REGIONE PUGLIA

CONCORSO

Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di  incarico quinquennale di
dirigente  veterinario responsabile del dipartimento di prevenzione -
igiene  veterinaria  area  C  - disciplina di igiene degli alimenti e
delle  produzioni  zootecniche,  presso  l'azienda U.S.L. FG/1 di San
Severo.
(GU n.90 del 17-11-2000)

    In  esecuzione  della delibera del direttore generale n. 2508 del
29 settembre  2000, e' indetto avviso pubblico per il conferimento di
incarico  quinquennale  di  dirigente  veterinario  responsabile  del
dipartimento  di prevenzione - igiene veterinaria area C - disciplina
di igiene degli alimenti e delle produzioni zootecniche.
    I  requisiti  per l'ammissione e la procedura per il conferimento
degli   incarichi   sono   disciplinati   dall'art.  15  del  decreto
legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come modificato dall'art.
13  del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 299, e dal decreto del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.

                       Requisiti di ammissione

    Sono requisiti generali di ammissione:
      a)  cittadinanza  italiana  o  di  uno  dei  paesi  dell'Unione
europea.  Si  applicano  le disposizioni dell'art. 11 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 761/1979 e dell'art. 37 del decreto
legislativo n. 29/1993;
      b)  idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego,  e'  effettuato a cura dell'azienda U.S.L. FG/1,
prima dell'immissione in servizio;
      c) di non aver riportato condanne penali;
      d)  non  essere  stato dispensato dall'impiego presso pubbliche
amministrazioni a causa della produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile;
      e) non essere stato escluso dall'elettorato attivo politico.
    I requisiti specifici per l'ammissione sono:
      1) iscrizione all'albo dell'ordine dei veterinari, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
      2)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina di igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche
o  in  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella medesima
disciplina  o  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio
di dieci anni nella disciplina stessa;
      3)  curriculum  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6  del  medesimo decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997.  Fino  all'emanazione  del provvedimento di cui all'art. 6,
comma  1,  del  decreto  medesimo,  per l'incarico di secondo livello
dirigenziale  si  prescinde  dal  requisito della specifica attivita'
professionale;
      4)   attestato   di   formazione  manageriale.  L'attestato  di
formazione  manageriale  di  cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484,
come  modificato  dall'art. 16-quinquies,  deve essere conseguito dai
dirigenti  con  incarico di direzione di struttura complessa entro un
anno  dall'inizio  dell'incarico.  Il  mancato  superamento del primo
corso,   attivato   dalla  regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico,  determina  la decadenza dall'incarico stesso (art 15,
punto 8, decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229).
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti  di  ammissione  e'
effettuato  dalla  commissione  di  cui  all'art. 15-ter  del decreto
legislativo 19 giugno 1999, n. 229.
    I  requisiti  di  ammissione devono essere posseduti alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal   presente  bando  per  la
presentazione  delle domande di ammissione. Il mancato possesso anche
di  uno  solo  dei requisiti previsti dal presente bando, comportera'
l'esclusione dalla selezione.

