REGIONE MARCHE

CONCORSO

Avviso  pubblico  per il conferimento dell'incarico da cinque a sette
anni  di  dirigente  sanitario di struttura complessa del consultorio
familiare  dell'azienda  sanitaria  U.S.L.  n.  13 con sede in Ascoli
Piceno.
(GU n.66 del 25-8-2000)

    In  esecuzione  della deliberazione del direttore generale n. 805
del  11  luglio  2000, esecutiva ai sensi di legge, e' indetto avviso
pubblico, ai sensi dell'art. 15 - terzo comma del decreto legislativo
30 dicembre  1992  n. 502  cosi'  come  modificato  ed  integrato dal
decreto legislativo n. 517/1993 e dal decreto legislativo n. 229/1999
nonche'  del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997
n. 484,  per  il conferimento dell'incarico da cinque a sette anni di
dirigente  sanitario di struttura complessa del consultorio familiare
di  questa  azienda  (gia' ricondotto al secondo livello dirigenziale
prima dell'entrata in vigore del decreto legislativo n. 229/1999) dei
profili  professionali  medici (discipline ostetricia e ginecologia e
pediatria) e psicologi.
    Possono  partecipare  alla  selezione i candidati in possesso dei
seguenti requisiti:
    1) requisiti specifici:
      a) iscrizione  all'Albo degli Ordini professionali dei medici e
degli psicologi, attestata da certificato in data non anteriore a sei
mesi  rispetto  a  quella  di  scadenza  del  bando.  L'iscrizione ai
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla  selezione fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio.
      b) per il profilo professionale medici:
          anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  ostetricia  e  ginecologia  o  in quella di pediatria
ovvero  in discipline equipollenti, e specializzazione nelle predette
discipline o in discipline equipollenti;
        ovvero  anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina
di  ostetricia  e  ginecologia  e  in  quella  di pediatria ovvero in
discipline equipollenti.
      per il profilo professionale psicologi:
        anzianita'  di  servizio  di  sette anni nel medesimo profilo
professionale  e  specializzazione  in psicologia o psicoterapia o in
discipline equipollenti;
        ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci anni nel predetto
profilo professionale.
      c) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  in  cui sia documentata una specifica
attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6;
      d) attestato  di formazione manageriale (ai sensi dell'art. 15,
punto   2,   del  citato  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997:  "Fino  all'espletamento  del  primo corso di formazione
manageriale   ...  l'incarico  di...  dirigente  di  secondo  livello
dirigenziale   e'   attribuito   senza   l'attestato   di  formazione
manageriale,  fermo  restando  l'obbligo di acquisire l'attestato nel
primo corso utile...");
      e) eta'  non  superiore a sessanta anni (in base alla direttiva
emanata  dal  Ministero  della  sanita'  con  circolare  n. 1221  del
10 maggio  1996  nella  quale e' previsto quanto segue: "tenuto conto
dei  limiti  di  eta' per il collocamento a pensione dei dipendenti e
della  durata  minima  quinquennale  del  contratto si ritiene che il
primo  incarico  possa essere conferito qualora il termine finale dei
cinque anni coincida o non superi comunque il sessantacinque anno").
    2) requisiti generali:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'   fisica   all'impiego.   L'accertamento  di  tale
idoneita',   sara'  effettuata  a  cura  dell'azienda  U.S.L.,  prima
dell'immissione in servizio.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione (salvo quanto previsto dalla precedente lettera e)).
    Le  domande  redatte in carta semplice, devono essere indirizzate
ai  direttore  generale dell'azienda sanitaria U.S.L. n. 13 di Ascoli
Piceno  e  presentate  o  spedite nei modi e nei termini previsti dal
successivo punto 4.
    3) domanda di ammissione all'avviso:
      nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
        1) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
        2)   il   possesso  della  cittadinanza  italiana,  ovvero  i
requisiti  sostitutivi  di cui all'art. 11 del decreto del Presidente
della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761;
        3)  il  comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
        4)  le  eventuali  condanne  riportate,  ovvero  di non avere
riportato  condanne  penali  nonche'  eventuali  procedimenti  penali
pendenti;
        5)  titoli  di  studio  posseduti ed i requisiti specifici di
ammissione   richiesti   dall'avviso,   da   specificare  in  maniera
dettagliata;
        6)  la  posizione  nei confronti degli obblighi militari (per
soli uomini);
        7)   i  servizi  prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico  impiego,  ovvero  di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche amministrazioni;
        8)   il   domicilio   presso   il  quale  deve  essere  fatta
all'aspirante,  ad  ogni effetto, ogni necessaria comunicazione ed il
recapito telefonico.
    L'omessa  indicazione  nella domanda, anche di un solo requisito,
generale   e   specifico,   richiesto   per   l'ammissione  determina
l'esclusione dall'avviso.
    I  beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in  relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
    Alla  domanda  di  partecipazione  gli  aspiranti devono allegare
tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengano opportuno
presentare  agli  effetti  della formazione dell'elenco degli idonei,
ivi  compreso  un  curriculum  formativo  e  professionale,  datato e
firmato, e debitamente documentato.
