REGIONE PUGLIA

CONCORSO

Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di  incarico di direzione di
struttura complessa di durata quinquennale di direttore di distretto,
per  l'unita'  sanitaria  locale LE/2, presso i distretti sanitari di
Casarano, Gallipoli, Ugento, Maglie e Poggiardo.
(GU n.79 del 10-10-2000)

    In  esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 2628
del 21 settembre 2000, e' indetto avviso pubblico per il conferimento
di   incarico   di   direzione   di  struttura  complessa  di  durata
quinquennale di direttore di distretto presso i distretti sanitari di
Casarano, Gallipoli, Ugento, Maglie e Poggiardo.
    Il  predetto  incarico  e'  disciplinato  dall'art. 2-sexies  del
decreto   legislativo   del  1999  n. 229  di  modifica  del  decreto
legislativo 30 dicembre 1992, n. 502.
    Il  relativo  trattamento  economico  e'  quello  previsto  dalle
vigenti  disposizioni  di legge e dal vigente contratto collettivo di
lavoro  rispettivamente della dirigenza medica e veterinaria, e della
dirigenza   sanitaria   non   medica,   professionale,   tecnica   ed
amministrativa  del  Servizio sanitario nazionale, entrambi stipulati
l'8 giugno 2000, e pubblicati sul supplemento ordinario alla Gazzetta
Ufficiale n. 117 del 22 luglio 2000 - Serie generale.

                 Requisiti e modalita' di ammissione

    A) Requisiti generali:
      1) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani
gli   italiani   non  appartenenti  alla  Repubblica.  Si  applicano,
altresi',  le  disposizioni  di  cui  all'art.  11  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, tenuto presente
quanto disposto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
n. 174 del 7 febbraio 1994, con cui e' stato approvato il regolamento
recante   norme   sull'accesso   dei  cittadini  degli  Stati  membri
dell'Unione  europea  ai  posti  di  lavoro presso le amministrazioni
pubbliche;
      2)  idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette,  e' effettuato a cura dell'azienda unita' sanitaria locale,
prima   dell'immissione  in  servizio.  Il  personale  dipendente  da
pubbliche  amministrazioni  e dagli istituti, ospedali ed enti di cui
agli  articoli 25 e 26, primo comma, del decreto del Presidente della
Repubblica  20  dicembre  1979,  n. 761,  e'  dispensato dalla visita
medica;
      3)  eta':  come  previsto  dall'art. 3,  comma  6,  della legge
15 maggio  1997,  n. 127,  la  partecipazione  ai concorsi indetti da
pubbliche  amministrazioni  non  e' soggetta a limiti di eta'. Tenuto
conto  dei  limiti  di  eta'  per  il  collocamento  a  pensione  dei
dipendenti e della durata quinquennale del contratto, al conferimento
del  primo  incarico si procedera' solo qualora il termine finale dei
cinque anni coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno
di   eta'.   Solo  l'eventuale  rinnovo  potra'  protrarsi  oltre  il
sessantacinquesimo  anno  di  eta' e sino al settantesimo, sempreche'
ricorrano i presupposti di legge per la permanenza in servizio sino a
tale  eta',  ovvero  puo'  protrarsi sino al minor tempo, rispetto ai
settanta  anni  ed  alla durata quinquennale del contratto, correlato
alla  possibilita'  giuridica del soggetto interessato a permanere in
servizio  oltre  i  sessantacinque  anni (art. 16 decreto legislativo
n. 503/1992, art. 1 legge 19 febbraio 1991, n. 50).
    B) Requisiti specifici:
      1)  a  norma  dell'art. 3-sexies,  comma 3, decreto legislativo
19 giugno  1999, n. 229, possono partecipare alla procedura selettiva
di  che  trattasi,  gli  appartenenti alle categorie dirigenziali sia
dell'area  della  dirigenza  medica  e veterinaria che all'area della
dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa purche'
in possesso di specifica esperienza nei servizi territoriali e di una
adeguata  formazione  nella  loro  organizzazione,  nonche'  i medici
convenzinati,  ai  sensi  dell'art. 8, comma 1, da almeno dieci anni,
con  contestuale  congelamento di un corrispondente posto di organico
della dirigenza sanitaria.

                        Modalita di selezione

    La  procedura  selettiva,  prevede, l'accertamento dell'idoneita'
dei  candidati  da  parte di una apposita commissione, sulla base del
colloquio e della valutazione del curriculum professionale.
    La  commissione,  nominata  dal  direttore  generale, sara' cosi'
costituita:
      direttore sanitario dell'azienda, con funzioni di presidente;
      due  dirigenti  dei  ruoli del personale del Servizio sanitario
nazionale,  di  cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal
collegio di direzione.
    Fino  alla costituzione del collegio, alla individuazione provede
il consiglio dei sanitari.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche  alle esprienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    I  contenuti  del  curriculum, valutati ai fini dell'accertamento
dell'idoneita'  concernono  le  attivita'  professionali,  di studio,
direzionali-organizzative con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conferimento  di  diploma universitario, di laurea o specializzazione
ovvero  presso  scuole  per  formazione  di  personale  sanitario con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla  partecipazione a corsi, congressi convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' le pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzata  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche'  il  suo  impatto sulla comunita' scientifica. Nel curriculum
non  si  valutano idoneita' conseguite in precedenti concorsi di pari
posizione  funzionale  e  tirocini  ne'  partecipazioni  a congressi,
convegni  e  seminari,  che  non siano state effettuate in attuazione
dell'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Non  saranno  valutati  i  titoli  presentati oltre il termine di
scadenza del presente bando.
    La  data  e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati
con  lettera  raccomandata  con  avviso di ricevimento spedita almeno
venti  giorni  prima  della  data  della  prova  stessa  al domicilio
indicato   nella   domanda   o  a  quello  risultante  da  successiva
comunicazione di modifica.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nei
giorni,   ora   e   sede   stabiliti,   saranno  dichiarati  decaduti
dall'avviso,   quale   che   sia  la  causa  dell'assenza,  anche  se
indipendente dalla loro volonta'.