                     Presentazione della domanda

    Per  essere  ammessi, gli interessati devono presentare, entro il
termine  perentorio  di trenta giorni decorrenti da quello successivo
alla  data  di  pubblicazione  dell'estratto del presente bando nella
Gazzetta    Ufficiale   della   Repubblica   italiana,   domanda   di
partecipazione,  su carta semplice, indirizzata al direttore generale
dell'azienda  U.S.L.  FG/1, via Castiglione n. 8 - 71016 - San Severo
(Foggia).
    Le domande di ammissione devono essere, esclusivamente, spedite a
mezzo  raccomandata,  con  avviso  di  ricevimento,  entro  lo stesso
termine  sopra  indicato.  A  tal  fine  fara' fede il timbro-datario
dell'ufficio  postale  accettante.Qualora  la  scadenza  coincida con
giorno  festivo,  il termine di presentazione si intende prorogato al
primo giorno successivo non festivo.
    La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.
    L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e' priva di
effetto.  Non  saranno considerate prodotte in tempo utile le domande
che pervengano dopo il termine sopra indicato, qualunque sia la causa
del ritardato arrivo.
    Nella   domanda  i  candidati  devono  dichiarare  sotto  propria
personale responsabilita':
      a) cognome, nome, luogo, data di nascita e residenza;
      b)  possesso  della  cittadinanza  italiana,  ovvero  requisiti
sostitutivi  o  equiparativi  (art. 11  decreto  del Presidente della
Repubblica n. 761/1979, art. 37 del decreto legislativo n. 29/1993);
      c) comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
di non iscrizione e di cancellazione;
      d) eventuali condanne penali riportate;
      e) titoli  di  studio  posseduti, con l'indicazione della data,
sede  e  denominazione completa dell'istituto o degli istituti presso
cui i titoli stessi sono stati conseguiti;
      f) iscrizione all'albo del relativo ordine professionale;
      g) posizione nei riguardi degli obblighi di leva;
      h) servizi   prestati   presso   pubbliche  amministrazioni  ed
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego.
    I  candidati  devono inoltre indicare l'indirizzo presso il quale
deve  essere  fatta  ogni eventuale comunicazione. In caso di mancata
indicazione  vale,  ad  ogni  effetto,  la  residenza  indicata nella
domanda di ammissione.
    L'amministrazione  declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  dell'aspirante  o  da mancata - oppure tardiva -
comunicazione  del  cambiamento  di  indirizzo  nella  domanda  o per
eventuali     disguidi     postali    non    imputabili    a    colpa
dell'amministrazione stessa.

               Documentazione da allegare alla domanda

    Alla domanda di ammissione i candidati devono allegare i seguenti
documenti in carta semplice:
      1) diploma di laurea;
      2)  specializzazione  nella  disciplina  oggetto  del  concorso
ovvero altra documentazione idonea ad attestare i requisiti specifici
alternativi;
      3) certificato di iscrizione all'albo professionale dell'ordine
dei veterinari rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di scadenza del bando. L'iscrizione all'albo professionale di
uno   dei   Paesi  dell'Unione  europea  consente  la  partecipazione
all'avviso,  fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in
Italia prima dell'assunzione in servizio;
      4)  curriculum  formativo  e  professionale,  redatto  su carta
semplice,  datato  e  firmato,  con  riferimento  a  quanto  previsto
dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      5)  tutte  le certificazioni relative ai titoli che i candidati
ritengano  opportuno  presentare  agli  effetti  della valutazione di
merito (stati di servizio, specializzazioni, pubblicazioni, ecc.).
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono prestati, nonche' le date di inizio e di cessazione dei
relativi periodi di attivita'.
    Nella  certificazione  relativa  ai  servizi  prestati e/o unita'
sanitarie  locali  o  aziende  ospedaliere  deve  essere attestato se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761.
In  caso  positivo,  l'attestazione  deve  precisare  la misura della
riduzione del punteggio di anzianita'.
    Alla  domanda  deve  essere, altresi allegato un elenco, in carta
semplice, e in triplice copia, dei documenti e titoli presentati.
    I   titoli  devono  essere  prodotti  in  originale  o  in  copia
autenticata ai sensi dell'art. 14 della legge 14 gennaio 1968, n. 15,
oppure  autocertificati  secondo  quanto  previsto  dal  decreto  del
Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403.
    Con  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta' di cui
all'art. 2  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998,
il  candidato puo' attestare la conformita' della copia all'originale
di pubblicazioni o di altri titoli.
    Tale  dichiarazione  deve  riportare  la  seguente  dicitura: "Il
sottoscritto     .......................,     sotto     la    propria
responsabilita'   e   consapevole   delle  sanzioni  penali  previste
dall'art.  26  della  legge n. 15/1968, per le ipotesi di falsita' in
atti  e  dichiarazioni mendaci, dichiara la conformita' all'originale
dei seguenti documenti:
    La    dichiarazione    sostitutiva   deve   essere   sottoscritta
dall'interessato   ed   alla   stessa   deve  essere  allegata  copia
fotostatica  (non  autenticata)  di  un  documento  di  identita' del
sottoscrittore.
    Se presentate, le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Agli  atti  e  documenti,  comprese  le pubblicazioni, redatte in
lingua  straniera,  deve  essere  allegata  la  traduzione  in lingua
italiana,   in  calce  alla  quale  il  medesimo  concorrente  devra'
certificare sotto la propria responsabilita' penale, che la stessa e'
conforme  al  testo  straniero. I documenti in lingua straniera privi
della  traduzione  o  della sopra indicata certificazione non saranno
valutati.

