REGIONE PUGLIA

CONCORSO

Avviso   pubblico   per   il   conferimento  di  incarico  di  durata
quinquennale  di  direzione  del  servizio  sovradistrettuale  per la
medicina  preventiva  in  eta'  scolare (medicina scolastica), presso
l'azienda U.S.L. LE/2.
(GU n.79 del 10-10-2000)

    In esecuzione alla deterazione del direttore generale n. 2626 del
21 settembre  2000, e' indetto avviso pubblico per il conferimento di
incarico   quinquennale   di   direzione  della  struttura  complessa
"Servizio  sovradistrettuale  per  la  medicina  preventiva  in  eta'
scolare (medicina scolastica)".
    Il predetto incarico si intende disciplinato dall'art. 15-ter del
decreto  legislativo  n. 229 del 19 maggio 1999, che ha modificato il
decreto  legislativo n. 502/1992, dalla circolare del Ministero della
sanita'  n. 1221 del 10 maggio 1996, dal decreto del Presidente della
Repubblica   n.   484/1997   e  successiva  ministeriale  esplicativa
27 aprile  1998,  dal  decreto ministeriale Sanita' 22 gennaio 1999 e
dal decreto ministeriale sanita' 2 agosto 2000.
    Il  relativo  trattamento  economico  sara' quello previsto dalle
vigenti  disposizioni  di  legge  e  dal vigente contratto collettivo
nazionale di lavoro della dirigenza medica del comparto sanita'.

