AZIENDA OSPEDALIERA «CAREGGI» DI FIRENZE

CONCORSO

Selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico
quinquennale per la direzione dell'U.O. di farmacia 2.
(GU n.32 del 21-4-2000)

    In  esecuzione  della deliberazione del Direttore generale n. 232
del  21  marzo  2000,  esecutiva  ai  sensi  di legge, e' indetta una
pubblica  selezione  per  titoli e colloquio, ai sensi delle norme di
cui alle leggi del 4 gennaio 1968, n. 15, del 23 agosto 1988, n. 370,
al   decreto  legislativo  30  dicembre  1992,  n. 502  e  successive
modificazioni,  alla legge del 15 maggio 1997, n. 127, al decreto del
Presidente  della Repubblica del 10 dicembre 1997, n. 484, ai decreti
ministeriali  30  e  31 gennaio  1998  e successive modificazioni, al
decreto  del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403 e al
decreto legisaltivo 19 giugno 1999, n. 229, per il conferimento di un
incarico  quinquennale  rinnovabile,  per  la  direzione dell'U.O. di
farmacia 2.
    Ruolo: sanitario.
    Profilo professionale: farmacisti.
    Posizione funzionale: dirigente.
    Area di farmacia.
    Disciplina:   farmacia   ospedaliera,   con  rapporto  di  lavoro
esclusivo.
    A  norma  dell'art. 10  della legge n. 125/1991 e' garantita pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed al
relativo trattamento sul lavoro.

                  Requisiti generali di ammissione.

    Possono  partecipare  alla  selezione i candidati in possesso dei
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego sara' effettuato prima dell'immissione in servizio
a  cura  dell'Azienda. E' dispensato dalla visita medica il personale
dipendente da pubbliche amministrazioni e degli istituti, ospedali ed
enti  di  cui  agli  articoli  25  e 26, primo comma, del decreto del
Presidente della Repubblica n. 761 del 20 dicembre 1979;
      c) e'  abolito  il  limite  di eta', tuttavia, tenuto conto del
limite  di  eta'  per  il pensionamento dei dipendenti e della durata
quinquennale  del  contratto,  l'incarico  potra' essere conferito al
candidato gia' titolare della posizione funzionale di dirigente di ex
primo  livello,  soltanto  nel  caso  in  cui  questi  possa svolgere
l'intero incarico.

                 Requisiti specifici di ammissione.

      d) iscrizione    all'albo    professionale    dell'ordine   dei
farmacisti;
      e) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      f) curriculum  professionale,  da  cui  risultino  le attivita'
professionali, di studio e direzionali-organizzative;
      g) attestato di formazione manaqeriale di cui all'art. 5, comma
1,   lettera   d)   del   decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997,  come  modificato  dall'art. 15  -  punto 8, del decreto
legislativo  n. 502/1992,  come  moditicato  dall'art. 13 del decreto
legislativo  n. 229/1999,  da  conseguire  entro  un anno dall'inizio
dell'incarico.
    Non   possono  accedere  all'impiego  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano decaduti dall'impiego
presso una pubblica amministrazione per averlo conseguito mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione della domanda di
ammissione.
    Ai  sensi della legge n. 120/1991 la condizione di cieco comporta
inidoneita'  fisica  specifica  alle  mansioni  proprie  del  posto a
selezione.

                       Domanda di ammissione:

    La   domanda   di  partecipazione,  redatta  in  carta  semplice,
conformemente  allo schema esemplificativo allegato, e indirizzata al
direttore  generale,  deve  essere  esclusivamente  spedita  a  mezzo
raccomandata  con  ricevuta  di ritorno all'unita' operativa gestione
del personale - Largo Falagi, 1 - 50139 Firenze.
    La   spedizione   deve   avvenire  entro  il  trentesirno  giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente avviso nella
Gazzetta   Ufficiale  della  Repubblica.  Qualora  detto  giorno  sia
festivo,  il  termine si intende prorogato al primo giorno successivo
non festivo.
    Il   termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e'
perentorio.  A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
    Nella  domanda  l'aspirante  deve  dichiarare,  sotto  la propria
responsabilita':
      cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
      di  possedere  la  cittadinanza  italiana  sono  equiparati  ai
cittadini  italiani,  gli  italiani non appartenenti alla Repubblica)
ovvero  la  cittadinanza  di stato membro dell'Unione europea (U.E.),
purche' con un'adeguata conoscenza della lingua italiana da accertare
durante  lo  svolgimento  delle  prove concorsuali ed in possesso dei
diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      le  eventuali  condanne  penali  riportate,  nonche'  eventuali
procedimenti penali pendenti;
      i  titoli  di  studio  posseduti, con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti in cui i
titoli  stessi  sono  stati  conseguiti, nonche' tutti i requisiti di
ammissione richiesti dal presente avviso;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i    servizi   prestati   come   impiegati   presso   pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause di risoluzione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      che le dichiarazioni rese sono documentabili;
      il  domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, esser loro
fatta pervenire ogni comunicazione inerente la presente selezione.
    Non si terra' conto delle domande non firmate dai candidati.
    L'amministrazione   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito da parte dell'aspirante o da mancata o tardiva comunicazione
di   cambiamento  dell'indirizzo  indicato  nella  domanda,  ne'  per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.

