AZIENDA OSPEDALIERA «CAREGGI» DI FIRENZE

CONCORSO

Selezione  pubblica,  per  titoli e colloquio, per il conferimento di
incarico   quinquennale   rinnovabile   di   dirigente  medico  nella
disciplina  di  medicina  fisica  e  riabilitazione, per la direzione
dell'U.O. recupero e rieducazione funzionale.
(GU n.62 del 8-8-2000)

    In   esecuzione   del  provvedimento  del  direttore  dell'unita'
operativa.  gestione  del  personale  n. 814  del  12 luglio 2000, e'
indetta  una  pubblica  selezione,  per  titoli e colloquio, ai sensi
delle  norme  di  cui  alle  leggi  del  4 gennaio  1968,  n. 15, del
23 agosto 88, n. 370, al decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 e
successive  modificazioni,  al  decreto  legislativo  30 dicembre 92,
n. 502  e  successive  modificazioni,  alla  legge  del 15 maggio 97,
n. 127,  al  decreto  del Presidente della Repubblica del 10 dicembre
97,  n. 484,  ai decreti ministeriali 30 e 31 gennaio 98 e successive
modificazioni,  al decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre
1998,  n. 403 e al decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, per il
conferimento di un incarico quinquennale rinnovabile, ad un dirigente
medico  nella  disciplina  di  medicina fisica e riabilitazione (area
medica  e  delle  specialita'  mediche),  per  la direzione dell'U.O.
recupero e rieducazione funzionale, con rapporto di lavoro esclusivo.
    A  norma  dell'art. 10  della legge n. 125/1991 e' garantita pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed al
relativo trattamento sul lavoro.

                  Requisiti generali di ammissione

    Possono  partecipare  alla  selezione i candidati in possesso dei
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego sara' effettuato prima dell'immissione in servizio
a  cura  dell'azienda. E' dispensato dalla visita medica il personale
dipendente da pubbliche amministrazioni e degli istituti, ospedali ed
enti  di  cui  agli  articoli  25  e 26, primo comma, del decreto del
Presidente della Repubblica n. 761 del 20 dicembre 1979;
      c) e'  abolito  il  limite  di eta', tuttavia, tenuto conto del
limite  di  eta'  per  il pensionamento dei dipendenti e della durata
quinquennale  del  contratto,  l'incarico  potra' essere conferito al
candidato gia' titolare della posizione funzionale di dirigente di ex
primo  livello,  soltanto  nel  caso  in  cui  questi  possa svolgere
l'intero incarico.

                  Requisiti specifici di ammissione

      d) Iscrizione all'Ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri;
      e) Anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio
di dieci anni nella disciplina;
      f) Curriculum  professionale,  da  cui  risultino  le attivita'
professionali, di studio e direzionali-organizzative;
      g) Attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1,  lettera  d) del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997,
come  modificato  dall'art. 15,  punto  8, del decreto legislativo n.
502/1992,  e  dall'art. 13  del  decreto  legislativo n. 229/1999, da
conseguire entro un anno dall'inizio dell' incarico.
    Non   possono  accedere  all'impiego  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano decaduti dall'impiego
presso una pubblica amministrazione per averlo conseguito mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile.
      Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione della domanda di
ammissione.
    Ai  sensi della legge n. 120/1991 la condizione di cieco comporta
inidoneita'  fisica  specifica  alle  mansioni  proprie  del  posto a
selezione.

                        Domanda di ammissione

    La   domanda   di   ammissione,  redatta  in  carta  semplice,  e
indirizzata al direttore generale, deve essere esclusivamente spedita
a  mezzo  raccomandata  con  ricevuta di ritorno all'unita' operativa
gestione del personale - largo Palagi, 1 - 50139 Firenze.
    La spedizione deve avvenire entro il trentesimo giorno successivo
alla  data  di  pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica.  Qualora  detto  giorno sia festivo, il
termine si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
    Il   termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e'
perentorio.  A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
    Nella  domanda  l'aspirante  deve  dichiarare,  sotto  la propria
responsabilita':
      cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
      di  possedere  la  cittadinanza  italiana  (sono  equiparati ai
cittadini  italiani,  gli  italiani non appartenenti alla Repubblica)
ovvero  la  cittadinanza di Stato membro dell'Unione europea, purche'
con un'adeguata conoscenza della lingua italiana da accertare durante
lo  svolgimento  delle  prove  concorsuali ed in possesso dei diritti
civili e politici anche negli stati di appartenenza;
      il comune di iscrizione nella liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      le eventuali condanne penali riportate;
      i  titoli  di  studio  posseduti, con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti in cui i
titoli  stessi  sono  stati  conseguiti, nonche' tutti i requisiti di
ammissione richiesti dal presente avviso;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i    servizi   prestati   come   impiegati   presso   pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause di risoluzione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      il  domicilio presso il quale devono, ad ogni effetto, essergli
fatte pervenire le comunicazioni inerenti la presente selezione.
    Non si terra' conto delle domande non firmate dai candidati.
    L'amministrazione   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito da parte dell'aspirante o da mancata o tardiva comunicazione
di   cambiamento  dell'indirizzo  indicato  nella  domanda,  ne'  per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.