        Requisiti e modalita' di partecipazione ed ammissione

    Possono  partecipare  alla  selezione i candidati in possesso dei
seguenti requisiti:
      requisiti generali:
        1)   cittadinanza  italiana.  Sono  equiparati  ai  cittadini
italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Si applicano
le   disposizioni  dell'art. 11  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica   20 dicembre  1979,  n.  761,  nonche'  dal  decreto  del
Presidente del Consiglio dei Ministri n. 174 del 7 febbraio 1994, con
cui  e' stato approvato il regolamento recante norme sull'accesso dei
cittadini  degli  Stati mentri dell'Unione europea ai posti di lavoro
presso le amministrazioni pubbliche.
        2)   idoneita   fisica   all'impiego.   L'accertamento,   con
l'osservanza  delle  norme  in  tema  di  categorie  protette,  sara'
effettuato  a  cura della AISL prima della immissione in servizio. Il
personale  dipendente  da pubbliche amministrazioni e dagli istituti,
ospedali  ed  enti  di  cui  agli  articoli  25  e 26 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 761/1979 e' dispensato dalla visita
medica;
        3)  ex art. 3, comma 6, legge n. 12/1997, la partecipazione a
concorsi presso pubbliche amministrazioni non e' soggetta a limiti di
eta'.  Tenuto  conto dei vigenti limiti di eta' per il collocamento a
riposo  dei  dipendenti  e della durata quinquennale all'incarico, al
conferimento del primo incarico si procedera' solo qualora il termine
finale   dei   cinque   anni   coincida  o  non  superi  comunque  il
sessantacinquesimo  anno  di  eta'.  Solo  l'eventuale rinnovo potra'
protrarsi  oltre  il  sessantacinquesimo  anno  di  eta'  e  fino  al
settantesimo,  sempre  che  ricorrano  i  presupposti di legge per la
permanenza  in  servizio, ex art. 16 decreto legislativo n. 503/1992,
art. 1 legge n. 50/1991.
    Qualora  l'incarico  debba  essere  conferito  a  dirigente  gia'
appartenente   al   secondo   livello  dirigenziale,  detto  incarico
prescindera'  dalla  effettiva  durata  dello stesso, in relazione ai
limiti di eta' per il collocamento a riposo dell'interessato.
      Requisiti specifici:
        1)  iscrizione all'albo professionale dell'ordine dei medici.
La  iscrizione  al  corrispondente  albo di uno dei Paesi dell'Unione
europea,  consente  la  partecipazione  al  concorso,  fermo restando
l'obbligo  della iscrizione all'albo in Italia prima della assunzione
in servizio;
        2) anzianita' di servizio di sette anni (di cui cinque in una
delle discipline ricomprese nell'area di sanita' pubbblica, ovvero di
pediatria  o equipollente) e specializzazione in una delle discipline
sopradette,  ovvero anzianita' di servizio di dieci anni in una delle
discipline sopraspecificate.
    Per  la  equiollenza  vale il riferimento al decreto ministeriale
sanita'  30 gennaio  1998,  pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 37
del  14 febbraio  1998,  come  modificato ed integrato con successivi
decreti ministeriali 22 gennaio 1999 e 2 agosto 2000.
    E'  valutabile, ai fini dell'accesso all'incarico di direzione di
struttura  complessa,  nell'ambito  dei  requisiti  di  anzianita' di
servizio   di   sette   anni  richiesto  ai  medici  in  possesso  di
specializzazione,  il  servizio  prestato  in  regime convenzionale a
rapporto  orario presso le strutture a gestione diretta delle aziende
sanitarie e del Ministero della sanita' in base ad accordi nazionali.
Tale  servizio  sara' valutato con riferimento all'orario settimanale
svolto,  rapportato  a  quello  dei  medici  dipendenti delle aziende
sanitarie.  I  relativi certificati di servizio dovranno contenere la
indicazione esatta dell'orario di attivita' settimanale.
    Il  servizio  sara'  valutabile  per  la  discplina  oggetto  del
rapporto   convenzionale   con   riferimento   alla  specializzazione
posseduta.
    Restano fermi tutti requisiti di cui all'art. 5, comma 1, decreto
del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997;
        3)  curriculum professionale ex art. 8 decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
        4) attestato di formazione manageriale.
    A  norma  dell'art. 15, comma 2, del decreto del Presidente della
Repubblica  n.  484/1997,  fino  all'espletamento  del primo corso di
formazione  manageriale  di  cui  all'art. 7 dello stesso decreto del
Presidente  della  Repubblica,  gli  incarichi sono attribuiti con il
possesso  dei  requisiti  di  cui  ai  punti 1, 2 e 3, fermo restando
l'obbligo  di  acquisire  l'attestato  di  formazione manageriale nel
primo corso utile.
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del  decreto del Presidente della Repubblica n.  484/1997, coloro che
sono  in  possesso  della  idoneita'  conseguita in base al pregresso
ordinamento possono accedere agli incarichi di dirigente di struttura
complessa   nella   corrispondente   disciplina   anche  in  mancanza
dell'attestato  di formazione manageriale fermo restando l'obbligo di
acquisire  l'attestato  nel  primo corso utile, in caso di assunzione
dell'incarico.
    La  specializzazione  e'  comunque richiesta per le discipline di
anestesia-rianimazione,    medicina    nucleare,    radiodiagnostica,
radioterapia, neuroradiologia.
    Tutti  i  requisiti sopraddetti devono essere posseduti alla data
di  scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande
di conferimento dell'incarico.
    Non  possono  partecipare  alla  procedura coloro che siano stati
esclusi  dall'elettorato  politico  attivo,  nonche' coloro che siano
stati  dispensati da precedenti rapporti di pubblico impiego per aver
conseguito  l'impiego  mediante  la  produzione  di documenti falsi o
viziati da invalibilita' insanabile.
    L'accertamento del possesso dei requisiti specifici di ammissione
e'  effettuato  dalla  commissione di cui all'art. 15-ter del decreto
legislativo n.  229/1999.