                     Conferimento dell'incarico

    Il direttore generale nell'ambito di coloro che saranno risultati
idonei  a  seguito della procedura selettiva, scegliera' il candidato
cui conferire l'incarico con proprio motivato provvedimento.
    L'incarico, di durata quinquennale, puo' essere rinnovato, per lo
stesso  periodo  o per un periodo piu' breve previa verifica positiva
da effettuarsi da parte di un collegio tecnico nominato dal direttore
generale.
    I  risultati  della  gestione  sono sottoposti a verifica annuale
tramite il nucleo di valutazione.
    L'amministrazione,   in   ragione   di   esigenze   di  carattere
gestionale, si riserva nel contratto individuale la facolta', durante
l'incarico  o  in sede di rinnovazione alla scadenza, di assegnare il
dirigente  ad  un  distretto  sanitario  diverso rispetto a quello di
originaria assegnazione.
    Il  dirigente  non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico.

                      Domanda di partecipazione

    Le domande di partecipazione alla procedura selettiva, redatte in
carta  libera e indirizzate al direttore generale dell'Azienda unita'
sanitaria locale LE/2 - ufficio concorsi - dovranno essere presentate
esclusivamente a mezzo plico raccomandato tramite il servizio postale
entro  il  termine  delle  ore  12 del trentesimo giorno successivo a
quello  di  pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica.
    Qualora detto giorno sia festivo, il termine si intende prorogato
alla  stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Il predetto
termine  e'  perentorio.  A  tal  fine fa fede la data risultante dal
timbro dell'ufficio postale accettante.
    Nella  domanda  di  ammissione  all'avviso  gli  aspiranti devono
indicare, sotto la propria personale responsabilita':
      cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
      l'incarico   al   cui   conferimento   i   candidati  intendono
partecipare,  con  facolta' di presentare unica domanda per i diversi
incarichi indicando un ordine di preferenza;
      il  possesso  della  cittadinza italiana, ovvero i requisiti di
cui  all'art.  11  del  decreo  del  Presidente  della  Repubblica n.
761/1979;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della  non  iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; le
eventuali condanne penali riportate;
      il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i    servizi    prestati    come   impiegati   nella   pubblica
amministrazione  e  le  cause di eventuali risoluzioni dei precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      i  titoli che danno diritto ad elevazioni del limite massimo di
eta' per ammissione al concorso.
    L'aspirante  dovra',  inoltre,  indicare  il  domicilio presso il
quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni necessaria
comunicazione  inerente  l'avviso.  La domanda di partecipazione deve
essere firmata in calce dal candidato.
    Alla  presente procedura comunque accessibile a tutti i ruoli, si
applicano  gli  articoli 15-quater, 15-quinquies e 15-sexies relativi
alla  esclusivita'  del  rapporto  di  lavoro dei dirigenti del ruolo
sanitario.
    L'incarico di direzione di che trattasi sono revocati, secondo le
procedure   previste  dalle  disposizioni  vigenti  e  dai  contratti
collettivi  nazionali  di  lavoro nei casi previsti dall'art. 15-ter,
comma terzo, del decreto legislativo n. 229/1999.
    L'amministrazione   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito da parte dell'aspirante o da mancata o tardiva comunicazione
di   cambiamento  dell'indirizzo  indicato  nella  domanda,  ne'  per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.
    Alla  presente  procedura si applicano le norme di cui alla legge
15 maggio 1997, n. 127, e successive modificazioni e integrazioni, in
materia  di  dichiarazioni  sostitutive  e  di  semplificazioni delle
domande di ammissione agli impieghi.
    I  beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengono
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.

                     Documentazione da allegare

    Alla  domanda di partecipazione all'avviso devono essere allegati
i seguenti documenti:
      a) certificazione   attestante   il   possesso   dei  requisiti
specifici di cui al punto B) del presente bando;
      b) curriculum  professionale datato e firmato con riferimento a
quanto  previsto  dal  presente  bando  al  paragrafo  "modalita'  di
selezione"  a  proposito del contenuto del curriculum che costituira'
oggetto di valutazione ai fini dell'accertamento dell'idoneita';
      c) elenco  in carta semplice ed in triplice copia dei documenti
e titoli presentati, firmati dal concorrente.
    Alla domanda di partecipazione potranno, inoltre, essere allegati
tutti  i  documenti, pubblicazioni e titoli scientifici e di carriera
agli effetti della valutazione del curriculum professionale. I titoli
devono  essere  prodotti in originale o in copia autenticati ai sensi
di legge.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia  qualitativa  e quantitativa delle prestazioni effettuate e
le pubblicazioni, possono essere autocertificati ai sensi della legge
4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni.
    La  domanda  e i relativi documenti non sono soggetti all'imposta
di  bollo  ai  sensi  di  quanto  previsto  dall'art. 1  della  legge
13 agosto 1988, n. 370.
    L'azienda  U.S.L.  si  riserva,  a suo insindacabile giudizio, la
facolta'  di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente
avviso, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Ai  sensi  della  legge n. 241/1990 si precisa che il funzionario
responsabile  del  presente  procedimento  e'  la dott.ssa Anna Maria
Paolini.
    Per  eventuali  informazioni  gli interessati potranno rivolgersi
all'area   gestione   del  personale  di  questa  Azienda  -  via  N.
Ferramosca - Maglie,  dalle  ore  10  alle  ore  12 di tutti i giorni
feriali escluso il sabato - tel. 0836/420818.