REGIONE VENETO

CONCORSO

Avviso  pubblico per il conferimento di incarico di dirigente medico,
ex  secondo  livello,  responsabile  di  U.O.A.  struttura complessa,
disciplina  di  ortopedia  e  traumatologia,  presso l'azienda unita'
locale socio-sanitaria n. 14.
(GU n.56 del 18-7-2000)

    E'  indetto  il  seguente  avviso pubblico per il conferimento di
incarico  di  dirigente  medico  ex  secondo  livello responsabile di
U.O.A.  struttura  complessa,  rinnovabile  ai sensi dell'art. 15 del
decreto   legislativo  n.  502/1992  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni:  un dirigente medico, ex secondo livello, disciplina di
ortopedia  e  traumatologia  -  area  chirurgica  e delle specialita'
chirurgiche.
    L'incarico  sara'  conferito  alle  condizioni  e  norme previste
dall'art.   15  del  decreto  legislativo  n.  502/1992,  cosi'  come
modificato  dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno
1999  e dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997,
n. 484.
    L'incarico  avra'  la  durata prevista dall'art. 15-ter, comma 2)
del  decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dall'art.
13  del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999 e potra' essere
rinnovato.
    L'amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' tra
uomini  e  donne per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro,
art. 7, comma 1, del decreto legislativo n. 29/1993.
    Per  la  partecipazione  all'avviso  i candidati devono essere in
possesso dei seguenti requisiti:
1) Requisiti per l'ammissione:
      a) cittadinanza italiana: sono equiparati ai cittadini italiani
gli  italiani non appartenenti alla Repubblica. Per i cittadini degli
Stati  membri  della  Comunita' economica europea, sono richiamate le
disposizioni  di  cui  all'art.  11  del decreto del Presidente della
Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761;
      b) a  norma  dell'art.  3, legge n. 127/1997, e' venuto meno il
limite  massimo d'eta' di 51 anni. Tenuto conto dei limiti d'eta' per
il  collocamento  in quiescenza dei dipendenti e della durata del con
tratto, al conferimento del primo incarico si procedera' solo qualora
il  termine  finale  dell'incarico  coincida o non superi comunque il
sessantacinquesimo  anno d'eta'. Solo il rinnovo puo' protrarsi oltre
il  sessantacinquesimo anno d'eta' e sino al settantesimo, sempre che
ricorrano  i presupposti di legge per la rimanenza in servizio sino a
tale  eta',  ovvero  puo'  protrarsi fino al minor tempo, rispetto ai
settanta   anni   ed   alla  durata  del  contratto,  correlato  alla
possibilita'  giuridica  del  soggetto  interessato  di  rimanere  in
servizio oltre i 65 anni (art. 16 del decreto legislativo 30 dicembre
1992, n. 503);
      c) iscrizione  al  relativo  albo  professionale,  attestato da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la partecipazione
all'avviso,   fermo   restando   l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo
professionale in Italia, prima dell'assunzione in servizio;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  della
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina.
    L'anzianita'  di  servizio utile per l'accesso al secondo livello
dirigenziale  deve  essere maturata presso amministrazioni pubbliche,
istituti  di  ricovero  e  cura  a  carattere scientifico, istituti o
cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali, salvo
quanto   previsto  dall'art. 10  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 484/1997;
      e) un  curriculum  professionale ai sensi dell'art. 8, comma 3,
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997: "i contenuti
del  curriculum  professionale,  valutati  ai  fini dell'accertamento
dell'idoneita'  dei candidati, concernono le attivita' professionali,
di studio, direzionaliorganizzative con riferimento:
        1) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        3) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        4) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        5) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di    diploma   universitario   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        6) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari anche effettuati all'estero nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
    Ai  sensi  dell'art. 8, comma 4, del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997, nella valutazione del curriculum e' presa in
considerazione,  altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente
pertinente   alla   disciplina,  pubblicata  su  riviste  italiane  o
straniere,  caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica";
      f) attestato   di   formazione   manageriale:   l'attestato  di
formazione  manageriale  di  cui  all'art. 5, comma 1, lettera d) del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484,
cosi'  come modificato dall'art. 16-quinquies del decreto legislativo
n.  502/1992,  deve  essere  conseguito dai dirigenti con incarico di
direzione   di   struttura   complessa   entro  un  anno  dall'inizio
dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla
regione  successivamente  al conferimento dell'incarico, determina la
decadenza  dall'incarico  stesso.  Limitatamente al quinquennio dalla
data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica
10  dicembre  1997,  n.  484  (1° dicembre  1998), coloro che sono in
possesso  dell'idoneita'  nazionale  conseguita  in base al pregresso
ordinamento,   possono  accedere  all'incarico  della  corrispondente
disciplina   anche   in   mancanza   dell'attestato   di   formazione
manageriale,   fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di  assunzione
dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile.