                     Documentazione da allegare.

    Alla  domanda  di  partecipazione  l'aspirante  deve  allegare  i
seguenti  documenti,  in  originale  o  in copia autenticata nei modi
previsti  dalle  norme in materia, non assoggettabili all'imposta sul
bollo; dovranno essere rilasciati dalle autorita' o uffici competenti
e contenere tutti gli elementi necessari alla loro valutazione:
      1) certificato di iscrizione all'albo professionale dell'ordine
dei  farmacisti,  attestata  da  certificato  rilasciato  in data non
anteriore a mesi sei rispetto a quella di scadenza dell'avviso;
      2) certificazione dalla quale risulti il possesso dei requisiti
di cui al precedente punto e) del presente avviso;
      3) curriculum professionale, datato e firmato, da cui risultino
le  attivita'  professionali,  di  studio, direzionali-organizzative,
formalmente  documentate  (vedere  anche  il  paragrafo  modalita' di
selezione);
      4) ricevuta del versamento della tassa di concorso di L. 15.000
-   non   rimborsabile   -  sul  c/c  postale  n. 22755508  intestato
all'azienda  ospedaliera Gareggi - Firenze, completa della causale di
versamento.
    E' facolta' del candidato presentare dichiarazioni sostitutive in
luogo  della  certificazione  rilasciata  dall'autorita'  competente,
relativamente ai documenti di cui ai punti 1 e 2.
    Le  dichiarazioni sostitutive devono comunque contenere tutti gli
elementi  e  le informazioni necessarie previste dalla certificazione
che sostituiscono.
    In  particolare,  per eventuali servizi prestati presso pubbliche
amministrazioni,  l'interessato e' tenuto a stilare una dichiarazione
sostitutiva  di  atto di notorieta' in cui siano specificati l'esatta
denoninazione  e  indirizzo  delle stesse; se trattasi di rapporto di
lavoro  a  tempo  determinato o indeterminato; profilo professionale,
posizione  funzionale e disciplina; eventuali periodi di interruzione
del  rapporto  e  loro motivo; posizione in ordine al disposto di cui
all'art.  46  del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979
con precisazione della misura dell'eventuale riduzione del punteggio;
motivi di cessazione dal rapporto di lavoro.
    In mancanza non verra' tenuto conto delle dichiarazioni rese.
    Anche  per i titoli di cui al punto 3 e' ammessa la presentazione
di  dichiarazione  sostitutiva  di  certificazioni, tranne che per le
pubblicazioni  che  debbono  essere  allegate  alla  domanda e per la
tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni  effettuate  dal
candidato  (che  dovra'  essere  certificata  dal direttore sanitario
sulla   base   dell'  attestazione  del  dirigente  responsabile  del
competente dipartimento o unita' operativa dell'azienda sanitaria).
    Saranno  prese  in considerazione solo le pubblicazioni in stampa
originale  o  in  copia  conforme  o  in  dattiloscritto provvisto di
documento attestante l'accettazione per la stampa da parte della casa
editrice  o in fotocopie solo se accompagnate da una dichiarazione di
conformita' resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica
n. 403/1998.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  dell'atto di notorieta' contenute
nell'istanza  o  collegate richiamate dalla stessa, non devono essere
autenticate    se    sottoscritte    davanti    ad   un   funzionario
dell'amministrazione  procedente  o  spedite  per  posta assieme alla
fotocopia di un documento di riconoscimento.
    Agli  atti  e  documenti  redatti in lingua straniera deve essere
allegata  la  traduzione  in  lingua italiana certificata conforme al
testo  straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica
o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.
    Alla  domanda  deve  essere  unito,  in  triplice  copia  e carta
semplice,   l'elenco   datato   e  firmato  dei  documenti  e  titoli
presentati,  numerati progressivamente in relazione al corrispondente
titolo  e  con indicazione della relativa forma (se originale o copia
autenticata o autocertificazione).
    Non  saranno  valutati  titoli  presentati  oltre  il  termine di
scadenza del presente avviso.