                        Domande di ammissione

    Le  domande  di  partecipazione  alla selezione, redatte in carta
libera ed indirizzate al direttore generale della azienda U.S.L. LE/2
-  ufficio  concorsi  -  dovranno  essere presentate esclusivamente a
mezzo  plico  raccomandato tramite il servizio pubblico postale entro
il  termine tassativo delle ore 12 del trentesimo giorno successivo a
quello  di  pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica.
    Qualora detto giorno sia festivo, il termine si intende prorogato
alla  stessa  ora del primo giorno successivo non festivo. Il termine
e'  perentorio.  A  tal  fine  fa  fede la data risultante dal timbro
dll'ufficio postale accettante.
    Nella domanda gli interessati devono dichiarare, sotto la propria
personale responsabilita':
      cognome, nome, data, luogo di nascita e di residenza;
      la  indicazione  esplicita dell'incarico il cui conferimento si
intende richiedere;
      il possesso della cittadinanza italiana, ovvero il possesso dei
requisiti  costitutivi  di cui all'art. 11 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 761/1979;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione;
      le eventuali condanne penali riportate;
      il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i  servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di risoluzione di eventuali precedenti rapporti di pubblico impiego.
    L'aspirante  deve  inoltre  indicare  l'indirizzo presso il quale
deve essergli fatta pervenire ogni comunicazione attinente l'avviso.
    La domanda dovra' essere firmata in calce dal'interessato.
    Alla  presente  procedura  si  applicano  gli articoli 15-quater,
15-quinquies,   15-sexies,   del  decreto  legislativo  n.  229/1999,
relativi  alla  esclusivita' del rapporto di lavoro dei dirigenti del
ruolo sanitario.
    Gli  incarichi di direzione di che trattasi sono revocati secondo
le  procedure  previste  dalle  disposizioni  vigenti e dai contratti
collettivi nazionali di lavoro nei casi previsti dall'art. 15-ter del
decreto legislativo n. 229/1999.
    L'azienda  non  assume  alcuna  responsabilita'  per  l'eventuale
smarrimento  o  dispersione  di  qualunque  comunicazione  dovute  ad
inesatta  indicazione  del  recapito  da  parte  dell'aspirante  o da
mancata   o   tardiva  comunicazione  di  cambiamento  dell'indirizzo
indicato   nella  domanda,  ne'  per  eventuali  disguidi  postali  o
telegrafici non imputabili a colpa della azienda stessa.
    Alla  presente  procedura si applicano le norme di cui alla legge
n. 127/1997 e successive modificazioni ed integrazioni, in materia di
dichiarazioni  sostitutive  e  di  semplificazione  delle  domande di
ammissione agli impieghi.
    I  beneficiari  della  legge n. 104/1992 devono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente   necessario   per   l'espletamento  del  colloquio  in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.

                     Documentazione da allegare

    Alla  domanda  di  partecipazione  alla  procedura  devono essere
allegati:
      a) certificato,  di  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  presente  bando,  attestante la iscrizione
all'albo professionale dell'ordine dei medici;
      b) certificazione  originale  o  autenticata a termini di legge
attestante  il possesso degli altri requisiti specifici di ammissione
prescritti dal presente avviso; le certificazioni relative ai servizi
dovranno  essere  complete delle indicazioni imposte dall'art. 10 del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997, con particolare
riferimento  alla  necessita'  di  indicare  le posizioni funzionali,
nonche'  le  date  iniziali  e  terminali  dei  relativi  periodi  di
servizio;
      c) curriculum professionale, datato e firmato;
      d) elenco  in  triplice ed in carta semplice, datato e firmato,
dei documenti e titoli effettivamente allegati alla domanda.
    Alla  domanda potranno altresi' essere allegati tutti i documenti
e  titoli  scientifici  e  di  carriera  ritenuti utili ai fini della
valutazione del curriculum.
    I   titoli   dovranno   essere  prodotti  in  originale  o  copia
autenticata a termini di legge.
    I   contenuti   dei  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia  qualitativa  e quantitativa delle prestazioni effettuate e
le  pubblicazioni,  possono  essere  oggetto di autocertificazione ai
sensi della legge n. 15 del 4 gennaio 1968, della legge n. 127/1997 e
successivo regolamento di attuazione.
    Le  domande  e  la  relativa  documentazione  non  sono  soggetti
all'imposta di bollo, ex art. 1 legge n. 370/1988.

