonies
del   decreto  legislativo  n. 229/1999,  l  incarico  potra'  essere
conferito  qualora  il  termine  finale  dei  cinque  anni coincida o
comunque non superi il sessantacinquesimo anno di eta' del candidato.
    L'anzianita'  di  servizio utile per l'accesso e' quella prevista
dall'art. 10  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997
e  quelle equiparabili previste dagli articoli 11, 12 e 13 del citato
decreto del Presidente della Repubblica.
    Il  triennio  di  formazione  di  cui all'art. 17 del decreto del
Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' valutato con
riferimento   al   servizio  effettivamente  prestato  nelle  singole
discipline.   A   tal   fine  nelle  certificazioni  dovranno  essere
specificate le date iniziali e terminali del periodo prestato in ogni
singola disciplina.
    Ai   fini   della   valutazione  dei  servizi  prestati  e  delle
specializzazioni  possedute  dal  candidato  si  fa  riferimento alle
rispettive tabelle stabilite con decreto del Ministero della sanita'.
Le  specializzazioni  in  medicina  e chirurgia, non ricomprese negli
elenchi  formati  ed  aggiornati  ai  sensi  dell'art. 1,  comma 2, e
art. 8,  comma 1, del decreto legislativo 8 agosto 1991, n. 257, sono
prese  in  considerazione  solo se il relativo corso di formazione e'
iniziato    prima    dell'anno   accademico   1992/1993,   salvo   le
specializzazioni  inserite nei predetti elenchi dopo il suddetto anno
accademico.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
    I  requisiti  prescritti  dovranno  essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
    Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo,  nonche'  coloro  che siano stati dispensati
dall'impiego  stesso  mediante  la  produzione  di  documenti falsi o
viziati da invalidita' non sanabile.
                3. Presentazione delle domande - Termini e modalita'.
    Le  domande  di  partecipazione,  redatte in carta semplice, e la
documentazione  ad essa allegata, devono essere inoltrate al seguente
indirizzo:  al  direttore  generale  dell'ASL  n. 2  "Savonese" - via
Manzoni,  14  -  17100  Savona, mediante il servizio pubblico postale
ovvero  possono  essere  presentate  all'ufficio protocollo di questa
amministrazione,  stesso indirizzo, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 dal
lunedi'  al  venerdi'  e  dalle  ore 14 alle ore 15,30 dal lunedi' al
giovedi', giorni festivi esclusi.
    E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
    Le   domande   devono  pervenire,  pena  l'esclusione,  entro  il
trentesimo giorno successivo dalla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4a serie speciale.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo giorno successivo non festivo.
    Le domande si considerano prodotte in tempo utile purche' spedite
a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio postale
accettante.  Il  termine fissato per la presentazione della domanda e
dei   documenti   e'  perentorio,  la  eventuale  riserva  di  inizio
successivo di documenti e' priva di ogni effetto.
    L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per eventuali
disguidi  dipendenti  da  inesatte  indicazioni della residenza o del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del  cambiamento  degli stessi, o comunque da eventi o
fatti non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa.
    Non saranno comunque prese in considerazione le domande pervenute
dopo   l'insediamento   della   commissione   di   esperti   di   cui
all'art. 15-ter,  comna  2,  del  decreto  legislativo  n. 229 del 19
giugno 1999.
    La  partecipazione  al  concorso  comporta  l'accettazione  senza
riserve,  da  parte dei candidati, di tutte le condizioni e norme del
presente  bando, nonche' di tutte le disposizioni che disciplinano lo
stato giuridico ed economico dei dipendenti delle ASL.
    La  domanda  di partecipazione al concorso costituisce, altresi',
autorizzazione  all'azienda  al  trattamento  dei  dati personali, ai
sensi   della   legge   31   dicembre   1996,   n.  675,  finalizzati
all'espletamento  della  procedura  concorsuale  cui  e'  riferita la
presente domanda.
    Nella  domanda  di  ammissione  gli  aspiranti devono dichiarare,
sotto    la    propria    responsabilita'    e   con   finalita'   di
autocertificazione:
      1)  il  cognome  e il nome, la data ed il luogo di nascita e la
residenza;
      2)  il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica   n. 761/1979;   i  cittadini  degli  altri  Stati  membri
dell'Unione  europea  devono  dichiarare,  altresi',  di  godere  dei
diritti  civili  e  politici  anche  nello Stato di appartenenza o di
provenienza,  ovvero  i  motivi  di  mancato godimento e di avere una
adeguata  conoscenza  della  lingua italiana (D.P.C. 7 febbraio 1994,
n. 174);
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4) eventuali condanne penali riportate;
      5)  il  titolo  di  studio  posseduto  nonche' il possesso, con
dettagliata specificazione, dei requisiti specifici per l'ammissione;
      6) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  la causa di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      8)  il  domicilio  presso  il  quale  deve essere data, ad ogni
effetto, ogni necessaria comunicazione compreso il numero di telefono
se esistente. In caso di mancata indicazione vale la residenza di cui
al punto 1);
    La domanda dovra' essere datata e firmata.
