REGIONE LAZIO

CONCORSO

Avviso pubblico per il conferimento di quattro incarichi di direzione
di  struttura  complessa (ex dirigente medico secondo livello) presso
l'azienda sanitaria locale Roma A.
(GU n.32 del 21-4-2000)

    In esecuzione della delibera n. 258/CS del 2 marzo 2000 si avvisa
che,  ai  sensi  del decreto legislativo n. 502 del 30 dicembre 1992,
(art. 15),  cosi'  come modificato dal decreto legislativo n. 229 del
19 giugno  1999  e dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484
del 10 dicembre 1997, sono indette le seguenti quattro selezioni, per
l'affidamento  di  incarichi di direzione di durata da cinque a sette
anni,  per le strutture complesse sotto indicate, afferenti l'area di
sanita'  pubblica,  alle  quali  chiunque,  in possesso dei requisiti
previsti, ha la facolta' di partecipare:
      1)  selezione  n. 1:  per  il  conferimento  di  un incarico di
direzione     della     struttura    complessa    dipartimento    per
l'accreditamento, disciplina O.S.S.B.;
      2) selezione  n. 2:  per  il  conferimento  di  un  incarico di
direzione   della   struttura   complessa  II  distretto,  disciplina
O.S.S.B.;
      3) selezione  n. 3:  per  il  conferimento  di  un  incarico di
direzione   della   struttura  complessa  III  distretto,  disciplina
O.S.S.B.;
      4) selezione  n. 4:  per  il  conferimento  di  un  incarico di
direzione  della  struttura  complessa  unita'  operativa  "direzione
sanitaria   del  presidio  ospedaliero  Geroge  Eastman",  disciplina
direzione medica di presidio ospedaliero;
    Requisiti generali di ammissione
    Possono  presentare  la  domanda per la partecipazione a ciascuna
delle  predette  selezioni  coloro  che sono in possesso dei seguenti
requisiti:
      a) iscrizione all'albo professionale;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina, l'anzianita', di ruolo e non
di  ruolo,  deve  essere  maturata presso amministrazioni pubbliche e
istituti  di  ricovero  e  cura  a  carattere scientifico, istituti o
cliniche  universitarie  ed altri enti di cui all'art. 10, 11, 12, 13
dello stesso decreto;
      c)  attestato   di   formazione   manageriale   con   validita'
settennale;  si  prescinde  dal  possesso del predetto requisito fino
all'espletamento  del  primo  corso  di formazione manageriale di cui
all'art. 7  del  predetto  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 484/1997;  a  pena di decadenza dall'incarico e' fatto obbligo per
colui   che   risultera'   vincitore  della  selezione  di  acquisire
l'attestato  stesso  nel  primo  corso  utile;  limitatamente  ad  un
quinquennio   dalla  data  di  entrata  in  vigore  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica n. 487/1997 coloro che sono in possesso
dell'idoneita' primariale conseguita in base al pregresso ordinamento
possono accedere agli incarichi di secondo livello dirigenziale nella
corrispondente    disciplina   anche   in   mancanza   dell'attestato
manageriale,   fermo   restando  l'obbligo,  in  caso  di  assunzione
dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile;
      d) idoneita'  fisica  all'impiego  nella  posizione  funzionale
prevista dal presente avviso;
      e) eta': si applicano le disposizioni di cui alla legge 127 del
15 maggio 1997.
    Non  possono accedere all'incarico coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che nell'ambito di una pubblica
amministrazione  siano stati destituiti o dispensati dall'impiego per
aver  conseguito  l'impiego  stesso  mediante produzione di documenti
falsi o viziati da invalidita' insanabile.
    Tutti i requisiti di cui sopra, fatta eccezione per quello di cui
al punto d) devono essere posseduti alla data di scadenza dell'avviso
di selezione.
    Ai  sensi  del comma 3 dell'art. 15 del piu' volte citato decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 487/1997 fino all'emanazione dei
provvedimenti  di cui all'art. 6, comma 1, per l'incarico "di secondo
livello  dirigenziale"  si  prescinde  dal  requisito della specifica
attivita'  professionale  di  cui all'art. 8 del predetto decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Presentazione delle domande
    Le domande di ammissione, distinte per ciascuna selezione redatte
in   carta  semplice  secondo  lo  schema  allegato,  possono  essere
presentate  direttamente  o possono essere inviate per posta in busta
chiusa  recante sul frontespizio l'indicazione della selezione cui si
intende  partecipare,  indirizzata  all'amministrazione  dell'azienda
unita' sanitaria locale RM/A via Ariosto n. 3/9, 00185 Roma, entro il
trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione nella Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica.  Non saranno prese in considerazione le
domande  che,  pur  spedite  nei  termini  a  mezzo servizio pubblico
postale  con  raccomandata  a.r.,  non  siano  pervenute entro trenta
giorni dalla data di scadenza del termine fissato dal presente bando.
