REGIONE MOLISE

CONCORSO

Avviso  pubblico  per  il  conferimento dell'incarico quinquennale di
dirigente  medico  responsabile  di  struttura  complessa (ex secondo
livello   dirigenziale)  della  disciplina  di  direzione  medica  di
presidio   ospedaliero,   presso   l'azienda  sanitaria  locale  n. 2
"Pentria" di Isernia.
(GU n.73 del 19-9-2000)

    In  esecuzione del provvedimento del direttore generale n. 88 del
14 marzo   2000  e'  indetto  avviso  pubblico  per  il  conferimento
dell'incarico   quinquennale  con  rapporto  di  lavoro  esclusivo  a
copertura del seguente posto vacante d'organico:
    Dirigente  medico  responsabile di struttura complessa (ex secodo
livello  dirigenziale)  dell'unita'  operativa: presidio ospedaliero,
presso  a.u.s.l.  n. 2 "Pentria" di Isernia ruolo: sanitario, profilo
professionale:   medici;   area   di  sanita'  pubblica;  disciplina:
direzione medica di presidio ospedaliero).
    L'incarico  di durata quinquennale e rinnovabile, sara' conferito
alle condizioni e norme previste dall'art. 15 del decreto legislativo
n. 502/1992  e  successive  modificazioni  nonche'  dal  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997 e dal contratto collettivo
nazionale   di  lavoro  5 dicembre  1996  della  dirigenza  medica  e
veterinaria e dal successivo contratto collettivo nazionale di lavoro
del 6 agosto 1997.
    Come  previsto  dal  punto  1,  art. 7  del  decreto  legislativo
3 febbraio  1993,  n. 29  e successive modificazioni ed integrazioni,
vengono  garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Requisiti di ammissione.
    Per  la  partecipazione  all'avviso  i candidati devono essere in
possesso dei requisiti sottoelencati:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all' impiego. L'accertamento all'idoneita'
fisica all'impiego e' effettuata a cura dell'unita' sanitaria locale,
prima dell'immissione in servizio;
      c) iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici  - chirurghi.
L'iscrizione  all'albo  professionale  di  uno  dei Paesi dell'Unione
europea,  consente  la  partecipazione,  fermo  restante l'obbligo di
iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   oggetto   dell'incarico  o  disciplina  equipollente,  e
specializzazione  nella  disciplina o in una disciplina equipollente,
ovvero,  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina
medesima  (l'anzianita'  di  servizio utile per l'accesso al presente
avviso deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche o presso
altri   istituti   o  enti  previsti  dall'art. 10  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 484/1997. Per i servizi equiparati, si
fa rinvio agli articoli 11, 12 e 13 del citato decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
      e) curriculum,  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 44/1997,  in  cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6.
Fino   all'emanazione  dei  provvedimenti  previsti  dall'art. 6  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal
requisito della specifica attivita' professionale;
      f) nessun  limite  di  eta',  a  norma  dell'art. 3 della legge
15 maggio  1997,  n. 127.  Tenuto  conto  del  limite  di eta' per il
pensionamento  dei  dipendenti  di cui all'art. 15-nonies del decreto
legislativo  n. 229/1999  e  della durata quinquennale del contratto,
l'incarico  potra' essere conferito al candidato soltanto nel caso in
cui questi possa svolgere l'intero incarico;
      g) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1,   lettera   d)   del   decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, cosi' come modificato dall'art. 16-quinquies del decreto
legislativo  n.  229/1999.  Fino  all'espletamento del primo corso di
formazione  manageriale di cui all'art. 7, del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997,  l'incarico  sara'  attribuito  senza
l'attestato  di  formazione  manageriale, fermo restante l'obbligo di
acquisire  l'attestato  nel primo corso utile. Il mancato superamento
del   primo   corso,   attivato   dalla  regione  successivamente  al
conferimento  dell'incarico,  determina  la  decadenza  dall'incarico
stesso.  Limitatamente  ad  un  quinquennio  dalla data di entrata in
vigore  del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997 (1o
febbraio   1998   ),  coloro  che  sono  in  possesso  dell'idoneita'
conseguita   in  base  al  pregresso  ordinamento,  possono  accedere
all'incarico di direzione di struttura complessa nella corrispondente
disciplina   anche   in   mancanza   dell'attestato   di   formazione
manageriale,   fermo  restante  l'obbligo,  nel  caso  di  assunzione
dell'incarico di acquisire l'attestato nel primo corso utile.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  o  che  siano  stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza  del  presente  avviso per la presentazione delle domande di
partecipazione.
