REGIONE LAZIO

CONCORSO

Avviso  pubblico,  per  titoli  e  colloquio,  per il conferimento di
incarico  quinquennale  rinnovabile  per un posto di dirigente medico
con  incarico  di  direzione di struttura complessa - ruolo sanitario
medici - area chirurgica e delle specialita' chirurgiche - disciplina
di  ortopedia e traumatologia, per la direzione della terza divisione
di  ortopedia  e  traumatologia  del  presidio ospedaliero C.T.O. "A.
Alesini".
(GU n.59 del 28-7-2000)

    In  esecuzione  della  deliberazione  21 aprile  2000, n. 571, e'
indetto  avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale
ai  sensi  dell'art.  15  del  decreto  legislativo  n.  502/1992,  e
successive   modificazioni  ed  integrazioni,  nel  ruo1o  sanitario,
profilo  professionale  medici  per  la  copertura  di  un  posto  di
dirigente medico con incarico di direzione di struttura complessa per
la  direzione  della  3a  divisione  di ortopedia e traumatologia del
presidio ospedaliero c.t.o. "A. Alesini".
                                          1) Requisiti di ammissione.
    Possono  partecipare  alle  selezioni  i  candidati  che siano in
possesso dei seguenti requisiti generali e specifici di ammissione:
    Requisiti generali:
      a)   cittadinanza   italiana.   Sono  equiparati  ai  cittadini
italiani,   gli  italiani  non  appartenenti  alla  Repubblica.  Sono
richiamate  le  disposizioni  di  cui  all'art.  11  del  decreto del
Presidente  della  Repubblica  20  dicembre 1979, n. 761, relative al
cittadini  degli  Stati  membri  della  Comunita'  economica europea,
nonche'  dell'art.  37  del  decreto  legislativo  n.  29/1993  e del
successivo  decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri 7
febbraio  1994,  n.  174,  in materia di accesso dei cittadini membri
della  C.E.E.  (ora  Unione  europea)  ai  posti  di lavoro presso le
pubbliche amministrazioni.
    In  applicazione  dell'art.  7,  punto  1)  del  predetto decreto
legislativo  n. 29/1993, e' garantita parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro;
      b)  idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego e' effettuato a cura dell'azienda unita' sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente di
pubbliche  amministrazioni ed il personale dipendente degli istituti,
ospedali  ed  enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  20  dicembre  l979,  n.  761,  e'
dispensato dalla visita medica;
      c) non  possono  accedere  all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati  dall'impiego  presso la pubblica amministrazione per aver
conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi
o viziati da invalidita' non sanabile;
    La   partecipazione   all'avviso  pubblico,  tenuto  conto  delle
disposizioni  di  cui  alla  legge  15  maggio  1997,  n. 127, non e'
soggetta a limiti di eta'.
                                                 Requisiti specifici:
      a)   iscrizione  albo  dell'ordine  dei  medici,  attestata  da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quelli di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione agli
avvisi,  fermo  restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni nella disciplina (i servizi valutabili sono
quelli  disciplinati  dagli articoli 10, 11, 12, e 13 del decreto del
Presidente    della    Repubblica    n. 484/1997)   ovvero   possesso
dell'idoneita'  nazionale conseguita in base al pregresso ordinamento
nella disciplina a concorso.
    Nelle  more  dell'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6,
comma  1,  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 si
prescinde  dal  requisito  della  specifica attivita' professionale e
fino  all'espletamento  del  primo  corso  di  formazione manageriale
l'incarico  e' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale
di  cui  all'art. 7  del  decreto  del Presidente della Repubblica 10
dicembre   1997,  n.  484,  fermo  restando  l'obbligo  di  acquisire
l'attestato nel primo corso utile.
    I  suddetti  requisiti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
                                            2) Domanda di ammissione.
    La domanda, redatta in carta semplice, deve essere indirizzata a1
commissario  straordinario dell'azienda unita' sanitaria locale "Roma
C".
    Nella   domanda  i  candidati,  oltre  alla  precisa  indicazione
dell'avviso pubblico al quale intendono partecipare dovranno indicare
sotto la propria responsabilita':
      a) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
      b) la disciplina di appartenenza;
      c)  il  possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art.  11  del  decreto del Presidente della
Repubblica  n. 761/1979  nonche'  alle  disposizioni dell'art. 37 del
decreto   legislativo   n. 29/1993   e  del  successivo  decreto  del
Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri 7  febbraio  1994,  n. 174,
relativi  ai  cittadini  degli  Stati membri della C.E.E. (ora Unione
europea);
      d)  il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione delle medesime;
      e) le eventuali condanne penali riportate;
      f) il  titolo  di  studio posseduto ed i requisiti specifici di
ammissione richiesti dal presente bando;
      g) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
      h)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      i)  il  domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta   ogni  eventuale  comunicazione,  nonche'  eventuale  recapito
telefonico.  In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la
residenza di cui alla lettera a).
    I   candidati   hanno   l'obbligo  di  comunicare  gli  eventuali
cambiamenti  di  indirizzo  all'azienda  unita'  sanitaria locale, la
quale   non   si   assumere   responsabilita'   nel   caso   di  loro
irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato.
    Ai  sensi  dell'art. 1,  primo comma, della legge 23 agosto 1988,
n. 370, la domanda non e' soggetta all'imposta di bollo.
    Ai  sensi della legge n. 127/1997 si prescinde all'autenticazione
della   sottoscrizione   in   calce   all'istanza  di  partecipazione
all'avviso pubblico.
                          3) Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di partecipazione gli aspiranti devono allegare il
curriculum  professionale  redatto su carta libera, datato, firmato e