                       Modalita' di selezione.

    La  commissione  esaminatrice,  nominata ai sensi dell'art.  15 -
comma   3°,   del   decreto  legisaltivo  n.  502/1992  e  successive
modificazioni  e  integrazioni,  predisporra'  l'elenco  degli idonei
sulla base:
      di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      dalla valutazione del curriculum professionale degli aspiranti,
con riferimento:
      alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate le
strutture  presso  le  quali il candidato ne svolto la sua ahtivta' e
alla tipologia delle prestazioni erogane dalle strutture mecesime;
      alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue  competenze  con  indicazione  di  eventuali  specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      alla  tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate
dal  candidato  nel  decennio  precedente  alla data di pubblicazione
dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale;
      ai  soggiorni  di  studio  o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      all'attivita'   didattica   presso   corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      alle pregresse idoneita' nazionali;
      alla   produzione   scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica;
      non saranno valutati idoneita' e tirocini, ne' partecipazione a
congressi,  convegni  e  seminari  fino  all'eminazione  del  decreto
ministeriale  previsto  dal  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/1997.
    La data e il luogo del colloquio verranno comunicate ai candidati
da  parte della commissione esaminatrice con lettera raccomandata con
avviso  di  ricevimento,  almeno  20  giorni  prima  della  data  del
colloquio   stesso,   all'indirizzo   indicato   nella   domanda   di
partecipazione.

                    Conferimento dell' incarico.

    L'incarico  verra' conferito ai sensi dell'art. 15 - comma 3° del
decreto   legislativo   n.  502/1992  e  successive  modificazioni  e
integrazioni,  sulla  base  del  parere  formulato  dalla commissione
esaminatrice,  tenendo conto che il parere e vincolante limitatamente
all'individuazione  di  "idonei e non idonei"; il direttore generale,
nell'ambito  degli  idonei,  scegliera'  il  candidato  cui conferire
l'incarico con il solo obbligo di motivare la scelta.
    L'incarico  puo'  essere  rinnovato,  previa verifica positiva da
effettuarsi  da  parte  di  apposita  commissione.  Il  dirigente non
confermato  nell'incarico  sara'  destinato  ad altra funzione con la
perdita  del relativo specifico trattamento economico. Il trattamento
economico,  sara'  quello  previsto  dal  contratto  per l'area della
dirigenza   sanitaria,   professionale,   tecnica  ed  amministrativa
sottoscritto il 5 dicembre 1996.

                    Adempimenti dell'incaricato.

    Il  concorrente  al  quale  verra'  conferito  l'incarico  dovra'
presentare    la    documentazione    che    gli    sara'   richiesta
dall'amministrazione  e  stipulare il contratto individuale di lavoro
nel  termine  di trenta giorni dalla data di comunicazione, a pena di
decadenza dai diritti conseguenti alla partecipazione alla selezione.
    L'amministrazione  si  riserva,  a suo insindacabile giudizio, la
facolta'   di   revocare  il  presente  avviso  e  di  non  conferire
l'incarico.
    Per  quanto  non  previsto  si  fa  riferimento alla normativa in
materia  di  cui  al  decreto  legialtivo  n.  502/1992  e successive
modificazioni  e  integrazioni  e  al  decreto  del  Presidente della
Repubblica n. 484/1997.

                   Trattamento dei dati personali.

