ISTITUTO NAZIONALE RIPOSO E CURA PER ANZIANI V.E. II DI ANCONA

CONCORSO

Concorso pubblico per la copertura a tempo indeterminato, di un posto
di  assistente amministrativo con diploma di geometra (con la riserva
prevista dal D.M. n. 458/1991).
(GU n.27 del 4-4-2000)

    In  esecuzione  della  deliberazione n. 14 del 15 gennaio 2000 e'
indetto  concorso  pubblico,  per titoli ed esami, per la copertura a
tempo  indeterminato  del seguente posto presso la sede I.N.R.C.A. di
Roma:
        un posto di assistente amministrativo con diploma di geometra
(con riserva prevista dal D.M. n. 458/1991).
    Alla  predetta  posizione funzionale e' attribuito il trattamento
giuridico ed economico previsto dal vigente C.C.N.L. per il personale
del  comparto  sanita'. Ai sensi dell'art. 5 del decreto ministeriale
Sanita'   21 ottobre   1991   n. 458,   "Regolamento   di  attuazione
dell'art. 11  del  D.L.  24  novembre  1990  n. 344,  convertito  con
modificazioni  nella legge 23 gennaio 1991, concernente la riserva di
posti per il personale appartenente al comparto sanita'", trattandosi
di  conferimento di posto unico, la nomina in ruolo verra' attribuita
utilizzando la graduatoria dei riservatari eventualmente idonei e non
quella  generale. Possono essere ammessi al concorso gli aspiranti in
possesso dei seguenti requisiti generali e particolari:
      1) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani
gli  italiani non appartenenti alla Repubblica. Per i cittadini degli
Stati  membri  dell'Unione europea (gia' CEE) valgono le disposizioni
di  cui  all'art. 11  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 761/1979,   dell'art. 37  del  decreto  legislativo  n. 29/1993  e
successivo   decreto   del  Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri
n. 174/1994.
      2)  Eta'  non  inferiore ad anni diciotto. Ai sensi dell'art. 3
della   legge  n. 127/1997,  la  partecipazione  al  suddetto  avviso
pubblico non e' piu' soggetta al limite massimo di eta'.
      3) Idoneita' fisica all'impiego:
        a) L'accertamento  dell'idoneita'  fisica  all'impiego  - con
l'osservanza   delle  norme  in  tema  di  categorie  protette  -  e'
effettuato, a cura dell'Ente, prima dell'immissione in servizio.
        b) Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il
personale  dipendente  dagli  Istituti,  ospedali ed Enti di cui agli
artt. 25   e  26,  comma  primo  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  20 dicembre  1979  n. 761,  e'  dispensato  dalla  visita
medica.
      4) Titolo di studio: diploma di maturita' tecnica per geometra.
      5)  In  base  a  quanto  disposto  dal  decreto ministeriale 21
ottobre  1991  n. 458, fruiscono della riserva i candidati interni in
possesso dello specifico titolo di studio.
    Non   possono  accedere  all'impiego  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati  dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni per aver
conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi
o  viziati  da invalidita' non sanabile. I requisiti anzidetti devono
essere  posseduti  alla  data  di  scadenza del termine stabilito nel
presente  bando  per la presentazione delle domande di ammissione. Le
domande  di  ammissione, redatte in carta semplice secondo l'allegato
modello, dovranno pervenire, a pena di esclusione all'Amministrazione
centrale  I.N.R.C.A.  -  Via  Santa  Margherita n. 5 - 60124 Ancona -
entro e non oltre le ore 12 del trentesimo giorno successivo a quello
di  pubblicazione  del  presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la
data  di  spedizione  e'  comprovata  dal  timbro a data dell'ufficio
postale  accettante.  Nella  domanda  di  ammissione  a  concorso gli
aspiranti    dovranno    dichiarare    sotto    la   loro   personale
responsabilita':
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d) le eventuali condanne penali riportate;
      e) titoli di studio posseduti;
      f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g)  il  possesso  dei requisiti di cui ai precedenti punti 4) o
5);
      h) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli
fatta  ogni  necessaria  comunicazione.  A  tale  scopo, il candidato
dovra'  comunicare ogni eventuale successiva variazione del domicilio
indicato  nella  domanda.  In  caso  di  mancata  indicazione vale la
residenza di cui alla lettera a);
      i)  il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali  (legge
n. 675/1996).
    La  domanda  di  partecipazione  al presente concorso deve essere
firmata  dal  concorrente  a  pena  di  esclusione.  Alla  domanda di
partecipazione,  redatta  in  carta  semplice  ai  sensi  della legge
n. 370/1988,  i  concorrenti  devono allegare tutte le certificazioni
relative  ai  titoli  che ritengono opportuno presentare agli effetti
della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi
compreso  un  curriculum  formativo  e professionale redatto in carta
semplice  datato  e  firmato.  I  titoli  devono  essere  prodotti in
originale  o  in  copia  autenticata  ai  sensi  di  legge, ovvero il
concorrente  puo'  avvalersi di quanto previsto dalla legge 4 gennaio
1968,   n. 15,   e   successive  modificazioni  ed  integrazioni,  in
particolare   per  quanto  riguarda  la  possibilita'  di  presentare
dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dell'atto di notorieta'
(come  da allegato). Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui
attestazioni  siano  rilasciate  dal  legale rappresentante dell'Ente
presso  cui  i  servizi  stessi sono stati prestati o da suo delegato
ovvero  dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' di cui alla
legge  n. 15/1968.  Nelle  certificazioni  relative  ai  servizi deve
essere  attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo
comma  dell'art. 46  del  decreto  del Presidente della Repubblica 20
dicembre  1979  n. 761,  in  presenza  delle  quali  il  punteggio di
anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve
precisare la misura della riduzione del punteggio.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Alla domanda dovranno essere allegati:
      a) titoli di studio, professionali, ecc. posseduti (qualora non
autocertificati);
      b)  un  elenco,  in  carta  semplice  ed  in duplice copia, dei
documenti  e dei titoli presentati, datato e firmato dal concorrente,
e, separatamente, un elenco delle pubblicazioni presentate, numerate,
sempre in duplice copia, anch'esso datato e firmato;
      c) curriculum   formativo  e  professionale  redatto  su  carta
semplice, datato e firmato;
      d) ricevuta  originale  del  versamento,  con la specificazione
della  causale,  di  L. 10.000,  non  rimborsabile,  quale  tassa  di
concorso  sul  c/c  postale n. 18105601 intestato a I.N.R.C.A. presso
Banca delle Marche - Ancona - Tesoriere dell'Ente;
    I  titoli  prodotti  saranno  valutati  dall'apposita Commissione
giudicatrice.  Tale  Commissione,  da  costituirsi ai sensi di quanto
disposto  dal  Regolamento  generale  dell'Ente e dalla deliberazione
n. 222  del  4  marzo 1994, formulera' la graduatoria dei concorrenti
dichiarati  idonei,  in  base alla quale il Commissario straordinario
procedera'  alla  nomina  dei  vincitori del concorso. La Commissione
dispone complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti:
      50 punti per i titoli;
      50 punti per le prove di esame.
    I punti per le prove di esame sono cosi' suddivisi:
      25 punti per la prova scritta;
      25 punti per la prova orale.
    I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
      a) titoli di carriera punti 30;
      b) titoli accademici, di studio e pubblicazioni punti 15;
      c) curriculum formativo e professionale punti 5.

                         Titoli di carriera

      a) Servizio    nella   posizione   funzionale   di   Assistente
amministrativo, ovvero nella sesta qualifica funzionale del Ministero
della  Sanita'  o qualifiche corrispondenti delle Regioni, Provincie,
Comuni e loro consorzi punti 1,80 ad anno;
      b) servizio    nella   posizione   funzionale   di   Coadiutore
amministrativo ovvero nella quinta qualifica funzionale del Ministero
della  sanita'  o qualifiche corrispondenti delle Regioni, Provincie,
Comuni e loro consorzi, punti 1,20 ad anno;
      c)  servizio  nella  posizione  funzionale  di Commesso, ovvero
nella  quarta  qualifica  funzionale  del  Ministero  della Sanita' o
qualifiche  corrispondenti  delle  Regioni,  Provincie  Comuni e loro
consorzi, punti 1 ad anno. Tali punteggi sono aumentati del 10% per i
servizi prestati in posizione funzionale superiore.
    I  servizi  di  ruolo  o a titolo di incarico prestati presso gli
IRCCS sono aumentati del 20%.

            Titoli accademici, di studio e pubblicazioni

    Il  punteggio  previsto  per  la  categoria  e'  attribuito dalla
commissione  con  motivata  valutazione, tenuto conto della attinenza
dei  titoli posseduti con la posizione funzionale da conferire e, per
le  pubblicazioni,  dei criteri indicati dall'art. 70 del Regolamento
generale dell'Ente e successive modificazioni.

                Curriculum formativo e professionale

    E'   valutato  in  base  ai  criteri  indicati  nell'art. 70  del
Regolamento generale dell'Ente e successive modificazioni.
    Le prove di esame sono le seguenti:
      1) Prova scritta: principi generali di legislazione sanitaria;
      2)  Prova orale: vertente sugli argomenti della prova scritta e
su  elementi  di diritto amministrativo. All'ammissione dei candidati
provvede,  con  atto  deliberativo,  il Commissario straordinario. La
data,  l'ora ed il luogo della prova scritta saranno pubblicati nella
Gazzetta  Ufficiale della Repubblica - 4a serie speciale "Concorsi ed
esami"  -  non  meno di quindici giorni prima dell'inizio della prova
medesima, ovvero in caso di numero esiguo di candidati (non superiore
a  50),  sara' comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di
ricevimento,  non  meno  di  quindici  giorni prima dell'inizio della
prova.  I  candidati  che  non  si presenteranno a sostenere le prove
concorsuali  nei  giorni,  nell'ora  e  nella sede stabilita, saranno
dichiarati  decaduti dal concorso, quale che ne sia la causa anche se
non  dipendente  dalla volonta' del singolo concorrente. Ai candidati
che  conseguono  l'ammissione  alla  prova  orale sara' data apposita
notizia  con l'indicazione del voto riportato nella prova scritta. Al
termine  delle  prove d'esame, la Commissione giudicatrice formula la
graduatoria dei candidati dichiarati idonei. La graduatoria di merito
e'  formata  secondo  l'ordina  dei punti della votazione complessiva
riportata  da ciascun candidato con l'osservanza, a parita' di punti,
delle  preferenze  previste  dall'art. 5  del  decreto del Presidente
della  Repubblica n. 487/94 e successive modificazioni. Sara' escluso
dalla   graduatoria   il   candidato  che  non  abbia  conseguito  la
sufficienza  (espressa  termini  numerici di almeno 7/10) in ciascuna
delle  prove di esame. La graduatoria viene trasmessa al, Commissario
straordinario  per  i  provvedimenti  di  competenza.  Il Commissario
straordinario,  riconosciuta  la regolarita' degli atti, li approva e
procede  alla  nomina  in  prova  del  vincitore.  Il  vincitore  del
concorso,  nel  termine  di  trenta  giorni dalla data di ricevimento
della  richiesta  ed a pena di decadenza, sara' invitato a presentare
all'Amministrazione,  ai fini della stipula del contratto individuale
di  lavoro,  i  documenti  elencati  nella  richiesta stessa. Scaduto
inutilmente  tale  termine, l'Amministrazione comunichera' di non dar
luogo  alla  stipulazione del contratto. La nomina decorrera' a tutti
gli effetti, dalla data di effettivo inizio del servizio. Il presente
bando  tiene integralmente conto delle disposizioni di cui alla legge
4  gennaio  1968  n. 15  e  successive  modificazioni  in  materia di
semplificazione  delle certificazioni amministrative. A tal fine e' a
disposizione    dei   candidati   la   necessaria   modulistica   con
l'indicazione  dei modi e dei casi di autocertificazione. Si richiama
la  legge  10 aprile 1991 n. 125 che garantisce pari opportunita' tra
uomini   e   donne  per  l'accesso  al  lavoro  come  anche  previsto
dall'art. 61   del   decreto  legislativo  3 febbraio  1993  n. 29  e
successive  modificazioni. Il presente bando e' stato emanato tenendo
conto  dei  benefici  in  materia di assunzioni riservate agli aventi
diritto  di  cui alla legge 2 aprile 1968 n. 482. A norma dell'art. 2
del  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 483/1997 la riserva
non   puo'   superare   il   30%   dei   posti   messi   a  concorso.
L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  riaprire i termini,
revocare  o  modificare  in  qualsiasi momento ed a suo insindacabile
giudizio  il  presente  bando,  nonche'  di  non  far luogo ad alcuna
nomina.  Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si
fa   rinvio   a   Regolamento   generale   dell'Ente.  Per  eventuali
informazioni  gli  aspiranti  possono rivolgersi all'Unita' operativa
gestione risorse umane dell'Amministrazione centrale I.N.R.C.A., sito
in Ancona - via Santa Margherita n. 5 (tel 071/800.4776).
Al  Commissario  straordinario  dell'I.N.R.C.A.  via Santa Margherita
n. 5 - 60124 Ancona     Il/La sottoscritto/a

                               Chiede

di  partecipare  al  concorso  pubblico,  per titoli ed esami, per la
copertura del seguente posto: ;
    A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilita':
      1) di essere nato/a il ;
      2)  di  essere  residente  in  via n.... C.A.P. ........ citta'
prov. .......... telefono ;
      3)   di  essere  in  possesso  della  cittadinanza  italiana  o
equivalente;
      4) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di ;
      5)  di  non  aver  riportato  condanne  penali  e  di non avere
procedimenti penali pendenti (ovvero );
      6)  di  trovarsi  nella  seguente posizione nei confronti degli
obblighi militari: ;
      7) di essere in possesso del diploma di ;
      8)  di  acconsentire al trattamento dei dati personali ai sensi
della legge n. 675/1996.
      9)  l'indirizzo  al  quale  deve essere inviata ogni necessaria
comunicazione e' il seguente:
    Al fine della valutazione di merito, il/la sottoscritto/a produce
i  documenti indicati nell'allegato elenco ed un curriculum formativo
e professionale datato e firmato.
    Allega,  altresi'  ricevuta di versamento della tassa concorso di
L. 10.000  sul  conto  corrente  postale  n.  18105601  intestato  a:
I.N.R.C.A. c/o Banca delle Marche - Ancona - Tesoriere dell'Ente.
    Data .................................
Firma ...............................
    NOTE:  Il  candidato puo' integrare le suddette dichiarazioni con
le   ulteriori   autocertificazioni  ritenute  utili  ai  fini  della
presentazione   della   domanda   previste  dall'art. 2  della  legge
n. 15/1968  e dall'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 403/1998 (vedi allegato "A").
    Il   candidato   potra'   altresi'   avvalersi  di  dichiarazioni
sostitutive  dell'atto di notorieta' previste dall'art. 4 della legge
n. 15/1968  e dall'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 403/1998 secondo le modalita' indicate nell'allegato "B".
Allegato "A"
    Stato di celibe, coniugato o vedovo;
    stato di famiglia;
    esistenza in vita;
    nascita del figlio;
    decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;
    iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla p.a.;
    titolo  di  studio  e  qualifiche  professionali; esami sostenuti
universitari  e di Stato; titoli di specializzazione di abilitazione,
di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
    situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione
di  benefici e vantaggi di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
assolvimento  di  specifici  obblighi: contributivi con l'indicazione
dell'ammontare  corrisposto;  codice fiscale; partita IVA e qualsiasi
dato dell'anagrafe tributaria;
    stato  di  disoccupazione;  qualita' di pensionato e categoria di
pensione; qualita' di studente o di casalinga;
    qualita'   di   legale   rappresentante   di  persone  fisiche  o
giuridiche, di tutore, di curatore o simili;
    iscrizione  presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi
tipo;
    tutte   le  posizioni  relative  all'adempimento  degli  obblighi
militari   comprese   quelle  di  cui  all'art. 77  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n. 237/64 come modificato dall'art. 22
della legge n. 958/1986;
    qualita' di vivenza a carico;
    tutti  i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei
registri di stato civile.

                            Allegato "B"


DICHIARAZIONE  SOSTITUTIVA  DELL'ATTO  DI NOTORIETA' (art. 4 legge n.
              15/1968 e art. 2 del D.P.R. n. 403/1998)

    Con  tali  dichiarazioni  il  candidato  attesta  fatti,  stati o
qualita'  personali  che sono a diretta conoscenza dello stesso. Tali
dichiarazioni  vengono  rese  a  titolo  definitivo.  Per  i fini che
interessano   le   procedure   del  presente  bando,  possono  essere
autocertificate,   a   mero   titolo   esemplificativo,  le  seguenti
situazioni:
      1) servizi prestati presso datori di lavoro pubblici e privati,
quale  che  sia  il  tipo  di rapporto intercorso (lavoro dipendente,
incarico  professionale,  borsa  di  studio,  contratto  di  ricerca,
convenzione,   collaborazione   coordinata  e  continuata,  frequenze
volontarie autorizzate ecc.);
      2)  partecipazione  a  congressi, convegni, incontri, seminari,
giornate di studio, corsi;
      3) pubblicazioni,   relazioni   e/o  comunicazioni,  abstracts,
poster, presentati a congressi convegni, seminari ecc.
      4)  ogni altra esperienza che il candidato ritenga suscettibile
di valutazione.
    Poiche'  non  e'  piu' obbligatoria l'autentica della firma, tali
dichiarazioni  possono  essere rese dinanzi al personale addetto alla
ricezione  delle  domande.  Qualora  vengano inviate per posta dovra'
essere  allegata  una  copia  di un documento di identita' personale.
Resta ferma la possibilita' di effettuare la dichiarazione dinanzi al
notaio,  al  cancelliere,  al segretario comunale o altro funzionario
incaricato  dal  sindaco. Tali autocertificazioni possono essere rese
anche  per  attestare  la  conformita'  all'originale  delle  singole
fotocopie di pubblicazioni o altri documenti utili per la valutazione
dei  titoli (in particolare per i documenti indicati ai punti 2) e 3)
che  a  tal fine devono essere allegati. Qualora il candidato intenda
confermare  i  dati  contenuti nelle autocertificazioni allegate alla
domanda  di  partecipazione  (per  es.  quando  l'attestazione  delle
situazioni  dichiarate  e' particolarmente complessa, o quando i dati
indicati  sono  approssimativi)  puo'  produrre, successivamente alla
scadenza  del  presente  bando,  anche  tramite telefax 071/35941), o
e-mail  (uff.personaleinrca.it) copia della documentazione a conferma
delle   dichiarazioni   rese.  Per  l'economia  del  procedimento  di
valutazione  dei  titoli,  tale segnalazione dovra' avvenire entro un
termine  non  superiore  a trenta giorni dalla scadenza del bando. Si
ritiene   utile   porre   l'attenzione   sulla   necessita'   che  le
autocertificazioni,  quando  non costituiscano convalida di documenti
fotocopiati,  siano  corredate di tutte le indicazioni essenziali per
la  valutazione.  In particolare, per i documenti citati al punto 1),
e'  necessario  che  venga indicata la natura giuridica del datore di
lavoro, il tipo di rapporto, la qualifica rivestita, la disciplina di
appartenenza  dell'Unita'  Operativa  di  assegnazione  (per  il solo
personale  dirigente),  il  periodo  di  lavoro  (indicare  i casi di
part-time),  l'eventuale  fruizione  di  periodi  di  aspettativa non
retribuita,  nonche'  se  sussistono  o  meno  le  condizioni  di cui
all'ultimo  comma  dell'art. 46  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  20  dicembre  1979  n.  761  in  materia di aggiornamento
obbligatorio.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  dell'atto  di notorieta' dovranno
essere redatte nella forma di cui all'allegato fac-simile.
    L'Ente si riserva la facolta' di controllare la veridicita' delle
dichiarazioni  sostitutive  rese dal candidato con le modalita' e nei
termini previsti dalle vigenti disposizioni.

          DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA'


      (legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive mod. e integr.)

    Il   sottoscritto   nato   a   ..............................  il
......................  residente  in  via n. ........ ammonito delle
sanzioni penali di cui all'art. 26 della legge 4 gennaio 1968, n. 15,
in caso di false dichiarazioni, sotto la propria responsabilita'

                              Dichiara:

Letto, confermato e sottoscritto il dichiarante
.............................. li' ...........................
    I.N.R.C.A. IDENTIFICAZIONE DI SOTTOSCRIZIONE
    Io  sottoscritto dipendente incaricato attesto che Sig. della cui
identita'  mi  sono  accertato mediante ha apposto in mia presenza la
propria  firma  in  calce alla dichiarazione che precede, dopo averlo
ammonito  sulla  responsabilita'  penale  cui puo' andare incontro in
caso di dichiarazione mendace.
........................  li' .................................... il
dipendente incaricato.