AZIENDA OSPEDALIERA «S. MARIA DELLA MISERICORDIA» DI UDINE

CONCORSO

Conferimento   di   incarico  quinquennale  di  dirigente  medico  di
anestesia  e  rianimazione  responsabile  di  struttura  complessa di
centrale operativa 118/Elisoccorso.
(GU n.53 del 7-7-2000)

    In  esecuzione  del decreto n. 609 del 21 giugno 2000 e' indetto,
ai  sensi  dell'art. 15,  comma 3 del decreto legislativo n. 502/1992
cosi'  come  modificato  dal decreto legislativo n. 229/1999, nonche'
del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484,
avviso  pubblico  per  il  conferimento  di  incarico quinquennale di
dirigente   medico   di  anestesia  e  rianimazione  responsabile  di
struttura complessa di centrale operativa 118/Elisoccorso.
    L'incarico  e'  disciplinato dal contratto di diritto privato, ha
durata quinquennale e potra' essere rinnovato.
    Le   amministrazioni   pubbliche   garantiscono  parita'  e  pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed al
trattamento  sul lavoro (art. 7 - primo comma - decreto legislativo 3
febbraio 1993, n. 29).
    Per  la  partecipazione all'avviso i candidati dovranno essere in
possesso  dei  requisiti  generali  previsti  dall'art. 1 del decreto
ministeriale  30  gennaio  1982  e  dei  requisiti specifici previsti
dall'art. 5  del  decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997 n. 484:
      a)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei medici, attestata da
certificato  rilasciato  in  data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza dell'avviso;
      b)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina.
    La  specializzazione  e'  comunque  richiesta  trattandosi  della
disciplina di anestesia e rianimazione;
      c)    curriculum   professionale   concernente   le   attivita'
professionali,  di  studio,  direzionali-organizzative,  in  cui  sia
documentata una specifica attivita' professionale;
      d) attestato di formazione manageriale.
    Ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica
10  dicembre  1997  n. 484,  fino all'espletamento del primo corso di
formazione manageriale, gli incarichi di secondo livello dirigenziale
sono  attribuiti  senza  l'attestato di formazione manageriale, fermo
restando l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale
nel primo corso utile.
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484,
coloro  che  sono  in  possesso  dell'idoneita' conseguita in base al
pregresso  ordinamento,  possono  accedere  agli incarichi di secondo
livello   dirigenziale   nella  corrispondente  disciplina  anche  in
mancanza  dell'attestato  di  formazione  manageriale, fermo restando
l'obbligo,   nel  caso  di  assunzione  dell'incarico,  di  acquisire
l'attestato nel primo corso utile.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione del servizio.
    Ai sensi dell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica
10  dicembre  1997,  n. 484,  l'anzianita'  di  servizio  deve essere
maturata  presso  amministrazioni  pubbliche,  istituti di ricovero e
cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie.
    E'  valutato  il  servizio  non di ruolo a titoli di incarico, di
supplenza  o  in  qualita'  di straordinario, ad esclusione di quello
prestato  con  qualifiche  di  volontario, di precario, di borsista o
similari,  ed il servizio di cui al settimo comma dell'articolo unico
del   decreto-legge   23   dicembre  1978,  n. 817,  convertito,  con
modificazioni dalla legge 19 febbraio 1979, n. 54.
    Il  triennio  di  formazione  di  cui all'art. 17 del decreto del
Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' valutato con
riferimento   al   servizio  effettivamente  prestato  nelle  singole
discipline.   A   tal   fine  nelle  certificazioni  dovranno  essere
specificate le date iniziali e terminali del periodo prestato in ogni
singola disciplina.
    Ai   fini   della   valutazione  dei  servizi  prestati  e  delle
specializzazioni  possedute  dal  candidato  si  fa  riferimento alle
rispettive tabelle stabilite con decreto del Ministro della sanita'.
    Le specializzazioni in medicina e chirurgia, non ricomprese negli
elenchi formati ed aggiornati ai sensi dell'art. 1, comma 2 e art. 8,
comma 1, del decreto legislativo 8 agosto 1991, n. 257, sono prese in
considerazione  solo  se  il  relativo corso di formazione e iniziato
prima  dell'anno  accademico  1992/1993,  salvo  le  specializzazioni
inserite nei predetti elenchi dopo il predetto anno accademico.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
    La  domanda  di  partecipazione,  redatta  in  carta  libera e la
documentazione  ad essa allegata, devono essere inoltrate al seguente
indirizzo:  Direttore  generale  dell'Azienda  ospedaliera  "S. Maria
della  Misericordia",  Piazzale  S. Maria della Misericordia, n. 11 -
33100  Udine,  mediante  il  servizio pubblico postale, ovvero devono
essere   presentate   direttamente  all'ufficio  protocollo  generale
dell'azienda  stessa  - di Udine, nei giorni feriali (sabato escluso)
nelle sottoindicate fasce orarie:
      lunedi', mercoledi' e giovedi', ore 8,30/12,30; 14,15/15,45;
      martedi' e venerdi', ore 8,45/13,45.
    E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
