REGIONE TOSCANA

ORDINANZA 12 luglio 2000 

Eventi   alluvionali  del  giugno  1996  in  Versilia  e  Garfagnana.
Ordinanza   n.   2449/96   -   art.   3:   piano   degli   interventi
infrastrutturali  d'emergenza  e di prima sistemazione. Intervento n.
2512   "Torrente   Cardoso   e   torrente   Serra   -  Interventi  di
rimodellamento  alveo  parte  alta  ed  eliminazione  ostacoli. Primi
interventi  di messa in sicurezza. Secondo stralcio". Ente attuatore:
ufficio  del  commissario.  Importo  complessivo  L. 93.465.494 (Euro
48.270,90). Approvazione contabilita' finale. (Ordinanza n. 913).
(GU n.230 del 2-10-2000 - Suppl. Straordinario)

                         IL SUB COMMISSARIO
PER  GLI  EVENTI ALLUVIONALI DEL 19/06/96 (Art. 5 Legge 24/02/1992 n.
225,  ordinanza  D.P.C. n. 2449 del 25/06/96, ordinanza commissariale
                       n. 878 del 20.95.2000)

   VISTA  l'ordinanza  della  Presidenza  del Consiglio dei Ministri,
Dip. Prot. Civ. n. 2449 del 25/06/96 con la quale il Presidente della
Giunta  regionale  e'  stato  nominato  Commissario  delegato per gli
interventi conseguenti gli eventi alluvionali del 19 giugno 1996;

   VISTO in particolare l'art. 3 della predetta ordinanza che prevede
che  il  suddetto  Commissario  delegato  predisponga  un piano degli
interventi di cui il Dipartimento della Protezione Civile prende atto
e che tale piano possa essere successivamente integrato e rimodulato;

   VISTA  l'ordinanza  del  Commissario delegato n. 13 del 15.07.1996
con  la  quale  e'  stato  approvato  il  suddetto  piano  di  cui il
Dipartimento   della   Protezione   Civile  ha  preso  atto  in  data
17.07.1996;

   VISTE  le  successive rimodulazioni del Piano ed in particolare la
nona  approvata  con  ordinanza  del  Commissario delegato n. 839 del
06.04.2000  di  cui  il Dipartimento della Protezione civile ha preso
atto con data dell'08.09.2000;

   RILEVATO  che gli interventi previsti nel piano sono attuati dagli
enti  ivi  specificati,  in conformita' al disciplinare approvato con
ordinanza   commissariale   n.  14  del  19.07.1996,  successivamente
integrato con ordinanza n. 30 del. 07/08/1996;

   VISTO  in  particolare  il punto 2.8 del suddetto disciplinare che
prevede   che  il  Commissario  delegato  prenda  atto  dei  progetti
approvati dagli enti attuatori;

   CONSIDERATO che tale presa d'atto ha la finalita' di verificare:

   -  l'inserimento  delle eventuali direttive tecniche formulate dal
Commissario ai sensi del punto 2.2 dell'ordinanza 14/96;

   -  il  rispetto  della  quota  massima  prevista  per  le spese di
progettazione,  direzione, collaudo, assistenza e contabilita' di cui
al punto 2.3 della medesima ordinanza 14/96;

   RILEVATO  che  nel  piano  e' stato inserito l'intervento n. 25/2:
"Torrente  Cardoso  e  Torrente  Serra - interventi di rimodellamento
alveo  parte alta ed eliminazione ostacoli. Primi interventi di messa
in  sicurezza.  Secondo  Stralcio" di cui ente attuatore e' l'Ufficio
del   commissario   per  un  importo  complessivo  di  L.  55.000.000
(cinquantacinquemilioni) (Euro 28.405,13);

   VISTA l'ordinanza commissariale n. 57 del 03.03.1996 con cui si e'
preso   atto   del  progetto  relativo  all'intervento  2512  redatto
dall'Ufficio  del  Genio  Civile  di  Lucca  e  con  la quale si sono
affidati i lavori relativi all'intervento alla Rosi Leopoldo S.p.A. e
si  e' preso atto del quadro economico a seguito del l'aggiudicazione
che risulta il seguente:


A - PER LAVORI al netto ribasso      L. 41.493.875 (Euro 21.429,8)

B. PER SOMME A DISPOSIZIONE

b.1 - per imprevisti                 L. 5.634.189  (Euro 2.909,82)

b.2 - per IVA 19%                    L 7.881.936   (Euro 4.070,68)

totale somme a disposizione          L. 13.516.125 (Euro 6.980,5)

TOTALE COMPLESSIVO A + B             L. 55.000.000 (Euro 28.405,13)

   PRESO  ATTO  che nella Terza rimodulazione del Piano approvata con
ordinanza  n. 158 del 07.12.1996 l'importo dell'intervento in oggetto
e'     stato     rimodulato     per     ulteriori    L.    38.422.314
(trentottomilioniquattrocentoventiduemilatrecentoquattordici)   (Euro
19.843,47)      per      un      totale      di     L.     93.422.314
(novantatremilioniquattrocentoventiduemilatrecentoquattordici)  (Euro
48.248,6);

   VISTA  l'ordinanza  n. 167 del 10.12.1996 con la quale si e' preso
atto  della  perizia suppletiva e di variante relativa all'intervento
n.  25/2  che,  a seguito della suddetta perizia presenta il seguente
quadro economico:


A - PER LAVORI al netto ribasso     L. 7.8.506.146 (Euro 40.545,04)

B. PER SOMME A DISPOSIZIONE

b.1- per iva 19%                    L. 14.916.168 (Euro 7.703,56)

TOTALE COMPLESSIVO                  L. 93.422.314 (Euro 48.248,6)


   VISTO  l'ordinativo  n.  85  del  03.06.1997  con  il  quale si e'
provveduto  al trasferimento della somma complessiva di L. 88.283.720
(ottantottomilioniduecentottantatremilasettecentoventi)         (Euro
45.594,74) IVA al 19% compresa alla Rosi Leopoldo S.p.A.;

   VISTO  il  certificato di regolare esecuzione redatto dall'Ufficio
del Genio Civile di Lucca e gli atti di contabilita' finale trasmessi
con nota n. 2490 di prot. del 04.10.1999 da cui risulta che l'importo
dei    lavori   al   netto   dell'IVA   ammonta   a   L.   78.506.145
(settantottomilionicinquecentoseimilacentoquarantacinque)       (Euro
40.545,04)  e  che su tale importo sono stati corrisposti acconti per
L.    74.188.000   (settantaquattromilionicentottantottomila)   (Euro
38.314,9)       pari       a      complessive      L.      88.283.720
(ottantottomilioniduecentottantatremilasettecentoventi)         (Euro
45.594,74)  compresa  IVA  al  19%,  per  cui  la  rata  di  saldo da
corrispondere   all'impresa  da  parte  del  competente  Ufficio  del
Commissario       risulta       pari       a       L.       4,318.145
(quattromilionitrecentodiciottomilacentoquarantacinque)         (Euro
2.230,14)         per         complessive         L.        5.181.774
(cinquemilionicentottantunomilasettecentosettantaquattro)       (Euro
2.676,16) IVA al 20% compresa;

   PRESO  ATTO  che  nella nona rimodulazione del Piano approvata con
ordinanza  n.  839  del 06.04.2000 l'importo dell'intervento e' stato
rimodulato         per        complessive        L.        93.465.494
(novantatremilioniquattrocentosessantacinquemilaquattrocentonovantaqu
attro)  (Euro 48.270,9) tenuto conto della necessita' di applicare la
maggiore quota dell'IVA del 20% sulla rata a saldo dei lavori;

   VISTO  che  il  quadro economico finale dell'intervento n. 25/2 e'
pertanto il seguente:


A - PER LAVORI al netto ribasso      L. 78.506.145 (Euro 40.545.04)

B. - PER SOMME A DISPOSIZIONE

b.1 per IVA 19 e 20%                 L. 14.959.349 (Euro 7.725,86)

TOTALE COMPLESSIVO                   L. 93.465.494 (Euro 48.270,9)

   CONSIDERATO che dal certificato di regolare esecuzione risulta che
l'inpresa   e'   in   regola   con  gli  adempimenti  assicurativi  e
previdenziali;

   VISTO  che  dagli  atti  di  contabilita'  trasmessi non risultano
opposizioni ai sensi dell'art. 360 della L. 20.03.1865 n. 2248 alleg.
f) e che non risultano notificate cessioni di credito derivanti dalla
esecuzione  dei lavori relativi all'intervento in oggetto a favore di
terzi da parte dell'impresa aggiudicataria;

   RITENUTO  che  nulla  osta  all'approvazione  del  certificato  di
regolare esecuzione e degli atti di contabilita' finale;

   RITENUTO  di  dover  procedere  alla  necessaria  approvazione  il
certificato  di  regolare  esecuzione  redatto dall'Ufficio del Genio
Civile  di  Lucca  nonche' i relativi atti di contabilita' finale dei
lavori relativi all'intervento n. 2512 in oggetto;

   VISTA l'ordinanza commissariale n. 878 del 29.05.2000 con la quale
il   sottoscritto   e'   stato   nominato  Sub-Commissario  ai  sensi
dell'ordinanza DPC n. 2449/96;

                               ORDINA

1.  E'  approvato  il  certificato  di  regolare  esecuzione  redatto
dall'Ufficio  del  Genio  Civile  di Lucca nonche' i relativi atti di
contabilita'  finale  dei  lavori  relativi  all'intervento  n. 2512:
"Torrente  Cardoso  e  Torrente  Serra - Interventi di rimodellamento
alveo  parte alta ed eliminazione ostacoli. Primi interventi di messa
in  sicurezza.  Secondo  Stralcio" di cui ente attuatore e' l'Ufficio
del  commissario, acquisiti agli atti dell'Ufficio regionale con sede
il Pietrasanta;

2.  in  base  alla  documentazione  di  cui  al  punto  1 risulta che
l'importo  complessivo  dei  lavori  eseguiti ammonta a L. 93.465.494
(novantatremilioniquattrocentosessantacinquemilaquattrocentonovantaqu
attro)  (Euro  48.270,90)  IVA  compresa  e  che  la rata di saldo da
corrispondere   all'impresa   aggiudicataria   e'   di  L.  5.181.774
(cinquemilionicentottantunomilesettecentosettantaquattro)   2.676,16)
IVA compresa;

3.  di  disporre  la pubblicazione per estratto del presente atto sul
B.U.R.T. ai sensi dell'art. 3 comma 2 della L.R. n. 18 del 15.0.1996.

Firenze, 12 luglio 2000

                                  Il sub commissario: FRANCI