    Ai sensi della legge n. 675/1996 "Tutela delle persone e di altri
soggetti  rispetto al trattamento dei dati personali", il trattamento
dei  dati  personali  raccolti  e' finalizzato allo svolgimento della
procedura  selettiva  e  all'eventuale  instaurazione  e gestione del
rapporto contrattuale.
    Il  trattamento  dei  dati  avverra'  nel  rispetto  del  segreto
d'ufficio  e  dei principi di correttezza, liceita' e trasparenza, in
applicazione  di  quanto  disposto  dalla stessa legge n. 675/1996 in
modo  da  assicurare  la  tutela della riservatezza dell'interessato,
fatta  comunque  salva  la  necessaria  pubblicita'  della  procedura
selettiva ai sensi delle disposizioni normative vigenti.
    Il  trattamento  verra'  effettuato  anche con l'ausilio di mezzi
informatici,  con  la  precisazione  che l'eventuale elaborazione dei
dati  per  finalita'  statistiche  o  di  ricerca avverra' garantendo
l'anonimato.
    La comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e ai privati
verra'  effettuata in esecuzione di obblighi di legge, di regolamento
e  per lo svolgimento delle funzioni istituzionali ai sensi di quanto
previsto  dalla  legge  n.  675/1996  e  dalle ulteriori disposizioni
integrative.
    La  diffusione  dei  dati  verra'  effettuata in forma anonima ai
sensi   dell'art. 23   della   legge   n.   675/1996   e  nei  limiti
dell'autorizzazione n. 2/1997 del garante.
    Il   responsabile   del   trattamento   e'  il  responsabile  del
procedimento amministrativo.
    L'interessato  puo' esercitare i diritti di cui all'art. 13 della
legge n. 675/1996.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  al  settore reclutamento risorse umane di questa azienda,
largo Palagi 1, Firenze, tel. 055/4278126, dalle ore 11, alle ore 13,
dal lunedi' al venerdi.
Il direttore generale: Galanti
Schema  esemplificativo di domanda Al direttore generale dell'azienda
ospedaliera  Careggi - Largo P. Palagi, 1 - 50139 - Firenze     Il/La
sottoscritto/a  , presa visione dell'avviso emesso da codesta azienda
con  deliberazione  del direttore generale n. 232, del 21 marzo 2000,
chiede  di  essere  ammesso  alla  selezione  pubblica,  per titoli e
colloquio,   per   il   conferimento  dell'incarico  quinquennale  di
farmacista dirigente nella disciplina di farmacia ospedaliera, per la
direzione dell'U.O. di farmacia 2.
    A tal fine dichiara: 1)
      di essere nato a il .............................;
      di    essere    residente   in   via   n.   .........,   comune
c.a.p. ..................... tel. .........................;
      di essere in possesso della cittadinanza 2);
      di  avere/non  avere  riportato  condanne penali e di avere/non
avere procedimenti penali pendenti 3);
      di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di:
4);
      di   essersi  laureato  in  presso  l'universita'  di  in  data
..................;
      di  essere  iscritto al n.  dell'albo professionale dell'ordine
dei farmacisti della provincia di ;
      di essersi specializzato in
presso l'universita' di in data ..............;
      di   aver   prestato  servizio  presso  le  seguenti  pubbliche
amministrazioni: 5);
      di   non  essere  decaduto  dall'impiego  presso  una  pubblica
amministrazione;
      posizione militare 6);
      di  impegnarsi  ad  acquisire  l'attestato manageriale entro un
anno dall'inizio dell'incarico;
      di  aver preso visione e di conoscere le prescrizioni contenute
nell'avviso di selezione;
      che le dichiarazioni rese sono documentabili;
      che  quanto  dichiarato  corrisponde  a  verita'  e di essere a
conoscenza  che  per  le  ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni
mendaci  si  applicano  le  sanzioni  penali di cui all'art. 26 della
legge  n.  15/1968  e all'art. 496 del C.P., nonche' del fatto che e'
prevista  la  decadenza  dai  benefici  eventualmente  conseguenti al
provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
    Chiede che ogni comunicazione inerente la selezione venga inviata
al seguente indirizzo: 7);
    Si  impegna  a comunicare tempestivamente eventuali variazioni di
indirizzo, sollevando l'Amministrazione da responsabilita' in caso di
mancata   o  tardiva  comunicazione  del  cambiamento  del  domicilio
indicato nella domanda.
    Autorizza   l'azienda   aI   trattamento  dei  dati  personali  e
sensibili, ai sensi della legge n. 675/1996.
      Data
(8)
firma     Note per la compilazione della domanda:
      1)  Le  dichiarazioni  sono  rese ai sensi degli articoli 2 e 4
della legge n. 15/1968 e successive modificazioni.
      2) Specificare se italiana o di quale altro Stato membro U.E.
      3  In  caso  affermativo specificare le condanna' riportate o i
procedimenti pendenti.
      4)  In  caso  di non iscrizione o di cancellazione dalle liste,
indicarne i motivi.
      5)  Indicare  gli enti, la qualifica rivestita, i periodi e gli
eventuali motivi di cessazione.
      6) Solo per gli aspiranti di sesso maschile.
      7) Indicare solo se diverso dalla residenza.
      8)   Qualora  la  domanda  contenga  dichiarazioni  sostitutive
dell'atto  di notorieta' (ad esempio servizi prestati) o il candidato
presenti  dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' collegate
o  richiamate dalla stessa, le firme non devono essere autenticate se
apposte  davanti  ad un funzionario dell'amministrazione procedente o
se  la  documentazione viene spedita per posta assieme alla fotocopia
di un documento di riconoscimento.