                       Modalita' di selezione

    La  commissione che dovra' procedere alla selezione dei candidati
idonei  sara' nominata dal direttore generale della AUSL LE/2 e sara'
costituita da:
      direttore sanitario della azienda, con funzioni di presidente;
      due  dirigenti  dei  ruoli  del  servizio  sanitario  nazionale
preposti a struttura complessa delle discipline oggetto dell'incarico
di  cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal collegio di
direzione.  Fino  alla  costituzione  del collegio, alla designazione
provvede il consiglio dei sanitari.
    La  commissione  accerta  l'idoneita' del candidato sulla base di
apposito colloquio e della valutazione del curriculum professionale.
    Il  colloquio  sara'  diretto  alla  valutazione  della capacita'
professionale   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche  alle esperienze professionali documentate nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.    I    contenuti   del   curriculum   valutati   ai   fini
dell'accertamento    della   idoneita',   concernono   le   attivita'
professionali, di studio direzionali ed organizzative con riferimento
a  quanto previsto dal comma 3 dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997, piu' volte richiamato e precisamente:
      a) tipologia   delle   istituzioni  in  cui  sono  allocate  le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) posizione  funzionale  del  candidato  nelle strutture e sue
competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzioni di direzione;
      c) tipologia   qualitativa  e  quantitativa  delle  prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) soggiorni  di  studio  o  di addestramento professionale per
attivita'  attinenti alla discplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) attivita'   didattica   presso   corsi   di  studio  per  il
conferimento    di    diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero  presso  scuole  per formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f)  participazione  a  corsi,  congressi  o convegni e seminari
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997
nonche' le pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  attinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzata  da  criteri  filtro  nella  accettazione  dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Nel curriculum non si valutano idoneita' conseguite in precedenti
concorsi di pari posizione funzionale e tirocini ne' partecipazione a
congressi,  convegni  e  seminari  che  non siano stati effettuati in
attuazione  dell'art.   9 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997.
    Non  saranno  valutati  i  titoli  comunque  presentati  oltre il
termine di scadenza utile per la presentazione delle domande.
    La  data  e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati
con  lettera  raccomandata  con  avviso di ricevimento spedita almeno
venti  giorni  prima  della  data  della  prova  stessa  al domicilio
indicato  nella  domanda  o quello risultante da successiva eventuale
comunicazione di modifica.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nei
giorni,  all'ora  e  nella sede stabiliti saranno dichiarati decaduti
dalla  procedura,  quale  che  sia  la  causa  della  assenza, pur se
indipendente dalla loro volonta' o imputabile a forza maggiore.

                     Conferimento dell'incarico

    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai sensi
dell'art.  15,  comma 3, decreto legislativo n. 502/1992 e successive
modificazioni  ed integrazioni, sulla base del parere formulato dalla
commissione  di esperti, tenendo conto che detto parere e' vincolante
solo limitatamente alla individuazione degli idonei.
    Il direttore generale nell'ambito di coloro che saranno risultati
idonei  scegliera'  il candidato cui conferire l'incarico con proprio
motivato provvedimento.
    L'incarico, di durata quinquennale, puo' essere rinnovato, per lo
stesso  periodo o per un periodo piu' breve, previa verifica positiva
da effettuarsi da parte di un collegio tecnico nominato dal direttore
generale e presieduto dal direttore del dipartimento.
    I  risultati  della  gestione  sono sottoposti a verifica annuale
tramite il nucleo di valutazione.
    L'azienda,  in  ragione  di  esigenze di carattere gestionale, si
riserva  nel  contratto individuale la facolta', durante l'incarico o
in  sede  di  innovazione  alla scadenza, di assegnare il dirigente a
struttura  diversa  e ad unita' operativa della stessa disciplina per
la quale e' stata indetta la selezione.
    Il  dirigente  non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico.
    Il  trattamento  economico  annuo  lordo e' quello previsto dalle
vigenti  disposizioni  di  legge e dal contratto collettivo nazionale
del  lavoro del personale della dirigenza medica del comparto sanita'
vigente alla data della stipula del relativo contratto individuale.