L'eventuale  riserva  di  invio  successivo  di documenti o titoli e'
priva  di  effetti  e i documenti o i titoli, inviati successivamente
alla  scadenza  del  termine  per la presentazione delle domande, non
saranno presi in considerazione.
    Nelle  domande  gli  aspiranti  devono  indicare sotto la propria
responsabilita':
      1) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime.
      4) le eventuali condanne penali riportate;
      5) il  possesso  dei requisiti di cui ai punti a), b), c) ed e)
dei  requisiti  specifici  di ammissione, con l'indicazione analitica
dei  titoli posseduti, dell'amministrazione rilasciante e del luogo e
della  data di conseguimento degli stessi; la mancata indicazione dei
suddetti  dati secondo quanto richiesto comportera' la esclusione dal
concorso, ove non fossero allegati i documenti attestanti il possesso
dei requisiti stessi;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      8) il   domicilio  presso  il  quale  deve  essere  inviata  al
candidato  ogni  eventuale comunicazione, comprensivo di C.A.P. e del
numero telefonico (escluso il cellulare); l'aspirante ha l'obbligo di
comunicare  gli  eventuali  cambiamenti  di indirizzo all'azienda, la
quale   non   si   assume   alcuna   responsabilita'   nel   caso  di
irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato.
    Ai  sensi  del  decreto  legislativo  n. 229  del 19 giugno 1999,
(art. 15-quater  comma 1  e  art. 15-quinques comma 5) il rapporto di
lavoro,  che  verra' costituito a seguito degli incarichi conseguenti
alle predette selezioni, dovra' considerarsi esclusivo.
    Alla  domanda  di partecipazione i concorrenti devono allegare un
curriculum  formativo  e  professionale,  datato  e  firmato  nonche'
possono  allegare  tutte  le  certificazioni  relative  ai titoli che
ritengono  opportuno  presentare  agli  effetti  della  selezione; al
riguardo  si precisa che e' ammessa la presentazione di dichiarazioni
sostitutive  di  certificazioni  per  tutti  gli  stati, i fatti e le
qualita'  previsti dall'art. 2 della legge n. 15 del 4 gennaio 1968 e
dall'art. 1  del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 403 del
20 ottobre   1998   (titoli   di  studio  o  qualifica  professionale
posseduta,   titoli   di   specializzazione,   di   abilitazione,  di
formazione,  di  aggiornamento  e  di  qualificazione  tecnica  ecc.)
contenenti gli stessi elementi dei titoli originali, mentre per tutti
gli  altri  stati,  fatti  e  qualita' personali ai sensi dell'art. 4
della  legge  n. 15/1968,  come integrato dall'art. 2 del decreto del
Presidente   della   Repubblica   n. 403/1998,   e'   consentita   la
presentazione  di dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta', la
cui  sottoscrizione  non e' soggetta ad autenticazione della firma se
la  certificazione  stessa  e'  presentata unicamente a fotocopia del
documento  di riconoscimento del candidato. Tali dichiarazioni devono
contenere  la formula della consapevolezza delle conseguenze penali e
civili  in  caso di false dichiarazioni. L'amministrazione a norma di
legge  potra' procedere a verifica a campione della veridicita' delle
dichiarazioni  rese.  Nel caso di presentazione dei titoli gli stessi
devono  essere  prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi
di  legge ovvero in fotocopia autenticata contenente la dichiarazione
riportata  in  calce al fac-simile della domanda alla fine del bando;
in tale ultimo caso deve essere allegta alla domanda la fotocopia del
documento  di  riconoscimento  del candidato. Le pubblicazioni devono
essere edite a stampa.
    Nella  certificazione  relativa ai servizi devono essere indicate
sia  le  posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, sia le date
iniziali   e   terminali  dei  relativi  periodi  di  attivita',  sia
l'amministrazione  datore  di  lavoro  sia  infine  se  ricorrano  le
condizioni  di  cui  all'ultimo  comma  dell'art. 46  del decreto del
Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979 n. 761; in caso positivo
l'attestazione   deve   precisare   la  misura  della  riduzione  del
punteggio.