                     Documentazione da allegare

    Alla  domanda  di  partecipazione  l'aspirante  deve  allegare  i
seguenti  documenti,  in  originale  o  in copia autenticata nei modi
previsti  dalle  norme in materia, non assoggettabili all'imposta sul
bollo.  I  documenti  dovranno  essere  rilasciati  dalle autorita' o
uffici  competenti e contenere tutti gli elementi necessari alla loro
valutazione.
      1.  certificato  di  iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici
chirurghi  e odontoiatri, attestata da certificato rilasciato in data
non anteriore a mesi sei rispetto a quella di scadenza dell'avviso;
      2. certificazione dalla quale risulti il possesso dei requisiti
di cui al punto e);
      3. curriculum professionale, datato e firmato, da cui risultino
le  attivita'  professionali, di studio, direzionali - organizzative,
formalmente  documentate  (vedere  anche  il  paragrafo  modalita' di
selezione);
      4. ricevuta del versamento della tassa di concorso di L. 15.000
-   non   rimborsabile   -  sul  c/c  postale  n. 22755508  intestato
all'azienda  ospedaliera Careggi - Firenze, completa della causale di
versamento.
    E' facolta' del candidato presentare dichiarazioni sostitutive in
luogo  della  certificazione  rilasciata  dall'autorita'  competente,
relativamente ai documenti di cui ai punti 1 e 2.
    Le  dichiarazioni sostitutive devono comunque contenere tutti gli
elementi  e  le informazioni necessarie previste dalla certificazione
che sostituiscono.
    In   particolare,  per  eventuali  i  prestati  presso  pubbliche
amministrazioni,  l'interessato e' tenuto a stilare una dichiarazione
sostitutiva  di  atto di notorieta' in cui siano specificati l'esatta
denominazione  e  indirizzo  delle stesse; se trattasi di rapporto di
lavoro  a  tempo  determinato o indeterminato; profilo professionale,
posizione  funzionale  e  disciplina;  se  a  tempo pieno o definito;
eventuali  periodi  di  interruzione  del  rapporto  e  loro  motivo;
posizione  in  ordine  al disposto di cui all'art. 46 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 761/1979 con precisazione della misura
dell'eventuale  riduzione  del  punteggio;  motivi  di cessazione dal
rapporto di lavoro.
    In mancanza non verra' tenuto conto delle dichiarazioni rese.
    Anche  per i titoli di cui al punto 3 e' ammessa la presentazione
di  dichiarazioni  sostitutive  di  certificazioni, tranne che per le
pubblicazioni  (che  debbono  essere  allegate alla domanda) e per la
tipologia  quali  -  quantitativa  delle  prestazioni  effettuate dal
candidato  (che  dovra'  essere  certificata  dal direttore sanitario
sulla   base   dell'attestazione   del   dirigente  responsabile  del
competente dipartimento o unita' operativa dell'azienda sanitaria).
    Saranno  prese  in considerazione solo le pubblicazioni in stampa
originale  o  in  copia  conforme  o  in  dattiloscritto provvisto di
documento attestante l'accettazione per la stampa da parte della casa
editrice  o in fotocopia solo se accompagnata da una dichiarazione di
conformita' resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica
n. 403/1998.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  dell'atto di notorieta' contenute
nell'istanza  o  collegate richiamate dalla stessa, non devono essere
autenticate    se    sottoscritte    davanti    ad   un   funzionario
dell'amministrazione  procedente  o  spedite  per  posta assieme alla
fotocopia di un documento di riconoscimento.
    Agli  atti  e  documenti  redatti in lingua straniera deve essere
allegata  la  traduzione  in  lingua italiana certificata conforme al
testo  straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica
o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.
    Alla  domanda  deve  essere  unito,  in  triplice  copia  e carta
semplice,   l'elenco   datato   e  firmato  dei  documenti  e  titoli
presentati,  numerati progressivamente in relazione al corrispondente
titolo  e  con indicazione della relativa forma (se originale o copia
autenticata o autocertificazione).
    Non  saranno  valutati  titoli  presentati  oltre  il  termine di
scadenza del presente avviso.