    Nel   curriculum   professionale   sono   valutate  le  attivita'
professionali, di studio, direzionali organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I  contenuti  del  curriculum,  esclusi quelli di cui al presente
punto 3,   lettera   e),   e   le   pubblicazioni,   possono   essere
autocertificati  dal  candidato  ai  sensi della legge 4 gennaio 1968
n. 15 e successive modificazioni.
    I  titoli,  ove non diversamente previsto, devono essere prodotti
in  originale  o  in  copia  legale  o  autenticata ai sensi di legge
(esenti da bollo, legge n. 370/1988).
    Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia e in
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, numerati
progressivamente   in   relazione  al  corrispondente  titolo  e  con
indicazione   del   relativo   stato   (se   originale   o  fotocopia
autenticata).
    4) modalita' e termini per la presentazione della domanda:
      la domanda e la documentazione ad essa allegata:
        devono essere inoltrate a mezzo del servizio pubblico postale
al seguente indirizzo:
          Azienda  Sanitaria U.S.L. n. 13 - via degli Iris - pal. A -
Ospedale Mazzoni - Localita' Monticelli - 63100 Ascoli Piceno;
      ovvero   devono   essere  presentate  direttamente  all'ufficio
protocollo  della  stessa  azienda  sito  all'indirizzo di cui sopra,
dalle  ore  8  alle  ore  13  di  tutti  i giorni feriali (escluso il
sabato).
    E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
    Le  domande, indirizzate al direttore generale e redatte in carta
semplice,  ai  sensi  della  legge 23 agosto 1988, n. 370, unitamente
alla  documentazione  allegata,  devono  pervenire  entro  il termine
perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine indicato.
    Per  le  domande  inoltrate  a mezzo servizio postale, la data di
spedizione  sara'  comprovata  dal timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
    Non  saranno  comunque  prese  in  considerazione le domande che,
sebbene   spedite   entro  il  termine  sopra  indicato,  perverranno
all'ufficio  protocollo  di questa azienda con un ritardo superiore a
quindici giorni.
    A  tal  fine  fa  fede  il  timbro  a  data  dell'ufficio postale
accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    5) modalita' di selezione:
      la   commissione   esaminatrice   accertera'   l'idoneita'  dei
candidati sulla base:
        a) di  un  colloquio diretto alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche  alle eperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
        b) della   valutazione  del  curriculum  professionale  degli
aspiranti.
    La commissione esaminatrice provvedera', con lettera raccomandata
con  avviso  di  ricevimento, a convocare i candidati in possesso dei
requisiti richiesti per lo svolgimento del colloquio.
    6) conferimento incarico:
      l'incarico  verra'  conferito  dal  direttore generale ai sensi
dell'art. 15-ter,  secondo  comma del decreto legislativo 30 dicembre
1992, n. 502 cosi' come modificato ed integrato da ultimo con decreto
legislativo  n. 229/1999,  sulla base di una rosa di candidati idonei
selezionata   da   una   apposita  commissione  (previo  colloquio  e
valutazione  del  curriculum professionale degli aspiranti) e tenendo
conto   che   il  parere  di  tale  commissione  e'  vincolante  solo
limitatamente  alla individuazione dei candidati idonei. il direttore
generale   nell'ambito   di  coloro  che  saranno  risultati  idonei,
scegliera'  il candidato cui conferire l'incarico con il solo obbligo
di motivare la scelta.
    L'incarico,  di  durata  da  cinque  a  sette  anni,  puo' essere
rinnovato,  previa  verifica  positiva  ai  sensi degli articoli 15 e
seguenti del decreto legislativo n. 502/1992 cosi' come modificato ed
integrato da ultimo con decreto legislativo n. 229/1999.
    Il  trattamento economico annuo lordo e' quello previsto per tale
responsabilita'    professionale    e   gestionale   dai   CC.CC.N.L.
sottoscritti  il  5 dicembre  1996  e l'8 giugno 2000 della dirigenza
medica/veterinaria e non medica nonche' da quelli successivi in corso
di sottoscrizione.
    Viene  precisato  al  riguardo  che il suindicato incarico verra'
conferito solo se consentito dalla legislazione nazionale e regionale
vigente al momento della stipula del relativo contratto individuale.
    7) adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico:
      il  concorrente  al  quale  verra'  conferito  l'incarico sara'
invitato  a  produrre,  nel  termine  di  giorni trenta dalla data di
comunicazione  e  sotto pena di decadenza, i documenti comprovanti il
possesso   dei   requisiti   generali   e   specifici  richiesti  per
l'attribuzione dell'incarico.
    Per quanto non disciplinato dal presente avviso si fa riferimento
al  decreto  del  Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484
nonche',  per  quanto applicabile, al decreto ministeriale 30 gennaio
1982 e successive modificazioni ed integrazioni ed alla circolare del
Ministero  della  Sanita' n. 1221 del 10 maggio 1996 pubblicata nella
Gazzetta Ufficiale n. 118 del 22 maggio 1996.
    Questa amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
    Copia  del  presente  avviso, nonche' fac-simile della domanda di
partecipazione  potranno  essere  richiesti  presso la sede di questa
Azienda  Sanitaria  U.S.L. n. 13 - via degli Iris - Pal. A - Ospedale
Mazzoni - localita' Monticelli - 63100 Ascoli Piceno.
    Per  ulteriori  informazioni  rivolgersi  al Servizio personale -
Ufficio  concorsi  -  dell'Azienda  Sanitaria  in Ascoli Piceno: tel.
(0736/358834-358825).
                  Il responsabile del servizio personale: Tarulli