AZIENDA OSPEDALIERA PISANA «SPEDALI RIUNITI DI S.CHIARA» DI PISA

CONCORSO

Avviso  pubblico  per il conferimento di un incarico per la direzione
di struttura complessa (u.o di neuroradiologia)
(GU n.27 del 4-4-2000)

    In  esecuzione  della  deliberazione n. 517 del 6 marzo 2000, del
direttore  generale  di questa azienda ospedaliera pisana, e' indetto
pubblico  avviso  per il conferimento di un incarico per la direzione
di   struttura   complessa   (u.o.   di  neuroradiologia)  -  profilo
professionale medici - disciplina neuroradiologia.
    Le   modalita'   di   attribuzione  del  presente  incarico  sono
disciplinate  dal  decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del
10 dicembre 1997 e dal decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999.
Requisiti di ammissione.
    Possono  partecipare  all'avviso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
      A)  iscrizione all'albo dell'ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      B)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   di   neuroradiologia   o   disciplina   equipollente   e
specializzazione   nella   stessa  disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente. L'anzianita' di servizio richiesta deve essere maturata
presso  amministrazioni  pubbliche,  istituti  di  ricovero  e cura a
carattere  scientifico,  istituti  o  cliniche universitarie ed altri
enti  di  cui all'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997   e  sara'  valutata  secondo  i  criteri  fissati  dagli
articoli 10, 11, 12, 13 dello stesso decreto;
      C)  curriculum  professionale  in cui sia stata documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1987,
con riferimento:
        a)  alla  tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c)   alla   tipologia  quali-quantitativa  delle  prestazioni
effettuate  dal  candidato.  Ove entro il termine di scadenza fissato
per   la   presentazione   delle   domande   siano  stati  emanati  i
provvedimenti  di cui all'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1987  l'aspirante dovra' dimostrare di aver
svolto una specifica attivita' professionale nella disciplina oggetto
della  selezione mediante una casistica di specifiche esperienze e di
attivita'  professionali  come  stabilito  con  il citato decreto del
Ministero  della  sanita'.  La  casistica  deve  essere  riferita  al
decennio  precedente  alla  data di pubblicazione del presente avviso
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana e deve essere
certificato   dal   direttore   sanitario   nella  sulla  base  della
attestazione  del  dirigente  di  secondo  livello  responsabile  del
competente  dipartimento o unita' operativa della USL e della azienda
ospedaliera;
        d)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e)  alla  attivita'  didattica  presso corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f)   alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari, anche effettuati all'estero valutati secondo criteri di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      D)  attestato  di formazione manageriale. Fino all'espletamento
del primo corso di formazione manageriale l'incarico sara' attribuito
senza  l'attestato,  fermo  restando l'obbligo di acquisirlo entro un
anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato  superamento del primo
corso,   attivato   dalla  regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico determina la decadenza dall'incarico stesso.
    Non possono partecipare all'avviso coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    I  prescritti  requisiti  debbono  essere  posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.
Modalita' di attribuzione dell'incarico.
    L'incarico  sara'  conferito  a  tempo  determinato dal direttore
generale  sulla  base  di una rosa di candidati idonei selezionati da
una  apposita commissione, nominata dal direttore generale e composta
dal  direttore  sanitario,  che  la  presiede, e da due dirigenti dei
ruoli  del  personale  del  SSN,  preposti ad una struttura complessa
della  disciplina  oggetto  dell'incarico, di cui uno individuato dal
direttore  generale  ed  uno  dal  collegio  di  direzione. Fino alla
costituzione della collegio alla individuazione provvede il consiglio
dei sanitari.
    La   commissione  accertera'  l'idoneita'  dei  candidati  previo
colloquio e valutazione del curriculum professionale.
    La  data e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati
mediante  lettera  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento spedita
almeno  quindici  giorni  prima  della  data  del colloquio stesso al
domicilio  indicato  nella  domanda  di  partecipazione  o  a  quello
risultante da successiva comunicazione di modifica.
    La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
    Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
legale di identita' personale.
Conferimento di incarico.
    L'incarico,  che verra' conferito a seguito dell'accertamento del
possesso  dei  requisiti  prescritti  avra'  durata  quinquennale con
facolta'  di  rinnovo  per  lo  stesso  periodo o per un periodo piu'
breve.
    Il  dirigente  di  struttura complessa e' sottoposto, oltre che a
verifica  triennale,  anche  a  verifica al termine dell'incarico. Le
verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati
raggiunti  e  sono  effettuate  da  un collegio tecnico, nominato dal