    Il  termine  per la presentazione delle domande di partecipazione
all'avviso  scade il trentesimo giorno successivo a quello della data
di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Qualora il termine di scadenza coincida con giorno festivo, lo stesso
e' prorogato al primo giorno successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile, purche'
spedite,  a  mezzo  raccomandata  con avviso di ricevimento, entro il
termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio
postale  accettante.  Non saranno comunque prese in considerazione le
domande pervenute dopo l'insediamento della Commissione di esperti di
cui  all'art. 15,  comma  3  del  decreto  legislativo  n. 502/1992 e
successive  modificazioni  ed  integrazioni.  Non  saranno imputabili
all'amministrazione eventuali disguidi postali.
    L'amministrazione  non  assume  alcuna responsabilita' in caso di
smarrimento  o ritardo nelle comunicazioni, qualora essi dipendano da
inesatta   o   illeggibile   indicazione   del   recapito   da  parte
dell'aspirante,  ovvero  per  la mancata o tardiva informazione circa
eventuali mutamenti di indirizzo del partecipante.
    Nella  domanda  di  ammissione  gli  aspiranti devono dichiarare,
sotto  la  propria  responsabilita',  ai  sensi  e  con  le modalita'
dell'art. 3  del decreto ministeriale 30 gennaio 1982 e della legge 4
gennaio 1968, n. 15:
      1) la data, il luogo di nascita e la residenza attuale;
      2)  il  possesso  della  cittadinanza  italiana, o equivalente,
ovvero  i  requisiti  sostitutivi  di cui all'art. 11 del decreto del
Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      4) le eventuali condanne penali riportate;
      5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      6)  il  possesso,  con  dettagliata  descrizione, dei requisiti
specifici di ammissione;
      7)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      8)  il  domicilio  presso  il  quale deve essere fatta, ad ogni
effetto,   ogni  comunicazione  relativa  all'avviso  e  il  recapito
telefonico;
      9)  il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali  (legge
n. 675/1996).
    Ai  fini della legge n. 675/1996, s'informa che questa azienda si
impegna  a  rispettare  il  carattere  riservato  delle  informazioni
fornite dal candidato, tutti i dati forniti saranno trattati solo per
le  finalita'  connesse  e  strumentali al concorso ed alla eventuale
stipula  e  gestione  del  contratto  di  lavoro,  nel rispetto delle
disposizioni vigenti.
    Si rende nel contempo noto che, nell'eventualita' di non espresso
consenso  all'uso dei dati nel testo della domanda, l'amministrazione
ritiene l'istanza quale silenzioso assenso.
    La domanda dovra' essere datata e firmata dal candidato.
    Alla  domanda  deve  essere allegato un curriculum professionale,
redatto in carta semplice, datato e firmato, concernente le attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f)  alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari
anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   e   straniere,
caratterizzata  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I  contenuti  del  curriculum  possono essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  della  legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive
modifiche  ed  integrazioni  con  esclusioni  di quelli indicati alla
lettera c) ed alle pubblicazioni.
    Inoltre, i concorrenti dovranno produrre l'allegato alla domanda:
      originale  di quietanza o ricevuta di versamento della tassa di
concorso  di L. 7.500 da versarsi con vaglia postale o con bollettino
di  cc  postale  n. 12408332  intestato  alla  tesoreria dell'Azienda
ospedaliera "S. Maria della Misericordia" - Udine;
      un  elenco,  in triplice copia, datato e firmato, dei documenti
presentati.
    La  Commissione  predisporra'  l'elenco  dei  candidati  ritenuti
idonei,  sulla  base del colloquio e della valutazione del curriculum
professionale.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    Dall'elenco  degli  idonei,  il  direttore  generale  operera' la
scelta   del  soggetto  cui  affidare  l'incarico  con  provvedimento
motivato.
    Il  trattamento  economico  annuo  lordo  e'  quello previsto dal
vigente  contratto  collettivo  nazionale del lavoro per l'area della
dirigenza medica e veterinaria.
    Esso  non sara' inferiore al salario annuo, fissato dal contratto
collettivo nazionale del lavoro in essere per i dirigenti sanitari di
secondo   livello,   incrementato   da   una  percentuale  legata  al
raggiungimento  degli  obiettivi conseguiti, salvo quanto previsto al
riguardo  dalla  contrattazione  collettiva per la dirigenza medica e
veterinaria.
    L'incarico comporta, per l'assegnatario, l'obbligo di un rapporto
esclusivo  con  l'Azienda.  Lo stesso, pertanto, e' incompatibile con
ogni altro rapporto di lavoro, dipendente o in convenzione, con altre
strutture pubbliche o private.
    Per  eventuali  informazioni e per ricevere copia dell'avviso gli
interessati   potranno   rivolgersi   all'ufficio   acquisizione  del
personale  di  questa  amministrazione,  primo piano (ufficio n. 16 -
tel. 0432   -   554350-554353-554354)   -   Piazzale  S. Maria  della
Misericordia, n. 11 - Udine.