    L'  accertamento  del  possesso  dei  requisiti  di ammissione e'
effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2, decreto
legislativo  n. 502/1992,  cosi'  come  modificato  dall'art. 13  del
decreto legislativo n. 229/1999.
Presentazione delle domande.
    La  domanda di ammissione all'avviso, redatta in carta semplice e
sottoscritta  dal candidato deve essere rivolta al direttore generale
della azienda sanitaria locale.
    Detta  domanda  contenente  tutte  le  indicazioni  richieste dal
presente  avviso  pubblico  e  corredata  dai  prescritti documenti e
titoli deve essere inoltrata a mezzo di servizio postale, con lettere
raccomandata a.r. al seguente indirizzo:
      A.U.S.L.  n. 2 "Pentria" - Largo Cappuccini - 86170 Isernia. Si
considerano  prodotte  in  tempo utile se spedite entro il termine di
scadenza.  A  tal  fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
      ovvero   puo'   essere   presentata   direttamente  all'ufficio
protocollo  di  questa amministrazione dal lunedi' al venerdi', nelle
ore di apertura al pubblico.
    La domanda deve essere presentata, a pena di esclusione, entro il
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
    Qualora  il  termine  suddetto cada in giorno festivo, il termine
medesimo e' prorogato al primo giorno successivo non festivo.
    Nella  domanda  di  ammissione  i  candidati  devono  dichiarare,
consapevoli  delle  sanzioni  previste per le dichiarazioni false, ai
sensi  e  per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica
n. 403/1998:
      1) cognome nome, data e luogo di nascita, residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      4)  le  eventuali condanne penali riportate; ovvero di non aver
riportato condanne penali ne' di aver procedimenti penali in corso;
      5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      6)  i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data e
sede in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;
      7) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici - chirurghi;
      8) il possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso;
      9)   i   servizi  prestati  come  dipendente  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause di risoluzione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      10) il consenso all'utilizzo dei dati personali, ai sensi della
legge n. 675/1996;
      11)  il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria  comunicazione,  con l'indicazione del numero
telefonico.  In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la
residenza indicata al punto 1).
    Ai  sensi  dell'art. 20  della  legge  5 febbraio 1992, n. 104, i
candidati  portatori  di  handicap  hanno  la  facolta'  di  indicare
l'ausilio   necessario  in  relazione  al  proprio  handicap  nonche'
l'eventuale  necessita'  di  tempi  aggiuntivi per l'espletamento del
colloquio.
    L'  amministrazione  della  unita'  sanitaria  locale declina fin
d'ora   ogni   responsabilita'   per   dispersione  di  comunicazioni
dipendenti   da   inesatte   indicazioni   del   recapito   da  parte
dell'aspirante   o   da  mancata  oppure  tardiva  comunicazione  del
cambiamento  di  indirizzo  indicato  nella  domanda  o per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici non imputabili a colpa della unita'
sanitaria locale stessa.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  ammissione  i  candidati  dovranno  allegare i
seguenti documenti:
      1)   curriculum,   in   carta   semplice,   datato   e  firmato
dall'interessato.  Al curriculum, oltre all' elenco cronologico delle
pubblicazioni,  va  allegata,  altresi',  la  produzione  scientifica
strettamente   pertinente  alla  disciplina,  pubblicata  su  riviste
italiane e straniere.