debitamente    documentato    con   riferimento   sia   all'attivita'
assistenziale, correlata alla disciplina per un periodo non inferiore
all'ultimo  quinquennio,  sia  alle  attivita' professionali, ricerca
scientifica  e  di studio per le quali assumono valenza precipua quei
valori  afferenti l'area di specifico interesse in relazione al posto
di funzione direzionale da ricoprire.
    Nel curriculum sara' valutata, altresi' la produzione scientifica
strettamente  pertinente  alle discipline oggetto dell'avviso edite a
stampa   su  riviste  italiane  e  straniere.  Al  curriculum,  oltre
all'elenco   cronologico   delle  pubblicazioni,  vanno  allegate  le
pubblicazioni  ritenute  piu'  significative  fino  ad  un massimo di
cinque.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Non  si  valuteranno  idoneita'  e  tirocini ne' partecipazioni a
congressi, convegni e seminari.
    I concorrenti possono allegare, altresi' ulteriori certificazioni
relative  ai  titoli  che ritengono opportuno presentare agli effetti
della valutazione da parte della commissione.
    Debbono  allegare  alla  domanda,  pena l'esclusione, certificati
attestanti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente
bando.
    Detta certificazione puo' essere autocertificata dal candidato ai
sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e successive modificazioni.
    Infine  alla  domanda  deve  essere unito, in carta, un elenco in
triplice   copia   dei   titoli   e  documenti  presentati,  numerati
progressivamente in relazione a corrispondente titolo.
              4) Modalita' e termine per presentazione della domanda.
    La  domanda  e  la  documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: Azienda
unita'  sanitaria locale "Roma C" - viale dell'Arte, 68 - 00144 Roma,
ovvero devono essere presentate direttamente, negli orari di apertura
degli  uffici,  all'ufficio  protocollo dell'azienda unita' sanitaria
locale "Roma C" all'indirizzo di cui sopra.
    All'atto  della  presentazione  della  domanda  sara'  rilasciata
apposita  ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di
trasmissione.
    Le  domande  devono pervenire, a pena di esclusione, entro le ore
12  del  trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del
bando   integralmente   pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana.
    Qualora  detto  termine  cada  in un giorno festivo, lo stesso e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite,  entro il termine sopraindicato, a mezzo di raccomandata con
avviso  di  ricevimento.  A  tal  fine  fa  fede  il  timbro  a  data
dell'ufficio postale accettante.
    Il  termine per la presentazione delle domande e dei documenti ad
essa  allegati e' perentorio. L'eventuale riserva di invio successivo
di documenti o titoli e' priva di effetto.
    La  domanda  di  partecipazione  va  compilata secondo l'allegato
schema.
                                           5) Modalita' di selezione.
    La  commissione  incaricata  per  la  predisposizione dell'elenco
degli  idonei  e'  nominata  dal  commissario straordinario, ai sensi
dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 229/1999.
    La  commissione, dopo aver stabilito in via preliminare i criteri
di   massima   cui   attenersi  per  la  selezione,  procedera'  alla
formulazione  del  parere  ed  alla predisposizione dell'elenco degli
idonei sulla base:
      a)  della  valutazione  del curriculum professionale di ciascun
candidato  in  relazione  ai  singoli  elementi  documentali  di  cui
risultera' corredato;
      b)  di  un  colloquio  diretto alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche  alle esperienze professionali documentate nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La  commissione  stessa provvedera', con lettera raccomandata con
avviso  di  ricevimento,  a  convocare  i  candidati  ammessi  per lo
svolgimento del colloquio.
    Al  termine  delle  operazioni  di  valutazione,  la  commissione
formulera' per ciascun candidato un giudizio di idoneita' complessivo
e motivato, predisponendo l'elenco degli idonei.
                                            6) Conferimento incarico.
    L'incarico  viene  conferito  dal  commissario  straordinario, ai
sensi  dell'art.  15-ter  del  decreto legislativo 19 giugno 1999, n.
229,  con  provvedimento motivato sulla base dell'elenco degli idonei
predisposto dalla commissione.
    L'incarico  che  ha durata quinquennale, potra' essere rinnovato,
previa   verifica  positiva  da  effettuarsi  da  parte  di  apposita
commissione  costituita  ai  sensi dell'art. 15, comma 3, del decreto
legislativo  30 dicembre  1992, n. 502, e successive modificazioni ed
integrazioni.
    La  determinazione  del  trattamento  economico annuo lordo viene
rinviata   all'atto   della   stipulazione   del  previsto  contratto
individuale di lavoro.
       7) Adempimenii del candidato al quale e' conferito l'incarico.
    Il  candidato al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a  produrre, nel termine di giorni trenta dalla data di comunicazione
e  sotto  pena  di  decadenza,  i  documenti,  in  competente  bollo,
comprovanti  il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti
per il conferimento dell'incarico stesso.
    Inoltre,  il rapporto che verra' ad instaurarsi deve intendersi a
tempo  pieno  con  l'obbligo  all'esercizio intramurario della libera
professione e divieto di esercitare attivita' lavorativa all'esterno,
fatti  salvi i casi debitamente autorizzati dall'azienda e/o previsti
dalla legge.
    Ai  sensi  dell'art.  1,  comma  2,  della  legge n. 370/1988, il
candidato  prescelto  e'  tenuto  a  regolarizzare  in bollo, tutti i
documenti  gia'  presentati  e  richiesti dal presente avviso insieme
alla domanda di partecipazione.
    L'amministrazione  si  riserva  piena  facolta'  di  prorogare  e
riaprire  i  termini  per  la  presentazione della domanda, revocare,
sospendere o modificare il presente bando, dandone tempestiva notizia
agli  interessati  senza  che  gli stessi possano vantare diritti nei
confronti dell'azienda.
    Per   eventuali   chiarimenti  o  informazioni,  gli  interessati
potranno  rivolgersi  all'u.o.  relazioni  con  il  pubblico  - viale
dell'Arte n. 68 - 00144 Roma - Telefono 5100.1.