    Alla  domanda  deve  essere  unito, in triplice copia ed in carta
semplice,  un  elenco  datato  e  firmato  dei documenti e dei titoli
presentati,  i quali devono essere obbligatoriamente numerati secondo
la numerazione riportata nell'elenco stesso; nel caso in cui i titoli
e  i  documenti  siano  gia' in possesso dell'amministrazione, questi
devono   essere   analiticamente   riportati   in  detto  elenco  con
l'indicazione precisa della sede e dell'ufficio che li detengono, con
precisi  riferimenti  con  l'avvertenza  che  in difetto non verranno
acquisiti ed inseriti nella domanda a cura della commissione.
    Commissione per la selezione
    La  Commissione,  nominata per ciascuna selezione dal Commissario
straordinario  ai  sensi  dell'art. 15-ter  del  decreto  legislativo
n. 229  del  19 giugno  1999,  accerta  conformente a quanto previsto
dall'art. 8  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997
l'idoneita'  dei  candidati,  previa  determinazione  dei  criteri di
valutazione,  sia  sulla base del colloquio, tendente ad accertare le
capacita'   professionali   dei   candidati  stessi  nella  specifica
disciplina,  con  riferimento  anche  alle  esperienze  professionali
documentate  nonche'  le  capacita'  gestionali,  organizzative  e di
direzione  dei medesimi con riferimento all'incarico da svolgere, sia
sulla  base della valutazione del curriculum professionale per quanto
attiene      le      attivita'      professionali,     di     studio,
direzionali-organizzative   previste   dal  comma 3  dell'art. 8  del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997,
sia  sulla  base della produzione scientifica strettamente pertinente
alla   disciplina,   pubblicata  su  riviste  italiane  o  straniere,
caratterizzata  da  criteri  di filtro nell'accettazione dei lavori e
tenuto conto del suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato  di  cui  al  punto C) del comma 3 dell'art. 8 del predetto
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997,
possono  essere  autocertificati  dal  candidato ai sensi della legge
4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni.
    La  valutazione  dei corsi di aggiornamento tecnico-professionale
sara'  effettuata  in conformita' all'art. 9 del predetto decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, se ed in quanto applicabile.
    Adempimenti  del  candidato utilmente collocato nell'elenco degli
idonei e nominato vincitore.
    Il  vincitore  della  selezione, prima della stipula del relativo
contratto  individuale  di  lavoro,  sara'  inviato  a  far pervenire
all'azienda,  C.D.R.  risorse  umane,  via  Ariosto, 3/9, 00185 Roma,
entro  il  termine perentorio di trenta giorni dalla comunicazione, a
pena  di decadenza dal diritto alla stipula del contratto individuale
di   lavoro,   la   documentazione   sottoelencata  e,  ove  occorra,
debitamente  legalizzata  nelle forme di legge, fermo restando quanto
previsto  dalle  disposizioni  di cui al decreto del Presidente della
Repubblica n. 403 del 20 ottobre 1998:
      1) certificato di cittadinanza italiana;
      2) estratto dell'atto di nascita;
      3) certificato di godimento dei diritti politici;
      4) certificato del casellario giudiziale;
      5) certificato di residenza;
      6) stato di famiglia;
      7) stato di servizio militare o certificato di riforma;
      8) titoli  e  documenti  attestanti  il  possesso dei requisiti
previsti per l'ammissione.
    I  certificati  di  cui  ai  punti  1,  3,  4,  5  e 6 nonche' il
certificato  attestante  l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici
dovranno  essere  data  non  anteriore  a  sei  mesi  da quella della
presentazione. Dopo l'accertamento della idoneita' fisica all'impiego
per  la  posizione funzionale a concorso e dei requisiti da parte dei
competenti uffici il Commissario straordinario procedera' alla nomina
del  vincitore  attribuendo  l'incarico  di  durata da cinque a sette
anni,  con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o di durata piu'
breve,   con   i   criteri  e  le  modalita'  di  cui  all'art. 15  e
all'art. 15-nonies del decreto legislativo n. 229/1999.
    Trattamento  economico  e  normativo;  condizioni particolari del
rapporto di lavoro poste all'attenzione dei concorrenti.
    La  nomina  da  diritto  ad  uno specifico trattamento economico,
regolato  da  contratto di diritto privato. Il rapporto di lavoro, di
durata (da cinque a sette anni) rinnovabile, deve essere esclusivo ed
e'  pertanto  incompatibile  con qualsiasi altro rapporto di lavoro o
attivita'    saltuaria,    salvo    quelle   previste   dal   comma 2
dell'art. 15-quinquies   del   decreto  legislativo  n. 229/1999.  Il
rinnovo  del  contratto  per  lo stesso periodo o per un periodo piu'
breve   e'   disposto  con  provvedimento  motivato  dal  Commissario
straordinario  previa  verifica  dell'espletamento  dell'incarico con
riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse attribuite.