                     Conferimento dell'incarico

    L'incarico di direzione della struttura complessa sara' conferito
dal   direttore   generale  ai  sensi  dell'art. 15-ter  del  decreto
legislativo 30 dicembre l992, n. 502, cosi' come modificato dall'art.
13  del  decreto  legislativo  n. 229/1999, sulla base di una rosa di
candidati  idonei  selezionati  da apposita commissione, composta dal
direttore  sanitario,  che  la presiede, e da due dirigenti dei ruoli
del  personale  del  servizio  sanitario  nazionale  preposti  a  una
struttura  complessa  della  disciplina oggetto dell'incarico, di cui
uno  individuato  dal  direttore  generale  ed  uno  dal  collegio di
direzione.  Fino  alla  costituzione del collegio alla individuazione
provvede il consiglio dei sanitari.
    L'incarico  avra'  durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo
per lo stesso o per un periodo piu' breve. Il dirigente e' sottoposto
a  verifica triennale ed anche al termine dell'incarico. Le verifiche
concernono le attivita' professionali svolte e i risultati aggiunti e
sono  effettuate  da  un  collegio  tecnico  nominato  dal  direttore
generale  e  presieduto  dal  direttore  del  dipartimento,  ai sensi
dell'art.  15,  comma  5,  del  decreto legislativo 30 dicembre 1992,
n. 502, cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n.
229/1999.
    La  data  e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi
tramite  lettera  raccomandata  con avviso di ricevimento al recapito
indicato  nella  domanda  almeno  venti  giorni  prima della data del
colloquio.
    L'incarico  decorre  agli  effetti  giuridici ed economici, dalla
data dell'effettiva assunzione in servizio.
    In  caso  di  mancata  conferma  dell'incarico trova applicazione
l'art.  15,  comma  3,  ultimo  periodo,  del  decreto legislativo n.
502/1992  e  le disposizioni dei rispettivi CC.NN.LL., secondo cui il
dirigente   non   confermato  nell'incarico  e'  destinato  ad  altra
funzione,   con   la   perdita  del  relativo  specifico  trattamento
economico.
    Il  concorrente  al quale e' conferito l'incarico sara' invitato,
ai  fini  della  stipula  del  contratto  individuale  di  lavoro,  a
presentare, nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione,
a  pena  di decadenza, la documentazione comprovante le dichiarazioni
contenute nella domanda di partecipazione al concorso.
    Ai sensi dell'art. 15-quinquies, comma 5, del decreto legislativo
30 dicembre  1992,  n. 502,  cosi'  come  modificato dall'art. 13 del
decreto legislativo n. 229/1999, l'incarico di direzione di struttura
complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo.
    Al  candidato  cui  viene conferito l'incarico sara' applicato il
trattamento  economico  specifico previsto dal vigente C.C.N.L. della
dirigenza medica e veterinaria.

                         Disposizioni finali

    Per   tutto  quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  fa
riferimento  alla  normativa in materia di cui al decreto legislativo
n. 502/1992  e  successive  modificazioni  e  integrazioni e relative
norme  di  rinvio,  al  decreto  legislativo  19 giugno  1999 n. 229,
nonche'  al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997,
n. 484.
    L'azienda  U.S.L.  FG/1 si riserva la facolta', insindacabile, di
prorogare,  sospendere,  revocare  in tutto o in parte, modificare il
presente   avviso   ovvero   di   non   procedere   al   conferimento
dell'incarico,  qualora  ne  rilevasse la necessita' o l'opportunita'
per ragioni di pubblico interesse.

                   Trattamento dei dati personali

    I  dati  acquisiti  con  la  presentazione  della domanda e della
documentazione  allegata  alla  stessa  saranno trattati nel rispetto
della  legge  n.  675/1996 per le finalita' relative all'accertamento
dei requisiti di ammissione e per la valutazione di merito.
    La presentazione della domanda di ammissione al concorso da parte
del  candiadato  implica  il  consenso al trattamento dei propri dati
personali, compresi i dati sensibili.
    Per  eventuali  informazioni  gli interessati potranno rivolgersi
all'ASL FG/1 - U.O. concorsi - Via Castiglione n. 8 - San Severo.