    Le   dichiarazioni   riportate  sulla  domanda  hanno  valore  di
sostitutivita' di certificazione solamente se precedute dalla formula
seguente:  "consapevole  secondo quanto prescritto dall'art. 26 della
legge  n. 15/1968,  della  responsabilita'  penale  cui  puo'  andare
incontro in caso di dichiarazioni mendaci, falsita' negli atti ed uso
di  atti  falsi,  dichiara,  sotto la propria responsabilita', quanto
segue ....................".
    La   omessa   sottoscrizione  della  domanda  ovvero  la  mancata
indicazione  del  nome e cognome, data e luogo di nascita, di uno dei
requisiti  specifici  ovvero  di  uno  di  quelli generali in tema di
assunzioni  del  personale  nelle  pubbliche  amministrazioni,  della
posizione  nei  riguardi  degli obblighi militari per coloro che sono
soggetti  a  tale  obbligo,  comporta  l'esclusione  dal concorso del
candidato.  La  mancata  indicazione  di  uno dei dati anagrafici non
comporta l'esclusione allorche' il dato mancante sia desumibile dalla
documentazione allegata alla domanda di partecipazione alla procedura
concorsuale.
    Alla  domanda  deve  essere allegato un curriculum professionale,
redatto in carta semplice, datato e firmato, concernente le attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazioni di eventuali ambiti di autonomia
professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiori a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento  di diploma universitario, di laurea o specializzazione
ovvero  presso  scuole  per  la formazione di personale sanitario con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla  partecipazione  a  corsi,  convegni  e seminari, anche
effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Le  casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla
data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica
italiana dell'avviso per l'attribuzione dell'incarico e devono essere
certificate dal direttore sanitario sulla base della attestazione del
dirigente di secondo livello responsabile del competente dipartimento
o unita' operativa dell'ASL o dell'azienda ospedaliera.
    I  contenuti  del curriculum, ad esclusione di quelli di cui alla
lettera  c) e delle pubblicazioni, possono essere autocertificati dai
candidati  ai  sensi  della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e successive
modifiche  ed  integrazioni  cosi' come regolamentata dal decreto del
Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403.
    Ai  sensi  della  legge  4 gennaio  1968,  n. 15,  e  della legge
n. 127/1997  e  successive  modifiche  ed  integrazioni  nonche'  del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 403/1998, il candidato ha
facolta',  in  sostituzione  della documentazione richiesta a corredo
della  domanda,  di  presentare  dichiarazioni sostitutive di atto di
notorieta' e/o dichiarazioni sostitutive di certificazioni.
    Le  dichiarazioni sostitutive, che devono essere sottoscritte dal
candidato  e  prodotte unitamente a copia fotostatica non autenticata
di  un  documento  di  identita', valido, del sottoscrittore, possono
essere rese:
      a) negli appositi moduli predisposti dall'azienda;
      b) su un foglio, in carta semplice, contenente il richiamo alle
sanzioni  penali previste dall'art. 26 della legge n. 15/1968 in caso
di dichiarazioni mendaci o di false attestazioni.
    Tali   dichiarazioni   dovranno   essere   rese  con  dettagliata
specificazione, avuto riguardo ai vari elementi suscettibili di esame
da parte dell'apposita commissione, pena la non valutazione.
    Nel  curriculum  e'  valutata  altresi' la produzione scientifica
strettamente   pertinente  alla  disciplina,  pubblicata  su  riviste
italiane   e   straniere,   caratterizzate   da   criteri  di  filtro
nell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.
    Le  pubblicazioni  devono  essere  edite  a stampa, devono essere
presentate,  in  originale  o  in  fotocopia  autenticata  secondo la
normativa vigente.
    Inoltre i candidati dovranno produrre in allegato alla domanda:
      un  elenco,  in triplice copia, datato e firmato, dei documenti
presentati,  numerati progressivamente in relazione al corrispondente
titolo;
      l'elenco,  datato  e firmato dal candidato, delle pubblicazioni
allegate  alla  domanda  di  partecipazione  alla selezione di cui il
candidato risulta essere autore o coautore, numerato progressivamente
in relazione al corrispondente titolo;
      fotocopia  non autenticata ed in carta semplice di un documento
di identita' personale, valido.
                                           4. Modalita' di selezione.
    La   commissione   di  cui  all'art. 15,  comma  2,  del  decreto
legislativo  n. 229/1999  accertera'  l'idoneita' del candidato sulla
base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionale,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La  data  e  la  sede  in  cui  si svolgera' il colloquio saranno
comunicate  ai  candidati,  a  cura  della  commissione,  con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento o con telegramma.
    I candidati per sostenere il colloquio dovranno presentati muniti
di idoneo documento di identita'.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,  nell'ora  e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi
dalla selezione.
                                       5. Conferimento dell'incarico.
    Sulla   base   di   una  rosa  di  candidati  idonei  selezionata
dall'apposita  commissione,  il direttore generale operera' la scelta
del candidato cui affidare l'incarico. All'assegnatario dell'incarico
sara'  attribuito  il  trattamento  economico  previsto  dal  vigente
C.C.N.L. della dirigenza medica.
