Avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale di dirigente veterinario responsabile del dipartimento di prevenzione - igiene veterinaria area C - disciplina di igiene degli alimenti e delle produzioni zootecniche, presso l'azienda U.S.L. FG/1 di San Severo.(GU n.90 del 17-11-2000)
In esecuzione della delibera del direttore generale n. 2508 del 29 settembre 2000, e' indetto avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale di dirigente veterinario responsabile del dipartimento di prevenzione - igiene veterinaria area C - disciplina di igiene degli alimenti e delle produzioni zootecniche. I requisiti per l'ammissione e la procedura per il conferimento degli incarichi sono disciplinati dall'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 299, e dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. Requisiti di ammissione Sono requisiti generali di ammissione: a) cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell'Unione europea. Si applicano le disposizioni dell'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 e dell'art. 37 del decreto legislativo n. 29/1993; b) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, e' effettuato a cura dell'azienda U.S.L. FG/1, prima dell'immissione in servizio; c) di non aver riportato condanne penali; d) non essere stato dispensato dall'impiego presso pubbliche amministrazioni a causa della produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; e) non essere stato escluso dall'elettorato attivo politico. I requisiti specifici per l'ammissione sono: 1) iscrizione all'albo dell'ordine dei veterinari, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; 2) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche o in disciplina equipollente, e specializzazione nella medesima disciplina o disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina stessa; 3) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Fino all'emanazione del provvedimento di cui all'art. 6, comma 1, del decreto medesimo, per l'incarico di secondo livello dirigenziale si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale; 4) attestato di formazione manageriale. L'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, come modificato dall'art. 16-quinquies, deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso (art 15, punto 8, decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229). L'accertamento del possesso dei requisiti di ammissione e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229. I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione. Il mancato possesso anche di uno solo dei requisiti previsti dal presente bando, comportera' l'esclusione dalla selezione. Presentazione della domanda Per essere ammessi, gli interessati devono presentare, entro il termine perentorio di trenta giorni decorrenti da quello successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, domanda di partecipazione, su carta semplice, indirizzata al direttore generale dell'azienda U.S.L. FG/1, via Castiglione n. 8 - 71016 - San Severo (Foggia). Le domande di ammissione devono essere, esclusivamente, spedite a mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento, entro lo stesso termine sopra indicato. A tal fine fara' fede il timbro-datario dell'ufficio postale accettante.Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Non saranno considerate prodotte in tempo utile le domande che pervengano dopo il termine sopra indicato, qualunque sia la causa del ritardato arrivo. Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto propria personale responsabilita': a) cognome, nome, luogo, data di nascita e residenza; b) possesso della cittadinanza italiana, ovvero requisiti sostitutivi o equiparativi (art. 11 decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, art. 37 del decreto legislativo n. 29/1993); c) comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi di non iscrizione e di cancellazione; d) eventuali condanne penali riportate; e) titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data, sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti presso cui i titoli stessi sono stati conseguiti; f) iscrizione all'albo del relativo ordine professionale; g) posizione nei riguardi degli obblighi di leva; h) servizi prestati presso pubbliche amministrazioni ed eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego. I candidati devono inoltre indicare l'indirizzo presso il quale deve essere fatta ogni eventuale comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione. L'amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata - oppure tardiva - comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda o per eventuali disguidi postali non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Documentazione da allegare alla domanda Alla domanda di ammissione i candidati devono allegare i seguenti documenti in carta semplice: 1) diploma di laurea; 2) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero altra documentazione idonea ad attestare i requisiti specifici alternativi; 3) certificato di iscrizione all'albo professionale dell'ordine dei veterinari rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione all'albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 4) curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato, con riferimento a quanto previsto dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; 5) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito (stati di servizio, specializzazioni, pubblicazioni, ecc.). Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono prestati, nonche' le date di inizio e di cessazione dei relativi periodi di attivita'. Nella certificazione relativa ai servizi prestati e/o unita' sanitarie locali o aziende ospedaliere deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio di anzianita'. Alla domanda deve essere, altresi allegato un elenco, in carta semplice, e in triplice copia, dei documenti e titoli presentati. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi dell'art. 14 della legge 14 gennaio 1968, n. 15, oppure autocertificati secondo quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403. Con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui all'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998, il candidato puo' attestare la conformita' della copia all'originale di pubblicazioni o di altri titoli. Tale dichiarazione deve riportare la seguente dicitura: "Il sottoscritto ......................., sotto la propria responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 26 della legge n. 15/1968, per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara la conformita' all'originale dei seguenti documenti: La dichiarazione sostitutiva deve essere sottoscritta dall'interessato ed alla stessa deve essere allegata copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identita' del sottoscrittore. Se presentate, le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Agli atti e documenti, comprese le pubblicazioni, redatte in lingua straniera, deve essere allegata la traduzione in lingua italiana, in calce alla quale il medesimo concorrente devra' certificare sotto la propria responsabilita' penale, che la stessa e' conforme al testo straniero. I documenti in lingua straniera privi della traduzione o della sopra indicata certificazione non saranno valutati. Conferimento dell'incarico L'incarico di direzione della struttura complessa sara' conferito dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo 30 dicembre l992, n. 502, cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati da apposita commissione, composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del servizio sanitario nazionale preposti a una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal collegio di direzione. Fino alla costituzione del collegio alla individuazione provvede il consiglio dei sanitari. L'incarico avra' durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo per lo stesso o per un periodo piu' breve. Il dirigente e' sottoposto a verifica triennale ed anche al termine dell'incarico. Le verifiche concernono le attivita' professionali svolte e i risultati aggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico nominato dal direttore generale e presieduto dal direttore del dipartimento, ai sensi dell'art. 15, comma 5, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999. La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento al recapito indicato nella domanda almeno venti giorni prima della data del colloquio. L'incarico decorre agli effetti giuridici ed economici, dalla data dell'effettiva assunzione in servizio. In caso di mancata conferma dell'incarico trova applicazione l'art. 15, comma 3, ultimo periodo, del decreto legislativo n. 502/1992 e le disposizioni dei rispettivi CC.NN.LL., secondo cui il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione, con la perdita del relativo specifico trattamento economico. Il concorrente al quale e' conferito l'incarico sara' invitato, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare, nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione, a pena di decadenza, la documentazione comprovante le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso. Ai sensi dell'art. 15-quinquies, comma 5, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, l'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo. Al candidato cui viene conferito l'incarico sara' applicato il trattamento economico specifico previsto dal vigente C.C.N.L. della dirigenza medica e veterinaria. Disposizioni finali Per tutto quanto non previsto nel presente bando, si fa riferimento alla normativa in materia di cui al decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni e relative norme di rinvio, al decreto legislativo 19 giugno 1999 n. 229, nonche' al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. L'azienda U.S.L. FG/1 si riserva la facolta', insindacabile, di prorogare, sospendere, revocare in tutto o in parte, modificare il presente avviso ovvero di non procedere al conferimento dell'incarico, qualora ne rilevasse la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse. Trattamento dei dati personali I dati acquisiti con la presentazione della domanda e della documentazione allegata alla stessa saranno trattati nel rispetto della legge n. 675/1996 per le finalita' relative all'accertamento dei requisiti di ammissione e per la valutazione di merito. La presentazione della domanda di ammissione al concorso da parte del candiadato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili. Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'ASL FG/1 - U.O. concorsi - Via Castiglione n. 8 - San Severo.