    Per  il  possesso  dei  requisiti  si  richiamano le disposizioni
legislative e regolamentari vigenti in materia.
    I  requisiti  specifici  devono  essere  posseduti  alla  data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal   presente  bando  per  la
presentazione delle domande di ammissione all'avviso.
    Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la
non ammissione all'avviso.
2) Presentazione delle domande.
    Le  domande  di  ammissione  all'avviso, indirizzate al direttore
generale,  devono  pervenire  al protocollo generale dell'ULSS n. 14,
via  Pegaso  n. 17 - 30019 Sottomarina di Chioggia (Venezia), entro e
non  oltre  le  ore  12 del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica.
    Qualora  detto  giorno  sia festivo, il termine e' prorogato alla
stessa  ora  del  primo  giorno successivo non festivo. Le domande si
considerano  prodotte  in  tempo  utile  anche  se  spedite  a  mezzo
raccomandata  con  avviso di ricevimento entro il termine indicato; a
tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    Ai  sensi  dell'art.  1  della  legge  23 agosto 1988, n. 370, le
domande  e  i  documenti  prodotti  dal  candidato  non sono soggetti
all'imposta di bollo.
    Nella  domanda di ammissione i candidati devono dichiarare, sotto
la  propria  responsabilita'  e  consapevoli  delle  sanzioni  penali
previste  dall'art.  26  della  legge  n.  15/1968, per le ipotesi di
falsita' in atti e dichiarazioni mendaci:
      1) il cognome ed il nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3) eta' non superiore ai limiti previsti dal punto b);
      4) il  possesso della cittadinanza italiana, o di uno dei Paesi
dell'ovvero  i  requisiti  sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto
del Presidente della Repubblica n. 761/1979;
      5) il possesso dell'idoneita' fisica all'impiego;
      6) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      7) le  eventuali  condanne penali, in caso negativo dichiararne
espressamente l'assenza;
      8) i  titoli  di studio posseduti con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti presso i
quali i titoli sono stati conseguiti;
      9) il  possesso dei requisiti di cui al precedente punto d) del
presente avviso;
      10) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      11) i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      12) la  conformita'  all'originale,  ai sensi dell'art. 4 della
legge  n. 15/1968  e  del  decreto del Presidente della Repubblica n.
403/1998,  della  documentazione  unita  a  corredo  della  domanda e
specificatameme  individuata in apposito elenco; (chi intende inviare
la domanda a mezzo servizio postale deve, oltre alla dichiarazione di
conformita'   all'originale,   anche  allegare  la  fotocopia  di  un
documento di identita' valido);
      13) l'applicazione  dell'art.  20  della legge 5 febbraio 1992,
n. 104,  specificando  l'ausilio  necessario  in relazione al proprio
handicap,  nonche'  l'eventuale  necessita'  di  tempi aggiuntivi per
sostenere le prove d'esame;
      14) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve
essere  fatta  ogni  necessaria comunicazione relativa all'avviso. In
caso  di  mancata  indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di
cui al punto 2);
      15) di  accettare tutte le indicazioni contenute nel bando e di
dare  espresso assenso al trattamento dei dati personali, finalizzato
alle gestione della procedura del presente avviso e degli adempimenti
conseguenti.
    Ai  sensi  dell'art.  3, comma 5, della legge n. 127/1997, non e'
richiesta l'autenticazione della firma sulla domanda.
    La  mancata  sottoscrizione  della  domanda costituisce motivo di
esclusione dall'avviso.
    Il  candidato  ha  l'obbligo  di  comunicare,  con  nota datata e
sottoscritta,  le  eventuali  successive  variazioni di indirizzo e/o
recapito.
    L'amministrazione  declina  fin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito   da   parte   del  candidato,  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del  cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o
da  eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  altri motivi non
imputabili a colpa dell'azienda ULSS.
    L'azienda   ULSS   n.  14  intende  dare  piena  attuazione  alle
disposizioni  di  legge  tese  a  ridurre l'utilizzo di certificati e
documenti  formati  da  altre  pubbliche  amministrazioni  ed  invita
espressamente  i candidati ad utilizzare lo strumento, previsto dalle
leggi  n.  15/1968,  n. 127/1997,  n.  191/1998  e  dal  decreto  del
Presidente   della   Repubblica   n. 403/1998,   della  dichiarazione
sostitutiva   in  luogo  della  produzione  di  certificati  e  della
dichiarazione di conformita' all'originale dei documenti e dei titoli
allegati alla domanda.