                       Modalita' di selezione

    La  commissione  esaminatrice,  nominata  ai  sensi dell'art. 15,
comma   3,   del   decreto   legislativo  n.  502/1992  e  successive
modificazioni  e  integrazioni,  predisporra'  l'elenco  degli idonei
sulla base:
      di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti,
con riferimento:
      alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue  competenze  con  indicazione  di  eventuali  specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      alla   tipologia   quali   -   quantitativa  delle  prestazioni
effettuate  dal  candidato  nel  decennio  precedente  alla  data  di
pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale;
      ai  soggiorni  di  studio  o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      all'attivita'   didattica   presso   corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      alle pregresse idoneita' nazionali;
      alla   produzione   scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica;
      non saranno valutati idoneita' e tirocini, ne' partecipazione a
congressi,  convegni  e  seminari  fino  all'emanazione  del  decreto
ministeriale  previsto  dal  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/1997.
    La data e il luogo del colloquio verranno comunicate ai candidati
da  parte della commissione esaminatrice con lettera raccomandata con
avviso  di  ricevimento,  almeno  venti  giorni  prima della data del
colloquio   stesso,   all'indirizzo   indicato   nella   domanda   di
partecipazione.

                     Conferimento dell' incarico

    L'incarico  verra'  conferito ai sensi dell'art. 15, comma 3, del
decreto   legislativo   n. 502/1992   e  successive  modificazioni  e
integrazioni,  sulla  base  del  parere  formulato  dalla commissione
esaminatrice, tenendo conto che il parere e' vincolante limitatamente
all'individuazione  degli idonei e non idonei. Il direttore generale,
nell'ambito  degli  idonei,  scegliera'  il  candidato  cui conferire
l'incarico con il solo obbligo di motivare la scelta.
    L'incarico  pue'  essere  rinnovato,  previa verifica positiva da
effettuarsi  da  parte  di  apposita  commissione.  Il  dirigente non
confermato  nell'incarico  sara'  destinato  ad altra funzione con la
perdita  del relativo specifico trattamento economico. Il trattamento
economico, sara' quello previsto dal C.C.N.L. vigente nel tempo.

                     Adempimenti dell'incaricato

    Il  concorrente  al  quale  verra'  conferito  l'incarico  dovra'
presentare    la    documentazione    che    gli    sara'   richiesta
dall'amministrazione  e  stipulare il contratto individuale di lavoro
nel  termine  di trenta giorni dalla data di comunicazione, a pena di
decadenza dai diritti conseguenti alla partecipazione alla selezione.
    L'amministrazione  si  riserva,  a suo insindacabile giudizio, la
facolta'   di   revocare  il  presente  avviso  e  di  non  conferire
l'incarico.
    Per  quanto  non  previsto  si  fa  riferimento alla normativa in
materia  di  cui  al  decreto  legislativo  n. 502/1992  e successive
modificazioni  e  integrazioni  e  al  decreto  del  Presidente della
Repubblica n. 484/1997.

                   Trattamento dei dati personali

    Ai sensi della legge n. 675/1996 "Tutela delle persone e di altri
soggetti  rispetto al trattamento dei dati personali", il trattamento
dei  dati  personali  raccolti  e' finalizzato allo svolgimento della
procedura  selettiva  e  all'eventuale  instaurazione  e gestione del
rapporto contrattuale.
    Il  trattamento  dei  dati  avverra'  nel  rispetto  del  segreto
d'ufficio  e  dei principi di correttezza, liceita' e trasparenza, in
applicazione  di  quanto  disposto  dalla stessa legge n. 675/1996 in
modo  da  assicurare  la  tutela della riservatezza dell'interessato,
fatta  comunque  salva  la  necessaria  pubblicita'  della  procedura
selettiva ai sensi delle disposizioni normative vigenti.
    Il  trattamento  verra'  effettuato  anche con l'ausilio di mezzi
informatici,  con  la  precisazione  che l'eventuale elaborazione dei
dati  per  finalita'  statistiche  o  di  ricerca avverra' garantendo
l'anonimato.
    La comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e ai privati
verra'  effettuata in esecuzione di obblighi di legge, di regolamento
e  per lo svolgimento delle funzioni istituzionali ai sensi di quanto
previsto  dalla  legge  n. 675/1996  e  dalle  ulteriori disposizioni
integrative.
    La  diffusione  dei  dati  verra'  effettuata in forma anonima ai
sensi   dell'art. 23   della   legge   n. 675/1996   e   nei   limiti
dell'autorizzazione n. 2/1997 del Garante.
    Il   responsabile  del  trattamento  e'  il  direttore  dell'D.O.
Gestione del Personale.
    L'interessato  pue' esercitare i diritti di cui all'art. 13 della
legge 675/1996.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  al  Settore reclutamento risorse umane di questa azienda,
Largo Palagi 1, Firenze, (tel. 055/4278126), dalle ore 11 alle ore 13
dal lunedi' al venerdi'.