    Gli incarichi di cui sopra possono essere revocati nei casi, alle
condizioni  e secondo le modalita' previste dall'art. 15-ter, comma 3
del decreto legislativo n. 229/1999.
    L'amministrazione  si riserva la facolta' di prorogare o riaprire
i  termini per la presentazione delle domande, revocate, sospendere o
modificare   il  presente  bando,  dandone  tempestiva  notizia  agli
interessati,  anche  mediante  pubblicazione di apposito avviso nella
Gazzetta  Ufficiale,  senza che gli stessi possano per questo vantare
diritti nei confronti dell'azienda.
    Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle
vigenti   disposizioni   di  legge.  Per  eventuali  chiarimenti  gli
interessati  potranno  rivolgersi  alla  U.  Org. concorsi P.O. stato
giuridico e reclutamento dell'azienda U.S.L. RM/A tel. 77307375.

    Fac-simile di domanda
(da compilarsi su carta semplice)
                                    Al Commissario straordinario del-
                                       l'azienda USL RM/A - Via Ario-
                                       sto, 3/9 - 00185 Roma

    ...l...  sottoscritt...  (le  donne  coniugate devono indicare il
cognome  da  nubile,  quindi  il nome seguito dal cognome del marito)
chiede  di  essere  ammess...  a partecipare all'avviso pubblico, per
titoli  e colloquio, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. .........
del  per  il conferimento di un incarico di direzione della struttura
complessa   .       A   tal   fine   dichiara,   sotto   la   propria
responsabilita':
      1) di essere nat... a . . . .. il . . .. . . ;
      2) di essere residente in . . .. . . via/piazza . . . . . . ;
      3) di essere cittadin... italian...;
      4) di essere iscritt... nelle liste elettorali del comune di ..
.  .. . . . (oppure di non essere iscritt... per il seguente motivo .
. .. . . .. . . );
      5) di  non  aver  riportato  condanne  penali  (oppure  di aver
riportato le seguenti condanne penali . . . . . . . . .. );
      6) di essere in possesso dell'idoneita' fisica all'impiego;
      7) di  essere  in  possesso  della  laurea  in  .  .  .  . .. .
conseguita in data . . . . .. . presso l'Universita' . . . . . . ;
      8) di  essere iscritto all'albo/ordine professionale dei . . ..
.. . . .;
      9) di  essere  in possesso della specializzazione in . . .. . .
.. . conseguita in data . .. . . .. . . presso l'Universita' di . . .
.. . .. ;
      10) di essere in possesso dell'anzianita' di servizio di anni .
.  .  ..  nella  posizione funzionale di dirigente . . . .. . . primo
livello,   di   cui   dal ...............  al ................  nella
disciplina  di  .  .  ..  .  .  e di essere in servizio di ruolo alle
dipendenze di . . . .. . . .;
      11) di  trovarsi per quanto riguarda gli obblighi di leva e del
servizio militare nella seguente posizione: . . .. . . . . ;
      12) di  avere  prestato  servizio  presso le seguenti pubbliche
amministrazioni  .  .  . .. . .. . .. . . . , (indicando le eventuali
cause di cessazioni del rapporto di lavoro);
      13) di  eleggere domicilio agli effetti del concorso in via . .
. . .. . n. ...... (c.a.p.) ........... telefono .................;
riservandosi  di comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione
dello stesso all'azienda USL, U. Org. concorsi P.O. stato giuridico e
reclutamento.
    Allega alla presente
      Data, . . . . . .. . .

                                           Firma (non autenticata)
                                          . .. . . . . . . . . . . .
    N.B.:  in  caso  di  presentazione  di  copie  di  documenti  non
autenticati  la dichiarazione di autenticita' deve essere fatta sulla
fotocopia  di  ciascun documento utilizzando la seguente dicitura: il
sottoscritto   nato   a   il  dichiara  sotto  la  propria  personale
responsabilita',  consapevole  delle  conseguenze  di natura civile e
penale  cui  puo' incorrere in caso di dichiarazioni false o mendaci,
che la presente fotocopia e' conforme all'originale in suo possesso.
      Data, .. . . . . . . .
                                        Firma . . . . . . . . . . . .