Schema di domanda
                                  Al     commissario    straordinario
                                  dell'azienda U.S.L. "Roma C" - V.le
                                  dell'Arte, 68 - 00144 Roma
    Il  sottoscritto nato a il ............... residente a via chiede
di  essere ammesso a partecipare all'avviso pubblico per conferimento
dell'incarico  quinquennale,  rinnovabile  ex  art.  15  del  decreto
legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni per
n. ....  post..  del  ruolo  sanitario, profilo professionale medico,
dirigente  di  struttura  complessa - Area funzionale disciplina , al
quale affidare la direzione di

                              Dichiara

    a) essere in possesso della cittadinanza italiana: si; no;
1) ...............
    b) di  essere  iscritto  nelle  liste  elettorali  del  comune di
residenza:
si; no;
2) ...............
    c) di aver riportato condanne penali: si; no;
3) ...............;
    d) di   essere  in  possesso  dei  seguenti  requisiti  specifici
richiesti dal bando: ............... ;
    e) di aver assolto gli obblighi militari: si; no;
4) ...............;
    f) di aver prestato serv. presso pubbl. amm.ni: si; no;
5) ...............;
    g) di  dichiarare  il  seguente  domicilio  presso  il quale deve
essere inoltrata ogni comunicazione in merito al concorso:
6) ...............)
                                                Firma ...............
(1)   In   caso   di  risposta  negativa  precisare  la  cittadinanza
equivalente  o  i  requisiti  sostitutivi  previsti  dalla  normativa
vigente.
    (2)  In  caso  di  risposta negativa precisare i motivi della non
iscrizione o cancellazione dalle liste elettorali.
    (3)  In  caso  di risposta positiva dichiarare le condanne penali
riportate o i carichi pendenti.
    (4) In caso di risposta negativa indicare i motivi
    (5) Indicare i servizi prestati e i casi di eventuali risoluzioni
del rapporto di lavoro.
    (6)  In  caso  di  cambi  di  domicilio  il  candidato deve darne
tempestiva comunicazione all'azienda U.S.L.