Schema esemplificativo
    di domanda
                              Al   direttore   generale  dell'Azienda
                              Ospedaliera  Careggi  c/o U.O. Gestione
                              del  personale  -  Largo P. Palagi, 1 -
                              50139 Firenze
    Il/La  sottoscritto/a  .  .  .  ..  .  .  .  . .. , presa visione
dell'avviso emesso da codesta azienda con provvedimento del direttore
dell'U.O. Gestione del personale n. 814 del 12 luglio 2000, chiede di
essere  ammesso/a  alla selezione pubblica per titoli e colloquio per
il  conferimento dell'incarico quinquennale di dirigente medico nella
disciplina  di  medicina  fisica  e  riabilitazione, per la direzione
dell'U.O. Recupero e Rieducazione funzionale.
    A tal fine dichiara: 1)
      di essere nato/a . . . . .. . . . . .. (1) il. . . . .. . .. ;
      di essere residente in via . . .. . . .. n. ....... Comune . ..
. . .. . . C.a.p. .................... tel. .....................;
      di essere in possesso della cittadinanza . .. . . .. ; (2)
      di  avere/non  avere riportato condanne penali. . . . .. . . .;
(3)
      di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di: . .. .
. .. ; (4)
      di  essersi  laureato in . . .. . . presso l'universita' di . .
.. . .. . . . in data . . .. . . .. . ;
      di essere iscritto al n. ..... dell'albo dei medici chirurghi e
odontoiatri della provincia di . .. . . .. . . .;
      di   essersi   specializzato  in  .  ..  .  .  ..  .  .  presso
l'universita' di . .. . . .. . . . in data . . .. . . . ;
      di   aver   prestato  servizio  presso  le  seguenti  pubbliche
amministrazioni: . . . . .. . .. . . .. . . . .. . .(5)
      di   non  essere  decaduto  dall'impiego  presso  una  pubblica
amministrazione;
      di  essere  nella  seguente  posizione  riguardo  gli  obblighi
militari . .. . . .. . . . . . .. . . (6);
      di  impegnarsi  ad  acquisire  l'attestato manageriale entro un
anno dall'inizio dell'incarico;
      di  aver preso visione e di conoscere le prescrizioni contenute
nell'avviso di selezione;
      che  quanto  dichiarato  corrisponde  a  verita'  e di essere a
conoscenza  che  per  le  ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni
mendaci  si  applicano  le  sanzioni  penali di cui all'art. 26 della
legge  n.  15/1968  e all'art. 496 del C.P., nonche' del fatto che e'
prevista  la  decadenza  dai  benefici  eventualmente  conseguenti al
provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera;
      che le dichiarazioni rese sono documentabili.
    Chiede che ogni comunicazione inerente la selezione venga inviata
al seguente indirizzo: . . .. . . . . . .. . . . . . (7).
    Si  impegna  a comunicare tempestivamente eventuali variazioni di
indirizzo, sollevando l'amministrazione da responsabilita' in caso di
mancata   o  tardiva  comunicazione  del  cambiamento  del  domicilio
indicato nella domanda.
    Autorizza   l'azienda   al   trattamento  dei  dati  personali  e
sensibili, ai sensi della legge n. 675/1996.
      Data, . .. . . . .. .
                                               . . . . . . . . . .(8)
                                                          Firma
Note per la compilazione della domanda:
      (1)  le  dichiarazioni  sono rese ai sensi degli articoli 2 e 4
della legge n. 15/1968 e successive modificazioni;
      (2)  specificare  se  italiana  o  di  quale altro Stato membro
Unione europea:
      (3) in caso affermativo specificare le condanne riportate;
      (4)  in  caso di non iscrizione o di cancellazione dalle liste,
indicarne i motivi;
      (5)  indicare gli enti, la qualifica rivestita, i periodi e gli
eventuali   motivi   di   cessazione   come   indicato  al  paragrafo
"Documentazione da allegare";
      (6) solo per gli aspiranti di sesso maschile;
      (7) indicare solo se diverso dalla residenza:
      (8) la firma della domanda non deve essere autenticata. Qualora
la domanda contenga dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta'
(ad  esempio  servizi prestati) o il candidato presenti dichiarazioni
sostitutive  dell'atto  di  notorieta'  collegate  o richiamate dalla
stessa,  le firme non devono essere autenticate se apposte davanti ad
un funzionario dell'amministrazione procedente o se la documentazione
viene  spedita  per  posta  assieme alla fotocopia di un documento di
riconoscimento.