direttore  generale  e  presieduto  dal  direttore  del dipartimento.
L'esito  positivo  delle  verifiche  costituisce  condizione  per  la
conferma dell'incarico.
    L'incarico  e'  revocato  secondo  le  procedure  previste  dalle
disposizioni vigenti e dal CCNL in caso di:
      inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale
e dalla direzione del dipartimento;
      di mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
      di responsabilita' grave e reiterata;
      in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere
dal  rapporto  di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e
dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto  di  lavoro  esclusivo,  ai  sensi  dell'art.13  del decreto
legislativo n. 229/1999.
Domande di ammissione.
    Le  domande  di  partecipazione,  redatte  in  carta  semplice  e
debitamente  firmate,  devono  essere  inviate  al direttore generale
dell'azienda ospedaliera pisana, via Zamenhof, 1 - Pisa, entro le ore
12  del  trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente  avviso  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Qualora  detto giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine  assegnato. A tal fine, fa fede il timbro a data dell'ufficio
postale accettante.
    Il   termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e'
perentorio.
    Nella   domanda   di   partecipazione  alI'avviso  gli  aspiranti
all'incarico  devono  dichiarare, ai sensi degli articoli 2 e 4 della
legge n. 15/68 e n. 1 e 2 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 403/98,  consapevoli  delle  responsabilita'  penali  cui  possono
andare  incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli
effetti dell'art. 26 della legge n. 15/68:
      1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      2)  il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica n. 761/79;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4)  le  eventuali condanne penali riportate ovvero le eventuali
pendenze in corso;
      5) i titoli di studio posseduti;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni o le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      8)  un solo domicilio, ed eventuale recapito telefonico, presso
il   quale   deve   essere   fatta   all'aspirante,  ogni  necessaria
comunicazione.  In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto,
la residenza indicata nella domanda di ammissione.
    I   candidati   hanno   l'obbligo  di  comunicare  gli  eventuali
cambiamenti  di indirizzo all'azienda ospedaliera pisana la quale non
assume  responsabilita'  alcuna  in  caso  di  irreperibilita' presso
l'indirizzo comunicato.
Documentazione da allegare la domanda.
    Alla  domanda  di  partecipazione  all'avviso  i candidati devono
allegare   la   seguente  documentazione  in  originale  o  in  copia
autenticata  ovvero,  in  alternativa  alle certificazioni rilasciate
dalle  autorita' competenti, possono presentare autocertificazione ai
sensi  degli  articoli  1  e/o  2  del  decreto  del  Prsidente della
Repubblica n. 403/98:
      1)  iscrizione all'albo delll'ordine dei medici attestata da un
certificato  di  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
      2)  titoli  comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione
di cui al punto B);
      3)   curriculum   professionale  in  cui  sia  documentata  una
specifica       attivita'       professionale,       di       studio,
direzionale-organizzativa come espressamente indicato al punto C) dei
requisiti  di  ammissione.  I contenuti del curriculum possono essere
autocertificati,  ad  esclusione  di  quelli  relativi alla tipologia
quali-quantitativa  delle  prestazioni  effettuate dal candidato, che
deve  essere attestata dal direttore sanitario e delle pubbIicazioni,
che devono essere allegate ed edite a stampa.
      4)  ricevuta  comprovante  l'avvenuto versamento della tassa di
partecipazione  di  L. 7.500, non rimborsabile, da versare sul c.c.p.
n. 12828562,  intestato  ad azienda ospedaliera pisana - Via Zamenhof
n. 1 - 56127 Pisa, precisando la causale del versamento;
      5)   un  elenco  in  triplice  copia  dei  documenti  e  titoli
presentati.
    Si   fa   presente   che   il   servizio   prestato  puo'  essere
autocertificato solo con la dichiarazione sostitutiva di atto notorio
ai  sensi dell'art. 2 della legge n. 403/98 e deve contenere l'esatta
denominazione   dell'ente  presso  il  quale  il  servizio  e'  stato
prestato, la posizione funzionale, il tipo di rapporto (tempo pieno o
definito),  il  periodo  di servizio effettuato, nonche' le eventuali
interruzioni  (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare etc.)
e quant'altro necessario per una corretta valutazione del servizio.
    Per  quanto riguarda le pubblicazioni e' ammessa la presentazione
di  copie  purche'  il candidato dichiari che le stesse sono conformi
all'originale   mediante   dichiarazione   sostitutiva  dell'atto  di
notorieta'  ai  sensi  dell'art. 2  del  decreto del Presidente della
Repubblica n. 403/98.
    Si  precisa inoltre che la conformita' di una copia all'originale
puo'  essere dichiarata solo con la dichiarazione sostitutiva di atto
notorio  ai sensi dell'art. 2 decreto del Presidente della Repubblica
n. 403/98.
    Si   fa   presente   che   ogni   dichiarazione   sostitutiva  di
certificazione  o  di  atto  notorio  deve  contenere  in epigrafe la
seguente dichiarazione:

FAC-SIMILE   DICHIARAZIONE   SOSTITUTIVA  DI  CERTIFICAZIONE  (D.P.R.
                          n. 403/98 art. 1)

    Io sottoscritto , nato il ....................... a , e residente
in via n. ......., consapevole delle responsabilita' penali cui posso
andare  incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli
effetti  di  cui  all'art. 26  della  legge  n. 15/68  e sotto la mia
personale responsabilita', dichiaro quanto segue
(La firma non deve essere autenticata)

FAC-SIMILE   DICHIARAZIONE   SOSTITUTIVA   DI  ATTO  NOTORIO  (D.P.R.
                          n. 403/98 art. 2)

    Io sottoscritto , nato il ....................... a , e residente
in via n. ......., consapevole delle responsabilita' penali cui posso
andare  incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli
effetti  di  cui  all'art. 26  della  legge  n. 15/68  e sotto la mia
personale responsabilita', dichiaro quanto segue
(La  firma  deve  essere  autenticata.  In  alternativa,  puo' essere
allegata  fotocopia di un documento d'identita' in corso di validita'
del   sottoscrittore,   oppure   la   firma   puo'   essere   apposta
dall'interessato in presenza del personale addetto).
    Ai  sensi  della legge n. 370/88 non sono soggetti all'imposta di
bollo le domande ed i documenti ad esse allegati.
    L'amministrazione,   laddove  esistano  ragionevoli  dubbi  sulla
veridicita' del contenute delle dichiarazioni sostitutive di cui agli
articoli 1 e 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/98,
e' tenuto ad effettuare idonei controlli sulle stesse.
    Con  l'accettazione  dell'incarico  e  la  presa  di servizio, e'
implicita  l'accettazione,  senza  riserva,  di  tutte  le  norme che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico  del  dirigente  sanitario  con  incarico  di  direzione di
struttura complessa.
    L'azienda  ospedaliera  pisana  si  riserva  a  suo insindacabile
giudizio  la facolta' di modificare sospendere o revocare il presente
avviso, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni
di  legge,  senza  che  per  gli  aspiranti  insorga alcuna pretesa o
diritto.
    Per ogni ulteriore informazione gli aspiranti potranno rivolgersi
presso  l'ufficio  concorsi  della  azienda  ospedaliera pisana - Via
Zamenhof, 1 - Pisa, telef. 050/996232.
                                  Il direttore generale: Bizzarri
Fac-simile  domanda  Al  direttore  generale dell'azienda ospedaliera
pisana  -  Via  Zamenhof, 1 - 156127 Pisa     Il sottoscritto , visto
l'avviso   pubblicato   nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana  -  4a  serie  speciale - n. 27 del 4 aprile 2000, chiede di
essere  ammesso  al  conferimento  di  incarico  per  la direzione di
struttura complessa (u.o. di neuroradiologia).
    A  tal fine dichiara, ai sensi e per gli effetti degli articoli 2
e  4  della  legge  n. 15/68 e 1 e 2 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 403/1998, consapevole delle responsabilita' penali cui
puo' andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per
gli effetti dell'art. 26 della legge n. 15/68:
      a) di essere nato a il ...................;
      b) di risiedere a ;
      c) di essere in possesso della cittadinanza italiana;
      d) di essere iscritto nelle liste elettoraIi del comune di ;
      e)  di  non  aver riportato condanne penali (ovvero indicare le
condanne penali riportate);
      f)  di  essere  in  possesso  dei  seguenti  titoli  di  studio
.....................................................................
................. ;
      g)  di essere in possesso della seguente anzianita' di servizio
presso PP.AA. ;
      h)  le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      i)  di  essere  nella  seguente  posizione  nei  riguardi degli
obblighi militari
    Il   sottoscritto,  dichiara  altresi',  che  ogni  comunicazione
relativa  al  concorso  dovra'  essere inviata al seguente indirizzo:
..............................................................
(indicare un solo indirizzo).
      Data, Firma candidato