Avviso per conferimento di incarico quinquennale di dirigente medico di struttura complessa (ex dirigente secondo livello) di neuroradiologia presso l'Azienda unita' sanitaria locale n. 8.(GU n.32 del 21-4-2000)
Il responsabile ufficio concorsi dell'azienda unita' sanitaria locale n. 8 di Arezzo, a seguito autorizzazione del direttore generale, relativa alla copertura di: un posto di dirigente medico di struttura complessa (ex dirigente medico di secondo livello) di neuroradiologia rende pubblico il presente avviso emanato con proprio provvedimento n. 1658 del 7 aprile 2000. L'incarico avra' durata pari ad anni cinque determinata ai sensi dell'art. 15-ter comma 2 del decreto legislativo n. 229/1999 e sara' conferito secondo le modalita' previste dal decreto stesso, dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, dal decreto ministeriale 30 gennaio 1998 e dal decreto ministeriale 22 gennaio 1999. Ai sensi del comma 5, articolo 15 - quinquies del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, l'incarico di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo. L'amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro ai sensi dell'art. 7 primo comma del decreto legislativo n. 29/1993 cosi' come modificato ed integrato dal decreto legislativo n. 80/1998. Requisiti generali di ammissione: 1) Cittadinanza italiana. Salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea. 2) Eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, della legge 127/1997, la partecipazione a concorsi/avvisi indetti da pubbliche amministrazioni, non e' soggetta a limiti di eta'. Ai sensi della circolare ministeriale 10 maggio 1996, n. 1221, tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento a pensione dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto, l'incarico puo' essere conferito a condizione che il termine finale dei cinque anni coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno di eta' dell'interessato. 3) Idoneita' fisica all'impiego. a) l'accertamento della idoneita' fisica all'impiego, verra' effettuato a cura dell'azienda unita' sanitaria locale 8 di Arezzo prima dell'immissione in servizio. b) personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 761\1979, e' dispensato dalla visita medica. Requisiti specifici di ammissione: A) Iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, attestato da dichiarazione o certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di una dei Paesi dell'Unione Europea, consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. B) Anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' del servizio deve essere maturata nei luoghi e nei modi previsti dall'art. 10 del sopra citato decreto del Presidente della Repubblica 484\1997 o ad essi equiparati ai sensi dei successivi artt. 11, 12 e 13. Ai fini della valutazione dei servizi prestati e delle specializzazioni possedute si fa riferimento alle rispettive tabelle stabilite dal decreto ministeriale del 30 gennaio 1998 e dal decreto ministeriale del 22 gennaio 1999. Possono accedere all'incarico anche coloro che sono in possesso dell'idoneita' nazionale nella corrispondente disciplina, conseguita in base al pregresso ordinamento. C) Curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza. D) Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, l'incarico dirigenziale viene attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di conseguirlo nel primo corso utile (art. 15 punto 2 decreto del Presidente della Repubblica 484/1997). I requisiti previsti, sia generali che specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso e sono comprovati, ai sensi degli artt. 1 e 2 del decreto del Presidente della Repubblica 403/1998, da dichiarazioni sostitutive di certificazioni e, per quanto riguarda l'iscrizione all'Ordine dei Medici, da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' da effettuarsi cosi' come previsto al punto 2 del seguente bando. I requisiti di cui sopra possono, in alternativa, essere comprovati anche attraverso la produzione delle relative certificazioni. Domanda di ammissione: Le domande per la partecipazione all'incarico quinquennale, redatte in carta libera, sottoscritte ed indirizzate al direttore generale dell'azienda USL 8 di Arezzo, via Fonte Veneziana n. 17, devono pervenire, entro le ore 12 del trentesimo giorno da quello successivo della data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Nella parte esterna del plico contenente la domanda, il candidato dovra' indicare l'avviso a cui intende partecipare. Il termine fissato per la presentazione della domanda, dei documenti e dei titoli e' perentorio e non si potra' quindi tenere conto alcuno delle domande, dei documenti e dei titoli presentati o pervenuti dopo la scadenza del termine stesso. A tale fine, per le domande spedite tramite raccomandata a.r. fara' fede la data dell'ufficio postale accettante. Per quanto concerne le dichiarazioni sostitutive ai sensi degli artt. 1 e 2 del decreto del Presidente della Repubblica 403/1998 occorre precisare quanto segue: 1) Sono ammesse, ai sensi dell'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica 403/1998, dichiarazioni sostitutive, anche contestuali all' istanza concorsuale, relative ai seguenti stati, fatti e qualita' personali: titolo di studio o qualifica professionale posseduta, esami sostenuti, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento, di qualificazione tecnica e comunque di tutti gli stati, fatti e qualita' personali previsti al comma 1 dell'art. 1, del sopracitato decreto del Presidente della Repubblica 403/1998. Tali dichiarazioni sostitutive devono essere redatte in carta libera e sottoscritte. 