REGIONE EMILIA-ROMAGNA

CONCORSO

Avviso  per  attribuzione di un incarico quinquennale di direzione di
struttura  complessa per dirigente medico di ginecologia e ostetricia
presso l'azienda unita' sanitaria locale di Reggio Emilia.
(GU n.60 del 1-8-2000)

    In  attuazione dell'atto n. 538 del 30 maggio 2000, del dirigente
responsabile  del  servizio  personale,  si  rende  noto che e' stato
stabilito  di  procedere,  con  l'osservanza  delle  norme previste e
richiamate  dal decreto legge n. 502/1992 e successive modificazioni,
nonche'  dal  decreto  del  Presidente della Repubblica 484/1997, dal
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  483/1997  e  dal decreto
legislativo n. 229/1999, all'attribuzione di un incarico quinquennale
di   direzione   di  struttura  complessa  per  dirigente  medico  di
ginecologia e ostetricia presso il presidio ospedaliero.

                 Requisiti e modalita' di ammissione


                         Requisiti generali.

    Cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    idoneita'  fisica  all'impiego. L'accertamento di tale idoneita',
sara'  effettuata  a cura dell'azienda unita' sanitaria locale, prima
dell'immissione  in  servizio.  Il  personale dipendente da pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed  enti  di  cui  agli  articoli  25  e  26 comma 1, del decreto del
Presidente  della  Repubblica  20 dicembre 1979 n. 761, e' dispensato
dalla visita medica.

                        Requisiti specifici.

    Iscrizione  all'Albo  dell'Ordine  dei  medici;  l'iscrizione  al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
    anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di  cui  cinque nella
disciplina  o  in  disciplina  equipollente, e specializzazione nella
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio
di  dieci  anni  nella disciplina; l'anzianita' di servizio utile per
l'accesso  deve  essere  maturata secondo i disposti dell'art. 10 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
    attestato di formazione manageriale. Si prescinde dal possesso di
questo   requisito  non  essendo  ancora  attivati  i  corsi  per  il
conseguimento   di  detto  attestato,  fermo  restando  l'obbligo  di
acquisire l'attestato al primo corso utile.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
    Nella  domanda  stessa gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la
propria responsabilita':
      a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equipollente;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  delle  liste
medesime;
      d) le eventuali condanne riportate ovvero di non aver riportato
condanne penali;
      e) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico  impiego,  ovvero  di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche amministrazioni;
      h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante
ogni necessaria comunicazione.
    La  domanda deve essere sottoscritta ed i requisiti di ammissione
devono essere tassativamente dichiarati nella domanda stessa.
    Ai  sensi  dell'art. 3  -  comma  5  - della legge 15 maggio 1997
n. 127,  non  e' richiesta l'autenticazione della firma in calce alla
domanda.
    Ai   sensi   della  legge  n. 191/1998,  qualora  la  domanda  di
partecipazione  all'avviso  non  venga  presentata  personalmente dal
candidato   ma   venga  inoltrata  con  altro  mezzo,  dovra'  essere
accompagnata da copia fotostatica di valido documento di identita'.
    La  mancata  sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione
dei requisiti richiesti determina l'esclusione dal concorso.
    Il candidato portatore di handicap, qualora necessiti di ausili e
di  tempi  aggiuntivi  per  l'espletamento delle prove, deve produrre
apposita certificazione medica che specifichi gli elementi essenziali
per  poter  godere  dei  benefici  di  cui alla legge n. 104/1992. In
particolare  la  certificazione  dovra' indicare: i sussidi necessari
relativi  alla  condizione  specifica;  i  tempi aggiuntivi necessari
all'avente diritto.
    L'amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' fra
uomini e donne per l'accesso al lavoro.
    Tutti  i  dati  personali  di cui l'amministrazione sia venuta in
possesso  in occasione dell'espletamento di procedimenti concorsuali,
verranno   trattati   nel   rispetto   della  legge  n. 675/1996;  la
presentazione  della  domanda  da  parte  del  candidato  implica  il
consenso  al  trattamento  dei propri dati personali, compresi i dati
sensibili,  a  cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla
conservazione  delle  domande  ed  all'utilizzo  delle  stesse per lo
svolgimento delle procedure concorsuali.

                   Titoli utili per la selezione.

    Alla  domanda  di  partecipazione  gli  aspiranti devono allegare
tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengano opportuno
presentare   agli   effetti  della  valutazione  di  merito  e  della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
professionale  redatto  su carta semplice, datato e firmato, relativo
alle  attivita'  professionali, di studio, direzionali, organizzative
svolte,  i  cui  contenuti,  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  ai  tre  mesi  con esclusione dei
tirocinii obbli-gatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  purche' abbiano in tutto, o in parte,
finalita'  di  formazione  e  di  aggiornamento  professionale  e  di
avanzamento  di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum verra' presa in considerazione
altresi'   la   produzione  scientifica  strettamente  pertinente  la
disciplina,  edita  a  stampa  e  pubblicata  su  riviste  italiane e
straniere,  caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
    Non  verranno  valutate  idoneita'  a  concorsi  e tirocinii, ne'
partecipazioni  a  congressi,  convegni  e  seminari  in  qualita' di
uditore.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente
lettera  c)  e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi della legge n. 15/1968 e successive modificazioni.
In  caso  di conferimento dell'incarico l'aspirante dovra' comprovare
quanto  dichiarato  nel curriculum mediante l'esibizione dei relativi
documenti.
    Alla  domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati.