    Non  si  considerano le domande inviate prima della pubblicazione
del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
    L'eventuale  riserva  di  invio successivo dei documenti e' priva
d'effetto.
3) Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda di partecipazione all'avviso devono essere allegati
o autocertificati, ai fini dell'ammissione, i seguenti documenti:
      1)  certificazioni  attestanti il possesso dei requisiti di cui
al  precedente  punto  d),  del  presente  bando  ovvero  l'idoneita'
nazionale nella disciplina;
      2) certificato attestante l'iscrizione all'albo dell'ordine dei
medici in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza
del presente avviso;
      3) curriculum  formativo  e  professionale,  redatto  su  carta
semplice, datato e firmato dal concorrente, ai sensi del punto e) del
bando.
    Al  curriculum  vanno allegate, altresi', le cinque pubblicazioni
ritenute  piu' significative, strettamente pertinenti alla disciplina
a concorso, edite su riviste italiane o straniere;
      4)   ricevuta  comprovante  l'avvenuto  pagamento  della  tassa
concorsuale  di  L.  20.000, non rimborsabile, da effettuarsi tramite
versamento sul conto corrente postale n. 17920307 intestato a Regione
Veneto - ULSS n. 14, con indicazione della causale del versamento;
      5)  elenco  datato  e firmato, in carta semplice ed in triplice
copia,    dei   documenti   e   dei   titoli   presentati,   numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo;
      6)  un  elenco  datato  e  firmato  dal  concorrente,  in carta
semplice  delle  pubblicazioni  di  cui  il  candidato risulta essere
autore   o   coautore,  numerate  progressivamente  in  relazione  al
corrispondente titolo.
    La  mancata  presentazione anche di uno solo dei documenti di cui
ai precedenti numeri 1), 2), 3) e 4) costituisce motivo di esclusione
dall'avviso.
    I  requisiti  generali  e  specifici richiesti dal presente bando
possono   essere  autocertificati  nella  domanda  di  partecipazione
all'avviso.
    Le  pubblicazioni  dovranno  essere  edite a stampa. Non verranno
valutate  le  pubblicazioni  dalle  quali  non  risulti l'apporto del
candidato.
    I  titoli  possono essere presentati in fotocopia semplice muniti
della  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'  che  ne
attesti  la  conformita'  all'originale  (ai  sensi dell'art. 4 della
legge  n.  15/1968  e  del decreto del Presidente della Repubblica n.
403/1998). Tale dichiarazione puo' essere inserita direttamente nella
domanda  oppure  in  un  foglio  a  parte dove tutti i documenti sono
elencati progressivamente.
    La   dichiarazione  deve  riportare  tassativamente  la  seguente
dicitura:  "Il  sottoscritto  ,  sotto  la  propria responsabilita' e
consapevole  delle  sanzioni penali previste dall'art. 26 della legge
n.  15/1968,  per  le  ipotesi  di  falsita'  in atti e dichiarazioni
mendaci,   dichiara   la   conformita'   all'originale  dei  seguenti
documenti: ................................".
    La firma sulla dichiarazione attestante quanto sopra, deve essere
posta  alla  presenza del funzionario che riceve i documenti all'atto
della presentazione degli stessi.
    Nel  caso  in  cui  la  domanda  venga  spedita  a mezzo servizio
postale,  deve  essere  allegata  -  pena  la mancata valutazione dei
titoli - la fotocopia di un documento di identita' personale in corso
di validita'.
    La  mancata presentazione della documentazione relativa ai titoli
che  possono essere oggetto di valutazione, anche di merito, da parte
della  commissione  (certificati di servizio, corsi di aggiornamento,
partecipazione  in  qualita' di relatore a congressi nazionali, ecc.)
non consente l'assegnazione di alcun punteggio.
    Non  saranno  presi  in considerazione documenti o titoli che gli
aspiranti  hanno  allegato  a  pratiche  di altri avvisi o concorsi o
altre  diverse  giacenti  presso gli uffici di questa ULSS, in quanto
l'applicazione  dell'art.  18  della  legge n. 241/1990 e' consentita
solo in sede di assunzione dei vincitori del concorso.
    Non  saranno  valutati  titoli  presentati  oltre  il  termine di
scadenza del presente bando.
    L'amministrazione  si  riserva la facolta' di verificare, anche a
campione,  quanto  dichiarato  o  prodotto dai candidati. Qualora dal
controllo  emerga la non veridicita' di quanto dichiarato o prodotto,
il   candidato  decade  dai  benefici  eventualmente  conseguenti  al
provvedimento  emanato  sulla  base della dichiarazione non veritiera
oltre  a  soggiacere  alle  sanzioni  penali  previste  in ipotesi di
falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci.