      Adempimenti del candidato cui viene conferito l'incarico

    Il  candidato  cui  sara'  conferito  l'incarico  sara'  tenuto a
regolarizzare  in bollo, ex legge n. 370/1988, tutti i documenti gia'
presentati.
    Dovra'  inoltre  far  tenere  a  pena  di  decadenza  la seguente
documentazione in bollo:
      1) estratto per riassunto dell'atto di nascita;
      2) certificato di cittadinanza italiana;
      3) certificato di godimento dei diritti politici;
      4) certificato generale del casellario giudiziale;
      5)  copia  del  foglio  matricolare  o  dello stato di servizio
militare  o,  per  gli  esentati,  certificato di esito definitivo di
leva;
      6)  certiflcazioni attestanti i servizi di ruolo o non di ruolo
eventualmente   prestati  presso  pubbliche  amministrazioni  con  la
specificazione  delle cause di risoluzione dei precedenti rapporti di
pubblico impiego.
    I  documenti  di  cui  ai  precedenti punti 2, 3 e 4 non dovranno
essere   di   data   anteriore  a  sei  mesi  rispetto  a  quella  di
presentazione.
    L'accertamento della idoneita' fisica sara' effettuato a cura del
servizio  igiene del dipartimento di prevenzione della azienda U.S.L.
LE/2  prima della immissione in servizio e sara' diretta ad accertare
che  l'interessato  abbia  una  piena  idoneita'  fisica,  genetica e
specifica,  per  l'espletamento  delle mansioni proprie dell'incarico
dirigenziale conferito.
    Sono  dispensati  dalla  visita  medica e dalla presentazione dei
documenti di cui ai suddetti punti 2, 3 e 4, i dipendenti di ruolo di
pubbliche  amministrazioni e di istituti ed enti di cui agli artt. 25
e   26,   primo   comma,  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 761/1979,   in   sostituzione   dei  quali  dovranno  produrre  un
certificato  della  amministrazione  di  appartenenza attestante tale
loro qualita' e la loro permanenza in servizio.
    Decade  dall'impiego  chi  abbia conseguito la nomina mediante la
presentazione  di  documenti  falsi  o  viziati  da irregolarita' non
sanabile.
    Per  quanto  non esplicitamente contemplato nel presente bando si
intendono  richiamate,  a  tutti  gli  effetti,  le  norme  di  legge
appicabili in materia.
    Qualora  la  nomina  sia  conferita  ad un dirigente di struttura
complessa  della  A.U.S.L.  LE/2,  l'azienda  stessa  ha  facolta' di
procedere  alla nomina di un secondo candidato per l'incarico rimasto
scoperto.
    L'azienda  U.S.L.  LE/2 si riserva, a suo insindacabile giudizio,
la  facolta'  di  modificare,  revocare,  sospendere  o  prorogare il
presente  bando, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o
diritto.
    Copia   del   presente  avviso  potra'  essere  richiesto  presso
l'ufficio concorsi o presso l'U.R.P. della azienda.
    I  documenti  presentati  potranno essere restituiti ai candidati
che  avranno  sostenuto le prove soltanto dopo almeno sessanta giorni
dalla comunicazione scritta dell'esito della selezione.
    In  caso  di  contezioso  giurisdizionale,  i  documenti potranno
essere   restituiti  soltanto  dopo  la  conclusione  definitiva  del
contenzioso.
    Ai sensi della legge n. 241/1990 il responsabile del procedimento
e'  il  dirigente  responsabile  dell'U.O.  "reclutamento"  dell'area
gestione   del   personale  dott.ssa  Anna  Maria  Paolini,  cui  gli
interessati   potranno   rivolgersi   per  eventuali  informazioni  e
chiarimenti  dalle  10  alle  12  di tutti i giorni lavorativi - tel.
0836420818.