REGIONE TOSCANA

CONCORSO

Avviso  per  il  conferimento  di  un incarico a tempo determinato di
dirigente  di  struttura  complessa  della  durata  di  anni cinque -
rinnovabile,  nella  disciplina  di  patologia  clinica (lab. analisi
chimico-cliniche e microbiologia) - area della medicina diagnostica e
dei servizi presso l'azienda U.S.L. 10 di Firenze.
(GU n.32 del 21-4-2000)

    In  esecuzione  delle deliberazioni del direttore generale n. 285
del 25 febbraio 2000 e n. 487 del 24 marzo 2000, si rende noto che e'
indetto  un  pubblico avviso, con l'osservanza delle norme previste e
richiamate   dal   decreto   legislativo   n. 502/1992  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni,  cosi'  come  riformato  dal decreto
legislativo n. 229 del 19 giugno 1999, per il conferimento, nel ruolo
sanitario,  di  un  incarico  a  tempo  indeterminato di dirigente di
struttura  complessa  della durata di anni cinque - rinnovabile nella
disciplina  di  patologia  clinica  (Lab.  analisi chimico-cliniche e
microbiologia)  -  area  della  medicina  diagnostica  e dei servizi,
presso l'azienda U.S.L. 10 di Firenze.
    A  tale  dirigente  di  struttura  complessa  viene  richiesto in
particolare di:
      garantire  il  servizio  di  refertazione  in tempo reale per i
reparti  di  degenza  e  gli  standard  chiesti  per le attivita' per
esterni;
      garantire   una   ottimizzazione   dell'utilizzo   dei  sistemi
analitici presenti nel presidio ed all'interno della rete dei servizi
a livello aziendale;
      garantire  il  funzionamento  di  un  servizio  inserito in una
logica di rete laboratoristica unica.
    L'attivita'   prevedibile   e'   intorno   ai   due   milioni  di
determinazioni/anno.
    L'incarico  implica  il  rapporto  di  lavoro  esclusivo  a norma
dell'art. 15-quinquies del decreto legislativo n. 229/1999.
    A  norma dell'art. 7, punto 1, del decreto legislativo 3 febbraio
1993,  n. 29  e'  garantita  parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed aI relativo trattamento sul lavoro.
Requisiti di ammissione.
    1. Cittadinanza  italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea.
    2. Idoneita'  fisica  all'impiego.  Il  relativo  accertamento e'
effettuato  a  cura  dell'Azienda  sanitaria prima dell'immissione in
servizio.
    3. Iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei medici, ovvero all'albo
dell'ordine  professionale  dei  biologi, ovvero all'Albo dell'ordine
professionale dei chimici.
    4. Anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipallente,  e  specializzazione  nella
disciplina o disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di
dieci  anni  nella  disciplina,  ai  sensi del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997, art. 5, punto 1 1.b) e punto 2.
    5. Curriculum   professionale   da  cui  risultino  le  attivita'
professionali,    di   studio   e   direzionali-organizzative   nella
disciplina, ai sensi degli articoli 6 ed 8 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997. La specifica attivita' professionale di
cui   all'art. 6   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, consistente in una casistica di specifiche esperienze ed
attivita'  professionali,  da  stabilirsi  con  decreto  ministeriale
sanita'  non  costituisce  requisito  specifico  di  ammissione, fino
all'emanazione  del  decreto  stesso, al sensi dell'art. 15, comma 3,
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    6. Attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del
primo  corso  di  formazione manageriale, l'incarico sara' attribuito
senza  l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1,   lettera d),   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997,   come  modificato  dall'art. 16-quinquies  del  decreto
legislativo n. 229/1999, fermo restando, ai sensi dell'art. 15, comma
8, del decreto legislativo n. 229/1999, l'obbligo per l'incaricato di
conseguirlo  entro  un  anno  dall'assunzione  dell'incarico  con  la
frequenza  ed  il  superamento dei corsi di formazione attivati dalla
regione.  Il  mancato  superamento  del  primo  corso  attivato dalla
regione,  successivamente al conferimento dell'incarico, determina la
decadenza dall'incarico stesso.
    7. Eta': l'incarico potra' essere conferito soltanto ai candidati
che,   al   termine   dello   stesso,   non   avranno   superato   il
sessantasettesimo  anno  di eta', ai sensi della vigente normativa in
materia   pensionistica.   Qualora  il  concorrente  al  quale  sara'
attribuito  l'incarico  avesse  compiuto il sessantesimo anno di eta'
alla  data  di  inizio  dell'incarico  quinquennale, lo stesso dovra'
richiedere  il  mantenimento  in  servizio  per  il  biennio previsto
dall'art. 16  del  decreto  legislativo  n. 503/1992, contestualmente
alla stipula del contratto individuale di lavoro.
    Non  possano  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.
Domande di ammissione.
    Le  domande  per la partecipazione all'incarico, redatte in carta
libera, conformemente al fac-simile riportato in calce, devono essere
inviate  al  direttore  generale  dell'Azienda U.S.L. 10 di Firenze -
Uffici protocollo - Lungarno Santa Rosa n. 13 - 50142 Firenze.
    Esse  devono pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo
giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta
Ufficiale.  Il  giorno  di  pubblicazione  non  si computa nei trenta
giorni utili per presentare le domande.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo  giorno  successivo  non  festivo.  Le  domande  si considerano
prodotte  in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con
avviso  di ricevimento, entro il termine indicato. A tal fine fa fede
il  timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine fissato
per la presentazione delle domande e' perentorio.
    Nella  domanda  di  ammissione  all'incarico gli aspiranti devono
dichiarare sotto la propria responsabilita' ed a pena di esclusione:
      a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
      b) il   possesso   della   cittadinanza   italiana,   salve  le
equiparazioni  stabilite  dalle  leggi vigenti, a cittadinanza di uno
dei Paesi dell'Unione europea;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le eventuali condanne penali riportate;
      e) titoli  di  studio  posseduti,  nonche'  tutti  i  requisiti
specifici di ammissione richiesti dal presente avviso;
      f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i  servizi  prestati  presso  e  le  cause di risoluzione di
precedenti rapporti di pubblico Impiego;
      h) l'aspirante  deve  inoltre  indicare  il domicilio presso il
quale   deve,   ad  ogni  effetto,  essergli  fatta  ogni  necessaria
comunicazione inerente all'avviso con l'eventuale recapito telefonico
(i  candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti
di  indirizzo all'azienda, la quale non assume responsabilita' alcuna
nel  caso  di loro irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato, ne'
in  caso  di  dispersione  di  comunicazioni  dipendenti  da inesatta
indicazione del recapito da parte dell'aspirante).
    Il  candidato  dovra'  apporre  la firma in calce alla domanda, a
pena di esclusione. La firma non necessita di autenticazione ai sensi
della legge 15 maggio 1997, n. 127.
    Ai   sensi  della  legge  n. 675/1996  il  trattamento  dei  dati
personali  raccolti,  anche  con  l'ausilio dei mezzi informatici, e'
finalizzato   allo   svolgimento   della   procedura  concorsuale  ed
all'eventuale instaurazione e gestione del rapporto contrattuale.
    La  comunicazione  dei  dati  ad  altri  soggetti  pubblici ed ai
privati  verra'  effettuata  in  esecuzione  di obblighi di legge, di
regolamento  e  per  lo  svolgimento  delle funzioni istituzionali ai
sensi  di  quanto  previsto dalla legge n. 675/1996 e dalle ulteriori
disposizioni integrative.
    I  beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso gli aspiranti devono
allegare in carta libera i seguenti documenti in originale o in copia
autenticata ai sensi di legge:
      1) certificato  di  iscrizione all'albo dell'ordine dei medici,
ovvero   all'albo   dell'ordine  professionale  dei  biologi,  ovvero
all'albo  dell'ordine  professionale  dei chimici redatto in data non
anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso;
      2) certificazione  attestante  il possesso dei requisiti di cui
al precedente punto 4 del presente vviso;
      3) curriculum  professionale, redatto su carta libera, datato e
firmato,  da  cui  risultino  le  attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative   di   cui   all'art. 8   del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Il   candidato   avra'   cura  di  evidenziare  quelle  attivita'
direttamente   correlate   alle   particolari  caratteristiche  della
struttura da dirigere secondo quanto indicato in precedenza.
    Le pubblicazioni dovranno essere edite a stampa.
    Per  i  dipendenti  a  tempo  indeterminato  di questa Azienda il
settore  concorsi  procede  d'ufficio  ad acquisire la certificazione
probante del servizio prestato presso questo Ente.
    Si   precisa   che   in  caso  di  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione   da   rendere  nei  modi  previsti  dalla  legge  con
particolare   riferimento   alla   legge   n. 127/1997  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni  e  dal  decreto del Presidente della
Repubblica  n. 403/1998 relativa a requisiti di ammissione e/o titoli
che  possano dar luogo anche a valutazione, l'interessato e' tenuto a
specificare,  con  esattezza,  tutti gli elementi ed i dati necessari
affinche'  questa amministrazione sia posta nelle condizioni di poter
determinare  il  possesso  dei  requisiti  e/o la valutabilita' della
dichiarazion   ai   fini   della   dichiarazione   di  idoneita'.  In
particolare,   per   eventuali   servizi  prestati  presso  pubbliche
amministrazioni,  l'interessato  e' tenuto a specificare: se trattasi
di  servizio  a  ruolo  o a tempo determinato, posizione funzionale e
profilo    professionale    d'inquadramento,   eventuale   disciplina
d'inquadramento,  se  trattasi  di  rapporto di lavoro a tempo pieno,
definito  o  parziale,  periodo  del  servizio  con  precisazione  di
eventuali interruzioni del rapporto d'impiego.
    Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979.
    La  dichiarazione  sostitutiva  di atto di notorieta' riguardante
tutti  gli stati, fatti e qualita' non ri mpresi nelle ipotesi di cui
all'art. 1  del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998 e
previste invece dal successivo art. 2, come ad esempio la conformita'
all'originale  di  una  pubblicazione,  devono  risultare da apposita
dichiarazione nella domanda o nel curriculum.
    Tutte  le  dichiarazioni  sostitutive  devono essere sottoscritte
dall'interessato  e  devono  essere  corredate da una fotocopia di un
documento di identita'.
    Fermo   restando   quanto   previsto   dall'art. 26  della  legge
n. 15/2968  circa  le  sanzioni  penali previste per le dichiarazioni
false,   qualora  emerga  la  non  veridicita'  del  contenuto  della
dichiarazione,  il  dichiarante  decade  dai  benefici  eventualmente
conseguenti  al  provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
non veritiera.
    Non  saranno  prese in considerazione dichiarazioni generiche che
non consentano una idonea conoscenza degli elementi necessari per una
corretta valutazione.
    Alla  domanda  deve  essere  unito, in triplice copia ed in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Modalita' di selezione.
    La  commissione  esaminatrice, nominata dal direttore generale ai
sensi  dell'art. 5,  terzo  comma del decreto legislativo 30 dicembre
1992,  n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni e modificato
dall'art. 15-ter  del  decreto  legislativo  n. 229/1999,  procedera'
all'accertamento  del  possesso  dei  requisiti  cosi'  come previsto
dall'art. 5,  comma  3  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/1997 e predisporra' un elenco degli idonei sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali del candidato ella specifica disciplina con riferimento
anche    alle    esperienze    professionali   documentate,   nonche'
all'accertamento delle capacita';
      b) della  valutazione  del curriculum formativo e professionale
degli  aspiranti  da  cui  risultino  le  attivita' professionali, di
studio,   direzionali-organizzative,   formalmente   documentate  con
riferimeto:
        alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        alla    tipologia    quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate dal candidato;
        ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
        all'attivita'   didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   a   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
        la   produzione   scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzata  da  criteri  di  filtro  nell'accettazione di lavori,
nonche'  il suo impatto sulla comunita' scientifica. Saranno prese in
considerazione  solo  le pubblicazioni in stampa originale o in copia
conforme  o  in  dattiloscritto  provvisto  di  documento  attestante
l'accettazione  per  la  stampa  da  pane  della  casa  editrice o in
fotocopie, salo se accompagnate da una dichiarazione di conformita'.
    La  valutazione  dei predetti elementi sara' anche correlata alle
particolari  caratteristiche  della  struttura  da  dirigere  secondo
quanto indicato in precedenza.
    La commissione Esaminatrice provvedera', con lettera raccomandata
con  avviso  di  ricevimento,  a  convocare  i  candidati ammessi per
l'effettuazione  del  colloquio, almeno venti giorni prima della data
del   colloquio  stesso,  all'indirizzo  indicato  nella  domanda  di
partecipazione.
Conferimento incarico.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale, ai sensi
dell'art. 15,  terzo  comma del decreto legislativo 30 dicembre 1992,
n. 502, cosi' come sostituito dal decreto legislativo 19 giugno 1999,
n. 229,   sulla   base   del   parere   formulato  dalla  commissione
esaminatrice   previo   colloquio   e   valutazione   del  curriculum
professionale degli aspiranti.
    L'incarico,  che  e' di durata quinquennale ed e' rinnovabile per
lo  stesso  periodo  o per un periodo piu' breve, sara' conferito dal
direttore   generale   secondo  i  criteri  e  le  modalita'  di  cui
all'art. 15   del   decreto   legislativo   n. 502/1992,  cosi'  come
sostituito dal decreto legislativo n. 229/1999.
    Il  trattamento  economico  comsposto  sara'  disciplinato  dalla
normativa   di  cui  al  contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro
dell'apposita  area  di  contrattazione  per  la  dirigenza  medica e
veterinaria.
Adempimenti dell'incaricato
    Il  dirigente  al  quale  verra'  conferito  l'incarico ricevera'
apposita comunicazione a cura dell'U.O. amministrazione del personale
ove  saranno  specificati  gli  eventuali adempimenti a suo carico il
termine  per  la  stipula  del  contratto individuale di lavoro e per
l'inizio del servizio.
    Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla
normativa  di  cui  al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e
successive   modifiche  ed  integrazioni,  ivi  compreso  il  decreto
legislativo 19 giugno 1999, n. 229, nonche' al decreto del Presidente
della   Repubblica   10 dicembre  1997,  n. 484.  Per  le  discipline
equipollenti si fa riferimento al decreto del Ministero della sanita'
30 gennaio  1998,  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  n. 37  del
14 febbraio 1998, supplemento ordinario n. 25.
    L'esercizio  del  diritto di accesso da parte degli aventi titolo
ai  diversi  atti  della  procedura  concorsuale,  cui  e' consentito
l'accesso, e' differito al termine della procedura concorsuale.
    Il  direttore  generale  di  questa  Azienda  si  riserva,  a suo
insindacabile   giudizio,   la  facolta'  di  modificare,  prorogare,
sospendere  o revocare il presente avviso qualora ricorrano motivi di
pubblico  interesse  o  disposizioni  di  legge,  senza  che  per gli
aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  all'Ufficio  concorsi ed assunzioni - Lungarno Santa Rosa
n. 13  -  50142  Firenze (tel. 055/2285619-685-773) dalle ore 11 alle
ore 14 nei giorni di lunedi', mercoledi' e venerdi'.
Il direttore generale: Menichetti
Fac  simile  domanda  di parteci-pazione (scrivere in stampatello) Al
direttore  generale  -  Azienda  U.S.L.,  10  di  Firenze  -  Ufficio
Protocollo  -  Lungarno  Santa  Rosa  n. 13 - 50142 Firenze     Il/la
sottoscritto/a  presa  visione  del " bando emesso da codesta Azienda
con  deliberazione  n. ..........  del  chiede  di  essere  ammesso/a
all'avviso   pubblico/concorso   pubblico/incarico  di  direzione  di
struttura  complessa  (depennare  la  parte che non interessa) per il
conferimento di: n. .......... posto/i di disciplina
    A  tal  fine,  consapevole  delle  responsabilita'  penali in cui
incorrerebbe  in  caso  di  dichiarazioni  false,  dichiara  sotto la
propria personale responsabilita' quanto segue:
      di essere nato/a il .........................;
      di essere residente in via n. ..........;
      comune (prov. ), c.a.p. , tel. ;
      di essere in possesso della cittadinanza (1);
      di avere/non avere riportato condanne penali (2);
      di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di: (3);
      di essersi laureato/a in presso l'Universita' di in data ;
      di essere iscritto/a al n. .......... dell'Albo della provincia
di ;
      di  essere specializzato/a in presso l'Universita' di in data a
seguito di un corso (4);
    di  essere  specializzato/a  in presso l'Universita' di in data a
seguito di un corso (4);
      di  essere specializzato/a in presso l'Universita' di in data a
seguito di un corso (4);
      di   aver   prestato  servizio  presso  le  seguenti  pubbliche
amministrazioni,   con   l'indicazione   delle   eventuali  cause  di
cessazione (5):
        *
        *
        *
        *
        *
      posizione militare (6);
      di  aver preso visione e di conoscere le prescrizioni contenute
nel bando.
    Chiede  che ogni comunicazione inerente il concorso venga inviata
aI seguente indirizzo:
    Si  impegna  a comunicare tempestivamente eventuali variazioni di
indirizzo, sollevando l'amministrazione da responsabilita' in caso di
mancata   o  tardiva  comunicazione  del  cambiamento  del  domicilio
indicato nella domanda.
    Allega un curriculum formativo e professionale datato e firmato e
un elenco in triplice copia, in carta semplice, dei documenti, titoli
e   pubblicazioni   presentati  per  la  partecipazione  aI  presente
avviso/concorso/incarico di direzione di struttura complessa.
      Data Firma     Note per la compilazione della domanda:
      (1)  specificare  se  italiana  o  di  quale altro Stato membro
dell'Umone europea;
      (2) in caso affermativo specificare le condanne riportate;
      (3)  in  caso di non iscrizione o di cancellazione dalle liste,
indicarne i motivi;
      (4)  indicare  se  conseguita  ai sensi del decreto legislativo
8 agosto 1991, n. 257 e gli anni di durata del corso;
      (5)  indicare gli Enti, la qualifica rivestita, i periodi e gli
eventuali motivi di interruzione e cessazione;
      (6) solo per gli aspiranti di sesso maschile;
      (7) indicare solo se diverso dalla residenza.