    I  titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge.
    Sono  ammesse copie non autenticate accompagnate da dichiarazione
sostitutiva  (sottoscritta  in  presenza  del  dipendente  addetto  a
ricevere  la  documentazione  o  inviata  unitamente  a  fotocopia di
documento  di  identita') ove l'interessato attesti, sotto la propria
responsabilita', che le copie allegate alla domanda di partecipazione
sono conformi agli originali (decreto del Presidente della Repubblica
n. 403/1998).
    Gli  attestati  relativi  alla  partecipazione a corsi, convegni,
congressi  e  seminari  nonche'  le  pubblicazioni  (edite  a stampa)
potranno  essere  oggetto di valutazione solo nel caso in cui vengano
effettivamente prodotti.
      2) Certificato di iscrizione all'ordine dei medici, di data non
anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando;
      3) certificati di servizio attestanti il possesso del requisito
specifico  dell'anzianita' richiesta per l'ammissione. In essi devono
essere  indicate  le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite,
le  discipline  nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le
date  iniziali  e  terminali  dei  relativi periodi di attivita'. Nei
certificati  di servizio deve essere attestato se ricorrono o meno le
condizioni  di  cui  all'ultimo  comma  dell'art. 46  del decreto del
Presidente   della   Repubblica   n. 761/1979.   In   caso  positivo,
l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del servizio;
      4)   certificato   di   specializzazione   nella  disciplina  o
disciplina equipollente alla disciplina messa a concorso;
      5)  dettagliato  elenco, in carta semplice ed in triplice copia
dei titoli e documenti presentati, datato e firmato.
    Per  quanto  riguarda  i certificati di cui ai punti 2), 3) e 4),
sono  ammesse, ai sensi dell' art. 1 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 403/1998, dichiarazioni sostitutive.
    In  suddette dichiarazioni, l'interessato e' tenuto a specificare
con  esattezza tutti gli elementi e i dati necessari a determinare la
valutabilita' ai fini dell'ammissione.
    In particolare:
      a) la  dichiarazione  relativa  all'iscrizione  all'albo,  deve
indicare la sede dell'ordine, il numero e la data di iscrizione e gli
eventuali periodi di sospensione e le relative cause;
      b) la   dichiarazione   relativa  alla  specializzazione,  deve
indicare la data, la sede e denominazione completa dell' istituto nel
quale il titolo e' stato conseguito;
      c) la  dichiarazione  relativa  ai servizi prestati deve essere
specificato  il  profilo  professionale, la posizione funzionale e la
disciplina  d'inquadramento,  il  periodo esatto del servizio e se lo
stesso  e'  stato  prestato  con rapporto di lavoro a tempo pieno o a
tempo  definito,  con  la  precisazione di eventuali interruzioni. Va
riportata,  inoltre  la misura dell'eventuale riduzione del punteggio
prevista   nel  citato  art. 46  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 761/1979.
    Le  dichiarazioni sostitutive devono essere rese sotto la propria
responsabilita',  nella  consapevolezza delle sanzioni penali in caso
di dichiarazioni false e mendaci.
    L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e' priva di
effetto.
Commissione e modalita' di selezione.
La  Commissione  di  esperti nominata dal direttore generale ai sensi
dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992, cosi'
come  sostituito  dall'art. 13  del  decreto legislativo n. 229/1999,
sara' composta dal direttore sanitario della azienda sanitaria locale
e  da  due  dirigenti  medici  dei  ruoli  del  personale del S.S.N.,
preposti  ad  una  struttura  complessa, della disciplina oggetto del
presente  bando  di  avviso  pubblico,  di  cui  uno  individuato dal
direttore  generale  ed  uno nominato dal collegio di direzione. Fino
alla  costituzione  del  collegio  di  direzione, alla individuazione
provvedera' il consiglio dei sanitari.