    L'incarico,  che ha durata quinquennale e potra' essere rinnovato
per   lo   stesso   periodo  o  periodo  piu'  breve,  comporta,  per
l'assegnatario,   l'obbligo   di  un  nuovo  rapporto  esclusivo  con
l'azienda.  Lo  stesso,  pertanto,  e'  incompatibile  con ogni altro
rapporto  di  lavoro, dipendente o in convenzione con altre strutture
pubbliche  o private. L'incaricato potra' esercitare attivita' libero
professionale  esclusivamente  nei  limiti  stabiliti dalla normativa
vigente.
    Il  rinnovo e il mancato rinnovo sono disposti, con provvedimento
motivato,   dal   direttore   generale   previa  verifica  effettuata
dall'apposito collegio tecnico.
    La  verifica  concerne  le  attivita'  professionali  svolte ed i
risultati raggiunti.
                                                     6. Norme finali.
    Il   vincitore  dell'avviso  dovra'  produrre  una  dichiarazione
sostitutiva   di  certificazioni  corrispondenti  alle  dichiarazioni
contenute  nella  domanda di partecipazione al concorso, nell'ipotesi
in  cui  tali  dichiarazioni non abbiano valenza di sostitutivita' di
certificazioni   ovvero  ai  requisiti  gia'  attestati  in  sede  di
presentazione  della  domanda  di partecipazione al concorso e la cui
validita' temporale sia venuta, nel frattempo, meno.
    L'assunzione  e'  comunque  subordinata  alla  condizione che non
sussista  alcun  rapporto  di  impiego  pubblico  o  privato e che il
vincitore   non   si   trovi   in   nessuna   delle   situazioni   di
incompatibilita'  richiamate  dall'art. 58  del  decreto  legislativo
n. 29/1993. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovra' essere
presentata una dichiarazione di opzione per la nuova azienda.
    L'azienda  garantisce  parita'  e  pari opportunita' tra uomini e
donne  per  l'accesso  al  lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai
sensi  dell'art. 7 del decreto legislativo n. 29/1993; questa azienda
si   riserva   la  facolta'  di  prorogare,  sospendere,  revocare  o
modificare il presente avviso, dandone comunicazione agli aspiranti.
    Per quanto non espressamente previsto dal presente bando e' fatto
rinvio  alle  norme di legge in materia di cui al decreto legislativo
n. 502/1992  e  successive  modificazioni,  al decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.
    Per  ulteriori  informazioni  gli interessati potranno rivolgersi
dalle  ore 10 alle ore 12 di tutti i giorni feriali, sabato escluso e
dalle ore 15 alle ore 16 di martedi' e giovedi', all'Ufficio concorsi
dell'ASL   n. 2   Savonese   -  via  Paleocapa,  22  -  17100  Savona
(tel. 019/8405606.7.8.9).
Allegato  (Barrare il quadratino accanto al tipo di dichiarazione che
                                                           interessa)
    ` Dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione (art. 2, legge 4
gennaio  1968,  n. 15  e  art. 1  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403).
    ` Dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'  (art. 4,
legge 4 gennaio 1968, n. 15 e art. 2 del decreto del Presidente della
Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403).
    ....l...   sottoscritt   nat...   a   (prov.  ..................)
il ................... residente in (prov. ..................) via n.
..................  consapevole  di  quanto  prescritto  dall'art. 26
della  legge  4 gennaio 1968, n. 15, sulla responsabilita' penale cui
puo'  andare  incontro  in  caso  di dichiarazione mendace e di falsa
attestazione  (articoli  483, 495 e 496 di codice penale) e dall'art.
11,  comma  3, del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre
1998,  n. 403, sulla decadenza dei benefici eventualmente conseguenti
ai  provvedimento  emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere,
ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 2 della legge n. 15/1968 e
dell'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998 e
sotto la propria personale responsabilita', dichiara:
    Il/ladichiarante
(firma per esteso e leggibile)
    ` Firma apposta dal dichiarante in presenza di
        (se   la   dichiarazione   e'   consegnata  personalmente  al
funzionario addetto)
    ` Presentata copia del documento di identita'
(se  la  dichiarazione  viene  spedita  o  consegnata da terzi dovra'
essere  sottoscrtta  dal  candidato  che dovra' allegare alla domanda
stessa fotocopia di un documento di riconoscimento)
    A  titolo  puramente  semplificativo, si riportano alcune formule
che possono essere trascritte:
      a) nel    fac-simile    di    dichiarazione    sostitutiva   di
certificazione:
        di  essere iscritt... all'albo dell'ordine della provincia al
n.   .....................  di essere in possesso del seguente titolo
di studio conseguito il ........................ presso
      b) nel  fac-simile  di  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di
notorieta':
    che  le  fotocopie dei titoli allegati alla domanda, e di seguito
elencati sono conformi all'originale: