REGIONE MOLISE

CONCORSO

Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di  incarico quinquennale di
medico  dirigente  di  struttura  complessa  (ex  dirigente medico di
secondo  livello)  disciplina  malattie  metaboliche  e  diabetologia
presso l'U.O.C. di diabetologia del presidio ospedaliero della A.S.L.
n. 4 Basso Molise.
(GU n.32 del 21-4-2000)

    In  esecuzione  della  delibera del direttore generale n. 244 del
23 marzo   2000  e'  indetto  avviso  pubblico  per  il  conferimento
dell'incarico quinquennale di medico dirigente di struttura complessa
(ex   dirigente  medico  di  secondo  livello),  disciplina  malattie
metaboliche  e  diabetologia  presso  l'U.O.C.  di  diabetologia  del
presidio ospedaliero - stabilimento di Larino.
    I  requisiti  richiesti  per  l'ammissione  e la procedura per il
conferimento dell'incarico sono disciplinati dall'art. 15 del decreto
legislativo   30 dicembre   1992,   n. 502,   cosi'  come  modificato
dall'art. 13  del  decreto  legislativo 19 giugno 1999, n. 229, e dal
decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    Il trattamento economico e' quello previsto dal vigente Contratto
collettivo  nazionale  di lavoro dell'area della dirigenza medica del
Servizio sanitario nazionale.
Requisiti di ammissione:
      a) cittadinanza  italiana,  salvo  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego;
      c) laurea in medicina e chirurgia;
      d) iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici  attesta a da
certificato  in  data  non  anteriore  a sei mesi rispetto a qulla di
scadenza dell'avviso;
      e) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di
dieci anni nella disciplina;
      f) curriculum  professionale  ai  sensi dell'art. 8 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata
la  specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica;
      g) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1,   lettera   d)   del   decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997.  L'attestato  di  formazione  manageriale  dovra' essere
conseguito  dai  dirigenti  con  incarico  di  direzione di struttura
complessa   entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato
superamento  del  primo corso, attivato dalla regione successivamente
al  conferimento  dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico
stesso  (art. 15,  punto  6,  del decreto legislativo 19 giugno 1999,
n. 229).  Coloro  che  sono  in possesso dell'idoneita' conseguita in
base  al  pregresso  ordinamento  possono  accedere agli incarichi di
medico   dirigente   di   struttura  complessa  nella  corrispondente
disciplina   anche   in   mancanza   dell'attestato   di   formazione
manageriale,   fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di  assunzione
dall'incarico,   di  acquisire  l'attestato  nel  primo  corso  utile
(art. 15,  comma  4,  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 484/1997).
    Non  possono  accedere  all'incarico coloro i quali siano esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione della domanda di ammissione.
    L'accertamento   del  possesso  dei  requisiti  di  ammissione  e
effettuato  dalla  commissione  di  cui  all'art. 15-ter  del  ecreto
legislativo n. 502/1992, cosi' come integrato dal decreto legislativo
n. 229/1999.
Presentazione delle domande.
    Le  domande  di  partecipazione,  redatte  in  carta semplice, ed
indirizzate  al  direttore generale della A.S.L. n. 4 "Basso Molise",
via  del  Molinello  -  86039  Termoli  (Campobasso),  devono  essere
mostrate,  mediante  lettera  raccomandata con avviso di ricevimento,
entro  e  non  oltre il termine del trentesimo giorno successivo alla
data  di  pubblicazione  del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª serie speciale.
    Qualora  la  scadenza dell'avviso coincida con un giorno festivo,
il  termine  di  presentazione  si  intende prorogato al primo giorno
successivo non festivo.
     Saranno ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il
termine  indicato, purche' spedite a mezzo di raccomandata con avviso
di ricevimento entro il termine di scadenza. A tal fine fara' fede il
timbro dell'ufficio postale accettante.
    L'amministrazione  declina  fin d'ora ogni responsabilita' per la
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  e  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.
    Nella  domanda  l'aspirante  sotto  la  propria responsabilita' e
consapevole  delle  sanzioni penali previste dall'art. 26 della legge
4 gennaio  1968,  n. 15,  per  il  caso  di  dichiarazione  mendace e
falsita' in atti deve dichiarare:
      1) cognome e nome;
      2) data, luogo di nascita e residenza;
      3)  il  possesso  della  cittadinanza  italiana,  ovvero  della
cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      4)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime,  ovvero,  per  i  cittadini  di  Stati  membri  dell'Unione
europea,  dichiarazione  di  godimento  dei diritti civili e politici
nello Stato di appartenenza;
      5)  le  eventuali  condanne  penali riportate; in caso negativo
dichiarare espressamente di non averne riportate;
      6)  i titoli di studio posseduti, oltre a quelli previsti quali
requisito di ammissione;
      7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e la
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      9)  il  domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione
vale,  ad  ogni  effetto,  la  residenza  indicata  nella  domanda di
ammissione.
    La  domanda  deve  essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5,
della  legge  15 maggio 1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di
tale firma.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla domanda di ammissione i candidati devono allegare i seguenti
documenti in carta semplice:
      1)  originale o copia dei documenti comprovanti il possesso dei
requisiti di ammissione prescritti;
      2)  certificato  di  iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici
rilasciato  in  data  non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di
scadenza  dell'avviso. L'iscrizione all'Albo professionale di uno dei
Paesi  dell'Unione  europea  consente  la  partecipazione all'avviso,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'Albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      3)  curriculum  formativo  e  professionale,  redatto  su carta
semplice, datato e firmato.
    I  contenuti del curriculum formativo e professionale, concernono
le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con
riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture e
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita'  inerenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   a   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero,  valutati  secondo  criteri  di  cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      g) alla  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina pubblicata su riviste italiane o straniere.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c)
e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai
sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e successive modificazioni.
    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso gli aspiranti devono
allegare  tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengono
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione  dell'elenco  degli  idonei.  Alla  presente  procedura si
applicano  le  norme  in  materia  di  dichiarazioni sostitutive e di
semplificazione  delle  domande  di  ammissione  agli impieghi (legge
n. 127/1997,   legge   n. 191/1999,   decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 403/1999 e successive integrazioni). Alla domanda deve
essere  altresi'  unito un elenco, in triplice copia, dei documenti e
dei titoli posseduti.
    L'anzianita' di servizio utile per l'accesso al profilo di medico
dirigente   di   struttura  complessa  deve  essere  maturata  presso
amministrazioni  pubbliche,  istituti  di ricovero e cura a carattere
scientifico,  istituti  o cliniche universitarie, con le precisazioni
di  cui  all'art. 10  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 494/1997.  Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le
posizioni  funzionali o le gualifiche attribuite, le discipline nelle
quali  i  servizi  sono  stati  prestati,  nonche' le date iniziali e
terminali dei relativi periodi di attivita'.
Conferimento dell'incarico.
    L'incarico  sara' conferito dal direttore generale sulla base del
parere   espresso  da  parte  dell'apposita  commissione  di  esperti
nominata  con  le  modalita'  e  con  i  criteri previsti dal decreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502,  cosi'  come  integrato  dal
decreto legislativo n. 229/1999.
    La   commissione   predisporra'   l'elenco  degli  idonei  previo
colloquio   e   valutazione   del   curriculum   professionale  degli
interessati.
    La  data  e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi
tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o con telegramma
al recapito indicato nella domanda.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
    Secondo  quanto stabilito dal quinto comma dell'art. 15-quinquies
del  decreto  legislativo  n. 502/1992  gli incarichi di direzione di
struttura,  semplice  o  complessa,  implicano  il rapporto di lavoro
esclusivo.
    L'incarico   ha  durata  quinquennale,  da'  titolo  a  specifico
trattamento economico ed e' rinnovabile.
    Il  rinnovo  o il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento
motivato  del  direttore  generale, previa verifica dell'espletamento
dell'incarico,  con  riferimento  agli  obiettivi  affidati  ed  alle
risorse attribuite.
    Per quanto non previsto nel presente avviso, che sara' pubblicato
nel  Bollettino  ufficiale  della  regione  Molise  e  nella Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  italiana  -  4ª  serie speciale - si fa
riferimento alla normativa vigente in materia.
    L'Azienda  sanitaria  locale  n. 4  Basso  Molise  si  riserva la
facolta'  di modificare, revocare, sospendere o prorogare il presente
avviso.
    Per ulteriori informazioni, gli aspiranti possono rivolgersi alla
A.S.L.   n. 4  Basso  Molise,  via  del  Molinello  -  96039  Termoli
(Campobasso) - Ufficio relazioni con il pubblico - Tel. 0875/7171.
      Termoli, 29 marzo 2000
Il direttore generale: Verrecchia