2) Sono ammesse, inoltre, ai sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 403/1998, specifiche dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta', da sottoscrivere dinanzi al personale addetto a ricevere la documentazione o, se spedite per posta, sottoscritte allegando copia fotostatica di un documento di identita' personale relative a tutti gli stati, fatti e qualita' personali non compresi negli elenchi di cui all'art 1, comma1 del decreto del Presidente della Repubblica 403/1998 e all'art. 2 della legge 15/1968. In suddette dichiarazioni,l'interessato e' tenuto a specificare con esattezza tutti gli elementi e i dati necessari a determinare la valutabilita' ai fini dell'ammissione e della graduatoria finale. In particolare: Le dichiarazioni relative al titolo di studio, specializzazione etc., devono indicare la scuola dove sono stati conseguiti i relativi diplomi nonche' le date di conseguimento. Nelle dichiarazioni inerenti eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o privati deve essere specificato il profilo professionale, la posizione funzionale e la disciplina d'inquadramento, il periodo esatto del servizio e se lo stesso e' stato prestato con rapporto di lavoro a tempo pieno o a tempo definito, con la precisazione di eventuali interruzioni. Non va riportato il servizio riconosciuto ai soli fini economici. Va riportata, inoltre, la misura dell'eventuale riduzione del punteggio prevista nel sopracitato art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 761/1979. In caso di mendacio personale fattuale, la rettificazione non e' consentita, pena la mancata emanazione del provvedimento favorevole e' la procedura d'ufficio delle sanzioni penali previste dall'art. 26 della sopra riportata legge n. 15/68. Nella domanda deve essere indicato, sotto la responsabilita' del concorrente: nome e cognome, data e luogo di nascita; il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi; il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; le eventuali condanne riportate; i titoli di studio e' professionale posseduti, nonche' tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti; la posizione nei riguardi degli obblighi militari; gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego; residenza e domicilio presso il quale, a tutti gli effetti deve essere fatta ogni necessaria comunicazione. Documentazione da allegare: Dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio o in alternativa certificato di iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso. Dichiarazione sostitutive o in alternativa certificazioni attestanti il requisito specifico di ammissione di cui al precedente punto b) del presente bando. Curricolum professionale redatto su carta semplice, datato e firmato dal concorrente ai sensi del punto c) del presente bando. Ricevuta del versamento di " 15.000 - eseguito a mezzo vaglia postale, intestato al servizio di tesoreria azienda U.S.L. 8 di Arezzo, presso la Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio, corso Italia 179 - 52100 Arezzo, recante l'indicazione della causale del versamento. Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Commissione esaminatrice e modalita' di selezione: Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, la commissione esaminatrice e' nominata dal direttore generale ede' composta dal direttore sanitario che la presiede e da due dirigenti dei ruoli del personale del servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal colleggio di direzione. Fino alla costituzione del colleggio alla individuazione provvede il consiglio dei sanitari. La commissione esaminatrice predisporra' l'elenco degli idonei sulla base: a) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; b) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti ai sensi dell'art. 8 punto 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97. Conferimento incarico. L'incarico verra' conferito dal direttore generale ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 229/99, sulla base del parere formulato dalla commissione esaminatrice, (previo colloqui e valutazione del curriculum professionale degli aspiranti) e tenendo conto che il parere di tale commissione e' vincolante solo limitatamente alla individuazione dei candidati idonei. Il direttore generale, nell'ambito della rosa degli idonei, scegliera' il candidato cui conferire l'incarico. Al momento dell'attribuzione dell'incarico, l'azienda unita' sanitaria locale 8, nella persona del direttore generale stipula con il rispetto assegnatario un contratto di lavoro di diritto privato. I contenuti di tale atto saranno vincolati al rispetto della normativa e della contrattazione collettiva al momento vigente. Il dirigente al quale verra' conferito l'incarico sara' assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo con l'azienda (esercizio della professione intra moenia). Alla scadenza dell'incarico questo potra' essere rinnovato per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. per quanto non previsto si fa riferimento alla normativa in materia di cui al decreto legislativo n. 502/92 e successive integrazioni e modificazioni, al decreto legislativo n. 229/99, al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, ai decreti ministeriali 31 gennaio 1998 e 22 gennaio 1999 nonche' relative norme di rinvio. L'azienda si riserva la facolta' di procedere alla revoca del presente avviso, qualora ne rilevasse la necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse. Ai sensi della legge 31 dicembre 1996 n. 675 "tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", il trattamento dei dati personali raccolti e' finalizzato allo svolgimento della procedura relativa all'avviso e all'eventuale instaurazione e gestione del rapporto contrattuale. Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto del segreto d'ufficio e dei principi di correttezza, liceita' e trasparenza, in applicazione di quanto disposto dalla stessa legge n. 675/96 in modo da assicurare la tutela della riservatezza dell'interessato, fatta comunque salva la necessaria pubblicita' della procedura ai sensi delle vigenti disposizioni normative. Il trattamento verra' effettuato anche con l'ausilio dei mezzi informatici, con la precisazione che l'eventuale elaborazione dei dati per finalita' statistiche o di ricerca avverra' garantendo l'anonimato. La comunicazione dei dati ad altri soggetti e ai privati verra' effettuata in esecuzione di obblighi di legge, di regolamento e per lo svolgimento delle funzioni istituzionali ai sensi di quanto previsto dalla legge 675/96 e dalle ulteriori disposizioni integrative. La diffusione dei dati verra' effettuata in forma anonima ai sensi dell'art. 23 della legge 675/96 e nei limiti dell'autorizzazione n. 2/97 del garante. Il responsabile del trattamento e' il responsabilita' dell'ufficio concorsi e l'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 13 della legge 675/96. Per qualsiasi ulteriori informazioni, gli interessati potranno rivolgersi presso l'U.O. gestione del personale - ufficio concorsi della unita' sanitaria locale 8, via Fonte Veneziana - Arezzo (telefono 0575/305554 o 305518). Sono allegati al presente bando, i facsimili relativi all'istanza nonche' quelli relativi alle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atti notori. Il responsabile ufficio concorsi: Massi Allegati Raccomandata A/R Al direttore generale - Azienda U.S.L. N° 8 - via Fonte Veneziana - 52100 Arezzo Oggetto: domanda di partecipazione all'avviso pubblico per il conferimento di un incarico di dirigente sanitario di struttura complessa di Il sottoscritto , in riferimento all'avviso di cui all'oggetto, con la presente chiede: di partecipare all'avviso stesso. A tale scopo, sotto la sua responsabilita', dichiara di: a) essere nato il a ed essere residente in b)* essere F cittadino italiano, F equiparato cittadino italiano in base alle norme vigenti, Fcittadino di uno dei paesi dell'Unione europea; c)* F essere iscritto nelle liste elettorali del comune di F non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo F essere stato cancellato dalle liste elettorali per il seguente motivo d) F non aver riportato condanne penali, F aver riportato le seguenti condanne penali e)* F non aver procedimenti penali in corso, F avere procedimenti penali in corso f) aver conseguito il diploma di laurea in presso l'universita' di in data g) aver conseguito il diploma di specializzazione in presso l'universita' di in data h)* F avere assolto gli obblighi militari, F non aver assolto gli obblighi militari (dichiarazione riferita ai soli candidati di sesso maschile), i)* F di avere prestato servizio, ai fini dell'ammissione al presente avviso, in qualita' di nella disciplina dal al con rapporto di lavoro a tempo presso l)* F di essere in possesso dell'idoneita' nazionale in conseguita il F non essere in possesso dell'idoneita' nazionale Il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione e' il seguente: telefono Il sottoscritto/a allega alla presente domanda: 1) eventuali certificazioni o dichiarazioni sostitutive relative ai requisiti di ammissione o ritenute utili ai fini della valutazione di merito; 2) curriculum firmato in cui sia documentata specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza; 3) elenco in triplice copia dei titoli e documenti allegati; 4) ricevuta originale comprovante l'avvenuto pagamento della tassa in corso; 5) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' relativo all'iscrizione all'ordine professionale o, in alternativa, specifica certificazione. Data Firma (leggibile) (*) Mettere un croce corrispondente al quadro cui si riferisce la propria situazione Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' Ai sensi della legge n. 15/68 come modificata ed integrata dalla legge 127/97 e dall'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998 Il sottoscritto nato a il residente in Dichiara: ai sensi e per gli effetti dell'art. 4 della legge 15/68, cosi' come modificato ed integrato dalla legge 127/97 e dall'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998 I seguenti stati, fatti e qualita' personali: (specificando con esattezza tutti gli elementi ed i dati necessari per la valutazione ai fini dell'ammissione e della graduatoria finale) Allega a tal fine copia del documento di riconoscimento ai sensi dell'art. 3, comma 11, della legge 15 maggio 1997, n. 127, cosi' come modificato dal'art. 2, commi 10 e 11 della legge 16 giugno 1998, n. 191. Dichiara altresi' di essere a conoscenza delle sanzioni previste dall'art. 26 della legge n. 15/68 applicabili in caso di falsita' delle presenti dichiarazioni. Data Firma Dichiarazione sostitutiva dell'atto di certificazione. Ai sensi della legge n. 15/68 come modificata ed integrata dalla legge 127/97 e dall'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998 Il sottoscritto nato a il residente in Dichiara: ai sensi e per gli effetti dell'art. 2 della legge 15/68, cosi' come modificato ed integrato dalla legge 127/97 e dall'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998 I seguenti stati, fatti e qualita' personali: (specificando con esattezza tutti gli elementi ed i dati necessari per la valutabilita' ai fini dell'ammissione e della graduatoria finale) Dichiara altresi' di essere a conoscenza delle sanzioni previste dall'art. 26 della legge n. 15/68 applicabili in caso di falsita' delle presenti dichiarazioni. Data Firma