    L'originale  della  ricevuta  della tassa concorsuale deve essere
allegata   alla  domanda  entro  la  scadenza,  pena  esclusione  dal
concorso.
    Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761.
In  caso  positivo  l'attestazione  deve  precisare  la  misura della
riduzione del punteggio di anzianita'.
    I  titoli  devono  essere  prodotti in originale o copia legale o
autenticata  ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
    Per  i  titoli  scientifici  e  di  carriera i candidati potranno
presentare   dichiarazione   sostitutiva   dell'atto  di  notorieta',
allegando la relativa fotocopia, ai sensi dell'art. 2 del decreto del
Presidente   della   Repubblica   n. 403/1998,  in  sostituzione  del
documento originale.
    Non  verranno  prese  in considerazione dichiarazioni sostitutive
dell'atto   di   notorieta'  riguardanti  titoli  di  carriera  e  di
pubblicazioni,   a  cui  non  sia  stata  allegata  copia  di  quanto
dichiarato,  trattandosi  di documentazione oggetto di valutazione da
parte della commissione esaminatrice.
    Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1,
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde
dal requisito della specifica attivita' professionale.
4) Commissione e prova.
    La  commissione  e'  nominata  dal  direttore generale, secondo i
criteri  previsti  dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502 del 30
dicembre 1992  e dall'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999,
n. 229.
    La commissione predisporra' l'elenco degli idonei sulla base:
      di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specfica   disciplina,  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti.
    La  commissione esaminatrice provvedera' con lettera raccomandata
con  avviso  di  ricevimento, a convocare i candidati in possesso dei
requisiti, per lo svolgimento del colloquio.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabilita,  saranno  dichiarati
rinunciatari  all'avviso,  qualunque sia la causa dell'assenza, anche
se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.
5) Conferimento dell'incarico.
    Il  conferimento  dell'incarico  sara'  effettuato  dal direttore
generale,  sulla  base  dell'elenco  degli  idonei  predisposto dalla
suindicata  commissione  e  tenendo  conto  che  il  parere  di  tale
commissione   e'   vincolante  limitatamente  all'individuazione  dei
candidati  "idonei  o non idonei". Il direttore generale, nell'ambito
di  coloro  che saranno risultati idonei, scegliera' il candidato cui
conferire l'incarico, con il solo obbligo di motivare la scelta.
    In  attesa  di poter stabilire lo specifico trattamento economico
dovuto  sara'  corrisposto  a titolo di acconto, salvo conguaglio, il
trattamento  economico  previsto  per  il  personale medico apicale a
tempo  pieno,  ivi  comprese  le  indennita'  e  gli  incentivi  alla
produttivita'   sulla   base   dei   criteri  che  saranno  stabiliti
dall'amministrazione.
    L'incarico  comporta  per l'assegnatario l'obbligo di un rapporto
esclusivo con l'ULSS n. 14. Lo stesso, pertanto, e' incompatibile con
ogni altro rapporto di lavoro, dipendente o in convenzione, con altre
strutture pubbliche e private.
    L'incaricato  potra'  esercitare  attivita'  libero professionale
esclusivamente     nei     limiti     che     saranno     determinati
dall'amministrazione nell'ambito della normativa vigente in materia.
    Al momento dell'attribuzione dell'incarico, l'azienda ULSS n. 14,
nella  persona  del  direttore generale ed il rispettivo assegnatario
stipuleranno un contratto di lavoro di diritto privato.
    Alla  scadenza  dell'incarico,  il  rinnovo o il mancato rinnovo,
sono  disposti  con  provvedimento  motivato  dal direttore generale,
previa verifica dell'espletamento dell'incarico, con riferimento agli
obiettivi affidati ed alle risorse attribuite.
    Agli  effetti dell'applicazione della legge 12 marzo 1999, n. 68,
si precisa che il presente avviso si riferisce a posizione funzionale
di carriera dirigenziale.
    Per  quanto  non  espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alla normativa in materia e di cui al decreto legislativo
30  dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni,
al   decreto   legislativo  3  febbraio  1993,  n.  29  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni,  al  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  10 dicembre 1997, n. 484, nonche' al vigente C.C.N.L. per
l'area della dirigenza medica e veterinaria.
    L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere
o  revocare  il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessita' o
l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
    Per  informazioni  sul  presente bando di avviso, gli interessati
potranno  rivolgersi all'Unita' operativa gestione amministrativa del
personale  dell'ULSS  n. 14 - Via Pegaso n. 17 - 30019 Sottomarina di
Chioggia (Venezia) - Tel. 041/5534747.