    Detta  commissione  predisporra'  una  rosa di candidati idonei a
seguito:
      del   colloquio   diretto   alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica  disciplina,  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso,  con  riferimento  all'incarico da
svolgere;
      della valutazione del curriculum dei candidati.
    La   convocazione   al  colloquio  dei  candidati  ammessi  sara'
effettuata con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno
venti giorni prima della data fissata.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e  nella  sede  stabiliti,  saranno  considerati
rinunciatari.
    Nel  curriculum  professionale  sono  valutate  distintamente  le
attivita'  professionali  di studio, direzionali - organizzative, con
riferimento:
      a) alla  tipologie  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio e di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a mesi tre con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      g) alla  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
Conferimento dell'incarico.
    Il  conferimento  dell'  incarico  sara' effettuato dal direttore
generale   ai   sensi   dell'art. 15-ter   del   decreto  legislativo
n. 502/1992,  come  modificato  dall'art. 13  del decreto legislativo
n. 229/1999,  sulla base della valutazione di idoneita' dei candidati
formulata dalla commissione di esperti.
    L'  amministrazione,  verificata  la  sussistenza  dei requisiti,
procede  alla  stipula  del contratto individuale di lavoro, ai sensi
dell'  art. 14  del  contratto  collettivo nazionale di lavoro per il
personale   del   comparto  sanita'  -  area  dirigenziale  medica  e
veterinaria,  in  vigore  dal 6 dicembre 1996. L' incarico conferito,
che  puo'  essere  rinnovato,  previa  verifica  da parte di apposita
commissione, comporta un rapporto di lavoro esclusivo.
    Il  candidato  al  quale  sara' conferito l'incarico, oggetto del
presente  avviso  pubblico,  dovra'  presentare,  entro il termine di
trenta  giorni  dalla  data  di  ricevimento  della  relativa nota di
richiesta  da  parte  dell'amministrazione,  e a pena di decadenza, i
documenti  comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione ovvero
dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione per quanto relativo ai
medesimi, nonche' il certificato generale del casellario giudiziale.
    Il  dirigente  e'  sottoposto  a  verifica  triennale, nonche' al
termine  dell'incarico, come stabilito dal citato art. 15 del decreto
legislativo  n.  502/1992,  come  modificato dall'art. 13 del decreto
legislativo n. 229/1999, con le procedure ivi disciplinate.
    L'azienda  si  riserva  la facolta' di controllare la veridicita'
delle dichiarazioni sostitutive rese dai candidati con le modalita' e
nei termini previsti dalle vigenti disposizioni.
Trattamento economico.
      All'assegnatario dell'incarico verra' attribuito il trattamento
economico  previsto  dal  contratto  collettivo  nazionale  di lavoro
vigente   alla   data  del  conferimento  dell'incarico,  nonche'  la
retribuzione  di  posizione  nella  misura fissata dalla disposizioni
regolamentari  aziendali, tenuto conto delle successive modificazioni
ed  integrazioni,  come previsto dall'art. 15 del decreto legislativo
n. 502/1992   modificato   dall'art. 13   del   decreto   legislativo
n. 229/1999.
Norme finali.
    Con  la  partecipazione  al presente avviso e' implicita da parte
dei candidati l'accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni
e le prescrizioni in esso contenute.
    Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla
normativa vigente in materia.
    L'azienda  sanitaria  locale si riserva la facolta' di prorogare,
sospendere  o revocare il presente avviso o parte di esso, qualora ne
rilevasse  la  necessita'  e  l'opportunita'  per ragioni di pubblico
interesse o disposizioni di legge.
    Per   informazioni   e   chiarimenti,  gli  interessati  potranno
rivolgersi  all'unita' operativa del personale, U.S.L. n. 2 "Pentria"
- Largo Cappuccini - 86170 Isernia, tel. 0865/442547.