             Termine per la presentazione delle domande.

    Gli aspiranti dovranno far pervenire all'Azienda unita' sanitaria
locale di Reggio Emilia - Ufficio concorsi - via Amendola n. 2, entro
il  termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno non festivo
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando nella
Gazzetta   Ufficiale   della  Repubblica  italiana  apposita  domanda
indirizzata  al  dirigente  responsabile  del  servizio  personale  e
redatta   in  carta  semplice,  unitamente  alla  documentazione  che
intendono allegare.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine  indicato.  A  tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio
postale accettante.
    Non   saranno  comunque  accettate  domande  pervenute  a  questa
amministrazione  oltre  15  giorni  dalla  data di scadenza, anche se
inoltrate nei termini a mezzo del servizio postale.

                       Modalita' di selezione.

    La  Commissione  di  cui  all'art. 15-ter del decreto legislativo
n. 502/1992,   cosi'   come   modificato   dall'art. 13  del  decreto
legislativo n. 229/1999, accerta l'idoneita' dei candidati sulla base
del  colloquio  e  della  valutazione  del  curriculum professionale,
secondo  quanto previsto dall'art. 8 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche  alle esperienze professionali documentate nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione del candidato con riferimento all'incarico da svolgere.
    I  candidati  in possesso dei requisiti di partecipazione saranno
convocati  per  lo svolgimento del colloquio con lettera raccomandata
con  avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione
del colloquio stesso.

                       Conferimento incarico.

    L'incarico   di   direzione   della  struttura  complessa  verra'
attribuito  dal  direttore  generale,  ai  sensi dell'art. 15-ter del
decreto  legislativo  n. 502/1992  cosi' come modificato dall'art. 13
del  decreto  legislativo  n. 229/1999,  sulla  base  di  una rosa di
candidati  idonei,  selezionata da una apposita Commissione, composta
dal  direttore  sanitario,  che  la  presiede, e da due dirigenti dei
ruoli  del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti a una
struttura  complessa  della  disciplina oggetto dell'incarico, di cui
uno  individuato  dal  Direttore  generale  e  uno  dal  Collegio  di
direzione.  Fino  alla  costituzione del collegio alla individuazione
provvede il Consiglio dei sanitari.
    L'incarico avra' durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per
lo  stesso  o  per un periodo piu' breve, previa verifica positiva al
termine  dell'incarico da effettuarsi da parte di un collegio tecnico
nominato  dal  Direttore  generale  e  presieduto  dal  Direttore del
Dipartimento,  ai sensi dell'art. 15, comma 5 del decreto legislativo
n. 502/1992   cosi'   come   modificato   dall'art. 13   del  decreto
legislativo n. 229/1999.
    L'incarico  da'  titolo  a  specifico trattamento economico cosi'
come  previsto  dal  vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro
della   Dirigenza   medica   e  da  quanto  stabilito  dal  contratto
individuale di lavoro.
    Ai  sensi dell'art. 15-quinquies, comma 5 del decreto legislativo
n. 502/1992   cosi'   come   modificato   dall'art. 13   del  decreto
legislativo   n. 229/1999,  l'incarico  di  Direzione  di  struttura,
semplice o complessa, implica il rapporto di lavoro esclusivo.

                    Adempimenti dell'incaricato.

    Il  concorrente  cui  sara' conferito l'incarico sara' invitato a
stipulare  apposito  contratto  individuale  di  lavoro  ai sensi del
vigente  Contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro della Dirigenza
medica   e  veterinaria,  subordinatamente  alla  presentazione,  nel
termine di giorni trenta dalla richiesta dell'Azienda e sotto pena di
decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali
e specifici richiesti per l'attribuzione dell'incarico.
    L'Azienda  si  riserva  ogni  facolta' di disporre la proroga dei
termini  del  presente  avviso,  la  loro  sospensione e modifica, la
revoca  ed annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza
di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
    Copia  del  presente  avviso  ed  eventuali informazioni potranno
essere  richiesti  presso  l'Ufficio concorsi dell'amministrazione di
questa  azienda  unita' sanitaria locale - via Amendola n. 2 - Reggio
Emilia  -  Tel.  0522/335171  -  335486  (orario  apertura uffici: da
lunedi'  a  venerdi' dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore
16,30).